Originariamente Scritto da Rik_the_Dog
Visualizza Messaggio
Troppa carne tumore al colon?
Collapse
X
-
Grazie mille Brosgym e Max_power
confermate le mie conoscenze anche se è vero che la carne rossa abbia maggiori rischi è la cottura in se per se da controllare, se non vado OT quale cottura ritenete sia la migliore? io per quel poco che sò penso che la cottura in microonde sia quella che mantenga maggiormente le proprietà degli alimenti,
@jester93 la cottura a vapore ed ancora peggio la lessatura fà perdere gran parte dei nutrienti...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza MessaggioSo che non è un metodo adatto alle carni rosse di cui si parla principalmente nel Thread, però per curiosità, cuocendo la carne (bianca o pesce) al vapore non si riduce (penso praticamente a zero) il rischio che venga a formarsi HCA? Non sarebbe, quindi, il metodo di cottura migliore da utilizzare? Mia curiosità, che potrebbe comunque essere utile anche ad altri.
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza MessaggioIn questo modo torniamo al problema estrogeni del pollame... Che belloIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza MessaggioSicuro? Avevo letto di sì, essendo comunque un animale giovane...alla fine togliendo anche il vitello penso che non ci sia nessuno che mangia carne rosa solo una volta o due a settimana!
Io cmq il mio carpaccio di vitello con un filo di limone o i miei sfilacci di cavallo me li mangio tranquillamente minimo 3volte a settimana (consapevole che non sia il massimo)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioTi illumino io. Il professore ha parzialmente ragione: le HCAs si formano a partire dagli aminoacidi contenuti nelle proteine della carne durante il processo di cottura ad elevate temperature e periodi di tempi prolungati. Ciò avviene sia nelle carni bianche, sia nelle carni rosse, per cui a prescindere dal tipo io sconsiglio di "abbrustolire" la carne per minimizzare la formazione di tali ammine. Il problema delle HCAs è che non si formano solamente a partire dagli aminoacidi, ma anche dalla creatina, di cui le carni bianche sono poverissime. Probabilmente quindi, le HCAs che si formano dalla cottura delle carni rosse risultano in quantità maggiore rispetto a quelle che si formano con le carni bianche
"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
guarda per quanto riguarda la stitichezza le proteine potrebbero decisamente fare la loro parte anche se bisognerebbe capire meglio quanto sei stitico??
per quanto riguarda il meteorismo ti dirò che secondo me il tuo problema non sono le pro ma piuttosto i carbo.Prova e poi mi dirai
---------- Post added at 08:06:28 ---------- Previous post was at 07:58:09 ----------
Cmq leggendo l'intera discussione mi sembra che si parli con tropppa leggerezza di patologie gravi(colite ulcerosa,Crohn) e cancro come se fossero evenienze che si sviluppano da un giorno all' altro.Innanzitutto il processo tumorigenico è un processo multifasico le cui componenti sono state chiarite per ciò che riguarda gli step ma non l'eziologia.é chiaro tuttavia che in caso di sindromi infiammatorie croniche(N.B ad oggi i nostri intestini vivono una condizione infiammatoria permanente,zuccheri,dolcificanti etc.etc.) la continua disepitelizzazione che provoca un ricambio più veloce offre un substrato fertile allo sviluppo di una trasformazione in senso displastico e poi eventualmente neoplastico.Insomma l'argomento è un pchino più complesso che non additare la carne rossa come cancerogena in quanto allora si potrebbe dire che gli special K addizionati con sciroppo di fruttosio sono anch'essi infiammatori e quindi pericolosi un po come tutti i carbo raffinati.
Commenta
-
-
sebbene molti discorsi siano affascinanti, una soluzione univoca non esiste, e oggi come oggi ogni individuo cmq si muova ed agisca è cmq sottoposto a dei fattori inquinanti o cmq dannosi x la sua salute....entrando nel contesto dieta: carne di ogni tipo , pesce, etc....entrano in gioco troppi fattori ed evitarli tutti risulta impossibile al singolo....ogni carne oggi come oggi è minimamente trattata o inquinata, ogni cereale o legume potrebbe non essere salutare....qualcuno diceva giustamente solo il digiuno.
riguardo i fattori ereditari....beh, molto + semplicemente si eredita la predisposizione a contrarre certe patologie a parità di stile di vita....dubito che il soggetto ereditante possa ereditare la patologia senza rispettare il rapporto causa effetto....in tal caso forse non è così sicuro tale rapporto.
---------- Post added at 06:45:48 ---------- Previous post was at 06:42:18 ----------
non dimentichiamoci poi la branca di studiosi che cmq sostiene che l'essere umano non sia nato e strutturato come carnivoro e quindi la dieta carnivora non sia adatta....Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza MessaggioEsatto Bros... Tutto sommato per non mangiare nulla di tossico bisognerebbe digiunare...
Anche il coniglio io lo prendo da mio nonno, quindi non ci sono problemi.
Sicuramente non è il massimo conservare per tanto tempo la carne nel freezer, ma comunque ci guadagno prima cosa nel gusto, nella qualità e sono sicuro di quello che mangio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strigo Visualizza MessaggioPer quanto riguarda "l'inquinamento" della carne animale causato da antibiotici e cagate varie, è abbastanza andare a comprare la carne dal contadino. Io mi compro mezzo vitello ogni anno, e poi lo piazzo in freezer.
Sicuramente non è il massimo conservare per tanto tempo la carne nel freezer, ma comunque ci guadagno prima cosa nel gusto, nella qualità e sono sicuro di quello che mangio.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strigo Visualizza MessaggioPer quanto riguarda "l'inquinamento" della carne animale causato da antibiotici e cagate varie, è abbastanza andare a comprare la carne dal contadino. Io mi compro mezzo vitello ogni anno, e poi lo piazzo in freezer.
Sicuramente non è il massimo conservare per tanto tempo la carne nel freezer, ma comunque ci guadagno prima cosa nel gusto, nella qualità e sono sicuro di quello che mangio.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da max_power Visualizza MessaggioVa beh, anche qui si cade sui luoghi comuni. Chi ti dice che il contadino non usi nulla ? E' vero che sicuramente le grandi aziende di carne hanno tutto l'interesse di ottimizzare la produzione abbattendo i costi, ma chi ti dice che la carne del contadino sia sicura ?Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggioappunto....ma soprattutto la vacca libera al pascolo si ha la certezza bruchi laddove il terreno non è inquinato magari da discariche anche pericolose? non se ne esce....meno pippe e diete + varie.Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
molti purtroppo pensano che 30 anni si mangiasse meglio....mica è detto o vero....c'erano meno controlli e sostanze usate meno conosciute e proibite....non finiamo sempre sui luoghi comuni del contadino, del nonno....del vicino....il mondo bucolico è finito da secoli.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
Commenta