Passare da iper a ipocalorica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alex87alex
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 4261
    • 315
    • 660
    • Marche, prov di Macerata
    • Send PM

@kat093: In una low carb in cui stai a 100/120g di chos usarne 40/50g di fruttosio mi sembra uno spreco... Un frutto secondo me basta e avanza

@marcorulez: Le vitamine ne trovi in quantità maggiori nella verdura che, a patto di non mangiartene 1 kg a botta, puoi anche tralasciare dal conteggio calorico. Diverso è il discorso della frutta che è da conteggiare. In regimi così restrittivi comunque un multivitaminico è d'obbligo, così come gli omega 3 e la vitamina C. In def è un'integrazione da non tralasciare
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• marcorulez
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 782
      • 7
      • 1
      • Send PM

cmq una mela è un pomplemo stiamo sui 20 gr di cho...non 50 ...la verdura la mangio..e cm mai in def è d'obbligo un multivitaminico?nel senso cosa ha di cosi importante ??grazie
      cmq capisco il duo discorso ma a partita di cho mi sazia di piu un pompelmo (200gr) che ha 14 gr di cho che un 25 gr di pance(praticamente 2 morsi) solo per questo..in piu il pane ha il lievito..a meno che prendo sempre a parità di cho 25 gr di pane wasa che diciamo saziano di piu..pero aquesto punto come dici te se faccio questo "scambio" dovrei asolutamente prendere un multivitaminico perche una banana e un par di pasti con verdure non credo bastino ... grazie ancora efammi sapere..
      sigpic
      istruttore primo livello/personal trainer fipcf

Commenta

• alex87alex
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 4261
        • 315
        • 660
        • Send PM

Nn vorrei passare per il precisino ma mela+pompelmo minimo minimo sono 40g di carbo (e ho fatto i conti con 2 frutti da 200g ognuno ovvero abbastanza piccoli) [massamagra.com ha un calcolatore molto comodo]
        Cmq nn mi preme contare i grammi quanto farti passare il concetto. Su 100g di carbo totali così facendo il 40% vanno nel fegato e la restante parte nei muscoli. Visto che la capacità di assimilazione dei muscoli confrontati a quella del fegato è estremamente superiore cerco di ricaricare le scorte del glicogeno muscolare piuttosto che quello epatico, mi sembra logico...

E il multivit lo terrei a prescindere visto l'alto consumo in vitamine e minerali che il corpo di uno "sportivo o atleta" richiede. A prescindere da quanto si cerchi di variare gli alimenti ecc in def si mangia meno, si stressa ulteriormente il corpo e si "deperisce" prima. Ecco perchè supportarlo con un aiuto esterno ti "copre" da possibili mancanze.

Poi.. Ti sembra che una mela e un pompelmo ti risolvano la vita? Mangiare una sola banana o una banana e un pompelmo sia così differente? Nn voglio demonizzare niente e nessuno, ma la frutta è ampiamente sopravvalutata

Commenta

• marcorulez
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 782
          • 7
          • 1
          • Send PM

pompelmo 200 gr sono 14 gr di cho...una banana ne pesa 60 e sono 8 gr di cho piu o meno ...cmq indifferentemente da quello che dici ho capito il tuo concetto anche se nn ho capito se quelle percentuali sono in generale..cioe in un 100% di cho che ricarchi, il 60% va dal muscolo e il 40%nel fegato(e quindi si possono trasformare in grasso) oppure solo le cho della frutta??..e poi se mi puoi dire bene a ch eservono le vitamine..perche a questo punto sono costretto aprendere un multivitamico se levo la frutta..in caso come ho scritto prima p osso prendere una banana a colazione(spesso manco la prendo) e a merenda al posto del pompelmo a parità di cho prendo una 20ina di grammi di fette wasa(pieno di fibre) anche se nn ho capito il tuo voler spingere per il pane o choi complessi..
          sigpic

Commenta

• alex87alex
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 4261
            • 315
            • 660
            • Send PM

Come fa una banana a pesare 60g?? Pesa ALMENO 150g o magari qui da me è tutto più grosso (scherzo)

Le percentuali erano indicative, cioè: 100g sono i carbo che consumi giornalmente e 40g sono di soli zuccheri semplici.

Nn è che spinga x farti mangiare una cosa piuttosto che l'altra, ti dico solo che un frutto al giorno è cosa buona e giusta, ma prenderne 2 solo xchè pensi che ti dia l'apporto totale delle vitamine bè questo è sbagliato. L'unica cosa importante è alternare le varie fonti di carbo, di pro e di grassi e mangiare una buona quantità di verdura xchè nn rientra nel conteggio calorico.

Cmq la differenza sostanziale tra carbo "semplici" e carbo "complessi" è la loro metabolizzazione e il loro diverso utilizzo da parte del fisico. Io privilegerei la fonte che mi dà il carburante giusto x affrontare l'allenamento e per ricaricare le scorte di glicogeno muscolare... La frutta vedila come un "dolcetto" che ti permetti x uscire dalla monotonia del riso e delle patate (spero renda l'idea)

Commenta

• kato93
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2010
              • 175
              • 1
              • 1
              • Marche.
              • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
              @kat093: In una low carb in cui stai a 100/120g di chos usarne 40/50g di fruttosio mi sembra uno spreco... Un frutto secondo me basta e avanza
              se i 100g di chos li prendi esclusivamente dalla frutta invece? andrebbe bene?

Commenta

• alex87alex
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2006
                • 4261
                • 315
                • 660
                • Send PM

Originariamente Scritto da kato93 Visualizza Messaggio
                se i 100g di chos li prendi esclusivamente dalla frutta invece? andrebbe bene?
                Dal mio punto di vista non è il miglior modo di fare una low carb...

Commenta

• marcorulez
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 782
                  • 7
                  • 1
                  • Send PM

prima di tutto alex mi hai fatto tajare alla battutta(qui da me è tutto piu grande)..ovviamente spero sia riferito a parti intime ecco il perche faceva ridere !!! cmq parlando seriamente ho capito il tuo discorso..io purtroppo ho paura sempre del lievito e amido eccoperche vado di frutta..ed ecco eprche ti ho chiesto in caso se andava bene lo stesso le fette wasa integrali..cmq ho capito il tuo discorso e posso tranquillamente a merenda sostiuire con cho complessi(tanto nn credo faccino piu ingrassa a parità di cho)..al massimo vado di frutta nei giorni of e di pane wasa nei giorni on (una 30ina di grammi?)
                  grazie ancora ..cmq p.s una banana davvero l'ho misurata(senza buccia) e mi dava 60 gr..quindi ho vendono da me banane nane ho la bilancietta è tarata male..!!
                  sigpic

Commenta

• alex87alex
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 4261
                    • 315
                    • 660
                    • Send PM

ogni tanto qualche risata non fa male

Torniamo seri Sono anch'io un pò restìo verso il lievito, molto meno verso gli amidi. Il tuo discorso è giusto, quello che fa ingrassare/dimagrire è il conteggio calorico Detto questo prova ad alternare come hai detto (giorni on cho complessi, giorni off ecc..); 30g di wasa vanno bene

X le banane ok Se le grammature sono quelle nn ci sono problemi se ne usi di più

Commenta

• marcorulez
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 782
                      • 7
                      • 1
                      • Send PM

ok grazie mille di tutto alex...tra 10 giorni mi rifaccio l'esame id massa grassa e magra evediamo i risultati.. (anche se nn vene frega lo so pero li posto lo stesso )..
                      sigpic

Commenta

• ruggi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2010
                        • 373
                        • 47
                        • 29
                        • Palermo
                        • Send PM

cmq nella foto stai benissimo alex invece ti volevo dire tu sei quindi contro le diete che in def usano la frutta come principale fonte di cho,e allora in def come fonti di cho useresti solo riso e patate?manco pasta integrale?tipo di kamut? xkè io sto seguendo una carb cycling dove prima di eliminare i cho la frutta è contemplata e in grosse quantità,anche xkè ha un carico glicemico relativamente basso rispetto agli amidi,poi se uno fa molta aerobica il discorso varierebbe o no?cioè nn useresti lo stesso la frutta?
                        il mio diario
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

Commenta

• alex87alex
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 4261
                          • 315
                          • 660
                          • Send PM

Parlo in generale. è ovvio che bisogna contestualizzare il tutto. Visto che io i carbo li userei a colazione, pre e post-wo le patate/riso sono buone scelte di carbo. Il discorso varierebbe se i carbo li spalmi in tutta la giornata. Ecco che in questo caso utilizzerei tutte le fonti con un basso ig, quindi anche la frutta. Poi x esempio post-cardio mi sembra una buona scelta mangiare un frutto (tipo una mela). Avevo letto tempo fa uno studio (e che al momento nn saprei nemmeno dove ricercare) che sia la scelta migliore come pasto post-cardio e sostanzialmente mi trova d'accordo.

Quindi ben venga il kamut, la pasta integrale, il farro ecc... Ok per la frutta, ma occhio alle quantità. Nn dico di eliminarla, ma deve essere contestualizzata

Commenta

• marcorulez
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 782
                            • 7
                            • 1
                            • Send PM

a me altre persone mi avevano consigliato di evitare il picco glicemico a colazione(troppe cho)= e di dividerle nell'arco della giornata..mettendo cho anche apranzo..ma la dieta che sto seguendo io(e anche te credo)si chiama carb cycling(penso ) quindi è un tipo particolare di low carbs co regole particolari ..cmq io mi sa che quando arriva la gluta e alc elimino del tutto i cho anche nel pre wo..tenedo quelli complessi solo a colazione e post wo--gia è quasi un mese che faccio questa low e un po mi sono sgonfiato..mano amano bisogna scendere sempre di piu..cmq tra una settimana mi rimisuro e vi dico di questa dieta se ha dato i suoi frutti(mla ,banana )
                            sigpic

Commenta

• marcorulez
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 782
                              • 7
                              • 1
                              • Send PM

allora dopo un mese di questa dieta low carbs(cycling?).... sono passato da 93 kili a 89 e 2.. dal 13.8% bf al 12.2% e in massa grassa da 12,8 kili a 10,8..praticamente ho perso piu o meno 3 kili e mezzo di cui 2 kili di grasso..per me è buono anche se non mi rassicura i restanti kili...per voi è massa magra o puo essere(come io credo)ritenzione idrica?visto che vbenivo da ciclo di creatina e dieta ipercalorica quindi avevo mlta acqua trattenuta nel corpo?per me piu che massa magra è ritenzione idrica(che ho letto che sempre quando si perde peso ,un kiletto e mezzo 2 di acqua si leva)..grazie e ditemi cosa ne pensate
                              sigpic

Commenta

• marcorulez
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2008
                                • 782
                                • 7
                                • 1
                                • Send PM

up
                                sigpic