Inizio metabolica partendo dalla zona.. consigli...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wilson2904
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Inizio metabolica partendo dalla zona.. consigli...

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto e mi sono documentato un po' sulla dieta metabolica.
    Provengo da circa 2 anni di dieta zona, sono 184cm per 84kg e massa grassa al 17% ( bella alta, direi... ).
    Mi alleno 3 volte a settimana in palesta per circa 50min con la seguente scheda (ABA BAB..):
    Allenamento A
    10' cyclette
    1) Distensioni manubri panca 45°: 4 serie da 10 recup. 60''
    2) Lat machine angolare : 4 serie da 10 recup. 60''
    3) Rematore al pulley (basso) : 4 serie da 10 recup. 60''
    4) Alzate laterali al cavo basso (unilaterale) : 4 serie da 10 recup. 60''
    5) Curl bilanciere diritto/angolare : 3 serie da 10 recup. 60''
    6) Estensioni 2 manubri supino : 3 serie da 10 recup. 60''
    7) Crunch R.O.M. machine : 4 serie da 15 recup. 60''
    10' defaticamento tapis roulant + stretching
    Allenamento B
    10' cyclette
    1) Crunch su swiss ball : 3 serie da 10 recup. 60''
    2) Iperestensioni schiena (panca) : 4 serie da 10 recup. 60''
    3) Standing leg curl : 4 serie da 10 recup. 60''
    4) Affondi alternati : 4 serie da 10 recup. 60''
    5) Leg press inclinata : 4 serie da 10 recup. 60''
    6) Spinte sulle punte su step : 3 serie da 12 recup. 60''
    7) Calf machine seduto : 3 serie da 12 recup. 60''
    10' defaticamento tapis roulant + stretching


    Postwo : proteine=0,5xMM e carbo= 2xproteine, a base di fichi secchi e datteri o banana o vitargo


    Questa scheda l'ho fatto per 2 mesi fino a questa settimana, ora farò una settimana di scarico e, nel mentre, mi verrà preparata una scheda..



    Inoltre faccio 40min di cardio su tapis roulant in fascia lipolitica per 2-3 volte a settimana.


    Ora vorrei provare a passare alla metabolica, per cercare di dare una sveglia al metabolismo e iniziare a perdere quei fastidiosi chili e cm che mi porto dietro da tempo, soprattutto sulle famose "maniglie dell'amore"...


    Se ho capito bene, dovrei strutturarmi con proteine= pesox2=168gr, per i carbo trovare la mia quota personale, e cmq intorno a 30-50gr al die e i grassi "buoni" da dosare per vedere di calare e di non compromettere lo stato generale di salute e benessere.


    Domanda: i carbo del postwo posso tenerli ? I carbo dell'intera giornata posso suddividerli come voglio ( chiedo questo perchè, venendo dalla zona, tutto deve essere bilanciato ad ogni pasto e spuntino ) ?


    Per ora non mi viene in mente altro... aspetto qualche consiglio spassionato...
  • alex87alex
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 4261
    • 315
    • 660
    • Marche, prov di Macerata
    • Send PM

    #2
    Prima di seguire una dieta così "strana" (passami il termine) non hai mai provato a fare una "semplice" lowcarb? Comunque ti consiglio di aprire anche un post in sezione allenamento perchè è evidente che quella scheda ha qualcosa che non va.
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

    Commenta

    • lucav79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 2358
      • 127
      • 32
      • Send PM

      #3
      il problema è che con una zona il dimagrimento è quasi certo perchè è ipocalorica....solitamente uno che fa sport con la zona inizia ad entrare in un turbine di perdita di peso che deve cercare di tamponare alzando i grassi.
      io fossi in te andrei avanti con la zona che a parte la menata di bilanciare i pasti è un ottima dieta, specie dal punto di vista della salute. Proverei magari ad alternare giorni con + blocchi in allenamento a giorni con qualche blocco in meno. inserirei magari un cheat meal relativamente pulito con qualche carbo (riso, pizza, patate)

      Commenta

      • wilson2904
        Bodyweb Member
        • Apr 2011
        • 34
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Come mai reputi "strana" la metabolica ? Come potrei, in alternativa, impostare una buona "low carb" ? Per ultimo, cosa nn ti convince dell'allenamento ( cmq, da lunedì ho una scheda nuova, che posterò quanto prima nella sezione allenamento, ma non credo che si discosti molto da quella precedente.. ) ?

        ---------- Post added at 17:42:02 ---------- Previous post was at 17:37:53 ----------

        Lo so, la zona è un'ottima dieta, ma, secondo me, rimane un po' troppo bassa in proteine e ha un po' troppi carbo. Considera che, calcolando l'attività fisica unitamente ai miei dati, dovrei assumere 17 blocchi al giorno, che sono solo 119gr di proteine ( praticamente 1,45gr/kg.. una miseria ) e ben 153gr di carbo, un'esagerazione.... La zona l'ho destrutturata inserendo un postwo con whey+ banana o frutta disidratata e con il pasto postwo con patate o riso; in più, un pasto libero a settimana con pizza e dolce...

        Commenta

        • lucav79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 2358
          • 127
          • 32
          • Send PM

          #5
          wilson...mi pare tu sia abb istruito su cio. bazzicavi su qualche sito di zona? parli di destrutturazione no dai i carbo non sono tanti specuie se li prendi da ottime fonti a basso IG. quanto alle pro le potresti aumentare un pochetto . io stavo a 20 blocchi + post WO non zonato

          Commenta

          • wilson2904
            Bodyweb Member
            • Apr 2011
            • 34
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Sì, ho bazzicato un po' in giro... ti confermo che i carbo sono tanti , specie se li prendi da fonti a basso IG ( sono volumi enormi, ci vuole un sacco di tempo a preparare le verdure crude e cotte, con la frutta va meglio, usassi un po' di cereali sarebbe più semplice... ); se aumento le pro e non i carbo, vado cmq fuori zona.... quindi tanto vale una low carb.. a proposito, sai come organizzarne una fatta bene ?

            Commenta

            • lucav79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 2358
              • 127
              • 32
              • Send PM

              #7
              tanti in quel senso di volume? ma no dai...anzi era il belo della zona. io prendevo carote pomodori peperoni broccoli, molto raramente un po di orzo. qualce patata post WO e qualche porzione di frutta e 2 bk di jogurt magro al mattino. ricorda che non devi per forza mantenere il rapport P/C suggerito ma sei un po libero. nulla vieta di abbassare il rappoto C/P. basta che non lo alzi al contrario! si saprei fare una zona fatta bene, ero moderatore per un sito di zona.

              Commenta

              • wilson2904
                Bodyweb Member
                • Apr 2011
                • 34
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Quindi dici che posso variare il rapporto c/p, aumentando da 17 ad almeno 19-20bl le pro e magari calare i carbo da 17 a 13-14bl ? Non si perdono i benefici della zona, tra cui un dimagrimento lento e costante che è quello che ricerco con ostinazione ( devo perdere un po' di girovita, radicato da anni passati non proprio "splendidi" come alimentazione.. ) ? Dimeticavo... sto' facendo anche un ciclo di alc della durata di 6 settimane con 3 assunzioni al giorno... mi alleno 3 volte a settimana in palestra + 2 sedute di cardio su tapis roulant da 30-40min al 70-75% della FC..

                Commenta

                • lucav79
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 2358
                  • 127
                  • 32
                  • Send PM

                  #9
                  quel rapport è quello che secondo sears minimizza la mobilitzione insulinica. ma se tu prendi un po meno carbo, a pari pro la mobilitazione sarà inferiore. se fai al contrario, viceversa. per cui in un pasto post WO puoi anche fare il discorso inverso . prendo un po + di blocchi di carbo tanto sono in finestra anabolica. il vero problema della zona è che cozza col BB perche appunto la mobilitazione insulinica è minima. inoltre sei in ipo/normocalorica per cui il muscolo lo metti su con molta difficolta. ma tuttosommato se fatta bene è un ottimo stile di vita.
                  Last edited by lucav79; 16-04-2011, 18:50:34.

                  Commenta

                  • wilson2904
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2011
                    • 34
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Quindi cosa mi consigli per mettere su qualche muscolo ? di lasciare la zona e passare ad un altro tipo di alimentazione , senza però rischiare di ingrassare nei punti critici ? oppure modificare la zona ?

                    Commenta

                    • lucav79
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 2358
                      • 127
                      • 32
                      • Send PM

                      #11
                      con la zona io ho raggiunto bf molto basse, facendo cardio e almeno 3 sedute di pesi pesanti per dare lo stimolo ipertrofico. la metabolica è un regime molto + tirato, prevede ricarica e scarica di carbo. io provederei a fare una bella zona

                      Commenta

                      • wilson2904
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2011
                        • 34
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        ok, proverò con una zona con 19bl di pro e grassi e 13bl di carbo, 2 sedute cardio a settimana e 3 sedute di pesi seguite da postwo con whey e banana... ti ringrazio e ti faccio sapere fra qualche settimana..

                        Commenta

                        Working...
                        X