If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Dunque.. Latticini non ne mangio. Cibi lievitati nemmeno... Pensandoci non credo di mangiare cibi di questo genere. Le lenticchie mi fanno questo effetto, ma credo sia normale.
Provo a togliere il latte? In fondo è una cosa che già in mattinata mi infastidisce (ma forse non c'entra nulla).
.....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)
Per latticini credevo intendessi mozzarella, provola ecc.
Pane ne mangio in quantità ridicole, tipo a pranzo mangio metà crosta di una fetta (per accompagnare l'insalata, saranno 5g). Ma ciò su cui riflettevo è che pane e latte li mangiavo anche prima di quest'alimentazione. Forse è l'insalata? O forse sono tutti questi fattori più l'aumento delle proteine? Non saprei.
.....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)
Mah la cosa migliore é provare. Prova a sostituire la verdura a foglie con altra verdura (carote, ecc.) poi magari prova a ridurre le proteine...sempre variando una sola cosa per volta, sennò non capisci a cosa attribuire eventuali miglioramenti.
Ah, per "provare" si intende una settimana di fila, non una giornata...l'intestino ci mette un bel po' ad adattarsi al cambiamento
Ho iniziato oggi una settimana senza latticini. L'unica fonte da cui li prendevo dovrebbe essere il latte, giusto?
Intanto ho trovato la mia frutta in sostituzione delle mele (non è più periodo di quelle che preferisco), le ciliegie! Mi sembrano ottime prewo (visto che il mio spuntino lo è), con un ig più basso anche delle mele, che ne pensi?
Latte e yogurt, ma lo yogurt (salvo quantità industriali) di solito non da mai problemi.
Se hanno un ig basso possono andare. Occhio al peso però, snocciolate ne devi mangiar parecchie per arrivare al peso di una mela media.
Allora allora.. In questi 5 giorni (senza latticini) sono stato piuttosto meglio. Meno aria nella pancia e meno flautolenza. Direi che un 60% per una leggerissima intolleranza, un 40% per un fatto psicologico .
Ho terminato ieri 20 giorni di supradyn, che è stato miracoloso per la mia "stanchezza da primavera". Ho iniziato oggi a prendere "Polase sport", così durante l'allenamento bevo 500ml di acqua + polase e immediatamente dopo l'allenamento altri 500ml. In modo da arrivare a 1 litro di acqua durante e subito dopo l'allenamento.
A colazione sto prendendo yogurt greco totale fage 0% al posto del latte. In questo modo mangio due vaschette di quest'ultimo al giorno (ognuna 170 gr), ma ciò non mi infastidisce.
A cena (visto anche il periodo ed il caldo), inserirò una cena con un piatto unico di fagiolini, tonno e patate (una bella goduria anche questa ).
Le patate hanno un ig elevato, consigliabile, ho letto, post wo. Ora volevo chiederti, secondo te è così giusto per un atleta come me eliminare del tutto i carboidrati dopo i miei allenamenti di atletica?
Ti saluto.
PS Sabato e domenica sono a Bressanone per i campionati italiani, si spera di fare dei discreti risultati
No, assolutamente! Dopo gli allenamenti DEVI introdurre carboidrati per ripristinare efficacemente le scorte di glicogeno! Ancora meglio se ad alto carico glicemico per sfruttare l'azione anabolizzante dell'insulina. Se non lo fai, semplicemente le riserve verranno ripristinate in parte con la gluconeogenesi e in parte con i nuovi carbo che introdurrai il giorno seguente...ma se ti alleni spesso recuperare presto e bene é fondamentale, quindi meglio assumerli direttamente post wo.
Già, é un particolare che ho trascurato. Potresti fare una cosa di questo tipo: mangiarne meno durante il giorno e spostare quelli mancanti a sera nei giorni in cui ti alleni.
Bene sarebbe usare del destrosio o delle maltodestrine, se non ceni subito. Altrimenti vanno bene le patate, anche del pane (a patto che sia bianco) può andare.
Non te ne serve una quantità enorme. Vanno benissimo anche 150, non sono certo 50 grammi di carbo in più o in meno che ti rovinano, con tutta l'aerobica che fai!
Se usi le maltodestrine/destrosio/vitargo prendine 1g per kg di peso corporeo appena finito il wo. Sicuramente questa é la soluzione più tecnica.
Albs, ormai un pò mi conosci Le soluzioni tecniche mi stuzzicano molto (e mi fanno toccare con mano la tua preparazione), ma preferisco i cibi pratici e le soluzioni più pratiche. Capirai bene che devo avere a che fare anche con gente che magari è meno preparata di te (ma magari anche di me) in quanto ad alimentazione, ma che rimane pur sempre un mio preparatore atletico-fisico.
Venendo a noi. La sveglia ormai suona alle 10 e lo spuntino di metà mattina lo salto il 95% delle giornate. Dunque devo recuperare quelle calorie a cena. Dopo l'allenamento la cena dista mezz'ora (20.30 fine allenamento, 21 inizio cena).
Quindi a tuo modo di vedere vanno bene 100-150 grammi di patate, pasta o pane (per bianco cosa intendi?). Giusto?
Albs, ti rinnovo i miei ringraziamenti e ti dico: ormai mettiamo da parte gli obiettivi solo "del fisico", ti considero in mio "totem" dell'alimentazione, se me lo permetti. Ti ringrazio immensamente.
Se la cena dista mezz'ora io non appesantirei con altri integratori allora. Andrei di cibo solido, non é bene fare un "pasto" liquido e cenare a breve distanza.
Per le calorie conta un attimo quante ne perdi e quali macronutrienti e suddividili equamente nella giornata, a parte i carbo che é meglio "spalmarli" a colazione e post wo. Nei giorni in cui non ti alleni mettili a pranzo anziché nel post wo.
Pane bianco intendi pane 00? O il pane bianco della MB? O un altro ancora?
Dunque nello spuntino di metà mattina ingerivo 465 kcal, 4 gra, 68 carb e 42 pro.
Le proteine non saprei proprio come inserirle. Potrei solo aumentare il pollo del pranzo. O al massimo fare un prenanna di grana. Ma io direi che in questo modo sarei sui 120-130 gr di proteine al giorno. Non mi sembrano poi così bassi. Che ne pensi?
I carboidrati li metto a cena con 150 gr di pasta (360 kcal, 5 gra, 62 carb, 11 pro) o 200 gr di patate (154 kcal, 1 gra, 35 carb, 4 pro) o ancora 100 gr di pane di tipo 00 (290 kcal, 0 gra, 68 carb, 8 pro).
Che ne pensi?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta