Ciao sono nuova!qualche consiglio per farove?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ginevr@
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Ciao sono nuova!qualche consiglio per farove?

    Ciao a tutti! vorrei perdere massa grassa sulla pancia e finachi senza però perdere troppa massa magra, dato che tempo fa ero già dimagrita facendo una dieta ipocalorica e ipoglucidica ma poco dopo ho rimesso su i chili scoprendo poi che era il metodo peggiore per dimagrire
    Vi do qualche info sulla mia corporatura,dieta e allenamento che sto facendo così mi potete consigliare: ho 20 anni, sono alta 160 cm e peso 50 kg, la dieta è a basso/medio indice glicemico e leggermente ipocalorica, mi alleno 3 volte a settimana prima con esercizi anaerobici e poi con 40 min di corsa...secondo voi riesco a perdere i chili in più? Grazie!
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    sei sicura di aver bisogno di perdere peso? dai dati non si direbbe...

    Commenta

    • ginevr@
      Bodyweb Member
      • Feb 2011
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Difatti non voglio perdere peso e scendere al di sotto dei 50 kg,ma vorrei solo perdere la pancetta e un pò di fianchi senza intaccare troppo la massa magra,ma siccome non esiste il dimagrimento localizzato non so come fare...

      Commenta

      • luna80
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 40324
        • 1,256
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        punta sull'allenamento con i pesi e termina le sessioni con una ventina di minuti di camminata in salita.

        se ti va di postare una giornata d'esempio della tua dieta vediamo se c'è qualcosa da migliorare

        Commenta

        • ginevr@
          Bodyweb Member
          • Feb 2011
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Di solito faccio colazione con un vasetto di yogurt bianco intero, un frutto e pane integrale di segale con marmellata(bio senza zuccheri aggiunti). Il pranzo consiste in pasta integrale o di kamut +tonno/carne e verdura oppure in carne con pane int di segale e verdura. Lo spuntino lo faccio con un frutto e a cena mangio carne o pesce e verdura. Siccome ho il colon irritabile mangio pochi latticini e legumi,e anche con la verdura e alcuni cereali devo stare attenta altrimenti mi gonfio come una mongolfiera...che dici?devo integrare qualche alimento?dopo l'allenamento cosa dovrei mangiare?di solito mi alleno sul tardo pomeriggio...

          Commenta

          • luna80
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 40324
            • 1,256
            • 1,301
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

            #6
            dovresti essere più precisa indicando anche i condimenti (olio, sugo pasta,...) e le quantità, comunque di base gli alimenti che hai citato vanno bene

            Commenta

            • marco168
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2010
              • 60
              • 3
              • 0
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Prova ad inserire le grammature... un domanda: bevi abbastanza acqua nel corso della giornata? Puoi indicare quanti litri circa?

              Commenta

              • ginevr@
                Bodyweb Member
                • Feb 2011
                • 5
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Grazie per le dritte! uso poco olio forse 1 cucchiaio al giorno,ma di solito condisco la verdura solo con aceto,e il sugo per la pasta consiste in una vaschetta di tonno al naturale o pomodoro o uova(non ho molta fantasia in effetti)....ora non saprei dettagliatamente quanti grammi per ciascun alimento,cmq introduco circa 1700 kcal al giorno. Sì sì bevo molto,1litro e mezzo,2 litri...

                Commenta

                • luna80
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 40324
                  • 1,256
                  • 1,301
                  • Switzerland [CH]
                  • Send PM

                  #9
                  olio non ne usi mai? è importante! comunque fai una cosa...uno dei prossimi giorni prendi nota di tutto ciò che mangi con relative grammature e poi ci posti il tutto almeno possiamo darti dei consigli più mirati

                  Commenta

                  • marco168
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2010
                    • 60
                    • 3
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da ginevr@ Visualizza Messaggio
                    Grazie per le dritte! uso poco olio forse 1 cucchiaio al giorno,ma di solito condisco la verdura solo con aceto,e il sugo per la pasta consiste in una vaschetta di tonno al naturale o pomodoro o uova(non ho molta fantasia in effetti)....ora non saprei dettagliatamente quanti grammi per ciascun alimento,cmq introduco circa 1700 kcal al giorno. Sì sì bevo molto,1litro e mezzo,2 litri...
                    Per quanto riguarda l'acqua un litro e mezzo non è poi tantissimo… stai tranquillamente sopra i due litri.
                    Poi vista così l'alimentazione che hai postato mi sembra un po' povera di grassi, ed i grassi insieme alle proteine, possono aiutarti a dimagrire.
                    Ti spiego.
                    Le proteine stimolano la produzione del glucagone un ormone preposto a mobilizzare i depositi di zucchero nel fegato per innalzare la glicemia, così il cervello non patisce nel suo funzionamento e si evita la fame nervosa. Contemporaneamente le proteine facilitano il rilascio di un altro ormone (il polipeptide pancreatico) il quale avverte il cervello che lo stomaco è pieno ed inibisce i messaggi della gherlina, attivata dallo stomaco quando è vuoto per indicare la necessità di mangiare.
                    I grassi alimentari provocano la secrezione di un ormone (la colecistochinina) che segnala sazietà al cervello e rallenta il passaggio del cibo dallo stomaco al duodeno. Quando ciò avviene sui carboidrati questi transitano più lentamente, quindi hanno meno possibilità di innalzare velocemente gli zuccheri nel sangue abbassando di conseguenza l'indice glicemico. La risposta insulinica risulterà così più pacata, diminuendo non solo la probabilità di ingrassare ma anche di avere continuamente fame per ipoglicemia reattiva.
                    In pratica per dimagrire e rimanere sazi più a lungo è meglio mangiare del pane con un filo d'olio d'oliva invece che senza, anche se dal punto di vista calorico sarebbe il contrario…
                    Detto questo non vuol dire che bisogna esagerare con proteine e grassi: tutto deve rimanere nell'ambito di in un regime alimentare bilanciato.
                    Per quanto riguarda le calorie in non ci starei badare troppo…
                    Ti spiego brevemente cosa sono le calorie.
                    Agli inizi del novecento un chimico inserì del cibo in forno e notò che la quantità di calore prodotta variava a seconda del tipo di alimento bruciato. Si cominciò a compilare lunghe liste di alimenti con tutte le quantità di calore prodotto per ogni prodotto.
                    Questo è stato il punto di partenza per tutta una serie di teorie applicate all'alimentazione che portò alcuni studiosi a calcolare il calore prodotto dall'organismo durante le fasi delle normali attività quotidiane: sonno, digestione, attività fisica, ecc.
                    Questo portò alla teoria dell'equilibrio energetico per cui la quantità di calorie introdotte dove essere consumata altrimenti queste non venivano utilizzate e diventavano "grasso". Teoria giusta e perfettamente coerente con la prima legge della termodinamica se non che gli esseri umani non sono caldaie…
                    L'accumulo dei grassi nel corpo fa parte di un complesso sistema chimico che elabora tutto ciò che mangia ma non lo trasforma solo in energia da spendere. Perciò considerare il cibo solo calore è una assurdità… bisogna considerare anche la qualità del cibo e la sua risposta ormonale.
                    Per esempio i carboidrati e le proteine sono uguali dal punto di vista calorico ma i primi stimolano l'insulina (l'ormone del deposito) mentre le proteine il glucagone (l'ormone del mobilizzo) che hanno effetti totalmente opposti.
                    Perciò l'accumulo di grasso non è dovuto solo all' assunzione di più o meno calorie, ma dalle risposta ormonale (genetica) che il tuo organismo avrà quando introduci nutrienti diversi. In alcuni la risposta insulinica sarà bassa e mente in altri più alta di conseguenza avranno più possibilità di trasformare le calorie introdotte in grasso.
                    Esempio lampante sono le diete ipocaloriche: prevedono l'introduzione di meno calorie di quelle che si utilizzano, penalizzando così grassi e proteine perché più calorici con il risultato di un senso di fame infinita e perdita di massa muscolare, dove l'organismo va ad attingere le proteine necessarie per i suoi processi vitali.
                    Spero che tutto questo spiegozzo possa esserti d'aiuto per impostare un regime alimentare equilibrato.

                    Commenta

                    • ginevr@
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2011
                      • 5
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Grazie mille!...scusate se non ho ancora scritto le grammature ma ho scoperto di non tollerare alcuni alimenti perciò prima di rispondervi devo fare l'esame per le intolleranze

                      Commenta

                      Working...
                      X