"dieta": provo a chiedere un consiglio.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ferrovecchio
    Bodyweb Member
    • Apr 2010
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    "dieta": provo a chiedere un consiglio.

    Ciao a tutti,
    innanzitutto complimenti a tutto il forum, che purtroppo per ora frequento per lo più in lettura, essendo un novellino del settore.

    Mi permetto di proporvi qualche mio dato e un prospetto delle mie abitudini alimentari: sarei molto felice se qualcuno volesse darmi dei consigli o anche solo un parere.

    Ho 40 anni, sono alto 1 metro e 76 cm, peso 73 Kg.
    Mi alleno regolarmente, quindi ho un fisico abbastanza tonico e con muscoli piccoli ma per lo più “in evidenza”.

    Sono in generale molto stanco (lavoro, figli, etc..) e tendo al dimagrimento quando sono sotto stress o appena mangio meno del normale.

    I miei obiettivi sono:
    -“aggiustare” l’alimentazione, cercando di ripartire meglio e più efficacemente i nutrienti anche relativamente all’allenamento;
    -contrastare l’appannamento dell’addome e il (relativo? conseguente?) gonfiore in quella zona;
    -avere più “energie”, sia durante l’allenamento che durante la giornata.

    Per quanto riguarda l’allenamento:
    -lun e merc.: classe di Bodypump, un ora (circuito di tonificazione);
    -mart., giov., ven.: arti marziali (sedute di una/due ore di media intensità).
    Come lavoro, svolgo un impiego assolutamente sedentario per sei ore al giorno.

    Veniamo a cosa mangio in un giorno-tipo:
    -colazione a casa appena sveglio: spremuta d’arancia (tre) + una banana;
    -colazione in ufficio: caffè + cornetto (o comunque un dolce da forno);
    -spuntino mezza mattina: un frutto + 4 noci + uno yogurt greco
    -pranzo (a mensa): un primo, di solito pasta con legumi (una scodella) + 30 gr. Prosciutto crudo + una mozzarellina piccola + una fetta di pane integrale (i secondi non sono previsti);
    -merenda (pre w.o.): un panino di segale con 40 gr. di bresaola o petto di pollo o prosciutto cotto + un frutto;
    -cena (post w.o.): ca.100 gr. di riso + 100/150 gr. di secondo “proteico” (petto di pollo, o fettina, o un paio di uova, o un pesce) + verdura cotta, ca. 100 gr.

    Quando mi alleno col circuito di tonificazione, prendo tre caps BCAA prima e tre immediatamente dopo con succo di frutta.

    Quando non mi alleno, ad esempio il sabato, la domenica e quando capita, o salto la merenda o (a volte) la faccio più “sporca” (pizza, gelato, quello che trovo a casa).

    Varie: ogni tanto un po’ di cioccolata fondente, o un dolcetto (sono molto goloso di dolci), o qualche biscotto.
    Alcool: mai.
    Sonno: piuttosto agitato, mai profondo (bambino piccolo in casa).

    Grazie…
  • luna80
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    condimenti non ne usi mai? per esempio olio per condire la verdura?

    Commenta

    • ferrovecchio
      Bodyweb Member
      • Apr 2010
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      condimenti non ne usi mai? per esempio olio per condire la verdura?
      si scusa hai ragione,
      solo EVo, a volte salsa di soia, entrambi in quantità abbastanza moderate (direi "normali"...)
      Grazie..

      Commenta

      • ferrovecchio
        Bodyweb Member
        • Apr 2010
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        ho problemi con questa cavolo di connessione, scusate se non ho più "curato" il post.
        Ne approfitto per riesumarlo casomai qualcuno se lo fosse perso...
        thanks

        Commenta

        • luna80
          Bodyweb Senior
          • Jun 2005
          • 40324
          • 1,256
          • 1,301
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ferrovecchio Visualizza Messaggio
          -colazione a casa appena sveglio: spremuta d’arancia (tre) + una banana; manca una fonte proteica magra, aggiungerei delle fette biscottate o dei cereali
          -colazione in ufficio: caffè + cornetto (o comunque un dolce da forno); bevi soltanto ilcaffè
          -spuntino mezza mattina: un frutto + 4 noci + uno yogurt greco
          -pranzo (a mensa): un primo, di solito pasta con legumi (una scodella) + 30 gr. Prosciutto crudo + una mozzarellina piccola + una fetta di pane integrale (i secondi non sono previsti); dovrebbe essere un pasto completo quindi si per pasta/pane, ma poi ci vuole anche una fonte proteica e dei grassi
          -merenda (pre w.o.): un panino di segale con 40 gr. di bresaola o petto di pollo o prosciutto cotto + un frutto;
          -cena (post w.o.): ca.100 gr. di riso + 100/150 gr. di secondo “proteico” (petto di pollo, o fettina, o un paio di uova, o un pesce) + verdura cotta, ca. 100 gr. se è post wo niente verdura e niente grassi quindi soltanto riso+carne/pesce (si agli albumi e no ai tuorli). gli altri giorni proteine+verdure+grassi (olio evo)...pochi carboidrati (un paio di fette di pane magari integrale)
          qui sopra i miei consigli in neretto

          Commenta

          • ferrovecchio
            Bodyweb Member
            • Apr 2010
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
            qui sopra i miei consigli in neretto
            grazie Luna per i preziosi consigli.
            Quindi attualmente le pro a pranzo sono troppo esigue eh? ok provo ad aumentare la quantità.

            posso approfittare per chiedere un'altra cosa? nella cena post wo ASSOLUTAMENTE niente verdura, neanche un'insalatina poco poco condita?

            Commenta

            • luna80
              Bodyweb Senior
              • Jun 2005
              • 40324
              • 1,256
              • 1,301
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

              #7
              sarebbe meglio niente verdura

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ferrovecchio Visualizza Messaggio

                posso approfittare per chiedere un'altra cosa? nella cena post wo ASSOLUTAMENTE niente verdura, neanche un'insalatina poco poco condita?
                Sarebbe meglio. Ad ogni modo sono finezze della dieta
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                Working...
                X