Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli programma per dimagrire 15kg

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consigli programma per dimagrire 15kg

    Salve a tutti mi sono appena iscritto e avrei bisogno del vostro aiuto, da quel poco che ho letto credo sia proprio una bella community e spero di ricevere i consigli che mi servono per migliorare il mio aspetto fisico:
    mi chiamo Daniele ho 25 anni, sono alto 180cm e peso 87kg, sono uno studente universitario molto sedentario, (l'attività fisica si limita solo ad una partita di calcetto a settimana), sto spesso al pc e questo mi porta frequentemente dolori alla schiena (credo problemi di postura), da quello che ho letto il mio peso ideale dovrebbe aggirarsi sui 72kg(so che è solo indicativo ma credo sia un buon riferimento per me nn mi sono quasi mai allenato in palestra), per questo mi sono posto l'obiettivo di perdere questi 15 kg, o cmq avvicinarmi a questa soglia, indicativamente per metà luglio, ovviamente anche questo è un obiettivo indicativo, in pratica vorrei fare il massimo che si può fare per salvare il salvabile prima dell'estate.
    so che dovrò impegnarmi sia sul fronte alimentare che su quello dell'allenamento per ottenere i risultati migliori e avevo pensato di organizzare la mia "settimana tipo" in questo modo:

    lunedi: 1/1,5h nuoto
    martedi:workout + 1h/1,5hlavoro aerobico(camminata veloce?)
    mercoledi: 1/1,5h nuoto
    giovedì: workout + 1h/1,5hlavoro aerobico(camminata veloce?)
    venerdi:1/1,5h nuoto
    sabato: workout + 1h/1,5hlavoro aerobico(camminata veloce?)

    ho scritto tutto cosi da poter fornire un quadro più chiaro,ovviamente tutto questo sarà affiancato ad una buona dieta
    ora le domande principali che mi sono posto sono:

    potrebbe risultare un lavoro eccessivo e quindi controproducente allenarsi tutti i giorni con solo la domenica per riposare?
    forse sarebbe meglio fare 3 giorni solo nuoto e 3 giorni solo workout? o magari concentrare tutto in soli 3 gg tipo workout+lavoro aerobico(quale?) e basta?

    penso che degli integratori potrebbero aiutare ma il campo mi sembra abbastanza complesso, quelli che potrebbero fare al caso mio credo siano amminoacidi ramificati. proteine, carnitina,creatina,acceleratori metabolismo,ma essendo ignorante in materia non so quali potrebbero essere i tempi e le dosi di somministrazione, nè se sia possibile usarli tutti insieme, mi piacerebbe avere l'aiuto di un esperto visto che neanche nelle varie palestre(non tutte ovviamente) credo ci sia una conoscenza e una consapevolezza adeguata sull'argomento.

    ho letto che allenarsi di mattina a Digiuno potrebbe risultare vantaggioso per un lavoro Aerobico di 30-40min, magari nn è indicato per quello che è nelle mie intenzioni, voi che dite?.

    ultima domanda,visto che il mio obiettivo principale è il dimagrimento per quanto riguarda le sedute di pesi, che cmq da quello che ho letto sono fondamentali anche per chi vuole tonificare e dimagrire,potrei secondo voi organizzarmi in casa con qualche manubrio e una panca adatta? potrebbe bastare per semplici workout? chiedo perchè in questi mesi dovrò anche seguire i corsi e dovendomi già recare ogni volta in piscina vorrei ottimizzare i tempi in questo modo.

    Ho scritto tutto qui per non aprire troppi post contemporaneamente essendo appena iscritto e avere delle indicazioni generali, ma forse mi conviene chiedere per ogni argomento nella sezione apposita?

    scusate la lunghezza del primo post ma il mio il cambiamento totale del mio stile di vita porta con se molti dubbi
    spero possiate aiutarmi e soprattutto spero di rimanere con voi per molto tempo(vorrà dire che non mi sarò afflosciato di nuovo ).

    #2
    ciao, benvenuto!
    posta come mangi nela giornata tipo (vari pasti con grammature), e sarebbe anche utile se avessi qualche foto per vedere la tua situazione attuale..poi apri un topic in sezione alenamento per farti autare anche da quel punto di vista

    Commenta


      #3
      attualmente mangio decisamente troppo di solito:
      colazione: latte e biscotti
      pranzo: quasi sempre pasta, di solito 80-100gr con ortaggi/verdure, o 150gr circa con sughi vari, niente secondo ne frutta
      cena: alterno carne rossa, carne bianca e pesce con contorni vari e pane.
      durante la giornata spuntini vari anche abbastanza consistenti senza badare troppo alle calorie........
      so che è un modo di mangiare totalmente sbagliato, soprattutto per quanto riguarda gli spuntini molto calorici che vanno eliminati e la grande quantità di carboidrati che va ridotta sicuramente, mi rivolgerò ad un nutrizionista in questi giorni e chiederò consigli anche a voi nella sezione apposita e definirò una dieta adatta.
      Però vorrei capire se il programma che ho in mente di seguire possa andare bene o se sia troppo intensivo e quindi deve essere ridotto, forse meglio scrivere nella sezione fitness??
      grazie.
      P.S. grazie per l'accoglienza ;-)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ball Python Visualizza Messaggio

        Ho scritto tutto qui per non aprire troppi post contemporaneamente essendo appena iscritto e avere delle indicazioni generali, ma forse mi conviene chiedere per ogni argomento nella sezione apposita?
        qui possiamo discutere della dieta, per l'allenamento ti consiglio di scrivere nell'apposita sezione ("Allenamento" appunto)

        comunque welcome

        Commenta


          #5
          grazie anche a te per l'accoglienza luna, allora magari possiamo cominciare a parlare di dieta e poi mi sposto nelle altre sezioni
          secondo voi la visita da un nutrizionista è necessaria o posso cominciare ad orientarmi da solo e completare il tutto con il vostro aiuto? se mi linkate qualche articolo valido o qualche buona discussione comincio a farmi un'idea e cerco di stilare un regime alimentare bilanciato da tenere in questi mesi....
          quando si comincia qual'è l'atteggiamento migliore? ridurre lentamente le quantità e le skifezze rimpiazzandole in maniera minore con alimenti più salutari? perchè altre volte ho fatto la sciocchezza di staccare la spina all'improvviso e quindi i prendeva tanta fame e dei gran mal di testa.....

          Commenta


            #6
            non sono un professionista, ma mi permetto di darti qualche consiglio a riguardo: se credi di soffrire di qualche disturbo dell'alimentazione o non riesci a capire nella maniera piu' assoluta da dove possano derivare questi chili in eccesso, allora ti consiglio di contattare un professionista; ma se invece sei un po' piu consapevole che scorretto regime alimentare/sedentarieta' ti hanno portato a questa condizione, allora fatt semplicemente dare qualch consiglio su come mangiarein maniera piu' sana e corretta, con qualche piccola dritta...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ilcacciatore Visualizza Messaggio
              ma se invece sei un po' piu consapevole che scorretto regime alimentare/sedentarieta' ti hanno portato a questa condizione
              decisamente e assolutamente questa
              ma adesso ho deciso di cambiare drasticamente stile di vita, e con il vostro aiuto spero di fare le cose nel modo giusto e ottenere i migliori risultati possibili prima dell'estate per poter poi ripartire più in forma a settembre.

              Commenta


                #8
                scrivici in modo più preciso cosa mangi solitamente, prendi una giornata d'esempio ed elenca tutto, comprese le quantità

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  scrivici in modo più preciso cosa mangi solitamente, prendi una giornata d'esempio ed elenca tutto, comprese le quantità
                  allora io ci provo e cerco di fare una cosa indicativa della situazione generale:
                  colazione: caffèlatte parzialmente scremato(250ml) + 2 cucchiani di zucchero + 4 campagnole mulino bianco(80kal l'una)
                  spuntino:merendine,patatine,panino soffiato al prosciutto/mortadella/salame ecc...una di queste eh :-)
                  pranzo: 100/150 gr di pasta con verdure,ortaggi o sughi vari(nn so la quantita di questi)
                  spuntino:merendine,patatine,panino soffiato al prosciutto/mortadella/salame ecc...
                  cena: 100/150gr carne rossa/carne bianca/pesce + 100/120 gr pane + 50gr contorni vari (melenzane sott'olio,mais, funghi, olive ecc)
                  pre nanna: non sempre lo faccio, di solito latte cn un paio di biscotti vari.....
                  frutta e verdura praticamente zero.
                  spero possa andare bene per dare un'idea di quanto mangio da skifo, quindi per favore aiutatemi a rimettermi in forma, grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ball Python Visualizza Messaggio
                    allora io ci provo e cerco di fare una cosa indicativa della situazione generale:
                    colazione: caffèlatte parzialmente scremato(250ml) + 1 cucchiani di zucchero + 4 fette biscottate con velo di marmellata
                    spuntino:panino integrale (50-60gr) con 60gr di affettato magro e 7-8 mandorle
                    pranzo: 80-90gr di pasta con verdure,ortaggi o sughi vari prediligi sughi semplici + 150gr carne (tagli magri) o 200gr pesce con verdure, in tutto il pasto 2 cucchiai olio d'oliva
                    spuntino:vedi spuntino mattutino, eventualmente puo sostiuire il pane con un frutto fresco
                    cena: 100/150gr carne rossa/carne bianca/pesce + 100/120 gr pane togli il pane + 50gr contorni vari (melenzane sott'olio,mais, funghi, olive ecc) + verdura (tutto condito con 2 cucchiai d'olio
                    pre nanna: non sempre lo faccio, di solito latte cn un paio di biscotti vari.....quando non riesci proprio a farne a meno va bene un bicchiere di latte, via i biscotti
                    frutta e verdura praticamente zero.
                    spero possa andare bene per dare un'idea di quanto mangio da skifo, quindi per favore aiutatemi a rimettermi in forma, grazie
                    qualche consiglio in neretto vediamo poi altri pareri

                    Commenta


                      #11
                      grazie per aver dato una prima impronta, per quanto riguarda lo zucchero a colazione pensavo di eliminarlo e fare 2 fette con la marmellata invece che 4
                      per il resto più o meno sai in tot su quante kal stiamo con questa dieta??....è che mi sembra un pò troppo abbondante, o no?

                      Commenta


                        #12
                        no, stai tranquillo che non e' troppo abbondante, sei un ragazzo di 25 anni alto 1 e 80, per cui se vuoi avere un dimagrimento qualitativo devi imparare a nutrirti in modo piu' sano ed equilibrato e fare piu' attivita' fisica,mentre restringere troppo il regime alimentare potrebbe avere conseguenze senza portare ad alcun risultato. a maggior ragione la colazione che e' un pasto importantissimo, non puoi farla con sole 2 fette biscottate (neanche una signora sedetaria di mezz'eta' dovrebbe, ad essere sinceri). Detto questo lo zucchero hai solo di guadagnato nel toglierlo. Vedrai che con dieta piu' sana e movimento, i risultati non tarderanno ad arrivare!

                        Commenta


                          #13
                          come alternanativa alle fette biscottate a colazione quale potrei considerare??
                          per la carne quali sono i tagli migliori?? vitellino va bene? suino?(tipo costolette sgrassate)
                          per quanto rigurda il pesce mi piace poca roba tra cui il salmone, solo che rispetto ad altri tipi di pesce credo sia molto più grasso, credo siano grassi "buoni" ma vorrei sapere se posso includerlo nella dieta o meno.
                          per il pranzo nn sarebbe meglio lasciare solo la pasta o eventualmente solo il secondo? di solito nn sento proprio la necessita di mangiare entrambe le cose e quindi nn vorrei appesantirmi inutilmente.
                          grazie ancora per l'aiuto.

                          Commenta


                            #14
                            a colazione al posto delle fette biscottate puoi mangiare del pane oppure dei cereali

                            vanno bene tutti i tagli di carne magri: manzo, vitello, pollo, tacchino e anche maiale (solo alcune parti)
                            come pesce il salmone una volta a settimana va benissimo, i suoi grassi come hai detto son buoni.

                            il pranzo è meglio che sia completo di tutti i macro quindi se riesci a mangiare sia un primo che un secondo sarebbe l'ideale...valuta anche la possibilità di mangiare della pasta condita con una fonte proteica magra (per esempio tipo pomodoro e tonno), in questo modo riunisci due portate in una e volendo puoi fare lo stesso con i grassi e le verdure...usa anche quelle come condimento della pasta


                            ad ogni modo userei soltanto un cucchiaio di olio a pranzo e toglierei il prenanna, se propio senti il bisogno di farlo mangia un pezzetto di grana oppure dei fiocchi di latte o uno yougurt greco magro (total fage 0%)
                            Last edited by luna80; 21-03-2011, 06:44:06.

                            Commenta


                              #15
                              okok ora ho le idee decisamente più chiare su cm affrontare questo periodo, però avrei qualche altro dubbio:
                              visto che mi allenerò 3 volte a settimana(mar giov sab) in palestra e 2 volte in piscina(lun ven) pensate che si possa sostituire un pasto o uno spuntino ad esempio con proteine sciolte nel latte?
                              o questi devono essere in aggiunta al resto e relazionati soltanto all'allenamento?
                              visto che in questo periodo dovrò seguire i corsi all'università e spesso pranzerò fuori casa, mi servirebbe qualcosa da portare con me per pranzare al volo diciamo,
                              vado con un paio di panini con affettati vari?
                              come affettati vanno bene fesa di tacchino, bresaola, crudo e cotto sgrassati? altro da suggerire?
                              grazie.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎