Ciao a tutti, la pizza è un alimento particolare e mi sono sempre chiesto quali fossero i reali valori nutrizionali! Girando un po sul web ho trovato i reali valori per 100g di una pizza margherita dopo essere stata COTTA al forno:
* Carboidrati 34,5 g
* Proteine 9,9 g
* Lipidi 6,5 g
* 236 kcal/100 g.
Una pizza margherita media pesa tra i 250 e i 300 grammi quindi:
* Carboidrati 103,5 g
* Proteine 29.7 g
* Lipidi 19,5 g
* 708 Kcal.
Se poi la pizza viene farcita, i valori aumenteranno!
Ora, io non sono un dietologo, ma a rigor di logica mi vien da dire che come pasto non è male, e probabilmente il momento migliore della giornata dove inserirlo è il pranzo, perchè essendo ricca di carboidrati, calorie e quindi di energie, avrà tempo per essere bruciata e usata come fonte energetica durante il corso della giornata, mentre la sera probabilmente sarà meno indicata!
Inoltre ci sono circa 30 grammi di proteine in una semplice margherita e per chi segue una dieta proteica non è così malaccio! Se la si prende farcita poi, magari con pesce o salumi, la quantità di proteine aumenta ulteriormente!
Cosa ne pensate?
* Carboidrati 34,5 g
* Proteine 9,9 g
* Lipidi 6,5 g
* 236 kcal/100 g.
Una pizza margherita media pesa tra i 250 e i 300 grammi quindi:
* Carboidrati 103,5 g
* Proteine 29.7 g
* Lipidi 19,5 g
* 708 Kcal.
Se poi la pizza viene farcita, i valori aumenteranno!
Ora, io non sono un dietologo, ma a rigor di logica mi vien da dire che come pasto non è male, e probabilmente il momento migliore della giornata dove inserirlo è il pranzo, perchè essendo ricca di carboidrati, calorie e quindi di energie, avrà tempo per essere bruciata e usata come fonte energetica durante il corso della giornata, mentre la sera probabilmente sarà meno indicata!
Inoltre ci sono circa 30 grammi di proteine in una semplice margherita e per chi segue una dieta proteica non è così malaccio! Se la si prende farcita poi, magari con pesce o salumi, la quantità di proteine aumenta ulteriormente!
Cosa ne pensate?
Commenta