Situazione particolare - HELP

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TreXerT
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 1668
    • 163
    • 125
    • SA
    • Send PM

Avrei una domanda, la posto qui per evitare di insozzare la sezione con troppi thread

Dunque, ho deciso per questa settimana di seguire una sorta di schema dei pasti, sempre per vedere il mio corpo come reagisce, e la colazione prevede 400kcal e 40g di carbo (ho deciso così per evitare spike insulinici... saranno pippe mentali ma vabbè )

Ora, un esempio fatto con alimenti semplici può essere 300ml latte scremato + 70gr all-bran + 250ml albumi.

Il problema è che, fissato il limite, mi diverto a "combinare" gli alimenti che ci sono in giro per casa, e quindi mi vengono in mente tantissime combinazioni. Ora chiedo a voi, come mi devo comportare in questi casi? Cioè, faccio un pasto "fisso" e me ne frego di ciò che compra mia madre (un po' triste come cosa..)?

Per esempio, ho uno yogurt magro aperto, del pollo, degli albumi, e delle fragole.
    Posso fare:
    -600gr fragole + 200gr pollo
    -400gr fragole + yogurt (250ml) + 180gr pollo

oppure posso sostituire il pollo con gli albumi, o posso mettere dei cereali nello yogurt... capite il mio problema? Spero di non sembrare (troppo) pazzo
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary

Commenta

• TreXerT
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 1668
      • 163
      • 125
      • SA
      • Send PM

Aggiorno... qualcuno può aiutarmi/commentare/correggermi? Ho paura di fare stronzate!

ho fatto una settimana così:
      - 170/180g di carbo e 1800kcal nei giorni on
      - 100g carbo e 1600kcal nei rest

risultato: il peso è oscillato ma dovrei aver preso un paio di etti.

Se continuo così per i giorni work:
      colazione 7:00 400 kcal e 40g carbo, alimenti a piacere
      spuntino 10:30 200 kcal: 60g pane di segale con 80g fesa di tacchino
      pranzo prework 14:00 400 kcal (leggero, tipo 6 wasa e 200g pollo senza verdura)
      allenamento tra le 16:00 e le 17:00
      postwork: 12 gallette (=80g riso) subito dopo l'allenamento + 15' dopo (a casa) 120g pollo/112g tonno/250g albumi
      cena 20:00 400 kcal divise tra proteine e grassi (tipo 3 uova e 200g pollo)

verrebbero 170g cho e 1800 kcal.

i miei dubbi sono:

-170g di cho sono pochi? rischio qualcosa? ho paura di fare stronzate!

-al cucchiaio d'olio preferisco 100g di pollo in più... è tanto grave? In fondo mi è stato detto di mangiare pulito ma seguendo più o meno i gusti, no? In fondo la colazione la faccio con alimenti a piacere (ma raggiungo un totale prefissato di cho e kcal) e anche nei giorni off mangio alimenti puliti ma a piacere, sempre con dei "limiti".

-suddividendo così i pasti per evitare di mangiare troppi cho nella seconda parte della giornata... faccio bene o male?
      se invece facessi un pranzo più sostanzioso e poi nel postwo giusto 4-5 gallette per lo spike insulinico (così potrei allenarmi più tardi) cosa cambierebbe?

Grazie mille in anticipo!
      Broscientist shatterer
      TrexDiary

Commenta

• sansampei
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2010
        • 839
        • 36
        • 80
        • Send PM

Allora... anzitutto ciao!
        Ho visto le tue foto.
        Posso, inoltre, cercare di capirti (anche se non del tutto, perchè io sono passato da 105-110 circa a 80 circa, in due-tre mesi di cardiodieta, però non ho particolari problemi con la pelle, se non quello classico sull'addome, che, francamente, a me ormai frega poco. Mi interessa di più rimettere muscoli) e ti dico che devi fare due passi avanti:

- smetterla di pensare alle calorie e alle quantità. Devi pensare solo alla qualità
        - convivere, per almeno qualche settimana, con qualche rigonfiamento che verrà causato da una nuova dieta, se la vorrai fare, adatta alla tua età e peso (non parlo nemmeno in termini di calorie; lo farò solo in termini di quantità), ma che 1: non ti farà pensare al cibo in maniera maniacale quasi, perchè in realtà sarai sazio, e (dovrai) sarai tranquillo sul fatto che mangi in maniera pulita, cioè sana. (Che poi, a 17-18 anni, conviene mangiare tutto, tranne i cibi da fast food e le merendine di bassa fattura, e si può comunque mangiare qualche volta un fritto, una cosa un pò più grassa ecc ecc).

Io ci ho messo qualche mese per passare dalla fase come la tua (segnavo tutto) alla prima tacchetta; per la seconda tacchetta, ci ho messo qualche altra settimana.
        Questo è il mio diario

* Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

Originariamente Scritto da artemide
        stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• TreXerT
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 1668
          • 163
          • 125
          • SA
          • Send PM

Anzitutto grazie per essere passato rispondo in bold nel quote in stile "discorso":

Originariamente Scritto da sansampei Visualizza Messaggio
          ti dico che devi fare due passi avanti:

- smetterla di pensare alle calorie e alle quantità. Devi pensare solo alla qualità
          il fatto è che anche nelle altre cose sono un tipo precisino e fissato con gli esperimenti, quindi tendo comunque a "segnare" le cose particolari che faccio, vedere come reagisce il mio corpo, cose così. Poi i conti che sto facendo li faccio proprio perchè vorrei trovare più o meno la soglia di kcal per la normocalorica, così da regolarmi di conseguenza e stare tranquillo
          - convivere, per almeno qualche settimana, con qualche rigonfiamento che verrà causato da una nuova dieta, se la vorrai fare, adatta alla tua età e peso (non parlo nemmeno in termini di calorie; lo farò solo in termini di quantità), ma che 1: non ti farà pensare al cibo in maniera maniacale quasi, perchè in realtà sarai sazio, e (dovrai) sarai tranquillo sul fatto che mangi in maniera pulita, cioè sana. (Che poi, a 17-18 anni, conviene mangiare tutto, tranne i cibi da fast food e le merendine di bassa fattura, e si può comunque mangiare qualche volta un fritto, una cosa un pò più grassa ecc ecc).
          dunque... per la dieta, in questi giorni sono stato "severo" nei giorni work (sapendo esattamente ciò che mangiavo) e un po' più indulgente nei giorni rest (anche perchè comunque in casa ci sono tantissime cose, e se vado avanti a wasa mi uccidono! ), sempre per 'sto fatto dello "sperimentare".

In ogni caso, visto che pare che con circa 1800 kcal il peso sia stabile/in crescita, avevo già iniziato a stilare un abbozzo di dieta, che magari posterò. Il problema è che negli ultimi mesi (facciamo nell'ultimo anno) la mia alimentazione è cambiata talmente tanto che non ho una base da cui partire, cioè, a colazione mangerei volentieri yogurt e cereali, come albumi e crusca, come pollo e fragole...

Io ci ho messo qualche mese per passare dalla fase come la tua (segnavo tutto) alla prima tacchetta; per la seconda tacchetta, ci ho messo qualche altra settimana.
          L'importante credo sia rendersi conto che qualcosa di sbagliato c'è e deve cambiare, poi ovviamente bisogna impegnarsi e far tesoro delle persone come te! Ti ringrazio ancora infinitamente dell'intervento, ti terrò aggiornato
          Broscientist shatterer
          TrexDiary

Commenta

• sansampei
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2010
            • 839
            • 36
            • 80
            • Send PM

Ok.
            Solo, sii attento a non mutare il 'precisino' in 'maniacale'.
            Aggiornami
            Questo è il mio diario

stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• TreXerT
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2011
              • 1668
              • 163
              • 125
              • SA
              • Send PM

ecco, questo è quello che ho buttato giù per domani. Ho cercato di arrangiare ciò che avevo nel frigo

Colazione (400 kcal):
              250g yogurt bianco magro con 100g all-bran; 3 bianchi e un rosso

Spuntino (200):
              fetta di pane di segale (55g) con fesa di tacchino (80g)

Pranzo (600):
              - 80g pasta con sughetto di pomodoro gentilmente offerto da mia nonna. Conto un 200g di pomodoro e 5g olio, ma non ho idea di cosa ci metta
              - 200g pollo

poi domani per forza di cose devo allenarmi più tardi (17:30-18:30), quindi come postwo mangio solo le gallette e poi a cena, verso le 19:00, vado di proteine (e grassi ce li devo mettere per forza, non posso mangiare 450g di pollo ). Ora purtroppo domani è un'eccezione, comunque mangiando per esempio 200g di pollo e 3 uova arriverei a un totale di
              1800 kcal, 40/40/20%, con 3g di pro/kg
              Broscientist shatterer
              TrexDiary

Commenta

• sansampei
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2010
                • 839
                • 36
                • 80
                • Send PM

Io credo che 1800 kcal siano un pò poche
                Questo è il mio diario

Commenta

• TreXerT
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2011
                  • 1668
                  • 163
                  • 125
                  • SA
                  • Send PM

Eh lo so, ma sono 10gg che mi tengo sulle 1800 kcal e il peso è addirittura aumentato... ora consegno il foglietto a mia madre ( ), magari faccio qualche equivalenza, aggiusto il pomeriggio e vediamo un po' come va nei prossimi giorni... Ho capito che l'unico modo per capire è provare su se stessi... uno può fare tutti i calcoli che vuole, poi magari ha la bilancia da cucina rotta, o il cucchiaio un po' più grande di 10g e va tutto all'aria, quindi tanto vale farsi meno pippe!
                  Broscientist shatterer
                  TrexDiary

Commenta

• sansampei
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2010
                    • 839
                    • 36
                    • 80
                    • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                    Eh lo so, ma sono 10gg che mi tengo sulle 1800 kcal e il peso è addirittura aumentato... ora consegno il foglietto a mia madre ( ), magari faccio qualche equivalenza, aggiusto il pomeriggio e vediamo un po' come va nei prossimi giorni... Ho capito che l'unico modo per capire è provare su se stessi... uno può fare tutti i calcoli che vuole, poi magari ha la bilancia da cucina rotta, o il cucchiaio un po' più grande di 10g e va tutto all'aria, quindi tanto vale farsi meno pippe!
                    O comunque, c'è da ricordarsi che non tutti i giorni funzioniamo uguale: ci sono giorni che andiamo su con 2000 Kcal, e altri che scendiamo con 2500.
                    Questo è il mio diario

Commenta

• TreXerT
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 1668
                      • 163
                      • 125
                      • SA
                      • Send PM

Ecco lo schema che sto seguendo, approvato dalla mia famiglia (cosa più importante perchè non ne potevo più di litigare perchè "i fiocchi di latte non hanno calorie e sono i cibi delle modelle anoressiche"! )

Colazione (400 kcal):
                      - 250g yogurt bianco magro con cereali (90g all-bran o 60g all-bran e 30g crusca o 50/50.. comunque 200 kcal)
                      - 250g albumi in brick oppure 3 bianchi e un rosso
                      + caffè + multivitaminico + tutti gli sfizi che mi vanno xD (adoro farmi gelatine, ghiaccioli, cose così... sfizietti acalorici che ho sviluppato durante il periodo di dieta dell'anno scorso )

Spuntino (200):
                      fetta di pane di segale (55g) con fesa di tacchino (80g)

Pranzo (600+):
                      - 80g pasta con sugo fatto da mia nonna
                      - 200g pollo
                      - verdura sempre in base a ciò che fa lei
                      - distribuisco un cucchiaio d'olio tra pasta e verdura

Ora, oggi ho pranzato alle 14:00.. vado in palestra alle 17:00 e alle 18:00 circa dovrei aver finito. Qui giunge l'ultimo problema che mi rimane, ovvero il timing di postwo e cena, considerando che:
                      - preferirei essere ghigliottinato piuttosto che mangiare carboidrati a cena, al max quelli della verdura ;
                      - preferirei cenare il più presto possibile, anche appena tornato a casa (18:30 +o-), perchè ho la paranoia di assumere energia che poi non uso... lo so che è da pazzi, ma state parlando con uno che due anni fa mangiava anche una pizza e mezzo per cena e un'altra metà per "spuntino" prima di andare a dormire, il tutto 3-4 o anche 5 volte a settimana. potete capirmi

Grazie mille

(ah, piccola nota: dovrei arrivare a 1800 kcal, quindi dovrei distribuirne un 500/550 tra postwo e cena)

per quanto riguarda il peso, è in lieve aumento.. ci sono 100-200g in più della settimana scorsa
                      Last edited by TreXerT; 01-04-2011, 17:09:08.
                      Broscientist shatterer
                      TrexDiary

Commenta

• sansampei
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2010
                        • 839
                        • 36
                        • 80
                        • Send PM

Allora, a colazione non 3 bianchi, ma 5 bianchi ed 1 rosso.

Poi, a pranzo aumenta i cucchiai d'olio a 2.

Post allenamento, mangia due fette di pane di segale 110g (o 100g di pane bianco) con fesa di tacchino/bresaola

A cena, poi, inserisci del pesce/carne, e delle verdure. Con 2 cucchiai d'olio.
                        Questo è il mio diario

Commenta

• TreXerT
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2011
                          • 1668
                          • 163
                          • 125
                          • SA
                          • Send PM

Originariamente Scritto da sansampei Visualizza Messaggio
                          Allora, a colazione non 3 bianchi, ma 5 bianchi ed 1 rosso. ma non sono 3 bianchi: sono 8 bianchi (solo pro) oppure 3+1 rosso (pro+fat)

Poi, a pranzo aumenta i cucchiai d'olio a 2.

Post allenamento, mangia due fette di pane di segale 110g (o 100g di pane bianco) con fesa di tacchino/bresaola

A cena, poi, inserisci del pesce/carne, e delle verdure. Con 2 cucchiai d'olio.
                          per quanto riguarda postwo e cena, volevo trovare un compromesso "accettabile" dalla mia famiglia, cioè vorrei mangiare il più possibile in modo da farli stare tranquilli... perciò avevo pensato giusto alle gallette al volo postwo e poi la cena normale appena arrivo a casa.. che ne pensi? in fondo anche se poi mangio uova/olio/verdure a cena non sarà quello a distruggermi l'allenamento.. cioè io penso che o faccio le cose per bene (whey, vitargo, integratori ecc.) o almeno faccio stare tranquilli i miei... cosa ne pensi? Cioè, ad esempio ora ho mangiato le gallette tornando a casa (17:45-18:00) e tra qualche minuto ceno (200g pollo + 2 uova + insalata). Forse mangiare le gallette a mezz'ora dalla cena è inutile? >_<
                          Broscientist shatterer
                          TrexDiary

Commenta

• sansampei
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2010
                            • 839
                            • 36
                            • 80
                            • Send PM

L'importante è che nella cena metti i carboidrati!
                            Puoi anche non farlo il post-allenamento, e mangiare direttamente a cena anche del pane (così fai stare tranquilla la tua famiglia, in tutti sensi, accompagnando col pane i cibi! (100-120g)
                            Questo è il mio diario

Commenta

• TreXerT
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2011
                              • 1668
                              • 163
                              • 125
                              • SA
                              • Send PM

Oddio che confusione nel mio post precedente... subito dopo l'allenamento non sono lucido abbastanza

Comunque, mi piace sperimentare e andare avanti per tentativi: oggi alla fine ho mangiato 40g di gallette tra le 17:45 e le 18:00, e 200g di pollo, 2 uova e verdura verso le 18:15. Effettivamente non è stata una scelta saggia, ma vabbè

Ora, se più tardi mi viene fame, la prossima volta cerco di aggiustare... proviamo! Intanto almeno i miei sono tranquilli ed è questo che m'interessa Grazie ancora infinitamente
                              Broscientist shatterer
                              TrexDiary

Commenta

• TreXerT
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2011
                                • 1668
                                • 163
                                • 125
                                • SA
                                • Send PM

Dunque, ho deciso finalmente di mandare a quel paese il perfezionismo e creare una base da seguire, e lasciare che le variazioni accadano come è giusto che sia!

RIASSUNTO dello schema che ho seguito, visto che mi rendo conto di essere logorroico
                                -1900/2000 kcal concentrate principalmente nella prima parte della giornata
                                carbo:
                                colazione dipende
                                30g a scuola (ma non per forza)
                                30g postwo
                                60g (pasta/pane) + verdura a pranzo
                                verdura a cena
                                pro:
                                -fonte proteica magra da almeno 30g a colazione, nello spuntino e nel postwo;
                                -porzione maggiore (45+) a pranzo e cena

fat:
                                a pranzo (1 porzione: un cucchiaio d'olio (5g) o equivalente in frutta secca) e a cena (2 porzioni)
                                più quelli della carne... poi vorrei aggiungere alimenti quali fiocchi di latte, uova e pesci grassi, ma ora voglio provare questo schema base

ecco:

Colazione: parte normale + fonte proteica
                                es:
                                - 250g yogurt + 100g all-bran
                                - 250g (7/8) albumi
                                verrebbero 50g carbo, 53g pro (11 dallo yogurt, 15 dagli all bran e 28 dagli albumi), 450 kcal

Spuntino a scuola: una fonte proteica e qualcosa per renderla "pratica"
                                es:
                                - 125g pollo o equivalente
                                - 1 fetta pane San Carlo / 4 wasa
                                (qui devo ancora lavorare sulla praticità... vabbè xD il criterio era tenere una 30ina di gr di pro; così verrebbero 30g carbo 30g pro 250 kcal)

Pranzo: carbo+pro+fat+verdura
                                - 80g pasta o 120g pane integrale (poi altre equivalenze le faccio se/quando mi servono, tipo legumi&co)
                                - 200g pollo o equiv.
                                - 1C olio (5g) / equivalente in frutta secca (ho mandorle e nocciole al momento)
                                - Verdura

ovvero: 60gr carbo dalla pasta
                                55gr pro (45 dal pollo e 10 dalla pasta)
                                5gr grassi dell'olio + quelli del pollo/carne

Wo almeno 2 ore dopo

Postwo: carbo alto ig + pro
                                es:
                                - 40g (5/6) gallette nello spogliatoio
                                - 2 scatolette tonno / 120g pollo / 250g albume appena arrivo a casa

ovvero 30gr carbo e 30gr pro, 250 kcal

Cena quando mi viene fame, ma almeno un'ora dopo: niente carbo (non riuscirei a mangiarli comunque, sono fissato! Al massimo, se la dieta non dovessi andare, potrei provare ad aggiungerli )
                                - 200g pollo o equiv. (come proteine potrei anche usare tonno, uova, fiocchi di latte (li adoro!).. che quantità/combinazioni mi consigliate?)
                                - 2C olio (10g) / 13g mandorle / 15g nocciole (forse dovrei toglierli e metterli nello spuntino a scuola o a colazione?)
                                - Verdura (no dai, non me la togliete questa! )

verrebbero i carbo della verdura + 45gr proteine del pollo + 10gr fat dell'olio + eventuali dal pollo. Poi se metto uova/fiocchi di latte li farò più in là i conti.

insomma ho deciso che lo schema deve essere "normale", cioè che devo poterlo spiegare a mia nonna che deve poterlo ricordare. E mia nonna è sempre quella convinta che i fiocchi di latte siano il cibo delle modelle anoressiche e che non abbiano calorie

Dunque.. aspetto vostri consigli il peso era 62 stamattina, mentre la media era 62,5 ...ma la notte faccio tantissima pipì (la sera prima di andare a dormire peso 63/64!)

Ok, ho scritto di nuovo un poema... mi scuso grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggerlo! =D
                                Last edited by TreXerT; 04-04-2011, 16:59:56.
                                Broscientist shatterer
                                TrexDiary

Commenta

Working...
                                X