Voglio provarci..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shoula
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Voglio provarci..

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Benedetto, ho 37 anni e fino a 34 anni avevo un fisico presentabile Dopo il matrimonio, ahimè , ho preso 10 kg e adesso peso 88 kg (sono alto 178 cm). Ho deciso perciò di rimettermi in forma e mi sono iscritto da due settimane in palestra dove svolgo 3 sessioni di fit-boxe da 45 minuti a settimane, precedute da 10 min di riscaldamento e 35 minuti di pesi. Il sabato inoltre pratico 1h,30 di tennis agonistico. Questo per quanto riguarda il moto. Per l'alimentazione ho provato ad aggiustarla così da inizio palestra cercando di limitare i carboidrati:

    MATTINO: ore 7,45
    250 ml latte p.s. + 35 gr cereali fitness e 20 gr proteine

    SPUNTINO: ore 10,30
    Una barretta proteica (ca. 225 kcal con 18gr di proteine)

    PRANZO: ore 13,30
    200 gr petti di pollo alla griglia + insalata verde e carote con un cucchiaio olio, sale un pizzico e aceto balsamico. Infine mezza mela o mezza pera

    SPUNTINO ore 18
    uno yoghurt + una banana+ 3 gallette di riso

    (allenamento dalle ore 20,15 alle 22)

    CENA ore 22,30
    250 gr albumi con piselli, 50 gr pane integrale e un frutto.

    In linea di massima questa è la mia giornata tipo. Cosa debbo variare/modificare? Infine vorrei chiederVi se posso aggiungere nei giorni di non allenamento 3/4 d'ora di cyclette appena sveglio per dare una scossa al metabolismo...
    Grazie

    ---------- Post added 23-02-2011 at 11:45:26 ---------- Previous post was 22-02-2011 at 17:23:29 ----------

    Le richieste di aiuto sono tante..ma aspetto con pazienza il mio turno
  • shoula
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    grazie lo stesso

    Commenta

    • artemide
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 1023
      • 63
      • 49
      • Send PM

      #3
      Ciao Shoula,
      con tutta l'attività (specialmente aerobica) che fai, temo il tuo tenore di carboidrati sia troppo basso. Hai fatto due calcoli?

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
        Ciao Shoula,
        con tutta l'attività (specialmente aerobica) che fai, temo il tuo tenore di carboidrati sia troppo basso. Hai fatto due calcoli?
        Non credo, più che altro sposterei quelli della cena a pranzo, e considera i pesi....

        Anche allo spuntino delle 18, evita banana e gallette in favore di altra frutta e/o cereali integrali

        Fai il conto dei nutrienti
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • cybertrainer70
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 135
          • 2
          • 0
          • Tivoli Beach
          • Send PM

          #5
          salve, anche a me sembra molto bassa in carboidrati, sempre nella considerazione che questa dieta viene eseguita tutti i giorni
          ATTENZIONE: perdere peso non è sinonimo di dimagrimento!
          qualche accorgimento:
          ciclizzare la dieta
          se la mattina fai aerobica non assumere carbo ad alto IG immediatamente dopo
          idem il pasto dopo l'allenamento
          parti da un TOT di carbo e regolali in modo da perdere all'incirca 500/700gr a settimana

          Commenta

          • artemide
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 1023
            • 63
            • 49
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da cybertrainer70 Visualizza Messaggio
            salve, anche a me sembra molto bassa in carboidrati, sempre nella considerazione che questa dieta viene eseguita tutti i giorni
            ATTENZIONE: perdere peso non è sinonimo di dimagrimento!
            qualche accorgimento:
            ciclizzare la dieta
            se la mattina fai aerobica non assumere carbo ad alto IG immediatamente dopo
            idem il pasto dopo l'allenamento
            parti da un TOT di carbo e regolali in modo da perdere all'incirca 500/700gr a settimana
            per ciclizzare intendi creare "picchi" di carboidrati a giorni alterni oppure mantenere una fase di scarico costante più lunga?

            Commenta

            • cybertrainer70
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 135
              • 2
              • 0
              • Tivoli Beach
              • Send PM

              #7
              in linea generale ambedue le soluzioni sono attuabili, ma nel caso specifico ho l'impressione che per shoula, come per molti altri, l'idea di affamare il corpo e uccidersi di attività aerobica sia la soluzione ottimale

              la metodica di ciclizzare d'altra parte ormai è stata servita in più salse anche in abbinamento al tipo di attività fisica effettuati, ovvero periodi alterni di pesi con più carbo e periodi con meno carbo e attività fisica abbinata all'aerobica
              l'importante è non AFFAMARE il prorpio corpo per lunghi periodi, in tal caso prevale il catabolismo muscolare

              ci tengo a precisare con non sono laureato, ma ho solo una lunga esperienza nel settore

              Commenta

              • artemide
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2010
                • 1023
                • 63
                • 49
                • Send PM

                #8
                beh, ma spesso la laurea non è sinonimo di competenza pratica. comunque, credo brosgym possa confermare quanto, in molti casi, i carichi di carbo sortiscano effetti differenti a seconda dell'individuo e non ci siano "regole" aristoteliche universalmente attendibili, seppur le basi da cui partire siano squisitamente scientifiche. occorre testare le reazioni psicofisiche passo a passo, no?

                Commenta

                • shoula
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2011
                  • 4
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Grazie a tutti ragazzi
                  premetto che quella dieta la faccio da lunedi a sabato, mentre la domenica a pranzo e colazione metto circa 80 gr di carboidrati in più (fette wasa a colazione e riso a pranzo) a pasto inframezzati da 90 minuti di intenso allenamento (tennis).
                  Devo dire che il mio fisico regge bene durante la settimana, nel senso che non soffro particolarmente la fame. Farò un rapido calcolo dei nutrienti come suggeritomi. Al momento il mio dimagrimento dopo 3 settimane si attesta intorno al kg/settimana (avevo molti liquidi in eccesso da smaltire).
                  grazie ancora

                  Commenta

                  • artemide
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 1023
                    • 63
                    • 49
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da shoula Visualizza Messaggio
                    Grazie a tutti ragazzi
                    premetto che quella dieta la faccio da lunedi a sabato, mentre la domenica a pranzo e colazione metto circa 80 gr di carboidrati in più (fette wasa a colazione e riso a pranzo) a pasto inframezzati da 90 minuti di intenso allenamento (tennis).
                    Devo dire che il mio fisico regge bene durante la settimana, nel senso che non soffro particolarmente la fame. Farò un rapido calcolo dei nutrienti come suggeritomi. Al momento il mio dimagrimento dopo 3 settimane si attesta intorno al kg/settimana (avevo molti liquidi in eccesso da smaltire).
                    grazie ancora
                    Il discorso, shoula, vale comunque per il lungo periodo. Meglio scendere passo a passo, piuttosto che drasticamente. Quanti chili vorresti perdere?

                    Commenta

                    • shoula
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2011
                      • 4
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
                      Il discorso, shoula, vale comunque per il lungo periodo. Meglio scendere passo a passo, piuttosto che drasticamente. Quanti chili vorresti perdere?
                      non ne faccio una questione di chili, quanto di "specchio".. Quand'ero 78 kg nonostante l'altezza di 178 cm ero comunque "ben distribuito". Al momento mi accontento di arrivare nel periodo estivo a 82 circa e graduatamente per evitare un eccessivo rilassamento della pelle ad altezza addome.

                      Commenta

                      Working...
                      X