Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema con dieta metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema con dieta metabolica

    Ciao ragazzi,
    è il mio primo post ed ero già indeciso se postarlo qui o nell'area medica.
    Ho preferito qui per via dei contenuti.

    Ho 28 anni, quasi 29, sono alto 1,73 e peso 88,4kg.
    Collo 40cm, addome 96cm, polso 17cm, coscia 61cm
    Da 3 mesi mi alleno 3 volte alla settimana e sto procedendo con una dieta metabolica che ho ricavato leggendo documenti presi su internet.

    La dieta si componeva in questa maniera


    ore 10:00 colazione
    una tazza di latte di soia con un misurino di whey
    2 fette di torta proteica con spalmato del burro d'arachidi
    (la torta proteica l'ho preparata io con 150g di farina integrale, latte di soia, albumi, whey, cacao amaro, una manciata di nocciole sminuzzate, lievito. il burro d'arachidi l'ho preparato io con sole arachidi tostate, sgusciate e non salate, frullate con un tritatutto da 700W)

    ore 12:00 spuntino
    caffè con dolcificante
    1 frutto
    qualche noce


    ore 13:00 pranzo
    insalatona con lattuga pomodori carote cetrioli, aceto balsamico, 1 filo d'olio evo e tonno (1 scatoletta media)
    fagiolini e spinaci bolliti con limone e un filo d'olio evo
    oppure
    tagliata di manzo e insalata verde


    ore 17:00 spuntino
    1 barretta proteica


    ore 20:00 cena
    petto di pollo e germogli di soia saltati con salsa di soia
    oppure
    3-4 polpette (1kg trita magra, prezzemolo, aglio, peperoni, scalogno, 2 uova, 2 fette di pane integrale sminuzzate, un pugno di pane integrale grattuggiato) e spinaci bolliti con olio e limone
    oppure
    150g a secco di lenticchie bollite


    Il sabato e la domenica mi concedo una pizza con lo speck (senza mozzarella) e un piatto di pasta di farro con pomodoro e ricotta.

    I giorni in cui mi alleno prendo carnitina e bcaa prima del workout e bcaa + whey dopo il workout.

    Come altri integratori assumo solo omega 3 e CLA ai pasti (omega 3 perchè penso che sia una panacea, un qualcosa di meraviglioso. il CLA perchè dovrebbe coadiuvare la perdita di peso).

    Il mio problema è questo:
    sarà una settimana che la mattina sono sempre stanchissimo, spossato, ho la nausea, mi sento debolissimo, faccio fatica a concentrarmi ed un paio di giorni sono rimasto a casa da lavoro perchè pensavo fosse una questione di stress, o che fosse dovuto al cambio di stagione (che comunque soffro ogni volta).

    Stare a casa non è servito a niente perchè continuo a non star bene.

    Mi hanno fatto notare che effettivamente nella mia dieta a parte frutta e verdura non assumo nessun carboidrato, per cui da oggi ho iniziato a mangiare un po' di riso in bianco a pranzo assieme a carne e verdure e, dopo il workout, oltre alle whey assumo anche 2 fette di pane.
    A colazione, invece di mangiare 2 fette di torta proteica, ne mangio una sola e mangio invece 4 biscotti integrali pucciati nel latte di soia e caffè (niente più whey).

    Cosa ne pensate?
    I miei malori possono essere dovuti all'alimentazione che stavo sostenendo?
    Vi sembra corretto come io abbia intenzione di correggerla?

    Grazie mille per la disponibilità



    ps. secondo la mia bilancia impedenziometrica: il 12 gennaio pesavo 88,1 con il 23,7 di grasso. Il 12 marzo pesavo 88,7 col 24 di grasso. Eppure io mi vedo meno grasso e con delle braccia giganti!

    #2
    Non so che dieta sia , ma non è una "metabolica" .
    La metabolica impone 30g di carboidrati al giorno , ma da verdure "fibrose" , quindi niente frutti , niente pane , niente farina nei tortini .
    Non ho calcolato le % di fat e pro della tua dieta, ma ad "occhio" non mi sembra che ricavi il 55-60% delle calorie da fat .

    P.S.
    Elimina anche carote e lenticchie( tutti i legumi).

    Commenta


      #3
      strikeout potresti darmi un consiglio pure sulla domanda della frutta secca per la mia dieta?



      grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
        Non so che dieta sia , ma non è una "metabolica" .
        La metabolica impone 30g di carboidrati al giorno , ma da verdure "fibrose" , quindi niente frutti , niente pane , niente farina nei tortini .
        Non ho calcolato le % di fat e pro della tua dieta, ma ad "occhio" non mi sembra che ricavi il 55-60% delle calorie da fat .

        P.S.
        Elimina anche carote e lenticchie( tutti i legumi).

        Grazie per l'intervento
        Hai avuto modo di notare che si tratta più di una dieta ultraproteica che di una metabolica, anche se conservo il pieno di carbo per il weekend.
        Non capisco peró se è questo regime a farmi star male...
        Inoltre, anche se non metabolica, mi pare, anzi, mi pareva comunque una dieta valida, perchè non ha grassi e ha pochissimi carbo; eppure il peso non cala e non capisco proprio il perchè :|

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da dante.minieri Visualizza Messaggio
          Grazie per l'intervento
          Hai avuto modo di notare che si tratta più di una dieta ultraproteica che di una metabolica, anche se conservo il pieno di carbo per il weekend.
          Non capisco peró se è questo regime a farmi star male...
          Inoltre, anche se non metabolica, mi pare, anzi, mi pareva comunque una dieta valida, perchè non ha grassi e ha pochissimi carbo; eppure il peso non cala e non capisco proprio il perchè :|

          si ma se non hai grassi e non hai carbo nella dieta mi spiega da dove ricavi l'energia per campare?????!!

          cmq mio consiglio.....lascia stare la metabolica....non mi sembra tu abbia le idee molto chiare a riguardo..
          Last edited by mak1; 29-03-2011, 06:51:37.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da dante.minieri Visualizza Messaggio
            Grazie per l'intervento
            Hai avuto modo di notare che si tratta più di una dieta ultraproteica che di una metabolica, anche se conservo il pieno di carbo per il weekend.
            Non capisco peró se è questo regime a farmi star male...
            Inoltre, anche se non metabolica, mi pare, anzi, mi pareva comunque una dieta valida, perchè non ha grassi e ha pochissimi carbo; eppure il peso non cala e non capisco proprio il perchè :|
            Vedo che hai in testa un bel pò di confusione.
            Per prima cosa, se vuoi veramente seguire una dieta fatta bene, ti consiglio di leggere :
            - http://www.bodyweb.com/threads/94631...-uso-e-consumo
            - http://www.bodyweb.com/threads/26121...-Qui-solo-info
            - http://www.bodyweb.com/threads/28122...eta-Metabolica

            Il primo link si riferisce a una lowcarbo, mentre gli altri due alla metabolica.

            Poi, una domanda, una dieta senza grassi e carbo, NON è una dieta valida. Mi spieghi dove prendi l'energia?
            Se togli i carboidirati, devi sostituirli con i grassi, altrimenti dopo 2-3 giorni non stai più in piedi. (infatti ti è successo). Quel senso di nausea, di spossatezza che hai, è perchè non assumi abbastanza grassi.
            Inoltre, il fine settimana devi fare una ricarica di carbo, e una pizza allo speck non è abbastanza.

            Comunque leggiti i link che ti ho postato.

            Commenta


              #7
              Intanto ringrazio ancora entrambi per l'interessamento e i consigli.
              La mia intenzione era quella di ricavare le forze dai grassi assunti la mattina (burro d'arachidi) e dai condimenti (olio evo a pranzo e cena). Poi dal momento che sono in sovrappeso contavo di dar fondo alle scorte di grasso in eccesso...insomma, mi pareva un discorso sensato

              Comunque ora do una letta a quei links anche se son sicuro di averlo già fatto in passato

              Rinnovo i ringraziamenti

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da dante.minieri Visualizza Messaggio
                Comunque ora do una letta a quei links anche se son sicuro di averlo già fatto in passato
                A quanto pare non li avevi letti bene.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎