Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho bisogno di consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho bisogno di consigli

    Salve a tutti,

    ho letto per un po' diverse discussioni su questo forum e adesso ho deciso di iscrivermi anche io; sono alla ricerca di consigli, in quanto dopo un brutto momento della mia vita (fortissima delusione sentimentale) ho deciso di cambiare molte cose, a cominciare dal mio fisico. Dalla mia ho scoperto che questa crisi mi ha regalato una dose inaspettata di forza di volontà che adesso vorrei sfruttare al meglio, per me stesso.

    Ho 25 anni, sono alto 172 cm e attualmente peso un po' più di 67 kg. Due settimane fa ne pesavo quasi 71 (ma qualche mese fa ero arrivato anche a 73). Faccio un'oretta di nuoto tre volte alla settimana e in più mi sono comprato due manubri (di quelli con i dischi regolabili) e una barra per le trazioni che utilizzo nei rimanenti tre giorni per fare qualche esercizio trovato qui e là sulla rete (come crunch, trazioni alla sbarra, curl con manubri, flessioni, squat...).
    Ho cominciato a mangiare meno semplicemente riducendo le quantità di quello che mangiavo prima, e aggiungendo frutta e verdura che in precendenza non mangiavo quasi per niente. Ho provato a fare un calcolo spannometrico delle calorie e credo di essere sulle 1000-1500 kcal al giorno, ma naturalmente come avrete capito non ho fatto le cose "scientificamente".

    Per quanto riguarda il mio fisico, non ho praticamente massa, a vedermi sono abbastanza magro, con un atteggiamento ingobbito (nessun problema alla schiena però, ho fatto una recente visita medica per appurarlo) e una vistosa pancetta (circonferenza addome 85 cm) che vorrei eliminare, e che mi è stata regalata da anni di troppe calorie introdotte. Anni fa (quando ne avevo 18) e praticavo la pallanuoto a livelli agonistici avevo tutto un altro fisico, ventre piatto, schiena larga & co. ed è quello al quale adesso vorrei puntare.

    Oltre a ciò, si aggiunga che tutti gli amici/parenti mi hanno detto che è inutile, che devo fare i conti con la mia attuale fisionomia, che non ho più 18 anni e che avrò per sempre la panza... Ma finora non gli ho dato ascolto.

    Questa la situazione. Come vedete sono una persona determinata, ma adesso che sono passate due settimane dall'inizio della dieta mi sto rendendo conto che probabilmente sto affrontando la cosa senza il dovuto "rigore". Ho paura di fare sbagli che potrebbero non portare a nessun risultato oppure, peggio, minare la mia salute. Naturalmente ho le idee molto confuse, ragion per cui scrivo questo post per chiedere qualsiasi consiglio di qualsiasi genere, ve ne sarei davvero grato. E naturalmente se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

    Un saluto a tutti!

    #2
    ciao , benvenuto!

    prova ad elencarci in modo dettagliato quello che mangi in una giornata "tipo", se fai un giro in sezione vedrai come dev'essere lo schema che ci scrivi.

    ad ogni modo i muscoli hanno una certa memoria...quindi non è detto che tu non possa, con impegno, tornare al fisico di anni fa: se vuoi, puoi

    Commenta


      #3
      ti va di postare quello che mangi abitualmente? una dieta dimagrante e' importante che sia strutturata correttamente, in modo da massimizzare la perdita di grasso mantenendo la massa muscolare, cosi da avere un bell'aspetto..

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte!

        Purtroppo non posso essere molto preciso con le kcal e le quantità proprio perché ho fatto un ragionamento "a spanne". Oggi ad esempio mi sono svegliato tardi e non ho fatto colazione, a pranzo ho mangiato spaghetti al pomodoro e insalata, il pomeriggio frutta e una tazza di té, e stasera mangerò petto di pollo con insalata di cavolo, e un bicchiere di latte. Di solito comunque sto seguendo questo ragionamento:

        Colazione: latte con cereali oppure uova al tegamino
        Pranzo: pasta e verdura
        Pomeriggio: frutta
        Cena: carne/pesce e verdura

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da livestrong Visualizza Messaggio
          Grazie per le risposte!

          Purtroppo non posso essere molto preciso con le kcal e le quantità proprio perché ho fatto un ragionamento "a spanne". Oggi ad esempio mi sono svegliato tardi e non ho fatto colazione, a pranzo ho mangiato spaghetti al pomodoro e insalata, il pomeriggio frutta e una tazza di té, e stasera mangerò petto di pollo con insalata di cavolo, e un bicchiere di latte. Di solito comunque sto seguendo questo ragionamento:

          Colazione: latte con cereali oppure uova al tegamino
          Pranzo: pasta e verdura
          Pomeriggio: frutta
          Cena: carne/pesce e verdura

          Mangi poco.
          Specifica le quantità.
          Questo è il mio diario


          * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

          Originariamente Scritto da artemide
          stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

          Commenta


            #6
            Non so con esattezza le quantità! Magari da domani comincio a segnarmele per bene e vi faccio sapere. Indicativamente quali sono le percentuali di carboidrati/proteine/grassi da assumere quando si sta dimagrendo? E spalmati in che modo durante la giornata? Cercando in rete si trovano tante di quelle informazioni che ne nasce confusione...

            E poi vorrei chiedere un altro parere. Siccome ho una bella pancetta, ultimamente mi è venuto il timore che una perdita molto rapida di kg possa regalarmi la fatidica pelle flaccida. Se perdo circa 10 kg in un mese e mezzo (ipotesi pessimistica) sono a rischio?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da livestrong Visualizza Messaggio
              Non so con esattezza le quantità! Magari da domani comincio a segnarmele per bene e vi faccio sapere. Indicativamente quali sono le percentuali di carboidrati/proteine/grassi da assumere quando si sta dimagrendo? E spalmati in che modo durante la giornata? Cercando in rete si trovano tante di quelle informazioni che ne nasce confusione...

              E poi vorrei chiedere un altro parere. Siccome ho una bella pancetta, ultimamente mi è venuto il timore che una perdita molto rapida di kg possa regalarmi la fatidica pelle flaccida. Se perdo circa 10 kg in un mese e mezzo (ipotesi pessimistica) sono a rischio?

              Tranquillo che, se segui i consigli che ti verranno dati - soprattutto da luna - non ci sarà nessun dimagrimento stile Auschwitz!
              E comunque, pur volendo perdere al massimo 5-6 kg al mese (di più credo sia impossibile da un punto di vista tecnico, a meno che non ti metta per due-tre ore sul tapis a correre), può sopraggiungere il problema delle pelle flaccida.


              * Comincia ad annotare.
              Questo è il mio diario


              * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

              Originariamente Scritto da artemide
              stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

              Commenta


                #8
                Benissimo, da domani segno tutto! E grazie del supporto!

                Originariamente Scritto da sansampei Visualizza Messaggio
                E comunque, pur volendo perdere al massimo 5-6 kg al mese (di più credo sia impossibile da un punto di vista tecnico, a meno che non ti metta per due-tre ore sul tapis a correre), può sopraggiungere il problema delle pelle flaccida.
                Cioè qual'è il limite di perdita kg/mese oltre al quale non è consigliabile andare per evitare di incorrere nella pelle flaccida?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da livestrong Visualizza Messaggio
                  Benissimo, da domani segno tutto! E grazie del supporto!



                  Cioè qual'è il limite di perdita kg/mese oltre al quale non è consigliabile andare per evitare di incorrere nella pelle flaccida?
                  Dipende.
                  Tu, per i miei canoni, hai perso già abbastanza kg di muscoli, ed è inutile continuare a dimagrire. Sarà anche difficile perdere 2-3 kg (di molti muscoli), a mio avviso.

                  Certo, un uomo di 120-130 Kg che sta iniziando a dimagrire, può perdere correttamente 4-5 kg al primo o secondo mese, ma se vuole distruggersi, può perderne anche 11-12...
                  Questo è il mio diario


                  * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

                  Originariamente Scritto da artemide
                  stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

                  Commenta


                    #10
                    Io non riesco a capire cosa vuoi ottenere :S se vuoi solo perdere la pancetta o anche mettere su massa
                    "Per molti idioti un corretto allenamento non è dato dagli esercizi di cui si compone, ma solo dalla nomea di chi lo propone.
                    E di sti idioti, purtroppo, il web ne è pieno e non solo il web.
                    "

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da DonKing Visualizza Messaggio
                      Io non riesco a capire cosa vuoi ottenere :S se vuoi solo perdere la pancetta o anche mettere su massa
                      L'obiettivo primario è perdere la pancia!

                      Commenta


                        #12
                        Allora eccomi di nuovo, stavolta con 7 giorni di dieta annotati per benino. Tra parentesi le kcal introdotte (in alcuni casi sono dovuto andare per approssimazione). In 7 giorni ho assunto circa 12000 kcal, e sono dimagrito di circa 1,5kg. Adesso peso 66kg (altezza 1,72). In effetti comincio a preoccuparmi per questo dimagrimento così veloce, anche perché se devo essere sincero non ho tutta questa fame! Sto continuando a praticare nuoto 3 volte alla settimana e a fare qualche flessione/crunch/trazione alla sbarra nei restanti 3 giorni.

                        Immagino che la mia dieta non sia adeguata (altrimenti non sarei qui). Può essere il caso di andare da un dietologo? Attendo fiducioso consigli in modo da correggere il tiro e fare un passo in avanti verso una dieta più corretta che mi consenta di stare meglio e possibilmente togliere questa benedetta pancia!

                        ---

                        15/3 (1338)

                        Colazione (318)
                        150ml latte parzialmente scremato (69)
                        125g yogurt magro (49)
                        2 kiwi (90)
                        30g corn flakes (110)

                        Pranzo (485)
                        80g philadelphia (86)
                        40g bresaola (66)
                        100g pane integrale (244)
                        150g friarielli (30)
                        1 bicchiere di vino (59)

                        Cena (535)
                        parmigiana di melanzane (445)
                        2 kiwi (90)

                        ---

                        16/3 (1020)

                        Colazione (200)
                        4 biscotti grancereale


                        Pranzo (350)
                        120g prosciutto crudo (269)
                        100g insalata (20)
                        25g pane integrale (61)

                        Cena (470)
                        8 bastoncini di pesce (360)
                        200g insalata (50)
                        150ml yogurt magro (60)

                        ---

                        17/3 (1985)

                        Colazione (282)
                        256ml latte (122)
                        30g corn flakes (110)
                        1 biscotto grancereale (50)

                        Pranzo (1043)
                        verzo e riso + pasta e zucca (450)
                        hamburger 167g (293)
                        2 paticcini (250)
                        fragole (50)

                        Cena (660)
                        insalata (20)
                        1 hamburger (220)
                        parmigiana (400)
                        2 finocchi (20)

                        ---

                        18/3 (1553)

                        Colazione (475)
                        250g yogurt (100)
                        3 paticcini (375)

                        Pranzo (543)
                        pasta al sugo 70g (393)
                        insalata di melanzane (100)
                        spinaci (50)

                        Cena (535)
                        spigola lessa (385)
                        spinaci + melanzane (150)

                        ---

                        19/3 (2087)

                        Colazione


                        Pranzo (1602)
                        spaghetti con gamberi e vongole (408)
                        orata all'acqua pazza (385)
                        carciofi gratinati (200)
                        peperoni arrostiti (134)
                        fragole (100)
                        3 pasticcini (375)

                        Cena (485)
                        orata all'acqua pazza (385)
                        té con pavesini (100)

                        ---

                        20/3 (2549)

                        Colazione (549)
                        3 pasticcini (375)
                        1 zolletta di zucchero (24)
                        3 grancereale (150)

                        Pranzo (circa 2000)
                        (ho mangiato fuori)

                        Niente cena!

                        ---

                        21/3 (1575)

                        Colazione
                        latte + 3 grancereale (242)

                        Pranzo (1013)
                        350g spaghetti e zucchine (432)
                        140g carciofi gratinati (200)
                        170g peperoni arrostiti (134)
                        2 pasticcini (147)
                        fragole (100)

                        Cena (320)
                        petto di pollo in padella (200)
                        insalata di pomodori (120)

                        Commenta


                          #13
                          i tuoi pasti sono troppo sbilanciati a mio parere..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ilcacciatore Visualizza Messaggio
                            i tuoi pasti sono troppo sbilanciati a mio parere..
                            Sbilanciati come?

                            Commenta


                              #15
                              non c'e' equilibrio nella quota calorica dei tuoi pasti (ad esempio quel giorno in cui salti la colazione e mangi 1600 calorie a pranzo), mentre dovresti cercare di frazionare in piu' pasti possibile il tuo fabbisogno calorico giornaliero (3 principali e 2 spuntini ad esempio). non so come ti trovi bene a fare per dimagrire, ma se fossi in io te cambierei decisamente il modo di fare per creare un'alimentaizone pi' equilibrata, che ti porti ai risultati prefissati

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎