Annuncio

Collapse
No announcement yet.

domanda ig

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    domanda ig

    mi sono scaricato l'utilissimo elenco messo a disposizione con il valore ig di vari alimenti... ho sentito dire piu volte in questo forum che i carbo a basso ig sono preferibili a quelli a basso ig..
    solo che tra i carbo ad alto ig in teoria ci sarebbe la PASTA ma nell elenco risulta:
    spaghetti bianchi 59 41
    spaghetti integrali 53 37
    spaghetti cotti 5 min 52 36

    se non sbaglio la colonna significativa dovrebbe essere quella di sinistra e un valore < 60 dovrebbe indicare un alimento a basso ig
    ho sbagliato qualcosa o la cosa è piu complicata???????

    #2
    Entrambe le colonne sono valide.
    La differenza è il carboidrato di riferimento: a sinistra il pane bianco, a destra il glucosio.

    Gli spaghetti sono il tipo di pasta con l'IG più basso.
    Più vengono cotto e più l'indice glicemico aumenta.

    Quindi, tutto sommato non è un alimento da escludere. L'unica pecca è l'eccessiva concentrazione di carboidrati. Basta una piccola quantità di pasta per ingerire tantissimi zuccheri
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      Considerando che la pasta è pure priva di elementi nutritizi.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Bella la tua nuova signature, Max!!

        Commenta


          #5
          Spaghetti e per togliersi la voglia di pasta (senza esagerare....soprattutto di questi tempi ) cerca la pasta di farina integrale di farro: un pò cara ma tutto sommato buona sia di gusto che con...l'IG
          ciao
          < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
          Depeche Mode

          Commenta


            #6
            Originally posted by Bartolo76
            Bella la tua nuova signature, Max!!
            Grazie. E' la copertina di un CD dei domine...ne ho un sacco di questo tipo considerando che sono un maniaco dell'epic metal.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              max power: perchè dici che la pasta non è molto nutriente?
              la normale pasta integrale non va bene? per intenderci quella "misura"?
              ultima domanda cosi approssimativa... ci vogliono circa 1,5-2 g di proteine per kg di massa magra (o di peso corporeo?) ma quanti g/kg di massa magra servono di prote e grassi insaturi per crescere?

              Commenta


                #8
                Originally posted by Vegeta82
                ... ci vogliono circa 1,5-2 g di proteine per kg di massa magra (o di peso corporeo?) ma quanti g/kg di massa magra servono di prote e grassi insaturi per crescere?
                Per quanto riguarda i grassi, non scendere mai al di sotto del 20%
                Secondo me il 25-30% va molto bene (di cui almeno 2\3 insaturi)
                La rimanente quota, carboidrati, possibilmente a basso IG, tranne dopo il workout e se vuoi a colazione
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                Commenta


                  #9
                  il 25/30% ok ma in termini di g/kg di massa magra piu o meno?
                  grazie mille

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Vegeta82
                    il 25/30% ok ma in termini di g/kg di massa magra piu o meno?
                    grazie mille
                    parti dal calcolo delle pro:2gr per kg,poi con le percentuali calcoli carbo e grassi.

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Vegeta82
                      max power: perchè dici che la pasta non è molto nutriente?
                      la normale pasta integrale non va bene? per intenderci quella "misura"?
                      La pasta normale,essendo un prodotto sottoposto a raffinazione, è priva di vitamine e minerali. Questi infatti vengono eliminati da tale processo. La pasta insomma è solo ricca di carboidrati e media in proteine. Punto. Con la pasta integrale ti assicuri fibre in più e alcune vitamine del gruppo B.

                      max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta


                        #12
                        Lo so che ho rotto le balle con questo: se vuoi della pasta ad un prezzo normale e allo stesso tempo assicurarti un IG basso compera la pasta Barilla "capellini 1" (cioè spaghetti n°1), in quanto con il tempo ridotto di cottura (3 min indicato sulla confezione) sei sicuro che l'amido non geltinizza e che quindi il tuo alimento a basso IG non si trasforma in uno a IG più elevato.
                        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                        We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                        Commenta


                          #13
                          ma davvero interessante
                          non sapevo che l'ig della pasta dipendesse dalla cottura
                          quindi ok ai capellini barilla come alternativa a legumi e eventualmente pasta integrale?
                          tu che fonti usi per i carbo?

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Vegeta82
                            ma davvero interessante
                            non sapevo che l'ig della pasta dipendesse dalla cottura
                            quindi ok ai capellini barilla come alternativa a legumi e eventualmente pasta integrale?
                            tu che fonti usi per i carbo?
                            Beh sono contento che sia venuto a saperlo... tante cose vengono date per scontate.
                            Io che carbo uso?!! Sono in metabolica . Comunque quello che ho detto non sono parole dette perchè sentite dire, ma perchè in invervo (durante la fase di massa) usavo anch'io la dieta convenzionale. Essenzialmente usavo anch'io pasta e legumi.
                            la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)


                            We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Vegeta82
                              ma davvero interessante
                              non sapevo che l'ig della pasta dipendesse dalla cottura
                              quindi ok ai capellini barilla come alternativa a legumi e eventualmente pasta integrale?
                              tu che fonti usi per i carbo?
                              Sarebbe comunque prima di vitamine,minerale e fibre.

                              max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎