Troppa carne tumore al colon?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Conan le Barbare
    Bodyweb Senior
    • Jul 2006
    • 1811
    • 267
    • 41
    • Cimmeria
    • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
    da quel che leggo il meccanismo di produzione dei globuli rossi è influenzato dalle sostanze che intervengono ovvero ferro, vit b12 e acido folico
    un'assunzione esagerata di uno dei tre porta allo squilibrio
    il cavallo contiene più ferro rispetto ad altre carni, non so calcolare però quanto possa influenzare

questo mi riporta alla domanda di prima ovvero: quanto? quanta carne è considerata troppo? 500 gr? 350? 1 kg? è quello che mi piacerebbe capire
    mediamente i medici consigliano il consumo di una sola porzione di carne rossa alla settimana. Quindi per esempio 1 bistecca/filetto ecc. Quantitativamente saremo sui 3-400g di media

---------- Post added at 17:38:01 ---------- Previous post was at 17:30:37 ----------

Originariamente Scritto da Conte94 Visualizza Messaggio
    io la bresaola la uso tutti i giorni nello spuntino a metà mattina.Più o meno 50g,nessuno la usa negli spuntini?Con cosa la potrei sostituire?
    50g sono un quantitativo tranquillo, non farti paranoie.
    In ogni caso puoi sostituirli con diverse fonti proteiche(whey,chiari d'uovo ecc).Cmq per la bresaola come il resto l'unica accortezza, prendetele almeno direttamente in salumeria/supermercati. Evitate di prendere quelli gia confezionati in quanto il quantitativo di conservanti è NETTAMENTE superiore.
    Rest in Peace Andy.....

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
      Oltre al cancro del colon, l'eccessivo consumo di carne è stato considerato anche come causa(insieme ad altro) per le malattie croniche intestinali(crohn/ colite ulcerosa/indeterminata) Inoltre un gastroenterologo "luminare" mi disse che si stanno facendo ricerche perchè pare che individui che consumino molta carne a lungo andare possano "trasmettere ad i propri filgli"la possibilità di sviluppare tali patologie nel corso degli anni. In ogni caso in persone affette da queste malattie la carne, soprattutto rossa, è totalmente da escludere quindi un motivo ci sarà...
      Parto da questo perchè mi sembra davvero strano che un cibo possa indurre modificazioni stabili al DNA da essere trasmesso alla prole......

La domanda del originaria del thread era la possibile correlazione consumo di carne rossa - tumori all'apparato gastroenterico in particolare colon, in effetti ci son vari studi in tal senso, bisognerebbe capire perchè, in particolare se è legato alla carne in quanto tale o ad altro, come spesso succede per questi studi non è facile individuare il fattore determinante.

Un forte indiziato sono le ammine eterocicliche, a questo proposito e non solo:

Biomarkers of Nutritional Exposure and Nutritional Status
      Radoslav Goldman and Peter G. Shields
      2

Lombardi Cancer Center, Georgetown University Medical Center, Washington, D.C.

Rewew interessante.

Ancora:

Heterocyclic Amine Content in Beef Cooked by Different Methods to Varying Degrees of Doneness and Gravy made from Meat Drippings
      R. SINHA
      1*, N. ROTHMAN1, C. P. SALMON2, M. G. KNIZE2, E. D. BROWN3, C. A. SWANSON1, D. RHODES3, S. ROSSI4, J. S. FELTON2 and O. A. LEVANDER

Interessante perchè discrimina la formazione dei composti in funzione del grado e del tipo di cottura.

Il discorso disconfort e legame ad altre patologie è ovviamente diverso.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Conan le Barbare
        Bodyweb Senior
        • Jul 2006
        • 1811
        • 267
        • 41
        • Cimmeria
        • Send PM

Guarda Bros non lo so, non sono un medico. Ti posso solo die che chi mi disse(non solo a me) quella cosa è uno dei massimi esperti italiani in trattamento di IBD, in riferimento a neonati o bambini molto giovani che la contraevano. Fine OT
        Last edited by Conan le Barbare; 05-04-2011, 18:45:54.
        Rest in Peace Andy.....

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Guarda Bros non lo so, non sono un medico. Ti posso solo die che chi mi disse(non solo a me) quella cosa è uno dei massimi esperti italiani in trattamento di IBD, in riferimento a neonati o bambini molto giovani che la contraevano. Fine OT
          Non è OT, fa parte della discussione, quello però è un discorso diverso, perchè sotto l'anno di vita, la muscosa intestinale e le giunzioni fra gli enterociti non sono mature, quindi l'apparato gastroenterico è molto vulnerabile, però è la trasmissione alla prole che mi lascia perplesso.

Se citi solo il cognome mi faccio una medline.....è comunque interessante, e sono aperto ad ogni confronto purchè sia fatto su basi scientifiche.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• tromgaberga
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 107
            • 1
            • 0
            • Lombardia
            • Send PM

scusami Brosgym però le HCA si formano anche sulle carni bianche e sul pesce è il contatto diretto ad alte temperature (come ad ese. la cottura alla piastra) più che la carne in se per se il problema...per lo meno questo è quello che il prof. mi disse in università, magari sai illuminarmi al riguardo

Commenta

• Conan le Barbare
              Bodyweb Senior
              • Jul 2006
              • 1811
              • 267
              • 41
              • Cimmeria
              • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Non è OT, fa parte della discussione, quello però è un discorso diverso, perchè sotto l'anno di vita, la muscosa intestinale e le giunzioni fra gli enterociti non sono mature, quindi l'apparato gastroenterico è molto vulnerabile, però è la trasmissione alla prole che mi lascia perplesso.

Se citi solo il cognome mi faccio una medline.....è comunque interessante, e sono aperto ad ogni confronto purchè sia fatto su basi scientifiche.
              Dicevo fine ot perchè pensavo si parlasse solo di cancro colon/retto in relazione al consumo di carne rossa senza le "mici", anche se queste ultime posso incidere se non tenute adeguatamente sotto controllo a lungo andare sullo sviluppo della malattia.
              cmq forse lui dava per scontato(cosa che magari non ho capito) che anche uno dei due genitori ne fosse affetto e quindi alla fine avveniva la "trasmissione genetica" della malattia, che cmq tra le cause(al momento non ben note) è associata ad un elevato consumo di proteine animali(spece carne rossa).
              Last edited by Conan le Barbare; 05-04-2011, 19:31:29.
              Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Strigo
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 139
                • 2
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                Allora, sembra che il problema sia legato, almeno in attesa di ulteriori studi, solamente alle carni rosse. Un elevato consumo di carni rosse, anche magre, è associato ad un aumento del tumore al colon: quest'ultimo è probabilmente dovuto a causa delle sostanze cancerogene che si formano durante la cottura, come riportano vari studi, ma non si sa con esattezza quali siano queste sostanze. La domanda è lecita amico:"Ma perchè con le carni rosse sì e con le carni bianche no ?". Almeno in teoria anche la cottura di carni bianche potrebbe sviluppare delle sostanze cancerogene. Ma da dove vengono queste sostanze cancerogene ? Se vengono dalla pentola (cosa probabile), il problema non è solo delle carni, ma di tutto ciò che è cotto in padella, qui il problema invece deriva proprio dalle carni rosse. Sai cosa penso ? Secondo me c'è qualche tossina liberata dalla mioglobina e dall'emoglobina (praticamente il sangue) della carne.
                Ma secondo il tuo ragionamento, la carne rossa fa male solamente quando viene cotta, e cioè quando si creano quelle sostanze cancerogene!
                Quindi vuol dire che la carne rossa CRUDA non dovrebbe far male. Se invece fa male anche quella cruda, vuol dire che non è la cottura la principale causa. Secondo le mie opinioni.

Te cosa dici?

Commenta

• Conte94
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2010
                  • 2476
                  • 83
                  • 60
                  • Send PM

50g sono un quantitativo tranquillo, non farti paranoie.
                  In ogni caso puoi sostituirli con diverse fonti proteiche(whey,chiari d'uovo ecc).Cmq per la bresaola come il resto l'unica accortezza, prendetele almeno direttamente in salumeria/supermercati. Evitate di prendere quelli gia confezionati in quanto il quantitativo di conservanti è NETTAMENTE superiore.
                  si ma io durante la mattina sono a scuola,quindi potrei prendere solo le whey.Ma dato che ancora non ne voglio fare uso,soprattutto vista l'età,continuerò con la bresaola.Si,la prendo ogni mattina al supermercato assieme al panino,in una settimana assumo circa 300-400g di bresaola.

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Originariamente Scritto da tromgaberga Visualizza Messaggio
                    scusami Brosgym però le HCA si formano anche sulle carni bianche e sul pesce è il contatto diretto ad alte temperature (come ad ese. la cottura alla piastra) più che la carne in se per se il problema...per lo meno questo è quello che il prof. mi disse in università, magari sai illuminarmi al riguardo
                    Bravo Prof!

In effetti si formano anche con la soia, ma l'indiziato principale oltre alle proteine ed AA liberi è la creatina, infatti la strutture delle HCA è simile, perciò la carne rossa.

Un fattore importante è la temperatura di cottura, ma anche l'esposizione continua a quasta temperatura, è stato fatto un esperimento nel cuocere un hamburger ed una bistecca per tre minuti in un caso un minuto e mezzo per lato nell'altro girando la carne ogni venti secondi....risultato nel secondo a parità di grado di cottura il 150% in meno di HCA formate.
                    Last edited by brosgym; 05-04-2011, 23:14:13.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

• Jester93
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2010
                      • 201
                      • 1
                      • 9
                      • Send PM

So che non è un metodo adatto alle carni rosse di cui si parla principalmente nel Thread, però per curiosità, cuocendo la carne (bianca o pesce) al vapore non si riduce (penso praticamente a zero) il rischio che venga a formarsi HCA? Non sarebbe, quindi, il metodo di cottura migliore da utilizzare? Mia curiosità, che potrebbe comunque essere utile anche ad altri.

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Strigo Visualizza Messaggio
                        Te cosa dici?
                        Dico che anche la carne cruda fa male. Se la tossine si liberano durante la cottura, vuol dire che queste sono già presenti nella carne
                        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Rik_the_Dog
                          Il Furiano
                          • Feb 2007
                          • 12996
                          • 679
                          • 741
                          • Genova
                          • Send PM

Il vitello è considerato bianco vero?

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da tromgaberga Visualizza Messaggio
                            Ti illumino io. Il professore ha parzialmente ragione: le HCAs si formano a partire dagli aminoacidi contenuti nelle proteine della carne durante il processo di cottura ad elevate temperature e periodi di tempi prolungati. Ciò avviene sia nelle carni bianche, sia nelle carni rosse, per cui a prescindere dal tipo io sconsiglio di "abbrustolire" la carne per minimizzare la formazione di tali ammine. Il problema delle HCAs è che non si formano solamente a partire dagli aminoacidi, ma anche dalla creatina , di cui le carni bianche sono poverissime. Probabilmente quindi, le HCAs che si formano dalla cottura delle carni rosse risultano in quantità maggiore rispetto a quelle che si formano con le carni bianche

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                              Il vitello è considerato bianco vero?
                              No.

Commenta

• Rik_the_Dog
                                Il Furiano
                                • Feb 2007
                                • 12996
                                • 679
                                • 741
                                • Genova
                                • Send PM

Sicuro? Avevo letto di sì, essendo comunque un animale giovane...alla fine togliendo anche il vitello penso che non ci sia nessuno che mangia carne rosa solo una volta o due a settimana!

Commenta

Working...
                                X