Situazione particolare - HELP

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sansampei
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 839
    • 36
    • 80
    • Send PM

Letto.
    Mi piace.

2 cucchiai sono 20g di olio (e vanno bene 20 g..)
    Questo è il mio diario

* Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

Originariamente Scritto da artemide
    stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• TreXerT
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 1668
      • 163
      • 125
      • SA
      • Send PM

Originariamente Scritto da sansampei Visualizza Messaggio
      Letto.
      Mi piace.

2 cucchiai sono 20g di olio (e vanno bene 20 g..)
      Che dire, sei un angelo apprezzo tantissimo

Per quanto riguarda l'olio... l'ho pesato sarà che ho cucchiai piccoli!
      Broscientist shatterer
      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
      TrexDiary

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

Scusa ma perchè stai così basso/bassa in grassi?
        Hai qualche patologia?
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• TreXerT
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 1668
          • 163
          • 125
          • SA
          • Send PM

Ehm.. no è solo che vivo coi miei, e già è stato faticoso abituarli a vedermi mangiare ciò che vedi (80g pasta + 200g pollo + verdure + olio). Se dovessi abbassare il pollo e dire che "alzo i fat" o "integro con le mandorle" probabilmente mi mangerebbero loro a me

Cosa cambieresti, comunque? Posso sempre provare
          Broscientist shatterer
          TrexDiary

Commenta

• Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

beh... almeno 20ml d'olio a cena e 20ml a pranzo!

Commenta

• TreXerT
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2011
              • 1668
              • 163
              • 125
              • SA
              • Send PM

Ma nessuno che conosco mangia (cioè.. beve! ) 20ml d'olio a pranzo O_O ho fatto tanto per farmi una dieta che sembrasse "normale"!

---------- Post added at 21:13:13 ---------- Previous post was at 20:49:06 ----------

Provo a spiegarmi meglio... devo trovare un modo per rendere la dieta "normale", cioè non voglio star lì a far conti se mia nonna come verdura mi cucina insalata o cavolfiori e modificare il resto della giornata, nè voglio star lì a pesare il pollo ogni volta... idem per l'olio, cioè non so vorrei semplicemente sapere cosa è "importante" mangiare, quale deve essere la "base" della dieta (es. 80g pasta/120g pane + 200g pollo + 20g olio) cioè gli alimenti (o i macronutrienti) che devo distribuire nella giornata, ciò che mi tocca. Cosa posso fare ad occhio, cosa posso arrotondare..

Anche nel fare le sostituzioni, che so.. mi sveglio e trovo che mia madre ha comprato le mele. E metto una mela di 250g al posto di 50g di all-bran a colazione perchè so che sostituisco 100kcal con 100kcal e carboidrati con carboidrati e si può fare. Ecco, vorrei fare questo.

Lo so che non dovrei star qui a farmi queste pippe mentali, ma se non ho uno schema proprio non riesco... poi mi capita spesso di stare a casa senza far niente e se non ho uno schema rigido a cui attenermi inizio a spiluccare chewing-gum, insalata, poi mi faccio tè, camomille e poi mi gonfio e sto male oppure dopo aver fatto la colazione o il pranzo della dieta inizio a mangiare verdura e poi finisce che sto male per due ore

---------- Post added at 22:51:25 ---------- Previous post was at 21:13:13 ----------

Partendo dallo schema, ho messo insieme le cose per domani

Colazione: ho sostituito 50g di all bran con un finocchio
              -250g yogurt con 50g all-bran
              -350g finocchio
              -Porzione di proteine (250g albumi/120g pollo/112g tonno)

Spuntino:
              -Solita fetta di pane di segale da 55g con 120g pollo.

Pranzo:
              -80g pasta con un barattolo di condimento per insalata di riso (lo conto come verdura)
              -200g pollo
              -100g lattuga romana con 10g olio (che sono 2 cucchiai di casa mia! )

Pwo:
              -30g di cho da gallette + 30g di pro nette (stesse fonti della colazione)

Cena:
              -200g pollo
              -100g lattuga romana con 10g olio

Totale:
              1900kcal, 40%/40%/20%;
              pro nobili: 2,8 g/kg;
              grassi "buoni": 10+10g

...cioè, non so se partire da un totale e arrangiare la roba che ho, o arrangiare la roba che ho come mi va e vedere se più o meno va bene... non riesco a spiegarmi! T__T
              Last edited by TreXerT; 05-04-2011, 00:11:35.
              Broscientist shatterer
              TrexDiary

Commenta

• Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

Ma l'olio lo butti su verdura e pollo senza pesarlo... due "spolverate" sono 20ml.
                Poi fai come vuoi... io mi farei meno problemi coi tuoi

Così pochi grassi non penso siano salutari per pelle, articolazioni, cuore, arterie, ecc...

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                  Ma nessuno che conosco mangia (cioè.. beve! ) 20ml d'olio a pranzo O_O ho fatto tanto per farmi una dieta che sembrasse "normale"!

---------- Post added at 21:13:13 ---------- Previous post was at 20:49:06 ----------

Provo a spiegarmi meglio... devo trovare un modo per rendere la dieta "normale", cioè non voglio star lì a far conti se mia nonna come verdura mi cucina insalata o cavolfiori e modificare il resto della giornata, nè voglio star lì a pesare il pollo ogni volta... idem per l'olio, cioè non so vorrei semplicemente sapere cosa è "importante" mangiare, quale deve essere la "base" della dieta (es. 80g pasta/120g pane + 200g pollo + 20g olio) cioè gli alimenti (o i macronutrienti) che devo distribuire nella giornata, ciò che mi tocca. Cosa posso fare ad occhio, cosa posso arrotondare..

Anche nel fare le sostituzioni, che so.. mi sveglio e trovo che mia madre ha comprato le mele. E metto una mela di 250g al posto di 50g di all-bran a colazione perchè so che sostituisco 100kcal con 100kcal e carboidrati con carboidrati e si può fare. Ecco, vorrei fare questo.

Lo so che non dovrei star qui a farmi queste pippe mentali, ma se non ho uno schema proprio non riesco... poi mi capita spesso di stare a casa senza far niente e se non ho uno schema rigido a cui attenermi inizio a spiluccare chewing-gum, insalata, poi mi faccio tè, camomille e poi mi gonfio e sto male oppure dopo aver fatto la colazione o il pranzo della dieta inizio a mangiare verdura e poi finisce che sto male per due ore

---------- Post added at 22:51:25 ---------- Previous post was at 21:13:13 ----------

Partendo dallo schema, ho messo insieme le cose per domani

Colazione: ho sostituito 50g di all bran con un finocchio
                  -350g finocchio
                  -Porzione di proteine (250g albumi/120g pollo/112g tonno)

Spuntino:
                  -Solita fetta di pane di segale da 55g con 120g pollo.

Pranzo:
                  -80g pasta con un barattolo di condimento per insalata di riso (lo conto come verdura)
                  -200g pollo
                  -100g lattuga romana con 10g olio (che sono 2 cucchiai di casa mia! )

Pwo:
                  -30g di cho da gallette + 30g di pro nette (stesse fonti della colazione)

Cena:
                  -200g pollo
                  -100g lattuga romana con 10g olio

Totale:
                  1900kcal, 40%/40%/20%;
                  pro nobili: 2,8 g/kg;
                  grassi "buoni": 10+10g

...cioè, non so se partire da un totale e arrangiare la roba che ho, o arrangiare la roba che ho come mi va e vedere se più o meno va bene... non riesco a spiegarmi! T__T
                  L'improvvisazione richiede iniziativa e l'iniziativa presuppone che tu non abbia schemi. Quindi ciò che dici è incoerente: da una parte hai bisogno di schemi fissi, ma dall'altra vuoi essere in grado di improvvisare uscendo da questi schemi. Comunque, la questione è un altra: le sostituzioni dovrebbero essere fatte su alimenti simili. Per esempio gli All-bran possono essere sostituiti dalla frutta o dalle fette Wasa, ma in mancanza di questi può andare bene anche del pane integrale, pur avendo un IG più alto. Per esempio gli All-bran non puoi sostituirli con un finocchio perchè in questo caso avresti una quota di carboidrati nettamente inferiore.

Il pollo puoi anche sostituirlo con altre carni, anche più grasse. Se la carne è grassa non mangiare la verdura e l'olio da condimento dicendo a tua madre che non hai voglia di mangiare l'insalata. Poi non capisco la questione dell'olio da condimento: devi per forza misurarlo in cucchiai ? Non puoi buttare un filo d'olio direttamente nell'insalata come fanno tutti i santi cristiani ? Guarda che la maggior parte dell'olio nell'insalata va nel fondo dell'insalatiera. Tornando al discorso della carne, la carne puoi anche sostituirla con del pesce.

Non capisco poi cosa ci sia di male nel mangiare della frutta secca. La frutta secca (noci e mandorle) è molto ricca, oltre che in grassi buoni, anche di vitamine e minerali. Mantiene la pelle più giovane, è un toccasana per il sistema cardiovascolare: se i tuoi non ci credono e trovano strano mangiare delle noci, fa' loro guardare un po' di tv, ormai anche alla tv che spara un sacco di balle dicono che la frutta secca fa bene.
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• TreXerT
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 1668
                    • 163
                    • 125
                    • SA
                    • Send PM

Ok, ho riarrangiato così.. che ne pensate? E' un po' più "normale" come schema, e dovrebbe essere più facile da attuare e ricordare.
                    Il problema è.. è giusto?
                    Last edited by TreXerT; 05-04-2011, 09:32:33.
                    Broscientist shatterer
                    TrexDiary

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Sarà giusto, considerato il fatto che non ho capito nulla...ma sarà giusto

Commenta

• Hunterboy
                        Supernatural
                        • Mar 2010
                        • 12681
                        • 288
                        • 360
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

meno pippe dai!!

Commenta

• TreXerT
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2011
                          • 1668
                          • 163
                          • 125
                          • SA
                          • Send PM

Per rendere i pasti indipendenti l'un l'altro e dal totale, almeno nella mia mente (ciò che vorrei fare), ho stabilito questo:
                          porzione di proteine (quasi 30g netti): 120g pollo / 112g di tonno / 250ml di albume
                          porzione di carboidrati piccola (30g netti): 60g pane di segale per lo spuntino / 40g gallette per il postwo
                          porzione di carboidrati grande (60g netti): 80g pasta / 120g pane integrale (per il pranzo)

e poi ho fatto così:
                          -una porzione di proteine in ogni pasto;

Colazione: (ne parliamo dopo)*
                          Spuntino: + 30g cho (pane di segale con pollo)
                          Pranzo: 60g cho + 20g olio (+ verdura)
                          Postwo: 30g cho (ovviamente qui i cho li prendo da riso/gallette)
                          Cena: + 20g olio (+ verdura)

è una sorta di modo che ho trovato per stabilirmi le porzioni, altrimenti non avevo idea di quanto fosse giusto.

---------------

ora, veniamo a noi stamattina ho riflettuto, e ho capito il mio problema:
                          sono un maledetto perfezionista, e tendo a calcolare ciò che compone i pasti; poi mi metto a creare combinazioni con gli alimenti per variarli (non perchè non mi piacciano, ma per sfizio.. è come se ci avessi preso gusto; forse ho trovato il lavoro ) ed esco pazzo perchè non capisco una cosa: visto che vedo che gli schemi si fanno senza troppa precisione (cioè, ad esempio il peso delle fette biscottate varia di marca in marca, senza contare la marmellata) mentre io nel fare i miei sono preciso, e ovviamente finisco per confondermi, nel pianificare un pasto, scelto l'alimento, in base a cosa si sceglie la quantità? Voi direte, "in base al totale della dieta!"; ma se tutto è approssimato, arrotondato, a quale totale si fa riferimento? Cioè, qual'è il ragionamento?

*Per esempio, a colazione ci vuole la fonte proteica e io ce l'ho; ok. Il resto del pasto in base a cosa si decide?

Provo a spiegarmi meglio: 250g yogurt con 100g all-bran sono 10+35g carbo, 10+15g pro, 5g fat, 100+250 kcal. tutto arrotondato.
                          Se volessi usare la frutta come fonte di carbo, dovrei prendere l'equivalente di 45g di carbo o di 350 kcal?

Oppure sono delle piccole variazioni che non vengono calcolate?
                          Last edited by TreXerT; 05-04-2011, 16:29:24.
                          Broscientist shatterer
                          TrexDiary

Commenta

• sansampei
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2010
                            • 839
                            • 36
                            • 80
                            • Send PM

Io direi che tutto si può sintetizzare dicendo che il corpo si adatta molto meravigliosamente, nel senso che se un giorno fai 50kcal in più, non succederà nulla di diverso dal giorno in cui hai assunto 50 kcal in meno (anche perchè, ricordo, il corpo non va a giorni!)
                            Questo è il mio diario

* Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

Originariamente Scritto da artemide
                            stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• TreXerT
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2011
                              • 1668
                              • 163
                              • 125
                              • SA
                              • Send PM

Posto ciò che ho mangiato oggi, così se ho toppato qualcosa correggiamo

prima i macro:

Totale:
                              2000 kcal
                              190g cho (38%)

190g pro (38%) (di cui 150g da fonti nobili)
                              55g fat (24%) (di cui 40 "buoni", 25 dall'olio e 15 dalle mandorle)

Ed ora i cibi se qualcosa non andava mangiato o se non siete d'accordo con qualche scelta, consigli e critiche sono ben accetti

(lo so che ho mangiato pollo in 4 pasti su 5, ma ne avevo una tonnellata comunque la scelta era pollo/tonno/albume)

Colazione:
                              -Porzione di proteine (ho scelto il tonno, 2 scatolette)
                              -350g finocchio (togliendo 50g dai 100g di all-bran (ho controllato i dati USDA per la sostituzione ) comunque d'ora in poi cercherò di tenere solo una fonte, o cereali o frutta, per non impapocchiare tutto)

Spuntino:
                              -Fetta di pane di segale da 55g con 120g pollo
                              -Ho aggiunto 20g mandorle (scalando un po' d'olio da pranzo e cena)

Pranzo:
                              -80g pasta con un barattolo di condimento per insalata di riso
                              -120g pollo
                              -300g lattuga romana con 10g olio (2 cucchiai)

Pwo:
                              -30g di cho da gallette + 30g di pro nette (pollo, 120g)

Cena:
                              -120g pollo
                              -150g verza con 15g (3 cucchiai) d'olio

Dimenticavo: visto che domani non vado in palestra... devo modificare qualcosa? Cosa mangio nel pomeriggio? (magari per abbassare i cho e alzare i fat anzichè fare cho+pro posso fare pro+fat (frutta secca), no?)
                              Vorrei concentrare l'energia di mattina, tanto poi dalle 15 in poi probabilmente starò seduto o cmq in giro per casa!

Ad esempio, potrei sostituire 80g di pasta con un barattolo di lenticchie e 60g di pane integrale, per ridurre l'ig?

Ho fatto due conti e ci sono 6g di carbo in meno e 2g di pro in più... trascurabili direi (e devo abituarmi a trascurarli se voglio stare tranquillo! )

Ma dal punto di vista qualitativo che ne pensate?
                              Last edited by TreXerT; 05-04-2011, 21:32:36.
                              Broscientist shatterer
                              TrexDiary

Commenta

• max_power
                                Low-Carb Moderator
                                • Dec 2000
                                • 61881
                                • 860
                                • 555
                                • Torino
                                • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                                Posto ciò che ho mangiato oggi, così se ho toppato qualcosa correggiamo

prima i macro:

Totale:
                                2000 kcal
                                190g cho (38%)

190g pro (38%) (di cui 150g da fonti nobili)
                                55g fat (24%) (di cui 40 "buoni", 25 dall'olio e 15 dalle mandorle)

Ed ora i cibi se qualcosa non andava mangiato o se non siete d'accordo con qualche scelta, consigli e critiche sono ben accetti

(lo so che ho mangiato pollo in 4 pasti su 5, ma ne avevo una tonnellata comunque la scelta era pollo/tonno/albume)

Colazione:
                                -Porzione di proteine (ho scelto il tonno, 2 scatolette)
                                -350g finocchio (togliendo 50g dai 100g di all-bran (ho controllato i dati USDA per la sostituzione ) comunque d'ora in poi cercherò di tenere solo una fonte, o cereali o frutta, per non impapocchiare tutto)

Spuntino:
                                -Fetta di pane di segale da 55g con 120g pollo
                                -Ho aggiunto 20g mandorle (scalando un po' d'olio da pranzo e cena)

Pranzo:
                                -80g pasta con un barattolo di condimento per insalata di riso
                                -120g pollo
                                -300g lattuga romana con 10g olio (2 cucchiai)

Pwo:
                                -30g di cho da gallette + 30g di pro nette (pollo, 120g)

Cena:
                                -120g pollo
                                -150g verza con 15g (3 cucchiai) d'olio

Dimenticavo: visto che domani non vado in palestra... devo modificare qualcosa? Cosa mangio nel pomeriggio? (magari per abbassare i cho e alzare i fat anzichè fare cho+pro posso fare pro+fat (frutta secca), no?)
                                Vorrei concentrare l'energia di mattina, tanto poi dalle 15 in poi probabilmente starò seduto o cmq in giro per casa!

Ad esempio, potrei sostituire 80g di pasta con un barattolo di lenticchie e 60g di pane integrale, per ridurre l'ig?

Ho fatto due conti e ci sono 6g di carbo in meno e 2g di pro in più... trascurabili direi (e devo abituarmi a trascurarli se voglio stare tranquillo! )

Ma dal punto di vista qualitativo che ne pensate?
                                Ciò che hai mangiato nella giornata nel complesso può andare.

Commenta

Working...
                                X