Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Situazione particolare - HELP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Situazione particolare - HELP

    EDIT: questi messaggi sono vecchi; vedere dal post #5 in poi.

    Salve a tutti. Andrò dritto al punto perchè altrimenti mi dilungo troppo: purtroppo dopo la dieta che ho seguito ho perso il naturale rapporto col cibo: non sono ortoressico nè anoressico nè nulla di tutto ciò: se capita la pizza o la lasagna (come ieri) la mangio, ma semplicemente non so dire cos'è "normale", non ho un'idea di "pranzo modello" nè nulla di tutto ciò, ed essendo io un tipo abbastanza perfezionista, vorrei avere questa "base" su cui muovermi, così, per stare tranquillo e per applicare più facilmente le modifiche per massa/def/ecc.

    Il problema è questo: vivendo coi miei e non potendo seguire la tipica dieta con pane e pollo pesati, ho tutt'una serie di problemi nel capire quanto effettivamente mangio. Fatto sta che la bilancia dice che sto dimagrendo, e io sono terrorizzato dal fatto di star perdendo non quel po' di massa grassa che mi rimane ma soprattutto massa magra.
    Il problema è che metto grasso con una facilità assurda. Basta poco che la pancia mi si "riempie" di grasso più sodo del solito.

    La mia domanda dunque è: dove e cosa posso aggiungere alla dieta?

    Questo è più o meno quello che mangio, ma ripeto, il mio problema è proprio quello di non avere un modello.

    Colazione (7:00): questa dovrebbe andar bene: metto sempre una fonte proteica (tonno/pollo/albume o comunque latte/yogurt ...) e poi carboidrati dalle fonti più varie (frutta, pane, fette biscottate, crusca, cereali..). Cerco di mantenermi intorno alle 400kcal con sempre almeno 30-40g di pro.

    Pranzo: eccolo, il problema. L'unica cosa certa qui è una porzione di proteine, che non manca mai. Poi non so più che fare: adoro le verdure ma tendo a mangiarne fino a star male, quindi ultimamente le evito e cerco di mangiare pane (120g, integrale) o pasta (e qui non saprei dire quanta... cerco di fare 80g secondo la proporzione). A volte, nei giorni off, faccio verdure + doppia porzione di proteine o mezza porzione di carboidrati e alzo le verdure o le proteine.

    Pomeriggio: qua sto sperimentando... se mangio a metà pomeriggio poi non ho fame a cena e non mi va di cenare tardi per la solita paura del grasso. Ultimamente sto facendo una porzione di proteine nei giorni off verso le 18-19, a cui aggiungo anche una banana nei giorni on (allenandomi tra le 17 e le 18 - 18:30).

    Detto questo, mancano i dati: poco meno di 1.80 per circa 67kg. Sto stabile per un po' col peso, poi mi peso e boom, mi trovo con mezzo kg in meno. Aiutatemi, please :|
    Last edited by TreXerT; 21-03-2011, 13:35:35.
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary

    #2
    ma quali sono i tuoi obiettivi. stai facendo massa?

    Commenta


      #3
      Vorrei mantenermi in normocalorica ma non trovo l'equilibrio...
      Comunque, un mese fa ero così: http://www.bodyweb.com/threads/22702...=1#post6612146
      non ho foto più recenti ma cmq noto che la pancia si è "appiattita".. farò in modo di postarne.
      Per quanto riguarda l'obiettivo, vorrei arrivare decente in spiaggia... qualcuno mi ha consigliato di mettere massa, qualcun altro di sgrassare... non so, sono confuso! (e si vede >_>)
      Broscientist shatterer
      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
      TrexDiary

      Commenta


        #4
        Up... sto cercando di monitorare quello che mangio in questi giorni. Mi sto mantenendo sui 160g di cho, (40/30/60/30 colazione/spuntino/pranzo/postwo), 2g/kg (ma finiscono per essere di più) di pro e i fat che capitano, sulle 1500kcal, per vedere come reagisco.. davvero non ho idea di quanto possa aver intaccato il mio metabolismo.
        Nel frattempo cosa mi consigliate di fare? Di quanto aumento le quantità, e di cosa? Considerando che non riesco a capire quanto peso perchè da qualche settimana mi ha preso una fastidiosissima poliuria notturna! >_<

        ---------- Post added 14-03-2011 at 16:04:08 ---------- Previous post was 13-03-2011 at 22:32:29 ----------

        Oggi ho fatto:

        7:00 Colazione: varie fonti.. cmq 40g cho 30g pro 300 kcal

        10:30 Spuntino:
        60g pane di segale con 80g fesa di tacchino
        30g cho 20g pro 200 kcal

        14:00 Pranzo: 80g pasta, 250g pollo, insalata
        60g cho 60g pro 500 kcal

        16:00 vado in palestra e 17:00 faccio il postwo (va bene come tempistica?)
        40g gallette, 250g albumi o 120g pollo
        30g cho 30g pro 250 kcal

        20:00 cena
        250g pollo, insalata
        0g cho 60g pro 250 kcal


        lo so che non ci sono i grassi, li metterò lentamente.. intanto cosa ne pensate? cosa cambiereste? ovviamente aumenterò lentamente tutte le quantità e l'introito totale man mano che capisco come reagisce il mio corpo.
        Broscientist shatterer
        Impostare una dieta | MxBody: FAQ
        TrexDiary

        Commenta


          #5
          Consiglio ripartizione pasti

          Salve a tutti. La prossima settimana sarà un po' diversa (cambiano alcuni orari a scuola) e quindi volevo provare a riorganizzarmi la giornata.

          Premetto che sto ancora lavorando e sperimentando per la dieta, quindi non è ben definita.
          per definire i pasti, tengo una quota calorica fissa (es. colazione 300), mi assicuro che ci siano sempre proteine e i carbo li sto reintegrando lentamente (ho il metabolismo sotto i piedi) quindi cerco di andarci piano. I grassi non sempre ci sono.

          Questa settimana ho preso circa 1500kcal al giorno, la prossima vorrei provare 1600. Il peso oscilla ma sembra sceso.


          Ho già buttato giù qualcosa, dovrei essere sui 160g di cho (vanno bene?) e 1600kcal)
          Colazione 7:00 -> 3-400kcal (es: pollo/albumi e frutta, per i carbo non so... 30g?)
          avrei pensato a: 400gr fragole e 270g pollo (mi sono rimasti in frigo )
          Spuntino a scuola 10:30 -> 200kcal (56g pane di segale e 75g tacchino. Vengono circa 30g di cho e 15 di pro)

          Poi pranzo alle 13:00 (prewo), vado in palestra tra le 15 e le 16, faccio immediatamente il postwo (nell'arco di 10min) e ceno verso le 19.
          La cena preferisco farla leggera: 150-200g di pollo o 200g di fiocchi di latte, al max aggiungo insalata.

          Rimangono pranzo (prewo) e postwo.
          A pranzo mangio wasa/pane integrale e fonte proteica
          nel postwo riso e fonte proteica
          ma che suddivisione mi consigliate? 400kcal pranzo e 400 pwo? o faccio un pranzo più abbondante e il classico pwo con 4-5 gallette e 250ml albumi (30g di carbo e 30g di pro)? Forse poi mangerei troppo poco nella seconda parte della giornata?

          Scusate se tendo a dilungarmi troppo, ma sono pieno di dubbi e mi sto appassionando all'alimentazione (eh si, attenti che mi ritrovate a qualche corso! )

          Grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di leggere tutto
          Last edited by TreXerT; 20-03-2011, 18:48:25.
          Broscientist shatterer
          Impostare una dieta | MxBody: FAQ
          TrexDiary

          Commenta


            #6
            Continua qua.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              #7
              Piccolo aggiornamento per oggi:

              - 7:00 colazione: 400 kcal, con 35g di carboidrati
              - 10:30 spuntino a scuola: 200 kcal, 30g carboidrati
              - 13:00 pranzo/prewo: 400 kcal, 40g carboidrati
              subtotale: 1000kcal e 100g di carbo.

              Ora vado in palestra tra le 15:00 e le 16:00.. e non so come organizzare il resto della giornata. Vorrei arrivare sulle 1800 kcal totali (non voglio esagerare sempre perchè sto reintegrando lentamente) e vorrei prendere carboidrati solo nell'immediato postwo (stesso motivo).

              Mi si presentano due alternative:
              1) 80g di riso e 250g di albumi per il pwo (verrebbero 400kcal e 65g di cho)
              rimarrebbero 400kcal da mangiare o tutte a cena alle 19:00 o magari un po' alle 18:00 e un po' verso le 20:00 (ripeto, da poco sto imparando ad "ascoltare" il mio corpo, la strada è ancora lunga se magari mi accorgo che mi viene fame cenando alle 19:00 e poi non mangiando nient'altro, domani aggiusto e lentamente giungo all'obiettivo);

              2) oppure potrei fare un postwo più leggero come carboidrati, tipo 40gr gallette e 250ml albume (stando su 250kcal, 30g cho e 30g pro) e poi cena da 400kcal tra pro e fat verso le 18:00 e magari 200g di fiocchi di latte verso le 20:00-21:00

              in entrambi i casi arriverei a 1800kcal. il primo sarebbero in totale 170g di cho, il secondo 135g.

              In ogni caso ho l'intera settimana per sperimentare: ogni giorno uscirò prima da scuola quindi potrò pranzare alle 13:00 e organizzare tutto il resto della giornata.

              Grazie in anticipo a chi leggerà tutto...

              ---------- Post added at 20:44:08 ---------- Previous post was at 13:48:01 ----------

              Alla fine questo è il riassunto della giornata:
              Colazione (7:00): 500gr fragole e 250gr pollo , 35g cho e 400 kcal
              Spuntino (10:30): 56gr pane di segale e 80gr fesa di tacchino, 30g cho e 200 kcal
              Pranzo/Prewo (13:00): 6 fette wasa e 200gr pollo, 35g cho e 400 kcal
              Allenamento (15:00 - 16:15)
              Postwo (16:30): 80gr riso e 250gr albumi, 65gr cho e 400 kcal
              Cena (19:30): 170gr pollo, 2 uova e ~250gr broccoli, 15g cho e 400 kcal.

              Totale: 180gr cho | 220gr pro | 20gr fat | 1800 kcal.

              Nessuna "sensazione" particolare.. l'allenamento è andato molto bene, solo la cena era un po' pesante.

              Domani vorrei impostare la giornata più o meno così... che ne dite? consigli/correzioni? Come devo comportarmi coi cho?
              Last edited by TreXerT; 21-03-2011, 20:47:00.
              Broscientist shatterer
              Impostare una dieta | MxBody: FAQ
              TrexDiary

              Commenta


                #8
                guarda, scusami se te lo dico, ma se continui a cobtare maniacalmete ogni caloria che mangi, prima o poi mollerai....comincia mangiare abbastanza e pulito, creati un'alimentazione tipo da seguire per mettere su massa, fatti una scheda fatta bene, e fatti meno pacchi...questo e' il mio consiglio, anche perche' ormai devi rimediare mettendo su qualche muscolo magari

                Commenta


                  #9
                  Il mio obiettivo infatti è raggiungere un "modello" di alimentazione da seguire: una colazione modello, un pranzo modello... e poi se magari c'è qualche cibo particolare che mi va so dove andare a mettere le mani per modificare la dieta! In questo momento sono particolarmente fiscale perchè è l'unico modo per trovare il TDEE, su cui basare poi tutti i calcoli

                  ---------- Post added 22-03-2011 at 20:13:48 ---------- Previous post was 21-03-2011 at 22:08:38 ----------

                  Oggi (martedì) ho suddiviso 1700 kcal in
                  colazione+spuntino 400+200
                  pranzo(prewo) 400
                  postwo 400
                  cena 300

                  Totale 1700 kcal e 170g carbo.

                  con i carbo mi sono mantenuto sul basso ig e basso quantitativo in tutti i pasti (<40g netti) per non giocare troppo con l'insulina (eccezion fatta per il postwo, 65g di cho da 80g di riso)

                  il ragionamento è corretto? Mi sto documentando e affascinando molto

                  NB: il peso sembra finalmente costante, dopo la discesa: sia oggi che 7 giorni fa 63kg (anche se soffro un po' di poliuria notturna e alla pesata mattutina sono molto disidratato rispetto al resto della giornata)
                  continuo a monitorarlo e lentamente aumento l'introito calorico.
                  Last edited by TreXerT; 22-03-2011, 20:17:08.
                  Broscientist shatterer
                  Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                  TrexDiary

                  Commenta


                    #10
                    scusami, ho capito che vuoi imparare a mangiare ma non basta, è difficile darti un alimentazione tipo se non ci dici l'obbiettivo, l'anzianità di allenamento etc.. sii un po' più preciso e sarà più facile aiutarti,.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da yggdrasill Visualizza Messaggio
                      scusami, ho capito che vuoi imparare a mangiare ma non basta, è difficile darti un alimentazione tipo se non ci dici l'obbiettivo, l'anzianità di allenamento etc.. sii un po' più preciso e sarà più facile aiutarti,.
                      Chiedo scusa, i dati li avevo scritti nell'altro thread.

                      Dunque... 17 anni, 1.77-78 per circa 63kg; polso 16,5cm


                      Obiettivo: non saprei, semplicemente voglio migliorare fisicamente: ho l'addome superiore abbastanza definito ma la pelle in eccesso distrugge la pancia; le braccia sono troppo piccole (stupida dieta ) e come si vede il bacino ha una forma... strana come se le creste iliache sporgessero.


                      Qualche foto qui (non tutte recenti)

                      Nota importante: vengo da un bel dimagrimento (a gennaio 2010 pesavo 103kg, ma ho sfiorato i 120kg) e metto su grasso molto facilmente.

                      Quanto all'allenamento: da febbraio 2010 ho fatto il solito cardio per dimagrire, poi le solite schede tutte 3x20 per un bel po', e da qualche mese sto facendo schede "vere", ma così come me le ha date l'istruttore... dopo l'alimentazione ho intenzione ovviamente di rifinire anche l'allenamento
                      Broscientist shatterer
                      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                      TrexDiary

                      Commenta


                        #12
                        sei solo asciutto! l'unica cosa adesso, che hai quella pelle in eccesso e riempirla a forza di massa.. incomincio dicendoti che ho 16 anni, ed ero un po' ciccio anche io, son dimagrito ed ora sto tra le 3500-4000 kcal al giorno e si intravede ancora l'addome.. devi arrivarci gradualmente, io ti consiglio di stare sulle 2300 kcal per aumentare ogni volta che stalli(te ne accorgi scendendo di peso). prendile prevalentemente da carbo e pro(una fonte in tutti i pasti eccetto pre-nanna se lo fai) ma senza eliminare i grassi, tienine una fonte ad ogni pasto a parte pre e post wo, tipo frutta secca ad evo. mangia pulito ma TANTO, senza aggiunta di schifezze,elimina dolci e fast food, magari una volta ogni tanto come sgarro.. spero di essere stato chiaro..

                        Commenta


                          #13
                          Il problema è che vorrei arrivarci lentamente, visto che già qualche mese fa misi su qualche kg, ma era solo lardo sotto l'ombelico e ora sono abbastanza terrorizzato.

                          Sul mangiare pulito ci siamo, mangio praticamente SOLO alimenti puliti (all-bran/crusca/roba integrale/albumi/pollo/verdura), roba che per intenderci ai miei amici fa venire la nausea a mezzo km , però non so come ripartirli durante la giornata, come combinarli.

                          Il mio obiettivo più grande sarebbe non seguire una dieta, ma semplicemente mangiare gli alimenti (sempre tra questi) che più mi vanno in un determinato momento, avendo le conoscenze giuste però per non fare errori stupidi (tipo chessò... bere della coca-cola normale alle 23:00 se mi viene sete )
                          Broscientist shatterer
                          Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                          TrexDiary

                          Commenta


                            #14
                            ok capisco il problema, però se vuoi mangiare bene per un po' ti tocca stare con tabelle nutrizionali e calcolatrice alla mano, poi diventa automatico, all'ultima ora a scuola vaneggi dalla fame e ti fai 2 calcoli olè olè e sai cosa mangiare, variando spesso se hai buona volontà.. comunque dovresti pensare ora che sei giovane a mettere massa imho.. per gli abbinamenti, devi attingere principalmente da carbo e stare intorno ai 2.5 grammi di per kg, poi tipo mangiando carni magre e facendoci l'abitudine ti abitui a sapere quante calorie ti servono dalla carne ed è più semplice rispetto a calcolare grammi di pro, poi anche i grassi sono fondamentali, per vitamine, calcio sistema immunitario etc..
                            quindi ti direi come mangio e facci rientrare quantità e gusti: colazione: carbo basso ig(meno fame energia più a lungo)+pro+ grassi
                            merenda: carbo basso ig+pro + grassi
                            pranzo:se è pre wo togli grassi e aumenta i carbo sempre a basso ig, pro invariate,non tante per non appesantirti,150 gr di carne circa
                            post wo: carbo alto ig: banane, uva, destrosio, miele(destrosio in generale per il recupero)+ pro veloci
                            cena: carbo medio ig+pro+ grassi
                            pre nanna: pro + grassi

                            Commenta


                              #15
                              Oggi non vado in palestra quindi il pranzo non era il prewo e ho deciso di mangiare un po' quello che mi andava aprendo il frigorifero (unica cosa, non troppi cho, essendo un giorno off):

                              per farti capire cosa intendo quando ti dico che mi piace il cibo pulito, ho mangiato:
                              lenticchie + ho spiluccato delle freselle
                              frittata (2 uova + pezzo di bresaola rimasto + cipolla)
                              fiocchi linessa + insalata

                              mi vergogno a chiamarlo free meal
                              Broscientist shatterer
                              Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                              TrexDiary

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎