lenticchie a pranzo... è fattibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrix91
    Bodyweb Advanced

    • Sep 2010
    • 134
    • 2
    • 7
    • Roma
    • Send PM

    lenticchie a pranzo... è fattibile?

    ciao ragazzi, ultimamente mi sono accorto che mangio un pò troppa carne, nonostante la alterno col pesce almeno 2 volte a settimana.
    avevo intenzione di inserire un piatto unico a pranzo composto da 200g di lenticchie, oggi ho fatto così e mi sono piaciute anche tantissimo. faccio un piatto unico perchè so che sono composte da circa 50 carb e 20 pro ogni 100g.
    C'è un problema però, i carbo sono a basso IG e questo è ottimo, ma le pro sono a medio vb. (anche se leggendo in giro c'è chi sostiene che le lenticchie, a differenza degli altri legumi, abbiano un vb alto). se non erro nei legumi manca un aminoacido, la liosina (giusto?) e l' unico modo per compensare questa mancanza è aggiungere dei cerali. quindi come potrei fare? 100g di lenticchie e 50 di riso? andrebbe bene secondo voi? il resto della dieta è ok, mangio albumi, carne bianca, pesce (qualche volta carne rossa) e latticini nel pre-nanna (grana o fiocchi di latte).

    E se invece continuassi così? ovvero con 200g di lenticchie? tanto circa il 70% delle mie pro giornaliere sono nobili... cambierebbe qualcosa?
    altra domanda sempre sulle lenticchie XD se io le cucinassi, per esempio, il fine settimana, e poi le mangiassi durante la settimana si denaturerebbero molto i nutrienti?
    grazie in anticipo come sempre! spero che sappiate aiutarmi. avevo valutato anche l' idea di mangiare tofu o saitan XD (solo a pranzo però )
  • Geezer
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 82
    • 4
    • 0
    • Send PM

    #2
    nn si sono problemi se fai rientrare tutto nel totale giornaliero, fai o legumi + cereali, o per avere piu pro e meno cho farei legumi piu seitan.

    Commenta

    Working...
    X