la mia alimentazione sbagliata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Schumpter
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 100
    • 1
    • 0
    • Send PM

la mia alimentazione sbagliata

salve a tutti, dopo aver letto un pò quà e un pò là svariate cose sull'argomento BB ho deciso di scrivere e cercare di ottenere dei consigli e delle risposte precise alla mia situazione. Dunque, mi alleno da 1 anno e mezzo circa: quando mi sono iscritto in palestra (reduce da un periodo piuttosto lungo di completa inattività) pesavo 55kg e sono alto 1.80/1.81 circa. Ad oggi, peso (kg +, kg-) sui 60kg. Son partito dal sollevare pesetti degni di una signorina alle prime armi fino ad arrivare a pesi che posso definire modesti (non certo elevati ancora) però la forza è sicuramente migliorata molto. Qualche muscolo si è definito ma come avrete capito la mia massa "deficita" alquanto (per usare un eufemiso) ... ed è sempre psicologicamente orientata a crescere ma senza metter sù ciccia e/o nel non diventare un ciccione (so che è impossibile, ma capirete che è il volere di tutti i più o meno niubbi, no?!)

Detto ciò, più che descrivermi la mia dieta vi descrivo il mio modo di nutrirmi, poiché mi vien difficile definirla dieta e dato il mio stile di vita (studio per prendere un master post-laurea) e la mia età (28 anni) non ho il tempo materiale per fare tutto ciò che prescriverebbe la corretta dieta del BB ... intanto, mi alleno il lun (mattina) e il mar (sera) (pausa mercoledì) e poi mi alleno il gio (sera) e il ven (mattina) (date di allenamento legate all'impegno all'università) ...

mi son stati dati svariati consigli ma sono molto interessato a sentire anche il vostro ...

Colazioni possibili:
    -caffè (una tazzona) + 10 fette biscottate (grano saraceno) o 15 iposodiche monviso + 200ml albume
    -caffè (una tazzona) + 4 fette biscottate (grano saraceno) o 8 iposodiche monviso + 300ml albume
    -caffè (una tazzona) + 16 ZeroGi Galbusera
    -caffè (una tazzona) + 300ml albume + fiocchi d'avena Quaker (i grammi non li so poiché lli ho acquistati ieri per la prima volta e ancora non so né come né quanti farmene, né se cocerli né se metterli crudi nell'uovo)

Spuntino pre-università o pre-allenamento lun/ven
    -2 mele grandi (saranno un 250gr l'una)

Allenamento mattino lun/ven

Pranzo:
    -150gr riso integrale paraboiled + 3 o 4 zucchine + 1 o 2 melanzane (giusto per non fare sempre il solito sugo al pomodoro e visto che sono gli unici ortaggi che mi piacciono con la pasta e con il riso: si lo so, esce fuori un megapadellone) + olio evo + 400/500ml albume + verdura (indivia belga e/o finocchi) + 1 mela o 1 pera (se ci stanno)

Spuntino pre-allenamento mar/gio (post-università, poiché dopo pranzo sono nuovamente all'uni)
    -2 mele grandi (saranno un 250gr l'una)

Allenamento sera mar/gio

Cena:
    -500/700gr petti di pollo + verdure a volontà (eventualmente mangiati in 2 volte a distanza di 1 ora) + olio evo

Ho stimato che saranno oltre le 2500kg ... e le sostanze nutritive mi sembrano (da mio pdv ovviamente) adeguate
    Lo so, fa schifo ... sono da bastonare ... che mi dite, consigli, sono irrecuperabile?! Ovviamente son fermo a 60kg da tempo ormai e non riesco a crescere (se non un pò di forza). Pranzo e cena mi riempiono a dismisura ma capirete che data la mia "mole" il mio stomaco dovrà (penso) abituarsi a mangiare di più ed è per questo che mi sto sforzando di mangiare per cercare di crescere anche se mi sento sazio. Non assumo integratori (per ora penso non mi occorrano). Ore di sonno, mmh, oscillo tra le 6 e le 7 non di più. Penso di aver detto tutto ... sotto con le "mazzate"

---------- Post added at 15:22:49 ---------- Previous post was at 08:28:13 ----------

Qualche consiglio, amcii?!
  • ruggi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 373
    • 47
    • 29
    • Palermo
    • Send PM

guarda se nn hai il tempo un'ottima soluzione può essere la dieta warrior o intermitting fast,in cui concentri tutte le kcal giornaliere in un solo pasto serale e nel corso della giornata prendi solo the verde e micro spuntini di pro e/o frutta secca,e in questo super cenone mangi a sazietà ovviamente pulito,ti posto il link:
    http://www.bodyweb.com/threads/18536...ent-Fasting,è ottima x la definizione,x la massa devi essere tu a gestirti la quota di carboidrati
    il mio diario
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

Commenta

• Schumpter
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2011
      • 100
      • 1
      • 0
      • Send PM

Grazie ne terrò conto ... ma penso di riuscire ad organizzarmi nel corso della giornata

Ho modificato così, che ne dite?

COLAZIONE:
      2 fette Pane Pema (67gr. l'una) o 8/10 fette al grano saraceno Mul.Bia. (11gr. l'una) o 14 fette iposodiche Monviso (6gr. l'una) + caffè + albume 300ml o 300ml latte p.s. alta digeribilità

SPUNTINO:
      2 fette Pane Pema (67gr. l'una) o 7/10 fette iposodiche Monviso (6gr. l'una) + 1 scatoletta tonno al naturale (56gr. sgocciolato) + olio evo + mela (250gr.) + 3/4 noci*
      * se mi alleno al mattino, mangio solo le fette biscottate + mela o il pane Pema + mela e metto l'olio evo e le noci a pranzo

evt WO mattino:

PRANZO:
      150gr. riso integrale paraboiled + zucchine/melanzane a volontà + 300gr. merluzzo surgelato o 400ml. albume

SPUNTINO:
      1 fetta pane Pema (67gr. l'una) o 4/7 fette iposodiche Monviso (6 gr. l'una)

evt WO sera:

CENA:
      75gr. riso integrale paraboiled + 350gr. petti pollo o fesa di tacchino (non il salume) + verdura a volontà (finocchi e cicoria witloof in prevalenza) + olio evo

PRENANNA:
      no

calorie stimate: dovrei essere oltre le 2800. Il calcolo dei carbo e delle proteine mi danno difficoltà perché non so bene come conteggiare la verdura, gli ortaggi, le proteine delle fette biscottate e così via ...

Che ne pensate?
      Last edited by Schumpter; 24-04-2011, 11:56:38.

Commenta

• ruggi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 373
        • 47
        • 29
        • Palermo
        • Send PM

evita di mangiare i carboidrati da soli,a parte la frutta,metti sempre insieme delle proteine,dunque,il latte portalo a 500 ml xkè contiene poche pro,meglio 300 ml di albumi o le whey.il primo spuntino mantienilo come hai messo all'inizio anche se ti alleni,a pranzo riduci l'albume a 300ml e il merluzzo a 200 gr,puoi anche usare tonno o salmone in scatola,bresaola,fesa di tacchino,carne rossa o bianca,varia le proteine.nello spuntino pomeridiano aggiungi una fonte proteica,tipo 70 gr di bresaola e sostituisci una delle fette di pane pema con un frutto negli spuntini e a colazione,riduci a 250 gr le proteine a cena,se la cena nn coincide col post wo riduci a 50 gr il riso o se ti gonfia eliminalo,metti 20 gr di frutta secca anche nello spuntino pomeridiano,x i valori dei cibi usa il compilatore dieta zona x aiutarti,in base alle grammature del prodotto ti dice quanti carbo,pro e fat ha
        il mio diario

Commenta

• Schumpter
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 100
          • 1
          • 0
          • Send PM

Nello spuntino del mattino c'è già il frutto ... faccio 1 fetta di pane Pema o le fette + tonno e mela per entrambi gli spuntini? Tolgo il riso nella cena se mi sono allenato al mattino allora? Il compilatore l'ho usato ma tiene conto anche dei carbo della verdura e degli ortaggi e non penso di doverli conteggiare anche se arrivo a mangiarne 500gr e passa, come per le proteine delle fette biscottate, non penso vadano conteggiate come quelle animali e dell'uovo?!?!

Commenta

• ciccione80
            Bodyweb Advanced
            • May 2006
            • 433
            • 45
            • 3
            • Send PM

Io sinceramente aumenterei la quota di grassi: latte intero e non parzialmente scremato, a colazione mangerei una manciata di noci del brasile e mandorle/anacardi ricche di grassi sani e di antiossidanti oltre che di vitamina b (essenziale per la costruzione del muscolo). Mangia poi anche della carne rossa (ricca in ferro, minerale anch'esso essenziale per la ricostituzione delle fibre muscolari). Sinceramente abbondi negli albumi (ma questo è un mio personale punto di vista). Inoltre una buona fonte di carboidrati ma anche di proteine sono le lenticchie (assolutamente non in scatola che sono ricche di sale e un suicidio per il corpo ma quelle secche da mettere in acqua la sera prima), le lenticchie garantiscono un sano apporto di carboidrati con un indice glicemico non troppo elevato (io mi ci trovo bene). Spero di esserti stato di aiuto.

Commenta

• ruggi
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2010
              • 373
              • 47
              • 29
              • Palermo
              • Send PM

vero quoto tutto,xò il latte n lo userei intero xkè sn sempre grassi saturi,meglio la frutta secca,anche le nocciole,come fonti di carboidrati puoi usare pure patate bollite,riso integrale,ceci,fagioli,piselli,etc.
              il mio diario

Commenta

• Schumpter
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2011
                • 100
                • 1
                • 0
                • Send PM

Si la carne rossa la alterno ogni tanto. Soprattutto cavallo. Lenticchie non in scatola cosa intendi? Pensavo anche di aggiungere dell'orzo perlato o del farro perlato alla dieta, che ne dite?

Commenta

• ciccione80
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2006
                  • 433
                  • 45
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
                  xò il latte n lo userei intero xkè sn sempre grassi saturi
                  Si vero, ma sono porzioni minime...considera che un tazzione di latte a grassi equivale a un cucchiaino di grana...Inoltre io preferisco le cose poco lavorate industrialmente. Io infatti compro latte crudo.

---------- Post added at 11:58:51 ---------- Previous post was at 11:42:51 ----------

Originariamente Scritto da Schumpter Visualizza Messaggio
                  Lenticchie non in scatola cosa intendi?
                  LE lenticchie già pronte intendo, quelle non vanno bene. Devi comprare quelle secche e metterle a bagno qualche ora prima di cucinarle.

Commenta

• ruggi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 373
                    • 47
                    • 29
                    • Palermo
                    • Send PM

va bene sia orzo che soprattutto farro,capisco che tu voglia usare solo cibi naturali e condivido
                    il mio diario

Commenta

• Schumpter
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2011
                      • 100
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Per una questione di rapidità e per sostituire qualche fonte di carbo che ne dite dell'utilizzo di legumi in scatola già cotti e/o di quelli surgelati? Parlo di fagioli (ah, quali tipi sono i migliori dal pdv nutrizionale e dell'indice glicemico), di piselli, fagiolini, ceci, lenticchie ecc? Nel senso ... a cosa si va incontro nell'utilizzare quelli precotti rispetto a tutta la trafila di usare quelli secchi, metterli a bagno per ore e così via?
                      Last edited by Schumpter; 25-04-2011, 09:42:21.

Commenta

• ruggi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2010
                        • 373
                        • 47
                        • 29
                        • Palermo
                        • Send PM

è questione di qualità,come dire pane ftt in casa e pane della mulino bianco
                        il mio diario

Commenta

Working...
                        X