Intolleranze alimentari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #16
    Vi parlo dal profondo Sud.......

    Dovremmo parlare di allergie, ovvero il nostro corpo riconosce qualcosa come estraneo ed in un modo o nell'altro si scatena contro di esso.
    Comunemente dette intolleranze se non danno forti fenomeni......

    Il lattosio non da allergia, il problema è quanta lattasi, l'enzima che lo scinde in galattosio e glucosio, abbiamo, se è prossimo a zero i problemi sono grossi perchè si accumula, fermenta ed irrita la mucosa intestinale.

    Il discorso glutine è più complesso, in particolare se si parla di glutine in se allora si deve parlare di celiachia, altrimenti specialmente i cereali lievitati, durante detto processo rilasciano peptidi (pezzi di proteine) capaci di scatenare reazione allergiche, più o meno gravi.

    Esami:
    Gli unici attendibili sono quelli operati tramite sangue, si ricercano le IgE totali, poi quelle specifiche, ne sono state riconosciute quasi un centinaio presenti nei cibi......
    Quindi non è facile riuscire a centrarle, non solo ci sono anche forme allergiche lagate ai cibi non dipendenti dalle IgE e lì il discorso si complica davvero.

    Mi vengono richiesti spesso, anche perchè c'è chi associa, erroneamente, l'eliminazione di cibi, anche se sarebbe corretto parlare di sostanze, ai quali si è allergici con il dimagrimento, questo può valere per la ritenzione idrica ma non per il dimagrimento, anche se situzioni infiammatorie gravi potrebbero agire in tal senso, ma solo in rari casi....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Kytai Kenpachi
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 270
      • 32
      • 0
      • Italy
      • Send PM

      #17
      Ti riferisci al protollo ELISA (per intolleranze) e i RAST test e CAP- System (allergie alimentari) quindi?
      PS: in caso di allergia (da "diagnosticare") il prik test(cutaneo) per te è inutile Bros?
      -------------------Il MiO DiArIo-------------------
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
        Ti riferisci al protollo ELISA (per intolleranze) e i RAST test e CAP- System (allergie alimentari) quindi?
        PS: in caso di allergia (da "diagnosticare") il prik test(cutaneo) per te è inutile Bros?
        Si in particolare l'ELISA, ed il CAP, il RAST ha delle limitazioni maggiori.
        Il prik al massimo come pretest per indirizzare meglio quello successivo.
        Il problema che il processo allergico è dinamico, ovvero anche se si è entrati in contatto con una sostanza che ha innescato il fenomeno i valori delle IgE non sono sempre costanti, quindi i dati non sono di facile interpretazione....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Kytai Kenpachi
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 270
          • 32
          • 0
          • Italy
          • Send PM

          #19
          Sarebbe quindi consigliato ripetere il test (a distanza di giorni e magari in orari diversi rispetto al primo controllo) ?
          ... Spese a parte ....

          ---------- Post added at 18:13:40 ---------- Previous post was at 18:12:15 ----------

          Per il rast come mai ha più limitazioni?

          Del York foodscan test invece? che ne pensi?
          -------------------Il MiO DiArIo-------------------
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #20
            Si sarebbe meglio ripetere più volte il test magari cercando di restringere il cerchio nella volta successiva, tenendo comunque un diario non solo alimentare ma anche delle abitudini, ad esempio alcune reazioni possono essere silenti e scatenarsi successivamente all'uso di antiinfiammatori, aspirina in particolare.

            Il Rast viene operato mettendo l'antigene nel sangue prelevato, in pratica si cerca di simulare la reazione

            Così funziona anche lo York, ma operato sul sangue periferico (puntura al polpastrello), quindi l'attendibilità diventa ancora più bassa, non solo da come risposta ad esempio crostacei ma ormai si sa che ci sono 8-10 antigeni diversi legati ai crostacei.....
            Last edited by brosgym; 11-02-2011, 18:37:39.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            • luca82xxx
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 1893
              • 179
              • 200
              • Send PM

              #21
              Il primo esame che ho fatto (sangue) mi avevano segato tutte le sostanze e di conseguenza gli alimenti associati. sono dimagrito come uno scemo e stavo peggio di prima.

              poi piano piano ho fatto altri esami e ho beccato le sostanze giuste! Attenzione non mi sono stati fatti eliminare i cibi, ma è stata adottata una dieta di rotazione per abituare nuovamente il corpo ad assumerli. Il risultato è che non ho avuto più scompensi da anni e le sostanze nocive ora posso mangiarle (sempre con moderazione)
              Originariamente Scritto da zajka
              il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
                Il primo esame che ho fatto (sangue) mi avevano segato tutte le sostanze e di conseguenza gli alimenti associati. sono dimagrito come uno scemo e stavo peggio di prima.

                poi piano piano ho fatto altri esami e ho beccato le sostanze giuste! Attenzione non mi sono stati fatti eliminare i cibi, ma è stata adottata una dieta di rotazione per abituare nuovamente il corpo ad assumerli. Il risultato è che non ho avuto più scompensi da anni e le sostanze nocive ora posso mangiarle (sempre con moderazione)
                Appunto non è semplice beccare quelle giuste, nel tuo caso evidentemente non hai fenomeni allergici clamorosi, quindi dopo una "pulizia" basta tenere il livelli degli antigeni bassi per non avere problemi.

                Combattere le allergie, specie quelle con sintomi medi è moooolto difficile!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • Kytai Kenpachi
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 270
                  • 32
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

                  #23
                  Grazie dei Chiarimenti Bros, se mi permetti, già che ci siamo ti volevo chiedere anche un'altra cosa, è giusto quindi affermare che:

                  L'intolleranza è una reazione atipica dell'organismo ad una sostanza estranea, non mediata dal sistema immunitario, ma che coinvolge il metabolismo (riprendendo il tuo esempio, deficienza o erroneo funzionamento della lattasi)

                  L'allergia alimentare invece sono reazioni di risposta al riconoscimento del "non-self" del sistema immunitario che si esprime con la produzione di IgE, la cui massima espressione è lo shock anafilattico. Si attivano una serie di allergeni, questi producono anticorpi che rilasciano interferosi, lisozima, istamina ecc...
                  -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
                    Grazie dei Chiarimenti Bros, se mi permetti, già che ci siamo ti volevo chiedere anche un'altra cosa, è giusto quindi affermare che:

                    Figurati!

                    L'intolleranza è una reazione atipica dell'organismo ad una sostanza estranea, non mediata dal sistema immunitario, ma che coinvolge il metabolismo (riprendendo il tuo esempio, deficienza o erroneo funzionamento della lattasi)

                    Corretto, anche se la celiachia poi si manifesta anche tramite ilsistema immunitario ma non con le IgE

                    L'allergia alimentare invece sono reazioni di risposta al riconoscimento del "non-self" del sistema immunitario che si esprime con la produzione di IgE, la cui massima espressione è lo shock anafilattico. Si attivano una serie di allergeni, questi producono anticorpi che rilasciano interferosi, lisozima, istamina ecc...

                    Corretto, ma sono le sostanze (proteine o peptidi) presente nei cibi che sono gli antigeni e quindi direttamente innescano la risposta immunitaria tramite il legame con gli anticorpi.
                    Cioè il peptide si lega all'IgE, questo complesso va a legarsi ad un proprio recettore che scatena la risposta.
                    Ci sono anche reazioni allergiche, ancora poco studiate e conosciute, che non dipendono dalle IgE.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • Luigi 87
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 8206
                      • 286
                      • 68
                      • Parma
                      • Send PM

                      #25
                      Ragazzi io consumo 2 tuorli + 6 albumi tutti i giorni, ma spesso mi capita di avere la pancia gonfia e di fare molte flatulenze che sanno appunto di uova marce.
                      C'è qualche soluzione al problema? NON posso abbandonare le uova
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                      diario: ???? Road to the Evolution ????

                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        #26
                        Prova quanto meno a non mangiarle e vedi come va.....potrebbe anche essere altro.....
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • luca82xxx
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 1893
                          • 179
                          • 200
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          Ragazzi io consumo 2 tuorli + 6 albumi tutti i giorni, ma spesso mi capita di avere la pancia gonfia e di fare molte flatulenze che sanno appunto di uova marce.
                          C'è qualche soluzione al problema? NON posso abbandonare le uova
                          Insomma non è una bella cosa avere pancia gonfia e puzzare l'aria di uova marce...
                          Originariamente Scritto da zajka
                          il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

                          Commenta

                          • Albs
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 234
                            • 11
                            • 27
                            • Treviso/Padova
                            • Send PM

                            #28
                            Senza offesa, ma penso che i medici sulle intolleranze ci abbiano capito gran poco. Ho provato molti dei test sopra citati, ma l'unico che é riuscito a riscontrare un'intolleranza al grano (non celiachia, intendiamoci) é stato il test di elettroagopuntura di Voll. Inoltre al discorso fatto prima aggiungerei che, provato sulla mia pelle, le intolleranze tendono a "perdere sensibilità" se non si assume l'alimento scatenante per un periodo prolungato...passato questo, piccole quantità sono ben tollerate (una pizza alla settimana me la concedo senza problemi).

                            Commenta

                            • brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da Albs Visualizza Messaggio
                              Senza offesa, ma penso che i medici sulle intolleranze ci abbiano capito gran poco. Ho provato molti dei test sopra citati, ma l'unico che é riuscito a riscontrare un'intolleranza al grano (non celiachia, intendiamoci) é stato il test di elettroagopuntura di Voll. Inoltre al discorso fatto prima aggiungerei che, provato sulla mia pelle, le intolleranze tendono a "perdere sensibilità" se non si assume l'alimento scatenante per un periodo prolungato...passato questo, piccole quantità sono ben tollerate (una pizza alla settimana me la concedo senza problemi).
                              Vero, però attenzione non puoi dire di essere intollerante al grano.....potrebbe come ti ho detto essere ai prodotti delle lievitazione, alle LPT, o ancora altri peptidi....nel tuo caso evidentemente non è grave e puoi permetterti l'alimento con moderazione.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              • Albs
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 234
                                • 11
                                • 27
                                • Treviso/Padova
                                • Send PM

                                #30
                                Io so soltanto che sostituire il grano con kamut e farro é stata la soluzione alla mia condizione di magrezza estrema...da allora ho preso oltre 25 kg...sinceramente, una volta che lo provi sulla tua pelle (e non mi riferisco solo alla magrezza, magari) poco ti importa di cosa sia esattamente a darti i disturbi...l'importante é sapere che alimenti eliminare...e saperlo con certezza!

                                p.s. non parlo da persona ignorante che non si interessa alle cose eh...anzi...ho un fratello medico e io stesso studio ingegneria biomedica, quindi il campo mi interessa eccome!

                                Commenta

                                Working...
                                X