Discussione sui carboidrati principali nelle diete

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goremc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 439
    • 6
    • 0
    • Send PM

    Discussione sui carboidrati principali nelle diete

    Salve..la mia domanda è la seguente:
    quali sono le principali differenze tra pasta,pane bianco,pane integrale,patate?
    i punti che vorrei sapere sono:
    -indice glicemico
    -digeribilità
    -quali vann bene per un postwo(cena),quali per un prewo(pranzo) e perchè.

    attendo risposte.grazie mille
  • alex87alex
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 4261
    • 315
    • 660
    • Marche, prov di Macerata
    • Send PM

    #2
    A parte un piccolo search che potresti fare tranquillamente sul forum qui trovi tutto quello che ti serve: http://nutritiondata.self.com/

    Come digeribilità c'è il soggetto in primis... In linea teorica riso e patate sono digeribilissimi, fatto sta che ogni individuo è diverso e ha una capacità di assimilare diversa dagli altri. Ti consiglio vivamente di provarne di + tipi possibili in modo da trovare il migliore x te
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

    Commenta

    • goremc
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 439
      • 6
      • 0
      • Send PM

      #3
      scusate si riapro un vecchio post ,ma mi tormenta una domanda:
      IL RISO PARBOILED(QUINDI NE INTEGRALE NE PROPRIAMENTE BIANCO) CREA STITICHEZZA O COSTIPAZIONE? IO NE SOFFRO E NON VORREI PEGGIORARE LA SITUAZIONE MANGIANDONE 150G A CENA NEL POST WO(SONO IN MASSA)...ATTENDO RISPOSTE GRAZIE.

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Il riso di per se tende un pò a crearla, ma più se integrale quello non dovrebbe.....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • manfro
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 96
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          prova a cercare paleo e leggi che cosa dicono sui così detti grains poi mi dici

          Commenta

          • goremc
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 439
            • 6
            • 0
            • Send PM

            #6
            Quindi col parboiled rischio???? E allora come fonte di carbo cosa potrei usare? Il pane bianco da stitichezza come il riso?

            ---------- Post added at 23:38:01 ---------- Previous post was at 23:19:47 ----------

            Cosa sarebbe paleo??

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da manfro Visualizza Messaggio
              prova a cercare paleo e leggi che cosa dicono sui così detti grains poi mi dici
              Troppo estrema come visione, e non fondata sa studi scientifici, solo supposizioni.

              Originariamente Scritto da goremc Visualizza Messaggio
              Quindi col parboiled rischio???? E allora come fonte di carbo cosa potrei usare? Il pane bianco da stitichezza come il riso?

              per quanto riguarda la stitichezza, meglio, anche le gallette dovrebbero andare....

              In generale bevi? Usi olio? fibre?

              ---------- Post added at 23:38:01 ---------- Previous post was at 23:19:47 ----------

              Cosa sarebbe paleo??
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

                #8
                Beh, sì, il riso tende un po' a creare stitichezza, però lo si digerisce benissimo. La pasta non ha questo problema, ma ha il problema che in bianco fa schifo! Comunque io credo che se nella dieta inserisci bene verdure, frutta, olio d'oliva, cereali, pesce, non dovresti aver nessun problema con i tuoi 150gr di riso bianco. Però ovviamente direi che l'opinione di un dietologo forse escluderebbe ogni dubbio.

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Beh, sì, il riso tende un po' a creare stitichezza, però lo si digerisce benissimo. La pasta non ha questo problema, ma ha il problema che in bianco fa schifo! Comunque io credo che se nella dieta inserisci bene verdure, frutta, olio d'oliva, cereali, pesce, non dovresti aver nessun problema con i tuoi 150gr di riso bianco. Però ovviamente direi che l'opinione di un dietologo forse escluderebbe ogni dubbio.
                  In teoria è così, ma bisogna verificare sul campo ed agire....
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • manfro
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 96
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Troppo estrema come visione, e non fondata sa studi scientifici, solo supposizioni.
                    Sai bros io la sto sperimentando e ti dico che prima con una classica dieta BB avevo notevolissimi problemi di meteorismo e gonfiore, insomma stavo bene un giorno si e due no....sono ormai due mesi che applico il nuovo regime e sembra che il mio organismo abbia switchato dall'utilizzo di cho a quello di fat per l'energia...ti assicuro che per quanto mi riguarda i feeds sono molto positivi a partire da sazietà varietà,gusto(l'uso dei grassi qui fa la sua);a livello fisico i muscoli si sono diciamo sgonfiati ma se prima erano tondeggianti ora sono tagliati duri densi e la pelle mi si è assottigliata e attaccata al muscolo con vene che sono sbucate.mi sento bene anzi benissimo e sono convinto che fissate le pro intorno a 1-1,2 gr x lbm(in libbre), utilizzando i grassi a istinto ed aggiungendo cibi densi di cho (banane,mele,arance etc. etc.) in momenti opportuni la composizione corporea e la forma in genere per un atleta natural non possa che migliorare.

                    ---------- Post added at 10:00:25 ---------- Previous post was at 09:56:01 ----------

                    Ah vorrei anche ribadire che ho eliminato ogni forma di supplement tranne vit D e omega 3( 3gr die), e che neanche più il post wo è un dogma..... infatti vi è la diatriba fra GH o insulina dopo l'allenamento che secondo me si risolve con il fatto che il nostro corpo non assimila i nutrienti quando vogliamo noi ma ,dopo milleni di evoluzione e perfezionamento, è assolutamente in grado di prendere i nutrienti che gli servono quando gli servono e riimmagazzinarli al momento in cui ad esempio si cena anche 2 ore dopo il work out.
                    Lo so è dura uscire da delle rigide logiche, e vorrei anche sottolineare che prima di ciò per 2 anni mi sono attenuto a una classica dieta da BB.Con questo voglio dire che prima di affrontare un sistema come questo uno si deve un minimo conoscere, insomma prima le regole uno le deve seguire e solo poi può cominciare a infrangerle.
                    Last edited by brosgym; 10-04-2011, 10:18:50.

                    Commenta

                    • brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da manfro Visualizza Messaggio
                      Sai bros io la sto sperimentando e ti dico che prima con una classica dieta BB avevo notevolissimi problemi di meteorismo e gonfiore, insomma stavo bene un giorno si e due no....sono ormai due mesi che applico il nuovo regime e sembra che il mio organismo abbia switchato dall'utilizzo di cho a quello di fat per l'energia...ti assicuro che per quanto mi riguarda i feeds sono molto positivi a partire da sazietà varietà,gusto(l'uso dei grassi qui fa la sua);a livello fisico i muscoli si sono diciamo sgonfiati ma se prima erano tondeggianti ora sono tagliati duri densi e la pelle mi si è assottigliata e attaccata al muscolo con vene che sono sbucate.mi sento bene anzi benissimo e sono convinto che fissate le pro intorno a 1-1,2 gr x lbm(in libbre), utilizzando i grassi a istinto ed aggiungendo cibi densi di cho (banane,mele,arance etc. etc.) in momenti opportuni la composizione corporea e la forma in genere per un atleta natural non possa che migliorare.

                      ---------- Post added at 10:00:25 ---------- Previous post was at 09:56:01 ----------

                      Ah vorrei anche ribadire che ho eliminato ogni forma di supplement tranne vit D e omega 3( 3gr die), e che neanche più il post wo è un dogma..... infatti vi è la diatriba fra GH o insulina dopo l'allenamento che secondo me si risolve con il fatto che il nostro corpo non assimila i nutrienti quando vogliamo noi ma ,dopo milleni di evoluzione e perfezionamento, è assolutamente in grado di prendere i nutrienti che gli servono quando gli servono e riimmagazzinarli al momento in cui ad esempio si cena anche 2 ore dopo il work out.
                      Lo so è dura uscire da delle rigide logiche, e vorrei anche sottolineare che prima di ciò per 2 anni mi sono attenuto a una classica dieta da BB.Con questo voglio dire che prima di affrontare un sistema come questo uno si deve un minimo conoscere, insomma prima le regole uno le deve seguire e solo poi può cominciare a infrangerle.
                      Non metto in dubbio la tua esperienza, quello che non va è considerarlo come unicamente valido, l'eliminare completamente i cereali può essere valido, ma non la via assoluta, come dici giustamente ci sono delle regole che bisogna (rebbe...) conoscere, è queste si chiamano FISIOLOGIA, quindi ad esempio il la ricerca del picco insulinico postwo ha una profonda base scientifica, certo la via del GH è perseguibile, ma la vedo bene in cutting non in bulk.

                      Che poi i cereali, specie alcuni sono da evitare se ne può parlare, probabile che tu sia più sensibile di altri e quindi la cosa ti abbia giovato, ma da qui a dover dire eliminiamoli a prescindere mi sembra eccessivo.

                      PS: cibi densi di cho al 10-20% di carbo non è corretto....

                      PPS: hai fatto le prove per la celiachia e/o allergie?
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta

                      • debe
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 3682
                        • 116
                        • 19
                        • Pisa
                        • Send PM

                        #12
                        Io l'ho letta la Paleo Diet, ma penso sia impossibile arrivare a 3000kcal senza usare pasta, pane, cereali e patate, evitando ovviamente zuccheri e dolci, senza eccedere in proteine e in grassi che come ben sappiamo fanno male se assunti, questi due macronutrienti, in eccesso. Mi piace molto il discorso per cui in 2 milioni di anni abbiamo mangiato in un certo modo e solo negli ultimi 10 mila abbiamo cambiato abitudini, ma credo sia troppo vago nell'analisi. Non tiene, secondo me, in considerazione moltissimi altri aspetti determinanti per la salute e tralascia le cose che andrebbero un po' "contro" alle sue teorie. In primis il fatto che 2 milioni di anni fa non si faceva bodybuilding, in secondo luogo il fatto che il fisico degli indigeni non mi pare un bel fisico: a parte qualche eccezione sono tutti o magri magri o con delle panze inguardabili. Infine, appunto, non tiene conto delle calorie. Dice che non contano, che il corpo si adatta... Sì, se io consumo 3000 voglio vedere come si adatta se tutti i giorni gliene do 2000... Mah.

                        Commenta

                        • manfro
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 96
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          guarda Debe il fatto di raggiungere 3000kcal è già di per se una forzatura IMHO ....un atleta iperattivo ha bisogno di 3000kcal non un BB che si allena 4 Xweek natural,il rischio di metter più grasso che muscolo con quelle cal è enorme

                          Commenta

                          • goremc
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 439
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            se posso dire la mia,i cho sono elementi fondamentali per la dieta non di un atleta,ma di qualsiasi persona.
                            noi abbiamo bisogno di TUTTI i nutrienti per essere sani e per ottenere perche no,anche dei buoni risultati sia nel BB sia nello sport sia nel lavoro etc...
                            d'altra parte noi siamo quello che mangiamo! è vero che il corpo è un organismo straordinario e si sa adattare..(ad esempio se mangiamo pochi grassi,il corpo richiederà molti piu carboidrati e viceversa)..ma nn credo sia pensabile poter vivere solo a proteine e grassi!!...perche dovremmo assumerne una quantita troppo elevata(pensiamo a questo proposito a reni,fegato,cuore) i carboidrati hanno costituito nella storia un ruolo fondamentale(i contadini nel 1800 andavano avanti a patate e pane integrale).percio..questo paleo..ke ho letto qui ora..nn credo sia una buona soluzione Salutare!..poi ognuno ha il proprio corpo e le proprie reazioni.

                            ps: quindi sta storia dell'amido di riso ke crea stitichezza è proprio vera? o dipende da un po tutta la dieta?

                            Commenta

                            • brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da goremc Visualizza Messaggio
                              se posso dire la mia,i cho sono elementi fondamentali per la dieta non di un atleta,ma di qualsiasi persona.
                              noi abbiamo bisogno di TUTTI i nutrienti per essere sani e per ottenere perche no,anche dei buoni risultati sia nel BB sia nello sport sia nel lavoro etc...
                              d'altra parte noi siamo quello che mangiamo! è vero che il corpo è un organismo straordinario e si sa adattare..(ad esempio se mangiamo pochi grassi,il corpo richiederà molti piu carboidrati e viceversa)..ma nn credo sia pensabile poter vivere solo a proteine e grassi!!...perche dovremmo assumerne una quantita troppo elevata(pensiamo a questo proposito a reni,fegato,cuore) i carboidrati hanno costituito nella storia un ruolo fondamentale(i contadini nel 1800 andavano avanti a patate e pane integrale).percio..questo paleo..ke ho letto qui ora..nn credo sia una buona soluzione Salutare!..poi ognuno ha il proprio corpo e le proprie reazioni.

                              ps: quindi sta storia dell'amido di riso ke crea stitichezza è proprio vera? o dipende da un po tutta la dieta?
                              E' un fattore ma il grosso lo fa la dieta, l'attività fisica e la predisposizione....
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X