3 domande. processi crescita muscolare+isometria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcello23
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

3 domande. processi crescita muscolare+isometria

ciao a tutti
    volevo fare qualche domanda, spero sia la sezione giusta

volevo capire cosa succede quando non si forniscono all'organismo abbastanza proteine. cioè immagino che i muscoli non crescano di volume, ma la forza?
    es. vado in palestra, mi distruggo, ma non integro con una buona alimentazione. cosa succede e perchè.

inoltre volevo capire il meccanismo "di rifornimento dei muscoli". ovvero, si dice che le proteine siano i mattoni per costruire il muscolo. ma l'organismo, a parita di allenamento tra un gruppo muscolare e l'altro, predilige "accrescere" l'uno, invece che l'altro??
    cioè, allo stesso modo di una persona che tende ad ingrassare in una zona piuttosto che l'altra, così vale anche per la crescita "preferenziale" di un muscolo??

infine, è possibile aumentare massa con l'isometria? quali sono i pro e i contro?

sono molto interessato agli argomenti, spero che le domande non siano stupide.
    in ogni caso se avete libri o siti dove posso studiare, consigliate pure.
    grazie mille
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da marcello23 Visualizza Messaggio
    volevo capire cosa succede quando non si forniscono all'organismo abbastanza proteine. cioè immagino che i muscoli non crescano di volume, ma la forza?
    es. vado in palestra, mi distruggo, ma non integro con una buona alimentazione. cosa succede e perchè.
    Dipende. Se l'alimentazione è solo "carente" in proteine (poi bisogna valutare cosa si intende per carente), ma sufficiente come kcal, puoi cmq sviluppare la muscolatura.
    Se è insufficiente come kcal, puoi avere dei miglioramenti visivi nel breve, ma alla lunga deperisci.
    inoltre volevo capire il meccanismo "di rifornimento dei muscoli". ovvero, si dice che le proteine siano i mattoni per costruire il muscolo. ma l'organismo, a parita di allenamento tra un gruppo muscolare e l'altro, predilige "accrescere" l'uno, invece che l'altro??
    cioè, allo stesso modo di una persona che tende ad ingrassare in una zona piuttosto che l'altra, così vale anche per la crescita "preferenziale" di un muscolo??
    Questo può dipendere dalla tua conformazione scheletrica o dalla composizione di fibre del muscolo.. a grandi linee però se alcuni muscoli ti crescono e altri no, direi che alleni "male" quelli che nn crescono
    infine, è possibile aumentare massa con l'isometria? quali sono i pro e i contro?
    Solo con l'isometria direi di no, e sicuramente nn otterrai il muscolo "gonfio" che caratterizza i bber.
    Può essere però un valido complemento o un modo di variare l'allenamento.
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• marcello23
      Bodyweb Member
      • Jul 2010
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

caro socio, innanzitutto ti ringrazio per la risposta

per il punto uno: facciamo 2 esempi, casi limite
      dieta senza proteine
      dieta solo proteine
      (riferito alla tua risposta)perchè?? cosa succede? dove posso documentarmi?

punto 2- non è il mio caso, è solo per capire. non intendevo dire che un muscolo cresce e l'altro no, ma volevo capire al distribuzione "dei mattoni" nell organismo...ovvero, mettiamo il caso che non siano abbastanza, l'organismo preferenzialmente sceglio quelche zona invece di un altra?

punto 3-che significa "bber"?? :P

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Send PM

per il punto uno: facciamo 2 esempi, casi limite
        dieta senza proteine
        dieta solo proteine
        (riferito alla tua risposta)perchè?? cosa succede? dove posso documentarmi?
        Dove documentarti nn ne ho idea.
        Ad ogni modo, nn capisco il senso della domanda.
        Anche che fosse possibile fare una dieta senza pro avresti 1000 problemi prima di pensare alla crescita muscolare. Idem con l'altra.

Se spieghi il senso della domanda, magari ti arriva una risposta che ti soddisfa
        ovvero, mettiamo il caso che non siano abbastanza, l'organismo preferenzialmente sceglio quelche zona invece di un altra?
        No. Se ti fai due tagli, uno sulla mano e uno sul petto, a parità di altri fattori i tagli guariscono contemporaneamente.
        Nn è che c'è una qualche entità che spedisce delle sostanza ad un muscolo (o ad una ferita).. le sostanze sono nel sangue e svolgono la loro funzione
        punto 3-che significa "bber"?? :P
        Body Builder.. siamo proprio a zero eh

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• luca82xxx
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 1893
          • 179
          • 200
          • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
          No. Se ti fai due tagli, uno sulla mano e uno sul petto, a parità di altri fattori i tagli guariscono contemporaneamente.
          Nn è che c'è una qualche entità che spedisce delle sostanza ad un muscolo (o ad una ferita).. le sostanze sono nel sangue e svolgono la loro funzione
          Body Builder.. siamo proprio a zero eh
          Non è assolutamente vero! non diciamo cose che non sappiamo.. Uno dei "principi base" del processo cicatriziale è proprio la localizzazione delle ferite e di conseguenza le condizioni in loco. Le palpebre ad es. cicatrizzano più velocemente del dorso.
          Originariamente Scritto da zajka
          il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Send PM

Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
            Non è assolutamente vero! non diciamo cose che non sappiamo.. Uno dei "principi base" del processo cicatriziale è proprio la localizzazione delle ferite e di conseguenza le condizioni in loco. Le palpebre ad es. cicatrizzano più velocemente del dorso.
            Ehm, Luca stai sereno.. mi sono espresso in modo stringato ma con "a parità di altri fattori" intendevo (in linea teorica) anche a parità di spessore della pelle e di irrorazione sanguigna..

Se ti dico un taglio su ciascuna mano sei più contento..?

Commenta

• luca82xxx
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 1893
              • 179
              • 200
              • Send PM

Sono sereno, ma è come dire che il peso sulla Luna è uguale a quello sulla Terra, a parità di fattori.. è un po' senza senso non credi?
              e cmq non sarebbe vero lo stesso neanche in due mani.. in effetti come si cicatrizzano le ferite sono ancora oggetto di studio, perchè il meccanismo non è chiarissimo. Fine OT

Ho sottolineato il tutto perchè visto che l'utente per te non si spiegava bene, non è che lo avessi aiutato molto a comprendere. Tutto qui.
              il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Send PM

Sono sereno, ma è come dire che il peso sulla Luna è uguale a quello sulla Terra, a parità di fattori.. è un po' senza senso non credi?
                e cmq non sarebbe vero lo stesso neanche in due mani.. in effetti come si cicatrizzano le ferite sono ancora oggetto di studio, perchè il meccanismo non è chiarissimo. Fine OT

Ho sottolineato il tutto perchè visto che l'utente per te non si spiegava bene, non è che lo avessi aiutato molto a comprendere. Tutto qui.
                Guarda mi spiace aver preso come esempio una cosa che (alla luce di quanto dici) nn conosco affatto bene.. resta il fatto che data l'ignoranza media sull'argomento (alla luce di quanto dici) l'esempio potesse comunque andare bene

Commenta

• marcello23
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2010
                  • 16
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                  Dove documentarti nn ne ho idea.
                  Ad ogni modo, nn capisco il senso della domanda.
                  Anche che fosse possibile fare una dieta senza pro avresti 1000 problemi prima di pensare alla crescita muscolare. Idem con l'altra.

Se spieghi il senso della domanda, magari ti arriva una risposta che ti soddisfa
                  vorrei capire a livello biologico cosa accade...
                  mi interessa la materia e vorrei leggere qualcosa a riguardo, tutto qui
                  dicono che non sia possibile perdere massa grassa e contemporaneamente aumentare la massa magra...mi sono sempre chiesto il perchè
                  mi sono chiesto, cosa accade se faccio allenamento e non integro con adeguata alimentazione e adeguate proteine?? il muscolo perde di volume? rimane inalterato? aumenta lo stesso di volume? aumenta la forza?e perchè??
                  e cosa succede se invece mi alleno, ma fornisco solo proteine (per assurdo)??
                  è semplicemente pura curiosità, e vorrei documentarmi a riguardo

Commenta

• luca82xxx
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 1893
                    • 179
                    • 200
                    • Send PM

Giusto scusami a volte sono troppo puntiglioso

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Send PM

A livello biologico ci sono troppe interazioni perchè io te le possa spiegare (soprattutto perchè nn le so)

Quello che ci interessa sapere è molto semplice. Tu fornisci uno stimolo (l'allenamento). Il tuo organismo tenta di adattarsi allo stimolo diventando genericamente più forte. Se ben alimentato, ci riesce. Se nn è ben alimentato può riuscirci nel breve ma fallirà nel lungo termine.

---------- Post added at 14:45:28 ---------- Previous post was at 14:44:35 ----------

Giusto scusami a volte sono troppo puntiglioso
                      No no, ma hai fatto benissimo eh.. mi fa sempre piacere imparare delle cose nuove

Commenta

• francesco_espo
                        Stressbuilder
                        • Aug 2008
                        • 4179
                        • 550
                        • 935
                        • The City
                        • Send PM

ciao socio dato che dici delle cose che pensavo da tempo vorrei farti una domanda. Ci sono alcuni ragazzi che ho conosciuto nel tempo (fra cui mio cugino) i quali seguono alimentazioni che dire ipoproteiche è poco, ma allenandosi da anni sono comunque molto più grossi e forti della media dei ragazzi che si allenano in palestra.. ora dico, può essere che un eccesso proteico produca l'effetto opposto? Ricordo che si accennò in qualche discussione che troppe proteine potessero addirittura abbassare la produzione di testo.. tu come ti comporti in periodo ipertrofico con le nobili e non?
                        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                          ciao socio dato che dici delle cose che pensavo da tempo vorrei farti una domanda. Ci sono alcuni ragazzi che ho conosciuto nel tempo (fra cui mio cugino) i quali seguono alimentazioni che dire ipoproteiche è poco, ma allenandosi da anni sono comunque molto più grossi e forti della media dei ragazzi che si allenano in palestra.. ora dico, può essere che un eccesso proteico produca l'effetto opposto? Ricordo che si accennò in qualche discussione che troppe proteine potessero addirittura abbassare la produzione di testo.. tu come ti comporti in periodo ipertrofico con le nobili e non?
                          Alla domanda in neretto nn so risponderti e nn so nemmeno cosa pensare.. Però ho amici ben sviluppati muscolarmente che mangiano carne "quando capita"

Per rispondere alla seconda domanda, io sono intorno ai 90gr di pro nobili per 75kg di peso..

Commenta

• Djdo
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2007
                            • 3500
                            • 141
                            • 229
                            • Divide et Impera
                            • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio

A tale proposito ti posto una cosa di Cianti (e la fonte da cui l'ha estrapolata) che risponde alla tua domanda.

Una dieta iperproteica sicuramente influisce negativamente sulla sua sintesi e sul suo riassorbimento renale che viene a trovarsi in svantaggio competitivo con i corpi chetonici. E' dimostrato infine che quando la quota proteica supera quella glicidica sicuramente aumenta l'escrezione dello steroide attraverso le urine, anche se pare al tempo stesso di osservare l'incremento della sua frazione libera e quindi attiva

KE. ANDERSON et al "Diet-Hormone interactions: Protein / Carbohydrate Ratio Alters Reciprocally the Plasma Levels of Testosterone and Cortisol and their Respective Binding Globulins in Man" LIFE SCIENCES, 40 (18): 1761-8, 1987 May 4.
                            Originariamente Scritto da Socio
                            sfigati smettetela che state diventando patetici
                            Originariamente Scritto da Socio
                            Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                            e 2...

Commenta

• francesco_espo
                              Stressbuilder
                              • Aug 2008
                              • 4179
                              • 550
                              • 935
                              • The City
                              • Send PM

Grazie socio della risposta, boh mamma mia.. uno cerca di fare meglio e magari fa peggio. Per me è una cosa concreta questa, perchè non è possibile che la genetica sopperisca addirittura alla mancanza di proteine, e vi parlo di gente che se mangia 150 gr di carne in una giornata è già tanto e sono svenati con braccia di 40 cm e forza che non vi dico. Djdo tu come ti regoli?

---------- Post added at 13:32:19 ---------- Previous post was at 13:17:18 ----------

Socio tu hai provato anche periodi a pro più alte? Se si, hai notato differenze nel breve/lungo periodo?
                              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

Working...
                              X