Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Com'è questa crema?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Com'è questa crema?

    La Crema Nov*, quella insomma col 45% di nocciole, burro di cacao, senza altri grassi vegetali aggiungi ecc ecc.
    Com'è secondo voi? (Da considerare come apportatrice di carboidrati, oltre che di grassi)
    Questo è il mio diario


    * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

    Originariamente Scritto da artemide
    stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

    #2
    Mmmm, che buona.
    La nutella in effetti mi ha veramente stancato ma questa quà della novi è molto buona.

    Ho trovato alcuni paragoni con la nutella:

    Carboidrati: 57% Nutella, 42,7% Novi
    Proteine: 6,5% Nutella, 11,7% Novi
    Grassi: 31% Nutella, 35,6% Novi

    Questo invece ci sono gli ingredienti, i valori nutrizionali e fa anche qualche paragone:

    NUTELLA:
    zucchero, oli vegetali, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (5%), lattosio, siero del latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia, aromi
    kcal: 533
    Carboidrati: 57
    Proteine: 6.5
    Grassi: 31
    CREMA NOVI:
    nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante lecitina, aromi
    kcal: 538
    Carboidrati: 42.7
    Proteine: 11.7
    Grassi: 35.6Si nota immediatamente che l'apporto calorico è elevato ed è praticamente identico per entrambe. Quindi intanto il sogno di mangiare creme al cioccolato senza limiti pare resti un sogno.
    Ma le differenze maggiori stanno nei carboidrati (15 grammi in meno per la Novi) e le proteine (5 grammi in più, quasi il doppio, sempre per la Novi).
    Discorso meno evidente è quello sui grassi: 35 grammi per la Novi contro i 31 per la Nutella. Cambia poco in quantità. Cambia molto in QUALITA'.
    La Nutella usa grassi vegetali (per fortuna non idrogenati) in gran quantità (al secondo posto nella lista degli ingredienti) e poche nocciole (13%).
    La Novi usa tante nocciole (ingrediente principale con il 45%, più del triplo), e burro di cacao.
    Sebbene l'apporto in grassi risulti uguale in peso ... non lo è per quanto riguarda il tipo dei grassi.
    Nei "grassi vegetali" è compreso un po' di tutto, olio di palma, di cocco, di qualunque pianta e di qualunque origine. La legge non impone di specificare meglio. Il che vuol anche dire che il produttore è libero di acquistare oggi olio di palma, domani olio di cocco perchè costa meno, e così via.
    Inoltre i grassi vegetali possono essere costituiti da grassi molto saturi... e questo l'etichetta non lo dice.
    Le nocciole, invece, hanno un contenuti elevato di grassi mono- e poli- insaturi, oltre ad apportare una serie di sostanze utilissime e che sicuramente sono assenti nei grassi vegetali: calcio, ferro, vitamine A ed E, e inoltre non contengono colesterolo (ma questo forse neppure i grassi vegetali ... forse!).
    La spalmabilità mi è parsa leggermente inferiore a quella della Nutella, che avendo più oli è anche meno solida. In compenso anche dopo un po' di giorni non ha deposto alcun velo oleoso come a volte capita alla Nutella.Il sapore ... il sapore è più che altro una questione di gusto personale. Gli amanti del cioccolato di qualità sicuramente l'apprezzeranno per retrogusto dolce di nocciola, la morbidezza vellutata e cremosa, per nulla unta.
    Il costo: qui vengono le note dolenti. Il costo della Novi è di circa 12 euro al kilo, contro i circa 6 della Nutella. Se però penso che la Ferrero fa una quantità di pubblicità esagerata ... mi viene da pensare che ciò che pago vada a finanziare queste campagna di informazione piuttosto che a pagare gli ingredienti.
    Personalmente preferisco pagare la qualità degli ingredienti che la quantità di pubblciità.
    E poi, mangiandone con moderazione, un vasetto mi dura un po' e non è una spesa stratosferica.Ultima cosa: la confezione!
    Non ho capito perchè abbiano scelto un vasetto di plastica così .... banale. Un buon prodotto a mio pare dovrebbe stare in un vasetto di vetro. Che costa, e dovendo già pagare uno scotto sulla qualità degli ingredienti penso che abbiano optato per risparmiare sulla confezione. La logica commerciale c'è .... sono io che non la capisco!!
    Vedi un pò te la differenza!
    Per fortuna che nella pubblicità dicono che pane e nutella è la colazione perfetta, ah ah ah ah...
    E che la nazionale italiana fa colazione così...e infatti si vedono i risultati.

    Commenta


      #3
      la consideri uno sgarro

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Strigo Visualizza Messaggio
        Mmmm, che buona.
        La nutella in effetti mi ha veramente stancato ma questa quà della novi è molto buona.

        Ho trovato alcuni paragoni con la nutella:

        Carboidrati: 57% Nutella, 42,7% Novi
        Proteine: 6,5% Nutella, 11,7% Novi
        Grassi: 31% Nutella, 35,6% Novi

        Questo invece ci sono gli ingredienti, i valori nutrizionali e fa anche qualche paragone:



        Vedi un pò te la differenza!
        Per fortuna che nella pubblicità dicono che pane e nutella è la colazione perfetta, ah ah ah ah...
        E che la nazionale italiana fa colazione così...e infatti si vedono i risultati.
        Grazie.
        Volevo appunto soffermarmi sulla qualità degli ingredienti, più che sull'apporto calorico del prodotto.

        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        la consideri uno sgarro
        Indubbiamente; volevo vedere fino a quanto fosse 'pulito', rispetto per esempio a un panino con la nutella.
        Questo è il mio diario


        * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

        Originariamente Scritto da artemide
        stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

        Commenta


          #5
          non fa nessuna differenza, non stai comparando un piatto di dolci fritti a delle pappardelle con cinghiale

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            non fa nessuna differenza, non stai comparando un piatto di dolci fritti a delle pappardelle con cinghiale

            Okay.

            Sei stato chiaro
            Questo è il mio diario


            * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

            Originariamente Scritto da artemide
            stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎