Dieta pre-metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gabawong
    Registered User
    • May 2010
    • 261
    • 62
    • 82
    • Send PM

cosa intendi x qualità degli alimenti???

comunque x i grassi saturi certo che non devi eccedere ma almeno un30%(mi sembra che DiPa raccomandasse addirittura il 50%) dei grassi che assimili deve essere composto da questi (a mio avviso)

incominci tenendo i carboidrati bassissimi e da fonti non dirette (la meta gioca molto sullo stimolo dell'insulina e i suoi effetti) prova, poi se vedi che sei debole debilitato ecc. incomincia a inserirli in momenti strategici della giornata (come post wo)
    però devi dare tempo al tuo fisico per far avvenire lo scambio metabolico (utilizzo dei grassi al posto dei carb come fonte "energetica")
    quindi secondo me incomincia le due settimane a 30gr di carbo da fonti quali formaggi frutta secca e verdura, poi successivamente dopo la prima ricarica vedi come si comporta il tuo organismo con la nuova settimana di scarico; a questo punto se ti senti debilitato ripeti le 2 week a 30 gr, fai la ricarica e, se ancora dopo senti "sintomi da mancanza di carbo" incomincia a reintrodurli in momenti strategici!!!

ps: secondo me la meta non è una dieta adatta a tutti, nel senso che se non sei portato ad utilizzare immediatamente i grassi come fonte energetica le prime due sett di scarico (e le successive due, se necessarie) sono dure da affrontare e se non si ha la costanza e la volontà di accettare questa dieta x come deve essere fatta, si sfocia in "ibridi" che portano inevitabilmente ad un fallimento dell'esperienza, inoltre non la vedo molto adatta ad un neofita...
    Last edited by gabawong; 17-03-2011, 14:59:03.

Commenta

• Tylerdurden10
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 99
      • 1
      • 0
      • Send PM

Capisco, è per questo che all'inizio del post ho chiarito che la mia iniziale era un sorta di preparazione alla metabolica in cui tenevo i carboidrati a non piu di 80/100g, per poi passare alle due settimane della metabolica in maniera piu graduale;
      dato che comunque intendo sperimentare la metabolica (in caso non dovessi riuscire tenterò un altro approccio alimentare) visto che ho letto in giro che sembra molto efficace come dieta, e vista la mia poca esperienza in merito, non sarebbe il caso di fare le prime due settimane a 50g e poi dopo la ricarica passare a uno schema del tipo 6 gg di metabolica (30 g di carbo) e 1 di ricarica?
      la dieta la modificherò cercando di aggiungere una quantità maggiore di grassi saturi e togliendo il pane e il cucchiaino di zucchero, la posterò a breve
      ripeto che tra le mie intenzioni ci sono quella di abbassare la mia % bf, e di non catabolizzare quel poco di massa che ho messo da quando mi alleno.

Commenta

• blindevil7
        Serial Spammer
        • Dec 2008
        • 3115
        • 197
        • 184
        • alla ricerca dell'iperplasia
        • Send PM

beh, sarà stato d'impatto il commento di lucav79, però ha ragione... inizia sostituendo il pane in cassetta ( che sia integrale non vuol dire nulla, è pur sempre zeppo di conservanti e menate varie... se pane deve essere, almeno prendi quello fresco, sennò usa altro ) e togliendo lo zucchero dal caffè ( ti vuoi giocare una quota, seppur minima, di carbo con dello zucchero? se il caffè amaro non riesci a buttarlo giù così com'è almeno usa del dolcificante )
        Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• Tylerdurden10
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 99
          • 1
          • 0
          • Send PM

Per quanto riguarda lo zucchero è solo questione di abitudine, la mattina è il solo momento della giornata in cui ne prendo due con un cucchiaino di zucchero totale, ma ne farò a meno; stesso discorso per il pane integrale mulino bianco, l'ho spesso in casa e lo uso per comodità..lo sostituirò con delle fette wasa o del pane integrale da forno; i fagioli rossi come fonte di carboidrati possono andare? (prendo quelli in scatola, che poi sgocciolo per un totale di carbo che si aggira intorno ai 12 per 100g)

Commenta

• blindevil7
            Serial Spammer
            • Dec 2008
            • 3115
            • 197
            • 184
            • alla ricerca dell'iperplasia
            • Send PM

per i fagioli in scatola, sarebbe meglio quelli freschi o secchi, che sono sì più scomodi per il fatto di doverli cucinare, ma almeno ti puoi regolare tu sulla quantità di sodio... in linea generale, vale per tutti gli alimenti, scegli quelli più freschi possibile e meno lavorati... una soluzione potrebbe essere quella di cucinarti una quantità di fagioli una volta a settimana e poi ripartirla in modo che ti duri per tutti e 7 i giorni...
            Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• gabawong
              Registered User
              • May 2010
              • 261
              • 62
              • 82
              • Send PM

Originariamente Scritto da Tylerdurden10 Visualizza Messaggio
              Capisco, è per questo che all'inizio del post ho chiarito che la mia iniziale era un sorta di preparazione alla metabolica in cui tenevo i carboidrati a non piu di 80/100g, per poi passare alle due settimane della metabolica in maniera piu graduale;
              dato che comunque intendo sperimentare la metabolica (in caso non dovessi riuscire tenterò un altro approccio alimentare) visto che ho letto in giro che sembra molto efficace come dieta, e vista la mia poca esperienza in merito, non sarebbe il caso di fare le prime due settimane a 50g e poi dopo la ricarica passare a uno schema del tipo 6 gg di metabolica (30 g di carbo) e 1 di ricarica?
              la dieta la modificherò cercando di aggiungere una quantità maggiore di grassi saturi e togliendo il pane e il cucchiaino di zucchero, la posterò a breve
              ripeto che tra le mie intenzioni ci sono quella di abbassare la mia % bf, e di non catabolizzare quel poco di massa che ho messo da quando mi alleno.
              semmai farei il contrario..
              le prime due week sono quelle di adattamento e le più dure.. (poi, oh può darsi che a te non diano alcun problema anzi...)

Commenta

• david_letterman
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2009
                • 520
                • 22
                • 2
                • Send PM

ti dico anche la mia, molto meno autorevole e derivata solo dalla mia esperienza diretta. anche io sto facendo un mesetto di pre-metabolica, l'anno scorso mi sono trovato bene. quello che dice gabawong ha un filo logico che è impossibile confutare tuttavia io faccio come te (un mesetto a 100/120 gr di cho) venendo da 400gr cho circa.
                questi 30gg mi servono per abituarmi alla nuova quota calorica, dopodichè passo alla meta come si comanda.

è vero che in meta una volta assestata mi sentivo forte ed i carichi non sono scesi, anzi proporzionalmente ai kg persi sono diventato anche più forte.
                occhio all'integrazione che gioca il suo importante ruolo.

Commenta

• Tylerdurden10
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 99
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                  per i fagioli in scatola, sarebbe meglio quelli freschi o secchi, che sono sì più scomodi per il fatto di doverli cucinare, ma almeno ti puoi regolare tu sulla quantità di sodio... in linea generale, vale per tutti gli alimenti, scegli quelli più freschi possibile e meno lavorati... una soluzione potrebbe essere quella di cucinarti una quantità di fagioli una volta a settimana e poi ripartirla in modo che ti duri per tutti e 7 i giorni...
                  Sceglievo quelli in scatole perchè hanno un quantitativo minore di carbo rispetto ai secchi (12 a 40 e passa per 100g); potrei lavarli prima di cucinarli, cosi eliminerei il sodio, no?[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 11:57:28 ---------- Previous post was at 11:55:27 ----------

Originariamente Scritto da david_letterman Visualizza Messaggio
                  ti dico anche la mia, molto meno autorevole e derivata solo dalla mia esperienza diretta. anche io sto facendo un mesetto di pre-metabolica, l'anno scorso mi sono trovato bene. quello che dice gabawong ha un filo logico che è impossibile confutare tuttavia io faccio come te (un mesetto a 100/120 gr di cho) venendo da 400gr cho circa.
                  questi 30gg mi servono per abituarmi alla nuova quota calorica, dopodichè passo alla meta come si comanda.

è vero che in meta una volta assestata mi sentivo forte ed i carichi non sono scesi, anzi proporzionalmente ai kg persi sono diventato anche più forte.
                  occhio all'integrazione che gioca il suo importante ruolo.
                  Eh infatti seguivo lo stesso principio..
                  come integrazione pensavo di prendere un multivitaminico la mattina, poi se iniziero ad andare a correre a digiuno pensavo ai ramificati.
                  Per quanto tempo segui la meta in un anno? la fai da molti anni? come ti trovi?

Commenta

• david_letterman
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2009
                    • 520
                    • 22
                    • 2
                    • Send PM

Sceglievo quelli in scatole perchè hanno un quantitativo minore di carbo rispetto ai secchi (12 a 40 e passa per 100g); potrei lavarli prima di cucinarli, cosi eliminerei il sodio, no?[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 11:57:28 ---------- Previous post was at 11:55:27 ----------

Eh infatti seguivo lo stesso principio..
                    come integrazione pensavo di prendere un multivitaminico la mattina, poi se iniziero ad andare a correre a digiuno pensavo ai ramificati.
                    Per quanto tempo segui la meta in un anno? la fai da molti anni? come ti trovi?
                    purtroppo l'ho seguita solo l'anno scorso quindi non sono un esperto. ora sto facendo il mese di adattamento al nuovo importo calorico, poi passerò alla meta vera e propria. mi ci sono trovato benissimo, ero forte come ti ho detto ma pochissimo resistente qundi la scheda diventava tipo in 3x6 o cose così.... il risultato su di me è stato ottimo, considera che sono sempre stato grassoccio, bf minima 14%, ma dopo mesi e mesi di nuoto/corsa/dieta a insalatine... invece con la meta (4 mesi) mi sono uscite le vene sull'addome e non ho perso troppo muscolo. ah, mai fatto un metro di tapis e le analisi di quel periodo (le faccio ogni 3 mesi sono donatore di sangue) sembravano finte per quanto fossero perfette (parole testuali del medico).

ho riscontrato dei sides però.... ad esempio confusione e difficoltà di concentrazione molto marcate nelle prime settimane. ipoattività e sonnolenza (dormivo fino a 12 ore al giorno!), in pratica mi allenavo a bestia per 35-40 minuti e le altre 23 ore e mezza non facevo praticamente alcuno sforzo fisico.

mi allenavo la mattina presto a digiuno, con una decina di bcaa, multivitaminico, vitamina C, magnesio e potassio. l'integrazione mi è sembrata fondamentale.

in bocca al lupo!

Commenta

• Tylerdurden10
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 99
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

purtroppo l'ho seguita solo l'anno scorso quindi non sono un esperto. ora sto facendo il mese di adattamento al nuovo importo calorico, poi passerò alla meta vera e propria. mi ci sono trovato benissimo, ero forte come ti ho detto ma pochissimo resistente qundi la scheda diventava tipo in 3x6 o cose così.... il risultato su di me è stato ottimo, considera che sono sempre stato grassoccio, bf minima 14%, ma dopo mesi e mesi di nuoto/corsa/dieta a insalatine... invece con la meta (4 mesi) mi sono uscite le vene sull'addome e non ho perso troppo muscolo. ah, mai fatto un metro di tapis e le analisi di quel periodo (le faccio ogni 3 mesi sono donatore di sangue) sembravano finte per quanto fossero perfette (parole testuali del medico).
                      Beh complimenti per la costanza, hai messo la tua dieta da qualche parte nel forum? sto mettendo a punto la mia e vorrei confrontarla.

ho riscontrato dei sides però.... ad esempio confusione e difficoltà di concentrazione molto marcate nelle prime settimane. ipoattività e sonnolenza (dormivo fino a 12 ore al giorno!), in pratica mi allenavo a bestia per 35-40 minuti e le altre 23 ore e mezza non facevo praticamente alcuno sforzo fisico.

mi allenavo la mattina presto a digiuno, con una decina di bcaa, multivitaminico, vitamina C, magnesio e potassio. l'integrazione mi è sembrata fondamentale.

in bocca al lupo!
                      Beh complimenti per la costanza, hai messo la tua dieta da qualche parte nel forum? sto mettendo a punto la mia e vorrei confrontarla.

Commenta

• fabribest
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2011
                        • 1
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ciao Tylerdueden10...quella che hai postato qui è un programam di dieta metabolica? te lo chiedo perchè molti me l'hanno consigliata come l'unico efficacie rimendio contro la perdita di peso..e io ne necessiterie un pò :-)

Commenta

• david_letterman
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2009
                          • 520
                          • 22
                          • 2
                          • Send PM

no, non l'ho messa, ma in sostanza era 3 + 1 o 5 + 2, meglio la prima secondo me.
                          mangiavo albumi ed insalata la mattina, grassi a metà mattina, pollo/carne e insalata a pranzo, albumi a metà pomeriggio, cena come pranzo e fiocchi di latte + grassi prima di dormire. durante la giornata sgranocchiavo frutta secca praticamente ogni ora, ottimo anche il burro d'arachidi.
                          cmq ti ripeto, io ho avuto risultati ottimi ma l'ho protratta per almeno 4 mesi, cioè a dire è facile ma non passa un c! la cosa che più mi è mancata è stata la frutta.
                          nei giorno off c'erano carboidrati fino ad ora di pranzo nella 3+1 e per un giorno e mezzo nel 5+2, niente grassi in ricarica, pro invariate.

e cmq a differenza di quanto sembrerebbe, anche le pro vanno tenute sotto controllo e non bisogna eccedere il fabisogno.

Commenta

• mak1
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2010
                            • 228
                            • 4
                            • 3
                            • Send PM

david_letterman per sapere a quanto stavi a kcal al giorno?

Commenta

• david_letterman
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2009
                              • 520
                              • 22
                              • 2
                              • Send PM

non lo so, poche cmq. cioè mangiavo frutta secca o burro d'arachidi quando sentivo di essere troppo debole, quindi direi che ero al minimo per potermi allenare (all'alba ed a digiuno) e stare a lavoro, non avrei potuto abbassarle ulteriormente. quest'anno invece ho già inserito un pò di cardio che vorrei aumentare per vedere di sacrificarmi un poco meno a tavola, ma sono scettico...

Commenta

• Tylerdurden10
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2010
                                • 99
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

no, non l'ho messa, ma in sostanza era 3 + 1 o 5 + 2, meglio la prima secondo me.
                                mangiavo albumi ed insalata la mattina, grassi a metà mattina, pollo/carne e insalata a pranzo, albumi a metà pomeriggio, cena come pranzo e fiocchi di latte + grassi prima di dormire. durante la giornata sgranocchiavo frutta secca praticamente ogni ora, ottimo anche il burro d'arachidi.
                                cmq ti ripeto, io ho avuto risultati ottimi ma l'ho protratta per almeno 4 mesi, cioè a dire è facile ma non passa un c! la cosa che più mi è mancata è stata la frutta.
                                nei giorno off c'erano carboidrati fino ad ora di pranzo nella 3+1 e per un giorno e mezzo nel 5+2, niente grassi in ricarica, pro invariate.

e cmq a differenza di quanto sembrerebbe, anche le pro vanno tenute sotto controllo e non bisogna eccedere il fabisogno.
                                Cioè tu hai iniziato la metabolica con tre giorni piu uno di ricarica? e i carboidrati li prendevi solo dall'insalata?
                                per le pro intendevo restare a 2 g per kg..

---------- Post added at 17:30:00 ---------- Previous post was at 17:26:05 ----------

Originariamente Scritto da fabribest Visualizza Messaggio
                                Ciao Tylerdueden10...quella che hai postato qui è un programam di dieta metabolica? te lo chiedo perchè molti me l'hanno consigliata come l'unico efficacie rimendio contro la perdita di peso..e io ne necessiterie un pò :-)
                                Non è l'unico sistema per perdere peso, anzi ce ne sono tanti di approcci alimentari che ti permettono di perdere peso; la metabolica da quello che ho letto in giro è uno degli approcci più estremi secondo me, e io ho deciso di provarla. se cerchi in giro per il forum troverai molti esempi di dieta e spiegazioni esaurienti.

Commenta

Working...
                                X