Il lato "termodinamico" dell'alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TreXerT
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 1668
    • 163
    • 125
    • SA
    • Send PM

Il lato "termodinamico" dell'alimentazione

Un altro dei miei viaggi mentali

Dunque, da un punto di vista molto semplificato, il nostro organismo ha bisogno di energia per funzionare. Noi gliela diamo con l'alimentazione, e lui "conserva", sotto forma di glicogeno e grassi quella che non utilizza direttamente.
    Quando non c'è abbastanza glucosio bello e pronto nel sangue, alle richieste energetiche provvedono la gluconeogenesi e l'ossidazione dei grassi.

Quello che mi chiedo è, osservando persone "normali" (i.e. che non mangiano ogni 3 ore, che non fanno il prenanna, ecc.), l'organismo è molto bravo a conservare ed utilizzare quest'energia, visto che tanta gente si regge tranquillamente in piedi per tutto il giorno e nel lungo periodo mantiene una forma costante e non ha neanche la bilancia in bagno.

Dunque, perchè esistono cose come l'effetto yo-yo? Cioè, perchè dovrei mettere su grasso quando mangio di più, e perdere grasso e muscolo se digiuno?
    E perchè, se ho del grasso, che produce tanta bella energia per beta-ossidazione, il mio organismo dovrebbe andare a smontarsi i muscoli per poi scindere le proteine nei singoli amminoacidi e andare a utilizzare quelli glucogenetici per ricavare poche misere molecole di glucosio?

p.s. anche se può sembrare che abbia le conoscenze di biologia di un ragazzo di 3a media, sono stato volutamente sintetico per non ripetere sempre le stesse cose, ma ovviamente non è (solo) questo quello che so!

Grazie in anticipo a chi mi schiarirà le idee!
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary
  • alenter
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 852
    • 22
    • 2
    • Hamburg DE
    • Send PM

DOMANDA

perchè dovrei mettere su grasso quando mangio di più, e perdere grasso e muscolo se digiuno?

RISPOSTA

il nostro organismo ha bisogno di energia per funzionare. Noi gliela diamo con l'alimentazione, e lui "conserva", sotto forma di glicogeno e grassi quella che non utilizza direttamente.
    Quando non c'è abbastanza glucosio bello e pronto nel sangue, alle richieste energetiche provvedono la gluconeogenesi e l'ossidazione dei grassi.

Poi... dal grasso attingi energia ma non puoi certo sostituirli alla pro per la loro funzione plastica.

Commenta

Working...
    X