Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come correggere la mia alimentazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come correggere la mia alimentazione?

    Ciao a tutti e complimenti per il forum!

    Premetto che ho perso diversi kg con diversi accorgimenti (niente cibi spazzatura, fritture, pasta+pane, alcolici, bevande gassate, snack ecc) e correndo 3-4 volte a settimana.

    Sto cercando di migliorare la mia alimentazione dosando i cibi maggiormente calorici al fine di eliminare un leggero strato adiposo sotto l'ombelico, voi cosa migliorereste della dieta sottostante?
    grazie



    Dati:

    - 67kg x 170cm
    - 25 anni
    - palestra 3 volte a settimana (da gennaio, x lo più pesi e niente lavoro aerobico)
    - corsa 1 volta a settimana (50 minuti)
    - condizione attuale (metto solo il profilo perchè avendo cominciato palestra poco tempo c'è poco da vedere)

    COLAZIONE
    : 3 fette biscottate con marmellata di albicocche + caffè con 3 pasticche dolcificante di zucchero

    SPUNTINO
    : 2 carote/1 yogurt/2 finocchi

    MERENDA
    : 1 yogurt/1 frutto*

    BEVANDE
    : bevo non meno di 2l di acqua naturale al giorno, mai bevande gassate ed alcoliche

    Lunedì

    lenticchie (senza pasta) + 50g tacchino + 50g di pane (tolgo la mollica)

    panino (100 g) philadelphia + pomodori (olio, origano) + 1 frutto*

    Martedì
    piselli (senza pasta) +
    50g prosciutto crudo
    1 uovo al tegamino con mezza mozzarella + 50g di pane + 1 frutto*

    Mercoledì

    fagioli (rossi/bianchi) senza pasta + 50g bresaola + 50g di pane (tolgo la mollica)
    panino (100g) tonno+pomodori (olio, origano) + 1 frutto*

    Giovedì

    2 fettine petto di pollo (solo limone) + 50g di pane + 1 frutto
    insalata (olio, capperi, pomodori) + 50g di pane + banana (se non l'ho mangiata come merenda)

    Venerdì

    riso con 1 cucchiaio di formaggio + 50g tacchino

    hamburger + 100g pane


    Sabato

    pasta e rape/cime (90g) + mezza ricotta + 1 frutto
    pizza ed almeno un paio di volte al mese mi capita di mangiar frittura (che presumo di dover eliminare completamente)

    Domenica
    pasta al sugo (90g) + mi concedo 1 snack + 1 frutto
    2 fettine di cavallo (olio) + 50g di pane + frutto
    *

    * = alterno mela, pera, arancio e banana in base al frutto che non ho mangiato a pranzo

    L'obiettivo è un fisico tonico, non pompatissimo, con pochi muscoli ma definiti (che so...tipo questo)
    Last edited by mik86; 20-04-2011, 09:23:03.

    #2
    Poche proteine, grassi solo da fonti indirette... Lo zucchero lo toglierei, meglio se ti mangi un frutto e dolcifichi

    Detto questo la dieta non mi piace e secondo me non ti porta molto lontano. Ti consiglio di curare bene l'allenamento (posta nella sezione giusta e fattelo correggere) e rivedere la dieta magari aiutandoti con un bel search nel forum. Quella che hai messo è solo una classica dieta "da dietologo"...
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
      Poche proteine, grassi solo da fonti indirette... Lo zucchero lo toglierei, meglio se ti mangi un frutto e dolcifichi
      Non ho capito...proponi di sostituire zucchero con dolcificante nel caffè?

      Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
      Detto questo la dieta non mi piace e secondo me non ti porta molto lontano. Ti consiglio di curare bene l'allenamento (posta nella sezione giusta e fattelo correggere) e rivedere la dieta magari aiutandoti con un bel search nel forum. Quella che hai messo è solo una classica dieta "da dietologo"...
      Per l'allenamento ho chiesto io di far pesi perchè stavo messo proprio male, tralasciando l'attività aerobica (quando cominciati facevo 3g palestra + 3g corsa)

      Come mai non ti piace la dieta? sono qui apposta per consigli l'intento è di perdere non più di un paio di kg che spero mi facciano scomparire la panzetta in foto.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mik86 Visualizza Messaggio
        Non ho capito...proponi di sostituire zucchero con dolcificante nel caffè?

        Si


        Per l'allenamento ho chiesto io di far pesi perchè stavo messo proprio male, tralasciando l'attività aerobica (quando cominciati facevo 3g palestra + 3g corsa)

        Come mai non ti piace la dieta? sono qui apposta per consigli l'intento è di perdere non più di un paio di kg che spero mi facciano scomparire la panzetta in foto.
        A colazione le proteine sono assenti, gli spuntini con la sola verdura "non si possono vedere" (e le sostituzioni nn sono proprio azzeccate, tipo 1 carota è diverso dal mangiarsi 1 yogurt)

        L'olio poi non lo usi? Penso che ti sia dimenticato di scriverlo... I carboidrati a cena ci sono perchè quello è il tuo pasto post-wo?

        Cmq guarda un pò sul forum le diete già corrette e guarda le differenze con la tua
        ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
          A colazione le proteine sono assenti, gli spuntini con la sola verdura "non si possono vedere" (e le sostituzioni nn sono proprio azzeccate, tipo 1 carota è diverso dal mangiarsi 1 yogurt)
          Cosa mi proponi per colazione?

          Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
          L'olio poi non lo usi? Penso che ti sia dimenticato di scriverlo... I carboidrati a cena ci sono perchè quello è il tuo pasto post-wo?
          Con l'olio (1 cucchiaino) condisco lenticchie (lun), fagioli (merc), insalata (giovedi), pasta e rape/cime (sab) e carne (posso sostituirlo tranquillamente con il limone però). Lun-merc-ven i giorni di allenamento.

          Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
          Cmq guarda un pò sul forum le diete già corrette e guarda le differenze con la tua
          Viste, mi sono spulciato tante pagine di topic e devo dire che ho trovato tanto pesce (cena) e latte (colaz), entrambe cose che proprio non sopporto

          Inoltre volevo aggiungere che non prendo nessun integratore (anche se mi stavo facendo una cultura sul forum circa la carnitina)
          Last edited by mik86; 19-04-2011, 16:13:14.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mik86 Visualizza Messaggio
            Cosa mi proponi per colazione?

            Visto che nn prendi integratori o albumi o affettato magro o yogurt greco...

            Con l'olio (1 cucchiaino) condisco lenticchie (lun), fagioli (merc), insalata (giovedi), pasta e rape/cime (sab) e carne (posso sostituirlo tranquillamente con il limone però). Lun-merc-ven i giorni di allenamento.

            Ok x l'olio, portalo ad un cucchiaio ad ogni pasto


            Viste, mi sono spulciato tante pagine di topic e devo dire che ho trovato tanto pesce (cena) e latte (colaz), entrambe cose che proprio non sopporto

            Il pesce se proprio nn ti piace nn lo mangiare... Usa sale iodato e se proprio vuoi stare sicuro x nn avere un deficit di iodio prendi un multivitaminico (ok nn prendi integratori, ma nn lo considererei tale... ). Il latte chi ha detto che devi mangiarlo x forza? Anzi in definizione se lo togli nn fai danno, anzi

            Inoltre volevo aggiungere che non prendo nessun integratore (anche se mi stavo facendo una cultura sul forum circa la carnitina)

            Guarda prima di prendere la carnitina mettiamo apposto la dieta
            Togli i carbo a cena, lasciali solo se quel pasto coincide con il post-wo.

            Per il resto ti consiglio di distribuire la giornata in questo modo:

            colazione: carbo+pro
            spunt: (carbo)+pro+grassi
            pranzo: carbo+pro+grassi+verdura
            spunt: (carbo)+pro+grassi
            cena: se post-wo: carbo+pro, nei giorni rest invece pro+grassi+verdura

            Attestati su una quota di carbo di 80/120g, le pro le terrei a 2g x kg di massa magra, i grassi vanno di conseguenza a seconda delle calorie in cui ti vuoi attestare. La verdura nn conteggiarla Quando vedi (carbo) è perchè puoi anche ometterli. Buon lavoro
            ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

            Commenta


              #7
              Ok per l'olio e continuo a non toccare il latte

              Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
              Togli i carbo a cena, lasciali solo se quel pasto coincide con il post-wo.
              Perdona la mia ingoranza, presumo il post-wo sia il post-allenamento, quindi lunedì-mercoledì-venerdì. Questi 3 giorni dovrei eliminare il pane?

              Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
              Per il resto ti consiglio di distribuire la giornata in questo modo:

              colazione: carbo+pro
              spunt: (carbo)+pro+grassi
              pranzo: carbo+pro+grassi+verdura
              spunt: (carbo)+pro+grassi
              cena: se post-wo: carbo+pro, nei giorni rest invece pro+grassi+verdura

              Attestati su una quota di carbo di 80/120g, le pro le terrei a 2g x kg di massa magra, i grassi vanno di conseguenza a seconda delle calorie in cui ti vuoi attestare. La verdura nn conteggiarla Quando vedi (carbo) è perchè puoi anche ometterli. Buon lavoro
              Se anticipo lo yogurt a colazione cosa metto come spuntino?

              Grazie di tutto!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da mik86 Visualizza Messaggio
                Ok per l'olio e continuo a non toccare il latte



                Perdona la mia ingoranza, presumo il post-wo sia il post-allenamento, quindi lunedì-mercoledì-venerdì. Questi 3 giorni dovrei eliminare il pane?

                Nei giorni in cui non ti alleni non mangiare carboidrati a cena (quindi niente pane); se invece ti alleni mangialo pure


                Se anticipo lo yogurt a colazione cosa metto come spuntino?

                Molti mangiano affettato e frutta secca (che per comodità si riesce a trasportare ovunque e occupa poco spazio); puoi anche mangiarti un panino con due fette di pane di segale, affettato e un pò d'olio/frutta secca. Vedi tu come ti trovi meglio

                Grazie di tutto!
                ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                  Per quanto riguarda la frutta la sera posso tranquillamente alternare 1 mela/1 pera/1 kiwi?

                  Commenta


                    #10
                    Si va bene
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da mik86 Visualizza Messaggio
                      Ciao a tutti e complimenti per il forum!

                      Premetto che ho perso diversi kg con diversi accorgimenti (niente cibi spazzatura, fritture, pasta+pane, alcolici, bevande gassate, snack ecc) e correndo 3-4 volte a settimana.

                      Sto cercando di migliorare la mia alimentazione dosando i cibi maggiormente calorici al fine di eliminare un leggero strato adiposo sotto l'ombelico, voi cosa migliorereste della dieta sottostante?
                      grazie



                      Dati:

                      - 67kg x 170cm
                      - 25 anni
                      - palestra 3 volte a settimana (da gennaio, x lo più pesi e niente lavoro aerobico)
                      - corsa 1 volta a settimana (50 minuti)
                      - condizione attuale (metto solo il profilo perchè avendo cominciato palestra poco tempo c'è poco da vedere)

                      COLAZIONE
                      : 3 fette biscottate con marmellata di albicocche + caffè con 3 pasticche dolcificante di zucchero

                      SPUNTINO
                      : 2 carote/1 yogurt/2 finocchi

                      MERENDA
                      : 1 yogurt/1 frutto*

                      BEVANDE
                      : bevo non meno di 2l di acqua naturale al giorno, mai bevande gassate ed alcoliche

                      Lunedì

                      lenticchie (senza pasta) + 50g tacchino + 50g di pane (tolgo la mollica)

                      panino (100 g) philadelphia + pomodori (olio, origano) + 1 frutto*

                      Martedì
                      piselli (senza pasta) +
                      50g prosciutto crudo
                      1 uovo al tegamino con mezza mozzarella + 50g di pane + 1 frutto*

                      Mercoledì

                      fagioli (rossi/bianchi) senza pasta + 50g bresaola + 50g di pane (tolgo la mollica)
                      panino (100g) tonno+pomodori (olio, origano) + 1 frutto*

                      Giovedì

                      2 fettine petto di pollo (solo limone) + 50g di pane + 1 frutto
                      insalata (olio, capperi, pomodori) + 50g di pane + banana (se non l'ho mangiata come merenda)

                      Venerdì

                      riso con 1 cucchiaio di formaggio + 50g tacchino

                      hamburger + 100g pane


                      Sabato

                      pasta e rape/cime (90g) + mezza ricotta + 1 frutto
                      pizza ed almeno un paio di volte al mese mi capita di mangiar frittura (che presumo di dover eliminare completamente)

                      Domenica
                      pasta al sugo (90g) + mi concedo 1 snack + 1 frutto
                      2 fettine di cavallo (olio) + 50g di pane + frutto
                      *

                      * = alterno mela, pera, arancio e banana in base al frutto che non ho mangiato a pranzo

                      L'obiettivo è un fisico tonico, non pompatissimo, con pochi muscoli ma definiti (che so...tipo questo)
                      Non ce la farei mai a fare una dieta così


                      Originariamente Scritto da mmaattyy
                      Mi sembra la gamba di un cadavere

                      Originariamente Scritto da francesco_espo
                      grande gandhi..

                      Originariamente Scritto da TheDoc
                      Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        Si va bene
                        Grazie
                        Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
                        Non ce la farei mai a fare una dieta così
                        Perché? ti dirò...di certo non sto pieno, ma non ho neanche un'eccessiva fame fame infatti il frutto la sera non lo mangio sempre

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
                          Non ce la farei mai a fare una dieta così

                          Scusa ma a noi che ci frega??
                          “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
                          G. Kuschinsky

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da mik86 Visualizza Messaggio
                            Perché? ti dirò...di certo non sto pieno, ma non ho neanche un'eccessiva fame fame infatti il frutto la sera non lo mangio sempre
                            Bho tipo il martedì e mercoledì per dirti mi mancherebbe la carne, della quale sono assolutamente dipendente.. ma queste sono considerazioni personali, la dieta è fatta benissimo.

                            Per DNP che bisogno c'è di scaldarsi la mattina presto?


                            Originariamente Scritto da mmaattyy
                            Mi sembra la gamba di un cadavere

                            Originariamente Scritto da francesco_espo
                            grande gandhi..

                            Originariamente Scritto da TheDoc
                            Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
                              Bho tipo il martedì e mercoledì per dirti mi mancherebbe la carne, della quale sono assolutamente dipendente.. ma queste sono considerazioni personali, la dieta è fatta benissimo.

                              Per DNP che bisogno c'è di scaldarsi la mattina presto?
                              No però siamo i una sezione tecnica quindi i commenti dovrebbero essere "tecnici" altrimenti sono da considerare OT.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎