ok che il fruttosio ha un IG basso, però considerando le modalità con cui viene metabolizzato non ne farei un grande uso
gelato al fruttosio
Collapse
X
-
Perchè, detto in soldoni, il fruttosio oltre una certa quantità ( sopra i 40/50 gr circa ) viene accumulato facilmente come tessuto adiposo, non viene prima immagazzinato come glicogeno nel fegato o nei muscoli, aumenta a lungo andare i livelli di trigliceridi nel sangue, ecc... poi, nonostante abbia un potere dolcificante maggiore del glucosio e induca una risposta insulinica nettamente minore, ha uno scarso effetto sul senso di sazietà , per cui potresti essere indotto a mangiare di più... comunque il discorso vale per il fruttosio usato come dolcificante nelle sue varie forme, non per quello della frutta ( credo che sia così per la configurazione D e L dell'uno rispetto all'altro )Last edited by blindevil7; 19-04-2011, 16:08:19.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza MessaggioPerchè, detto in soldoni, il fruttosio oltre una certa quantità ( sopra i 40/50 gr circa ) viene accumulato facilmente come tessuto adiposo, non viene prima immagazzinato come glicogeno nel fegato o nei muscoli, aumenta a lungo andare i livelli di trigliceridi nel sangue, ecc... poi, nonostante abbia un potere dolcificante maggiore del glucosio e induca una risposta insulinica nettamente minore, ha uno scarso effetto sul senso di sazietà , per cui potresti essere indotto a mangiare di più... comunque il discorso vale per il fruttosio usato come dolcificante nelle sue varie forme, non per quello della frutta ( credo che sia così per la configurazione D e L dell'uno rispetto all'altro )
Commenta
-
Commenta