Aiuto alimentazione per migliorare risultati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Molipaperino07
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 125
    • 1
    • 20
    • Land of Hope and Dreams
    • Send PM

Aiuto alimentazione per migliorare risultati

Mi presento essendo questo il mio primo messaggio sul forum.
    Ho 17 anni e mi chiamo Alessandro. Premetto che non mi sono mai rivolto ad un nutrizionista e non ho praticamente mai fatto attenzione alla mia nutrizione. Questo è dovuto anche al fatto che fortunatamente tendo ad ingrassare molto molto difficilmente.
    Mi sono però reso conto che è improbabile continuare a mangiare in maniera sbagliata se voglio curare il mio corpo e le mie prestazioni. Mi alleno tutti i giorni e pratico atletica leggera (LUN MER VEN al campo, specializzato in VELOCITA' e MAR GIO in palestra). Desidero migliorare (per quanto possibile) sia le mie prestazioni in pista che quelle in palestra. Ovviamente sono seguito da un allenatore che si occupa della preparazione da entrambi i punti di vista. In particolar modo in palestra lavoro cercando di utilizzare entrambi i giorni (quasi) tutti i muscoli della parte di sopra e svolgo allenamenti specifici per quella di sotto.
    Il mio allenamento in palestra per la parte di sopra consiste (n linea di massima, ovviamente) in:
    - PANCA PIANA 80% massimale 4x4 (massimale= 70kg)
    - BUTTERFLY 4x10
    - LAT MACHINE 4x10
    - GIRATA 4x10
    - BICIPITI 4x10
    - TRICIPITI 4x10
    - SPALLE (DELTOIDI) 4x10
    - DORSALI 4x10
    - TRAPEZI 4x10

Ovviamente, essendo parecchi esercizi, se non mi è possibile svolegerli tutti sia il martedì che il givoedì cerco di alternarli in maniera ragionevole.

Le mie "misure" sono queste:
    171cm x 63.5kg

- CIRCONFERENZA SPALLE: 111cm
    - LARGHEZZA SPALLE: 48cm (da omero a omero)
    - CIRCONFERENZA PETTORALI: 91 cm
    - CIRCONFERENZA VITA: 77cm
    - CIRCONFERENZA FIANCHI: 91cm
    - CIRCONFERENZA BICIPITE: 29cm
    - CIRCONFERENZA POLSO: 16cm
    - CIRCONFERENZA COLLO: 36cm
    MASSA GRASSA: 11%

Ovviamente va tenuto in considerazione che avendo 17 anni ho un fisico in pieno sviluppo e che ho sempre avuto una costituzione piuttosto gracile.

Ora, mi sono informato sulla "dieta a zona", ma ho letto in più posti che per gli atleti non è poi così consigliata (come posso mangiare 40gr di pasta dopo un allenamento distruttivo al campo di 2h???).
    Cosa mi consigliate per regolamentare la mia alimentazione? Ovviamente quando dico "migliorare risultati" non intendo stravolgerli, ma "non peggiorarli" a causa del cibo. Non posto nessuna mia dieta perchè non ne segue nessuna, in linea di massima dico che mangio pasta sia a pranzo che a cena e credo questo sia piuttosto delterio per il mio organismo.

Grazie in anticipo a chiunque risponda, spero di aver detto tutto.
    .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)
  • Albs
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 234
    • 11
    • 27
    • Treviso/Padova
    • Send PM

Dunque...obiettivi? Vuoi mettere massa, migliorare in pista...? Entrambe le cose non puoi averle, sia chiaro fin da subito questo...

Commenta

• Molipaperino07
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2011
      • 125
      • 1
      • 20
      • Send PM

No. Obiettivi togliere tutta la massa grassa per definire e migliorare sia in pista sia da un punto di vista fisico. Per ora mettere credo definire sia meglio che mettere massa.
      .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

Commenta

• Albs
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 234
        • 11
        • 27
        • Treviso/Padova
        • Send PM

Definire? C'é poco da definire con quel peso...sistemi un attimino la dieta e perdi subito il poco grasso che hai...posta una tua giornata tipo a livello alimentare che ci diamo un'occhiata

Commenta

• Molipaperino07
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2011
          • 125
          • 1
          • 20
          • Send PM

COLAZIONE (7.00) 150ml caffèlatte + 6 biscotti normali
          SPUNTINO (10.30) brioches o al massimo un toast prosciutto e formaggio
          PRANZO (13.30) 130gr di pasta (condita in vario modo) + affettati o latticini
          SPUNTINO (16.00) è quello che mi rovina.. anche merendine o roba piena di grassi insaturi
          CENA (ore 21.00) 150gr di pasta + carne rossa o formaggi stagionati + integratore alimentare (VIS-DA)

Il mio problema è che mangio male, si capisce dalla giornata tipo. Gli spuntini sono sbagliatissimi no? Mangio quasi zero di frutta e verdura. Mangio pasta a pranzo e a cena e mangio troppo fuori pasto. Che dici? Come posso levare quel minimo di massa grassa che non riesco a togliere allenandomi tutti i giorni?

Commenta

• Albs
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 234
            • 11
            • 27
            • Treviso/Padova
            • Send PM

Originariamente Scritto da Molipaperino07 Visualizza Messaggio
            COLAZIONE (7.00) 150ml caffèlatte + 6 biscotti normali
            porta il latte a 350 ml...parzialmente scremato, 6 fette biscottate + marmellata, 30gr di whey in polvere
            SPUNTINO (10.30) brioches o al massimo un toast prosciutto e formaggio
            un panino con 100gr di affettato magro + una manciata di frutta secca (noci, mandorle)
            PRANZO (13.30) 130gr di pasta (condita in vario modo) + affettati o latticini
            ok per la pasta, aggiungi 150gr di carne bianca o 200gr di pesce + verdura con due cucchiai d'olio d'oliva pieni
            SPUNTINO (16.00) è quello che mi rovina.. anche merendine o roba piena di grassi insaturi
            una mela, 100 gr di fonte proteica (anche grassa tipo tonno sott'olio) e una manciata di frutta secca
            CENA (ore 21.00) 150gr di pasta + carne rossa o formaggi stagionati + integratore alimentare (VIS-DA)
            niente pasta, 150 gr di carne rossa o 200 gr di pesce + verdura condita con due cucchiai d'olio d'oliva pieni
            Il mio problema è che mangio male, si capisce dalla giornata tipo. Gli spuntini sono sbagliatissimi no? Mangio quasi zero di frutta e verdura. Mangio pasta a pranzo e a cena e mangio troppo fuori pasto. Che dici? Come posso levare quel minimo di massa grassa che non riesco a togliere allenandomi tutti i giorni?
            In grassetto le correzioni. Per le whey ti consiglio le +watt whey protein 90 gusto neutro.

Commenta

• Molipaperino07
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2011
              • 125
              • 1
              • 20
              • Send PM

Grazie mille per le correzioni. Alcune chiarificazioni dovute ad una forte ignoranza in materia:
              -Cos'è la +watt whey protein 90 gusto neutro? Una proteina che trovo in..? Farmacia?
              -Per fonte proteica cosa si intende?
              -Frutta secca è quella in busta che si trova ai supermercati? E' una fonte di..??

Grazie ancora per il tempo dedicatomi

Commenta

• Albs
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 234
                • 11
                • 27
                • Treviso/Padova
                • Send PM

Per fonte proteica si intende un cibo che contenga prevalentemente proteine...quindi affettati magri tipo bresaola, carne magra, salmone affumicato, formaggi magri ecc...
                Frutta secca sono mandorle, noci, ecc...
                La +watt é una marca di integratori...le whey sono proteine del siero del latte in polvere. Trovi tutto sullo shop del forum (muscle nutrition) oppure su negozi online similari.

Commenta

• sansampei
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2010
                  • 839
                  • 36
                  • 80
                  • Send PM

- è proteina in polvere. Li trovi (difficilmente) in farmacia, negozi di integratori, o su internet.
                  - tutto ciò che apporta una quantità interessante di proteine nobili (almeno 10/15% su 100g), carne uova o pesce (fatto sta che anche la pasta ha proteine)
                  - fonte di grassi

* La pasta io la lascerei la sera.
                  Questo è il mio diario

* Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

Originariamente Scritto da artemide
                  stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• Molipaperino07
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2011
                    • 125
                    • 1
                    • 20
                    • Send PM

La pasta credo sia meglio a pranzo.. Carboidrati a pranzo, allenamento il pomeriggio (per allenamento intendo LUN MER VEN atletica e MAR GIO palestra) e poi proteine (carne rossa-uova-pesce) per ricostituire il muscolo. Soffro di infortuni ai bicipiti femorali (contratture e ora sto guarendo da uno stiramento di III grado), quindi mi hanno detto che le proteine la sera dopo l'allenamento sono importanti.

Mi sono stilato una dieta come mi ha consigliato albs

COLAZIONE 350ml latte parz.scremato + 6 fette biscottate con marmellata
                    SPUNTINO MATTINA panino con 100gr di affettato magro + frutta secca
                    PRANZO 150gr di pasta (salsa, lenticchie, burro, pesto ecc.) + 150gr di carne bianca (pollo, tacchino) o 200gr di pesce (sogliola, merluzzo)
                    SPUNTINO POMERIGGIO 1 mela + 100gr di fonte proteica (avevo pensato anche alle BARRETTE PROTEICHE, che ne dite?)
                    CENA 150gr di carne rossa (cotolette, filetto, scaloppine) o uova + verdura (spinaci, patate, insalata, asparagi, zucchine, pomodori)

Come puoi vedere ho ridotto le verdure (solo la sera) poichè come detto non le adoro. L'unico mio dubbio è la paura di non sfamarmi la sera: se vengo da un allenamento aerobico (3x3 di 200 con 30sec di recupero e 2 tra le serie) o uno di forza (3x5 di 60mt) arrivo a tavola con una fame bestiale e spesso pasta e carne non mi bastavano. Ma spero sia solo un fatto di abitudine.

Che ne dite di come l'ho organizzata la dieta? Frutta la prendo solo nello spuntino pomeridiano (che ovviamente è prima dell'allenamento)?

Grazie ancora.

PS per le proteine ora faccio un giro sul forum e sul web.

Commenta

• sansampei
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2010
                      • 839
                      • 36
                      • 80
                      • Send PM

Ma se tu non ingrassi facilmente con 150g di pasta alla sera, a maggior ragione io la metterei.

Comunque, il mio è un consiglio.
                      Questo è il mio diario

stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

Commenta

• Molipaperino07
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2011
                        • 125
                        • 1
                        • 20
                        • Send PM

Certo, accetto assolutamente di buon grado i consigli, anzi ti ringrazio per avermelo dato
                        Sì, in effetti diciamo che potrei anche mangiarne 200 a pranzo e 200 a cena, non salirei di peso. Ci tengo a precisare che fino ad oggi io mangio veramente non male, ma malissimo. Mangio in continuazione quindi anche solo seguire un regime alimentare più preciso migliorerebbe il mio organismo di parecchio. Forse volendo definire mi conviene prendere la pasta solo a pranzo, di modo che possa bruciarla il pomeriggio, che dici? (per definire intendo, da ignorante quale sono, anche far "uscire" dalla tana la tartaruga, nel senso che se contraggo gli addominali sono piuttosto duri e definiti, ma a riposo non si vedono, e facendone parecchi e abbastanza bene a settimana, anche il fatto che si vedano, seppur per me di secondaria importanza, potrebbe essere una soddisfazione).

Commenta

• sansampei
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2010
                          • 839
                          • 36
                          • 80
                          • Send PM

Semplicemente io terrei la pasta per due settimane.
                          Se ti gonfi troppo, la riduci alla metà per altre due.
                          Se ancora è troppo, la levi.
                          Non affamare il tuo corpo.
                          Questo è il mio diario

Commenta

• Molipaperino07
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2011
                            • 125
                            • 1
                            • 20
                            • Send PM

La verità è che non vedo "segni" di quello che mangio sul mio corpo. In palestra ci vado da 2 anni e ho sempre mangiato di merda, ma sono piuttosto definito perchè sono magro "per antonomasia", quindi se tenessi la pasta due volte al giorno non mi vedrei "gonfiato". Provo con una volta al giorno, se vedo che patisco la fame, passo a due al giorno.

Grazie ancora per i consigli

Commenta

• Albs
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 234
                              • 11
                              • 27
                              • Treviso/Padova
                              • Send PM

Vedi come ti trovi meglio, ma in linea di massima quella dieta sta sulle 2400 kcal, non dovresti patire la fame...al limite la aggiungi alla sera come suggerito

Commenta

Working...
                              X