Dieta scarica e ricarica definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucav79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 2358
    • 127
    • 32
    • Send PM

grande fabri...il mio post sul calcio infatti era proprio ironico nei confronti delle pubblivita alla TV

Commenta

• Fabri_78
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 763
      • 30
      • 3
      • Novara
      • Send PM

Partendo dal presupposto che dare consigli alimetari e mod. una dieta senza sapere i dati antropometrici dell'atleta è una cosa sbagliatissima ti posso solo dare dei consigli generici. Se non so quanto pesi, che massa grassa hai, quanti anni hai etc.come si può calcore un apporto proteico e calorico di partenza? Meglio non fare nulla, le dieta fatte tanto per fare nn portano a nulla e come hai detto tu portano slo a cedere psicologicamente e ad abbuffarsi come dei maiali causa stress e depressione indotta. Detto questo una modifica sensata a lla tua dieta potrebbe essere la seguente:

luned' martedì mercoledì SCARICA
      giovedì RICARICA
      venerdì sabato SCARICA
      domenica RICARICA

La SCARICA articolata così:
      colazione:
      40g di iso whey, 60g di avena, una banana media, 20g mandorle
      metà mattino: 100g di petto di pollo, tonno, tacchino, manzo magro + 1 mela media + 10g evo
      pranzo: verdura cruda con 2 cucchiai di olio d'oliva + 150g pollo, tonno, tacchino, manzo magro oppure 200g di merluzzo, sogliola o pesce spada o trota iridea (se mangi questi ultimi 2 leva un cucchiaio di evo)
      pomeriggio: 40g di iso whey + 10g di olio di semi di lino + 1 mela
      cena 200g di fonte proteica con verdura + 2 cucchiai di evo

La RICARICA articolata così:
      colazione: 30g di iso whey, 100g di avena, una banana grande, 5g olio di semi di lino
      metà mattino: 1 banana grande 50g di tonno naturale
      Pranzo: 120g riso 100g petto di pollo o 150g di merluzzo 10g di evo
      Pomeriggio: 30g di iso whey + 1 mela grande + 10g mandorle
      Cena: 100 g riso 100g petto di pollo o 150g di merluzzo 10g di evo

Questa è una dieta con un senso ma allo stesso tempo non ha senso perchè non so i tuoi dati. Il problema dello spuntino di metà mattina lo risolvi alzandoti prima.... i risultati non si hanno senza impegno... mi spice. In più durante la giornata ci sn delle fasi ormonali da sfruttare e che ti permettono di assimilare + o - i macronutrienti per cui mettere lo spuntino di metà mattina dopo cena non ha senso.

---------- Post added at 10:52:37 ---------- Previous post was at 10:37:25 ----------

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
      fabri. grazie per i consigli . domanda: come ti comporti per whey? vai solo di isolate? sento che molte persone per il tiraggio estremo poi eliminano albumi e vanno di pollo e/o merluzzo. la ragione?
      Sì, negli ultimi 2 mesi di def. uso le isolate e quest'anno provo le hydro che sembrano ancora meglio. Adesso ho ancora un mezzo barattolone di Myofusion da far fuori dopodichè per la colazione uso le Hydro della ON (che uso già) e per gli spuntini le ISOSensation della Ultimate N. Gli albumi li puoi matenere fino ad un mese dalla fine della def. in effetti hanno un contenuto di sodio un pò altino e nelle ultime 3 - 4 sett. potrebbere essere sensato toglierli.
      Last edited by Fabri_78; 16-04-2011, 11:46:55.
      sigpic
      If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!

Commenta

• lucav79
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 2358
        • 127
        • 32
        • Send PM

ah ignoravo il sodio negli albumi...accidenti. grazie di nuovo per le dritte

Commenta

• Fabri_78
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 763
          • 30
          • 3
          • Novara
          • Send PM

ah ignoravo il sodio negli albumi...accidenti. grazie di nuovo per le dritte
          170mg per 100g di albume contro 62mg nel pollo-tacchino e 90mg nel vitello-manzo. Se mangi il tonno naturale lavalo sotto l'acqua per eliminare il sodio.
          sigpic

Commenta

• lucav79
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 2358
            • 127
            • 32
            • Send PM

aha! finalmente qualcuno che mi ha spiegato la ragione. sai molti BB lo fanno per "tradizione". giusto la sett scorsa domandavo e mi dicevano per una questione di intoll che a regimi tirati bf basse ecc si potevano manifestare... la tua spiegazione nn fa una piega !

PS fabri se hai fb mi farebbe piacere ogni tanto scambiare qualceh dritta...vorrei andare in gara il prox autunno e mi sto preparando...

Commenta

• cybertrainer70
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 135
              • 2
              • 0
              • Tivoli Beach
              • Send PM

La scarica e la ricarica dei carboidrati ha senzo se si fa a basse percentuali di grasso, senza latticini, altrimenti, sarebbe più auspicabile un approccio alimentare/dietetico più soft per dimagrire. L'esempio proposto è ottimo, ovviamente adattandolo al soggetto interessato.

xFabbri_78, i giorni di scarica sono 4 e i giorni di ricarica 3? L'allenamento eventualmente come viene strutturato?

cmq i latticini non sono fondamentali...se li si tollera ok altrimenti meglio non usarli anche per un discorso di estrogeni
              non capisco come vengono ricollegati gli estrogeni ai latticini

Commenta

• alex87alex
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2006
                • 4261
                • 315
                • 660
                • Marche, prov di Macerata
                • Send PM

Originariamente Scritto da Fabri_78 Visualizza Messaggio
                Bhè ma per scaricare i carbo mica bisogna per forza e liminarli, basta diminuirli. Il concetto di carico e scarico dei carb mica lo ha inventato DiPascuale con la sua metabolica...... e non deve essere fatto per forza come dice lui.... i culturisti utilizzano il carico-scarico dagli anni 60' e va settata secondo il caso singolo.
                Ok, ma ci sono modi e modi di scaricare/ricaricare. Mettere carbo a caso senza metterli nei punti giusti (pre/post-wo) dal mio punto di vista non è scarica. Poi ci si può mettere d'accordo sulla scarica totale o parziale, ma per lo meno che sia contestualizzata. Ovvio pure che è soggettiva la questione
                ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• Fabri_78
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 763
                  • 30
                  • 3
                  • Novara
                  • Send PM

aha! finalmente qualcuno che mi ha spiegato la ragione. sai molti BB lo fanno per "tradizione". giusto la sett scorsa domandavo e mi dicevano per una questione di intoll che a regimi tirati bf basse ecc si potevano manifestare... la tua spiegazione nn fa una piega !

PS fabri se hai fb mi farebbe piacere ogni tanto scambiare qualceh dritta...vorrei andare in gara il prox autunno e mi sto preparando...
                  Se ti posso dare delle buone dritte, volentieri. Con che federazione vuoi gareggiare?

---------- Post added at 14:15:42 ---------- Previous post was at 14:14:50 ----------

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                  Ok, ma ci sono modi e modi di scaricare/ricaricare. Mettere carbo a caso senza metterli nei punti giusti (pre/post-wo) dal mio punto di vista non è scarica. Poi ci si può mettere d'accordo sulla scarica totale o parziale, ma per lo meno che sia contestualizzata. Ovvio pure che è soggettiva la questione
                  Sicuramente, è proprio quello che intendevo dire io.

---------- Post added at 14:25:06 ---------- Previous post was at 14:15:42 ----------

Originariamente Scritto da cybertrainer70 Visualizza Messaggio
                  La scarica e la ricarica dei carboidrati ha senzo se si fa a basse percentuali di grasso, senza latticini, altrimenti, sarebbe più auspicabile un approccio alimentare/dietetico più soft per dimagrire. L'esempio proposto è ottimo, ovviamente adattandolo al soggetto interessato.

xFabbri_78, i giorni di scarica sono 4 e i giorni di ricarica 3? L'allenamento eventualmente come viene strutturato?

non capisco come vengono ricollegati gli estrogeni ai latticini
                  Nell'esempio sono 5+2, cmq nei giorni di ricarica meglio non allenarsi con i pesi e fare solo aerobica a stomaco vuoto la mattina per favorire la ricarica del glicogeno. Nel suo caso lun-mar-merc allenamento, giov riposo, ven e sab allenamento, domenica riposo; i riposi coincidono con le ricariche in modo tale da riepirsi il più possibile di glicogeno. Io mi trovo bene a ricaricare il sabato e la domenica in modo tale da sfruttare anche la pausa lavorativa per rilassarmi ancora di +, far conincidere l'ultima sessione aerobica la mattina del sabato prima dei 2gg di ricarica. Sn solo degli esempi sia ben chiaro. Ci sn molti soggetti che lavorano benissimo con i carbo e le loro giornate di scarico magari coincidono con quelle di carico di altri che assimilano meno bene i carbo. C'è gente che in scarico sta a 250g di cho e in ricarica sui 500, 600g, altri possono al massimo raggiungere i 250 in ricarica e manco per 2 giorni di fila perchè cominciano a ritenere troppi liquidi. Bisogna sperimentare per alcune settimana prima di trovare il set point giusto e sopratutto gli alimenti migliori.
                  sigpic

Commenta

• lucav79
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2010
                    • 2358
                    • 127
                    • 32
                    • Send PM

grazie fabri. sara' la mia prima gara e non so ancora di preciso. ma mi serve come primo trampolino per capire certi meccanismi di carica/scarica.

io sono luca cavagna su FB, dall avatar mi becchi subito. grazie sara' un piacere scambiare qualceh info in merito

PS io la ricarica (sono in metab) la faccio il lune e marte su upper e lower rispettivamente in stile Mcdonald UD2

Commenta

• cybertrainer70
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 135
                      • 2
                      • 0
                      • Tivoli Beach
                      • Send PM

grazie, mi piace è in linea con le mie idee

Commenta

• pako78
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2005
                        • 124
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Fabri_78 Visualizza Messaggio
                        Partendo dal presupposto che dare consigli alimetari e mod. una dieta senza sapere i dati antropometrici dell'atleta è una cosa sbagliatissima ti posso solo dare dei consigli generici. Se non so quanto pesi, che massa grassa hai, quanti anni hai etc.come si può calcore un apporto proteico e calorico di partenza? Meglio non fare nulla, le dieta fatte tanto per fare nn portano a nulla e come hai detto tu portano slo a cedere psicologicamente e ad abbuffarsi come dei maiali causa stress e depressione indotta. Detto questo una modifica sensata a lla tua dieta potrebbe essere la seguente:

luned' martedì mercoledì SCARICA
                        giovedì RICARICA
                        venerdì sabato SCARICA
                        domenica RICARICA

La SCARICA articolata così:
                        colazione:
                        40g di iso whey, 60g di avena, una banana media, 20g mandorle
                        metà mattino: 100g di petto di pollo, tonno, tacchino, manzo magro + 1 mela media + 10g evo
                        pranzo: verdura cruda con 2 cucchiai di olio d'oliva + 150g pollo, tonno, tacchino, manzo magro oppure 200g di merluzzo, sogliola o pesce spada o trota iridea (se mangi questi ultimi 2 leva un cucchiaio di evo)
                        pomeriggio: 40g di iso whey + 10g di olio di semi di lino + 1 mela
                        cena 200g di fonte proteica con verdura + 2 cucchiai di evo

La RICARICA articolata così:
                        colazione: 30g di iso whey, 100g di avena, una banana grande, 5g olio di semi di lino
                        metà mattino: 1 banana grande 50g di tonno naturale
                        Pranzo: 120g riso 100g petto di pollo o 150g di merluzzo 10g di evo
                        Pomeriggio: 30g di iso whey + 1 mela grande + 10g mandorle
                        Cena: 100 g riso 100g petto di pollo o 150g di merluzzo 10g di evo

Questa è una dieta con un senso ma allo stesso tempo non ha senso perchè non so i tuoi dati. Il problema dello spuntino di metà mattina lo risolvi alzandoti prima.... i risultati non si hanno senza impegno... mi spice. In più durante la giornata ci sn delle fasi ormonali da sfruttare e che ti permettono di assimilare + o - i macronutrienti per cui mettere lo spuntino di metà mattina dopo cena non ha senso.

---------- Post added at 10:52:37 ---------- Previous post was at 10:37:25 ----------

Sì, negli ultimi 2 mesi di def. uso le isolate e quest'anno provo le hydro che sembrano ancora meglio. Adesso ho ancora un mezzo barattolone di Myofusion da far fuori dopodichè per la colazione uso le Hydro della ON (che uso già) e per gli spuntini le ISOSensation della Ultimate N. Gli albumi li puoi matenere fino ad un mese dalla fine della def. in effetti hanno un contenuto di sodio un pò altino e nelle ultime 3 - 4 sett. potrebbere essere sensato toglierli.

ciao Fabri
                        sono alto 178cm
                        peso 75kg bf 8.5%
                        età 33 anni

inoltre volevo chiederti la scarica deve coincidere con i giorni di allenamento???
                        ho cominciato a novembre ed ero 69kg, sono arrivato a fine gennaio a 76kg al 10% circa. Poi non ho più messo su nulla.
                        Nella mia dieta che ho postato su, quando ero in "massa" aumentavo solo i carbo a colazione, mangiando 120 g di fette biscottate e due cucchiaini di miele nello yogurt greco magro ed a pranzo 120 g di pasta o riso.
                        nel post wo mangiavo circa 60g di gallette di riso con un velo di miele e 30g di whey.
                        a cena mangiavo legumi e fonte proteica.

in effetti adesso praticavo cardio ed avevo ridotto i carbo a circa 60g di fette biscottate a colazione, senza miele nello yogurt greco,
                        a pranzo 80 g di pasta e nel post wo due mele con 40g di whey
                        a cena solo fonte proteica che, come negli altri pasti era di circa 200 a 250 g di carne bianca, tonno o a volte 8 albumi fatti a frittata.
                        all'allenamento ho aggiunto i 40 minuti di cardio in ogni sessione di allenamento, come ti ho indicato su.

Adesso per definirmi mi avevano detto di fare questa dieta carico e scarico....
                        che faccio?
                        Consigliami tu...
                        io frequento i giorni dispari praticando circa 40 minuti di cardio da un paio di settimane ormai, e poi allenamento con i pesi

Commenta

• Fabri_78
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 763
                          • 30
                          • 3
                          • Novara
                          • Send PM

grazie fabri. sara' la mia prima gara e non so ancora di preciso. ma mi serve come primo trampolino per capire certi meccanismi di carica/scarica.

io sono luca cavagna su FB, dall avatar mi becchi subito. grazie sara' un piacere scambiare qualceh info in merito

PS io la ricarica (sono in metab) la faccio il lune e marte su upper e lower rispettivamente in stile Mcdonald UD2
                          Sei in fase di massa? Ricarichi con schifezze da MCdonalds? Se ho capito bene fai coincidere le ricariche con l'allenamento per le gambe e upper che gruppi intendi di preciso? Petto, schiena? Io caricherei nel week end e sfrutterei l'accumulo per allenare il lunedì e il martedì i muscoli carenti o quelli he richiedono + energie come ad esempio le gambe. Cmq io la metabolica non la uso più da almeno 6 anni, sono favorevolealle low carb ma non estreme come quella di Dip. le vedo più come dei trucchi metabolici alla lunga un pò deleterei piuttosto che come uno stile alimentare salutare. Ad ogni modo in ricarica cerca di stare pulito, ok se sei in massa concediti un pasto totalmente libero ma per il resto usa un metodo. Ora in fase di definizione non scendo sotto i 100g di carbo, scarico 5giorni e ricarico 2 nelle fase stretta della mia dieta arrico ad una ripartizione di 50% grassi-35%pro-15%carbo in ricarica 55% carbo-25%grassi-20%pro tieni conto che parto da una isometrica 40%carbo-30%pro-30%grassi a 2600 kcal e poi tagliando di 200kcal ogni 2 settimane vario il rapporto dei macro gradualmente fino ad arrivare alla percentuale sopra indicata, di solito mi prendo 16 settimane per la dieta in modo tale da vedere come reagisce il mio stomaco e il mio organismo. Appena arrivo intorno all'8% di body fat faccio partire 2 giorni di ricarica, prima ne faccio uno solo adesso sn a 40%grassi-30%pro-30%carbo su 2400kcal e sn 1 e 74 per 83kg al 12% circa penso che intorno ai 76-75kg sarò bello squartato. Cmq la fine della mia preparazione è prevista per la prima settimana di agosto. Per ora la domenica seguo la dieta tranne che per il pranzo che mi tengo libero. Quando gareggiavo ho fatto diete estreme tipo la metabolica e ti dico che oggi a 33 anni non riuscirei più a sopportarle meglio un approccio + morbido ma ben calcolato nel tempo. Ti assicuro che sn pochissimi i preparatori che usano la metabolica o anabolica ma moltissimi il carico scarico secondo il metabolismo del soggetto.
                          sigpic

Commenta

• lucav79
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2010
                            • 2358
                            • 127
                            • 32
                            • Send PM

ciao fabri!! ricariche pulite (quando non mi parte la voglia di qualcosa e allora magno gelato ecc). 3000 calorie in scarica, 40% pro, resto in fasts e un 40 gr di cho.
                            In ricarica stesso apporto calorico , anzi 3200 che poi scalo nel giorno off post ricarica) con un 60% da carbo 25 da pro e resto fats. ricarica pulita con patate riso avena carote 1 mela 1 banana uvetta e vitargo post WO. Le ho provate di tutte. Dalla strategia di ricarica come dici te. Mi trovo meglio cosi a dire il vero. Lavorare il 1 giorno su petto dorso e il secndo su quad cercando la spinta insulinica e l energia che cmq hai dai carbo. Il mercoledi un po di cardio per sistemare la glicemia e agevolare lo scarico epatico e poi via. altri 3 allenamenti + mirati. Grazie mille per i consigli. Proprio di queste cose vorrei discutere con te. Di nuovo grazie

PS si sono in massa. bf relativamente bassa, +5 kg presi da gennaio...nn male. a livello di dieta mi trovo bene, idem per energie e voglia di spingere

Commenta

• Fabri_78
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 763
                              • 30
                              • 3
                              • Novara
                              • Send PM

ciao fabri!! ricariche pulite (quando non mi parte la voglia di qualcosa e allora magno gelato ecc). 3000 calorie in scarica, 40% pro, resto in fasts e un 40 gr di cho.
                              In ricarica stesso apporto calorico , anzi 3200 che poi scalo nel giorno off post ricarica) con un 60% da carbo 25 da pro e resto fats. ricarica pulita con patate riso avena carote 1 mela 1 banana uvetta e vitargo post WO. Le ho provate di tutte. Dalla strategia di ricarica come dici te. Mi trovo meglio cosi a dire il vero. Lavorare il 1 giorno su petto dorso e il secndo su quad cercando la spinta insulinica e l energia che cmq hai dai carbo. Il mercoledi un po di cardio per sistemare la glicemia e agevolare lo scarico epatico e poi via. altri 3 allenamenti + mirati. Grazie mille per i consigli. Proprio di queste cose vorrei discutere con te. Di nuovo grazie

PS si sono in massa. bf relativamente bassa, +5 kg presi da gennaio...nn male. a livello di dieta mi trovo bene, idem per energie e voglia di spingere
                              Ok, la strategia è corretta e se ti trovi bene così continua.
                              sigpic

Commenta

• pako78
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2005
                                • 124
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

fabri hai letto il mio post più su?

Commenta

Working...
                                X