Annuncio

Collapse
No announcement yet.

prodotti a marchi registrati DOP verità o gran c*****a????

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    prodotti a marchi registrati DOP verità o gran c*****a????

    l' altra sera ho avuto una discussione con dei parenti.. si parlava di prodotti DOP, io sostenevo che un prodotto marchiato come il Parmigiano Reggiano è esclusivamente prodotto nelle colline bolognesi ed emiliane o comunque in Emilia Romagna, loro guardandomi con gli occhi sbarrati mi dicono: Ma come cavolo fai a credere a ste cavolate, come è possibile che una zona o regione possa coprire l' intero fabbisogno italiano???
    Ragionando non hanno proprio tutti i torti, escludendo il parmigiano che viene esportato che presupponiamo sia una taroccata, escludiamo anche quello già preconfezionato tipo parmareggio e mille altre marche che troviamo in tutti i supermercati che comunque è segnato come DOP, ma facciamo finta che sia una taroccata anche quello, ci restano comunque le grosse pezze da 40-50kg stagionate 24-30 mesi, marchiate a fuoco, ecco quelle devono essere per forza originali in teoria, ma anche quelle le troviamo in tutta italia, se ne copriamo un pezzo di quello appena tagliato dalla forma intera ci costa dalle 15 alle 20 euro, a parte in Emilia romagna dove lo vendono a 10-12... ma pensandoci bene come è possibile che una regione copra l' intero fabbisogno di una nazione?????
    Un' altro esempio la bresaola Rigamonti, in teoria è prodotta esclusivamente in Val Tellina, ma come cavolo è possibile la Rigamonti copre tutti gli scaffali d' italia, ma la Val tellina è piccolissima!!!
    Un esempio ancora più assurdo è il prosciutto crudo di San Daniele, io ci abito vicino, anche questo lo troviamo in tutti i salumifici d' Italia, ma San Daniele è un paesino di neanche 5.000 abitanti!!!!!
    e come questi si possono fare mille altri esempi.. il cotto Ferrarini, l' aceto balsamico di Modena....
    Bè che ne pensate voi????
    Mio diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...he-per-me.html

    #2
    beh guarda, io sono quasi nel settore, e ti posso dire che se c'è il marchio DOP o IGP quell'alimento deve essere per forza PRODOTTO nel territorio della denominazione. Quindi la bresaola della valtellina è prodotta esclusivamente in valtellina; la tua osservazione è comunque giustissima, come fa la così piccola valtellina a produrre tutta quella bresaola? dovrebbero esserci solo mucche in valtellina! infatti la stragrande maggioranza dei produttori di bresaola compra la carne dall'argentina, che ha superfici vastissime e dove allevare bestie costa molto poco, e poi lavora la carne in valtellina, secondo i disciplinari di produzione. Questo giochetto si può fare e non pregiudica l'ottenimento della denominazione. Naturalmente puoi estendere il ragionamento a tutti gli altri prodotti..

    Commenta


      #3
      Produco prosciutti vari tra cui quello di Parma, e questo può essere prodotto(lavorato) solo in determinate zone emiliane...

      Tranquillo...
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

      diario: ???? Road to the Evolution ????

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da diopili Visualizza Messaggio
        beh guarda, io sono quasi nel settore, e ti posso dire che se c'è il marchio DOP o IGP quell'alimento deve essere per forza PRODOTTO nel territorio della denominazione. Quindi la bresaola della valtellina è prodotta esclusivamente in valtellina; la tua osservazione è comunque giustissima, come fa la così piccola valtellina a produrre tutta quella bresaola? dovrebbero esserci solo mucche in valtellina! infatti la stragrande maggioranza dei produttori di bresaola compra la carne dall'argentina, che ha superfici vastissime e dove allevare bestie costa molto poco, e poi lavora la carne in valtellina, secondo i disciplinari di produzione. Questo giochetto si può fare e non pregiudica l'ottenimento della denominazione. Naturalmente puoi estendere il ragionamento a tutti gli altri prodotti..
        AAAAAAAAAAAAAAAAAAA...grazie mille sei stato molto chiaro!! praticamente nel caso della bresaola, è una gran "truffa" legalizzata insomma... però dai per il parmigiano non posso credere che sia così, il latte non può venire dall' estero, in teoria non dovrebbe provenire al di fuori dell' Emilia Romagna e addirittura dovrebbe essere fatto solo con il latte proveniente dalla prima mungitura del giorno e essere sottoposto a migliaia di controlli, da quanto dicono.... (Parlo sempre di quello proveniente dalla forma intera e marchiata) Già il parmareggio preconfezionato a tutto un altro sapore....

        Quindi il discorso della bresaola secondo te vale anche x i vari prosciutti tipo Ferrarini, parma, San daniele ecc..ecc????
        Mi viene da pensare proprio di si dato che il San Daniele comprato nei negozietti di San Daniele ha un sapore a dir poco sublime...che non si ritrova comprando il S. Daniele nei salumifici al di fuori di quel paese....

        ---------- Post added at 10:52:58 ---------- Previous post was at 10:43:31 ----------

        Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
        Produco prosciutti vari tra cui quello di Parma, e questo può essere prodotto(lavorato) solo in determinate zone emiliane...

        Tranquillo...
        Anche tu dici "Lavorato" quindi la materia prima in questo caso il maiale può essere allevato anche dall' altra parte del mondo??? dove magari anzi sicuramente ha mangiato plastica e pastigliette per diventare grosso??? A questo punto che cavolo me ne frega se è stato (Lavorato) a Parma o in cina??
        Mio diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...he-per-me.html

        Commenta


          #5
          No... nel caso del prosciutto di parma serve un maiale nato e allevato in alcune regioni d'italia del centro-nord...

          Poi un prosciutto/maiale "cinese" non ha caratteristiche simili a quelle di un Parma, nemmeno un prosciutto europeo si avvicina
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            #6
            si ok era un modo di dire... a ok allora almeno x questo siamo sicuri!! Grazie!
            Mio diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...he-per-me.html

            Commenta


              #7
              il marchio della dop o igp comunque dovrebbe garantire che la materia prima, indipendentemente da dove arrivi, soddisfi dei requisiti di qualità, quindi da comunque una certa sicurezza..

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎