grande fabri...il mio post sul calcio infatti era proprio ironico nei confronti delle pubblivita alla TV
Dieta scarica e ricarica definizione
Collapse
X
-
Partendo dal presupposto che dare consigli alimetari e mod. una dieta senza sapere i dati antropometrici dell'atleta è una cosa sbagliatissima ti posso solo dare dei consigli generici. Se non so quanto pesi, che massa grassa hai, quanti anni hai etc.come si può calcore un apporto proteico e calorico di partenza? Meglio non fare nulla, le dieta fatte tanto per fare nn portano a nulla e come hai detto tu portano slo a cedere psicologicamente e ad abbuffarsi come dei maiali causa stress e depressione indotta. Detto questo una modifica sensata a lla tua dieta potrebbe essere la seguente:
luned' martedì mercoledì SCARICA
giovedì RICARICA
venerdì sabato SCARICA
domenica RICARICA
La SCARICA articolata così:
colazione:
40g di iso whey, 60g di avena, una banana media, 20g mandorle
metà mattino: 100g di petto di pollo, tonno, tacchino, manzo magro + 1 mela media + 10g evo
pranzo: verdura cruda con 2 cucchiai di olio d'oliva + 150g pollo, tonno, tacchino, manzo magro oppure 200g di merluzzo, sogliola o pesce spada o trota iridea (se mangi questi ultimi 2 leva un cucchiaio di evo)
pomeriggio: 40g di iso whey + 10g di olio di semi di lino + 1 mela
cena 200g di fonte proteica con verdura + 2 cucchiai di evo
La RICARICA articolata così:
colazione: 30g di iso whey, 100g di avena, una banana grande, 5g olio di semi di lino
metà mattino: 1 banana grande 50g di tonno naturale
Pranzo: 120g riso 100g petto di pollo o 150g di merluzzo 10g di evo
Pomeriggio: 30g di iso whey + 1 mela grande + 10g mandorle
Cena: 100 g riso 100g petto di pollo o 150g di merluzzo 10g di evo
Questa è una dieta con un senso ma allo stesso tempo non ha senso perchè non so i tuoi dati. Il problema dello spuntino di metà mattina lo risolvi alzandoti prima.... i risultati non si hanno senza impegno... mi spice. In più durante la giornata ci sn delle fasi ormonali da sfruttare e che ti permettono di assimilare + o - i macronutrienti per cui mettere lo spuntino di metà mattina dopo cena non ha senso.
---------- Post added at 10:52:37 ---------- Previous post was at 10:37:25 ----------
Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggiofabri. grazie per i consigli . domanda: come ti comporti per whey? vai solo di isolate? sento che molte persone per il tiraggio estremo poi eliminano albumi e vanno di pollo e/o merluzzo. la ragione?Last edited by Fabri_78; 16-04-2011, 11:46:55.sigpic
If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggioah ignoravo il sodio negli albumi...accidenti. grazie di nuovo per le drittesigpic
Commenta
-
-
aha! finalmente qualcuno che mi ha spiegato la ragione. sai molti BB lo fanno per "tradizione". giusto la sett scorsa domandavo e mi dicevano per una questione di intoll che a regimi tirati bf basse ecc si potevano manifestare... la tua spiegazione nn fa una piega !
PS fabri se hai fb mi farebbe piacere ogni tanto scambiare qualceh dritta...vorrei andare in gara il prox autunno e mi sto preparando...
Commenta
-
-
La scarica e la ricarica dei carboidrati ha senzo se si fa a basse percentuali di grasso, senza latticini, altrimenti, sarebbe più auspicabile un approccio alimentare/dietetico più soft per dimagrire. L'esempio proposto è ottimo, ovviamente adattandolo al soggetto interessato.
xFabbri_78, i giorni di scarica sono 4 e i giorni di ricarica 3? L'allenamento eventualmente come viene strutturato?
cmq i latticini non sono fondamentali...se li si tollera ok altrimenti meglio non usarli anche per un discorso di estrogeni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fabri_78 Visualizza MessaggioBhè ma per scaricare i carbo mica bisogna per forza e liminarli, basta diminuirli. Il concetto di carico e scarico dei carb mica lo ha inventato DiPascuale con la sua metabolica...... e non deve essere fatto per forza come dice lui.... i culturisti utilizzano il carico-scarico dagli anni 60' e va settata secondo il caso singolo.---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggioaha! finalmente qualcuno che mi ha spiegato la ragione. sai molti BB lo fanno per "tradizione". giusto la sett scorsa domandavo e mi dicevano per una questione di intoll che a regimi tirati bf basse ecc si potevano manifestare... la tua spiegazione nn fa una piega !
PS fabri se hai fb mi farebbe piacere ogni tanto scambiare qualceh dritta...vorrei andare in gara il prox autunno e mi sto preparando...
---------- Post added at 14:15:42 ---------- Previous post was at 14:14:50 ----------
Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza MessaggioOk, ma ci sono modi e modi di scaricare/ricaricare. Mettere carbo a caso senza metterli nei punti giusti (pre/post-wo) dal mio punto di vista non è scarica. Poi ci si può mettere d'accordo sulla scarica totale o parziale, ma per lo meno che sia contestualizzata. Ovvio pure che è soggettiva la questione
---------- Post added at 14:25:06 ---------- Previous post was at 14:15:42 ----------
Originariamente Scritto da cybertrainer70 Visualizza MessaggioLa scarica e la ricarica dei carboidrati ha senzo se si fa a basse percentuali di grasso, senza latticini, altrimenti, sarebbe più auspicabile un approccio alimentare/dietetico più soft per dimagrire. L'esempio proposto è ottimo, ovviamente adattandolo al soggetto interessato.
xFabbri_78, i giorni di scarica sono 4 e i giorni di ricarica 3? L'allenamento eventualmente come viene strutturato?
non capisco come vengono ricollegati gli estrogeni ai latticinisigpic
Commenta
-
-
grazie fabri. sara' la mia prima gara e non so ancora di preciso. ma mi serve come primo trampolino per capire certi meccanismi di carica/scarica.
io sono luca cavagna su FB, dall avatar mi becchi subito. grazie sara' un piacere scambiare qualceh info in merito
PS io la ricarica (sono in metab) la faccio il lune e marte su upper e lower rispettivamente in stile Mcdonald UD2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fabri_78 Visualizza MessaggioPartendo dal presupposto che dare consigli alimetari e mod. una dieta senza sapere i dati antropometrici dell'atleta è una cosa sbagliatissima ti posso solo dare dei consigli generici. Se non so quanto pesi, che massa grassa hai, quanti anni hai etc.come si può calcore un apporto proteico e calorico di partenza? Meglio non fare nulla, le dieta fatte tanto per fare nn portano a nulla e come hai detto tu portano slo a cedere psicologicamente e ad abbuffarsi come dei maiali causa stress e depressione indotta. Detto questo una modifica sensata a lla tua dieta potrebbe essere la seguente:
luned' martedì mercoledì SCARICA
giovedì RICARICA
venerdì sabato SCARICA
domenica RICARICA
La SCARICA articolata così:
colazione:
40g di iso whey, 60g di avena, una banana media, 20g mandorle
metà mattino: 100g di petto di pollo, tonno, tacchino, manzo magro + 1 mela media + 10g evo
pranzo: verdura cruda con 2 cucchiai di olio d'oliva + 150g pollo, tonno, tacchino, manzo magro oppure 200g di merluzzo, sogliola o pesce spada o trota iridea (se mangi questi ultimi 2 leva un cucchiaio di evo)
pomeriggio: 40g di iso whey + 10g di olio di semi di lino + 1 mela
cena 200g di fonte proteica con verdura + 2 cucchiai di evo
La RICARICA articolata così:
colazione: 30g di iso whey, 100g di avena, una banana grande, 5g olio di semi di lino
metà mattino: 1 banana grande 50g di tonno naturale
Pranzo: 120g riso 100g petto di pollo o 150g di merluzzo 10g di evo
Pomeriggio: 30g di iso whey + 1 mela grande + 10g mandorle
Cena: 100 g riso 100g petto di pollo o 150g di merluzzo 10g di evo
Questa è una dieta con un senso ma allo stesso tempo non ha senso perchè non so i tuoi dati. Il problema dello spuntino di metà mattina lo risolvi alzandoti prima.... i risultati non si hanno senza impegno... mi spice. In più durante la giornata ci sn delle fasi ormonali da sfruttare e che ti permettono di assimilare + o - i macronutrienti per cui mettere lo spuntino di metà mattina dopo cena non ha senso.
---------- Post added at 10:52:37 ---------- Previous post was at 10:37:25 ----------
Sì, negli ultimi 2 mesi di def. uso le isolate e quest'anno provo le hydro che sembrano ancora meglio. Adesso ho ancora un mezzo barattolone di Myofusion da far fuori dopodichè per la colazione uso le Hydro della ON (che uso già) e per gli spuntini le ISOSensation della Ultimate N. Gli albumi li puoi matenere fino ad un mese dalla fine della def. in effetti hanno un contenuto di sodio un pò altino e nelle ultime 3 - 4 sett. potrebbere essere sensato toglierli.
ciao Fabri
sono alto 178cm
peso 75kg bf 8.5%
età 33 anni
inoltre volevo chiederti la scarica deve coincidere con i giorni di allenamento???
ho cominciato a novembre ed ero 69kg, sono arrivato a fine gennaio a 76kg al 10% circa. Poi non ho più messo su nulla.
Nella mia dieta che ho postato su, quando ero in "massa" aumentavo solo i carbo a colazione, mangiando 120 g di fette biscottate e due cucchiaini di miele nello yogurt greco magro ed a pranzo 120 g di pasta o riso.
nel post wo mangiavo circa 60g di gallette di riso con un velo di miele e 30g di whey.
a cena mangiavo legumi e fonte proteica.
in effetti adesso praticavo cardio ed avevo ridotto i carbo a circa 60g di fette biscottate a colazione, senza miele nello yogurt greco,
a pranzo 80 g di pasta e nel post wo due mele con 40g di whey
a cena solo fonte proteica che, come negli altri pasti era di circa 200 a 250 g di carne bianca, tonno o a volte 8 albumi fatti a frittata.
all'allenamento ho aggiunto i 40 minuti di cardio in ogni sessione di allenamento, come ti ho indicato su.
Adesso per definirmi mi avevano detto di fare questa dieta carico e scarico....
che faccio?
Consigliami tu...
io frequento i giorni dispari praticando circa 40 minuti di cardio da un paio di settimane ormai, e poi allenamento con i pesi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggiograzie fabri. sara' la mia prima gara e non so ancora di preciso. ma mi serve come primo trampolino per capire certi meccanismi di carica/scarica.
io sono luca cavagna su FB, dall avatar mi becchi subito. grazie sara' un piacere scambiare qualceh info in merito
PS io la ricarica (sono in metab) la faccio il lune e marte su upper e lower rispettivamente in stile Mcdonald UD2sigpic
Commenta
-
-
ciao fabri!! ricariche pulite (quando non mi parte la voglia di qualcosa e allora magno gelato ecc). 3000 calorie in scarica, 40% pro, resto in fasts e un 40 gr di cho.
In ricarica stesso apporto calorico , anzi 3200 che poi scalo nel giorno off post ricarica) con un 60% da carbo 25 da pro e resto fats. ricarica pulita con patate riso avena carote 1 mela 1 banana uvetta e vitargo post WO. Le ho provate di tutte. Dalla strategia di ricarica come dici te. Mi trovo meglio cosi a dire il vero. Lavorare il 1 giorno su petto dorso e il secndo su quad cercando la spinta insulinica e l energia che cmq hai dai carbo. Il mercoledi un po di cardio per sistemare la glicemia e agevolare lo scarico epatico e poi via. altri 3 allenamenti + mirati. Grazie mille per i consigli. Proprio di queste cose vorrei discutere con te. Di nuovo grazie
PS si sono in massa. bf relativamente bassa, +5 kg presi da gennaio...nn male. a livello di dieta mi trovo bene, idem per energie e voglia di spingere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggiociao fabri!! ricariche pulite (quando non mi parte la voglia di qualcosa e allora magno gelato ecc). 3000 calorie in scarica, 40% pro, resto in fasts e un 40 gr di cho.
In ricarica stesso apporto calorico , anzi 3200 che poi scalo nel giorno off post ricarica) con un 60% da carbo 25 da pro e resto fats. ricarica pulita con patate riso avena carote 1 mela 1 banana uvetta e vitargo post WO. Le ho provate di tutte. Dalla strategia di ricarica come dici te. Mi trovo meglio cosi a dire il vero. Lavorare il 1 giorno su petto dorso e il secndo su quad cercando la spinta insulinica e l energia che cmq hai dai carbo. Il mercoledi un po di cardio per sistemare la glicemia e agevolare lo scarico epatico e poi via. altri 3 allenamenti + mirati. Grazie mille per i consigli. Proprio di queste cose vorrei discutere con te. Di nuovo grazie
PS si sono in massa. bf relativamente bassa, +5 kg presi da gennaio...nn male. a livello di dieta mi trovo bene, idem per energie e voglia di spingeresigpic
Commenta
-
Commenta