Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ex atleta e ora mi ritrovo con 20 kg in più

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ex atleta e ora mi ritrovo con 20 kg in più

    Ciao a tutti. Sono una ragazza di 29 anni, ex agonista (molti anni di nuoto e tennis) e da quando ho smesso non ho fatto che mettere su chili. In quattro/cinque anni ho messo su 20 kg di troppo! Abominevole. Mi faccio schifo, anche se sono fortunata e su di me i chili in più si vedono meno che su qualcun altro. Ma si vedono lo stesso! E tanto! Sono alta 172 e cinque anni fa pesavo 60 kg. Ora mi ritrovo a pesarne 20 in più!!!!!!!!!!!! E non so nemmeno come ci sono arrivata, visto che non sono una di quelle persone che si abbuffa. Però ho mangiato in modo sregolato.

    Ho deciso quindi di dare un taglio alla vita sedentaria e di iscrivermi in palestra. Vado da 15 giorni, tutti i giorni (5 gg alla settimana) per circa un'ora durante la pausa pranzo. Faccio 25 minuti di camminata veloce in salita sul tapis o di macchina ellittica (in entrambi i casi tra i 164 e i 170 BPM), poi un po' di pesi ed esercizi per addominali e dorsali. Una gran faticaccia, ma essendo stata un'atleta per tanti anni sono determinata e so cosa vuol dire fare sacrifici. Pensate che per il momento sia un allenamento sufficiente? Dopo i 25 minuti di cardio sono parecchio stanca, e per ora non posso spingermi oltre.

    A questo so che devo abbinare una dieta equilibrata... essendo io vegetariana (no carne e no pesce), e non mangiando uova, sto cercando di trovare il giusto apporto di proteine, carboidrati, zuccheri e grassi che possono servirmi durante la giornata. Attualmente faccio una colazione piuttosto pesante (1 toast con formaggio, 1 yogurt, 1 succo di arancia), a pranzo mi alleno quindi non mangio, a ritorno dalla palestra una banana, e la sera insalata + formaggio (ricotta, robiola o fiocchi) o hamburger di soia/seitan con patate, o tofu alla piastra, o riso, o pasta (90 gr circa) o zuppa di cereali + frutto. La pizza una volta alla settimana, e senza mozzarella. Se ho voglia di dolce nel weekend al posto del pranzo può capitare un gelato.

    Avete suggerimenti o correzioni per quanto riguarda l'allenamento e l'alimentazione? Andrò in palestra fino a settembre, poi mi trasferirò in Svezia e quindi l'abbonamento dovrò farlo lì. E a livello di alimentazione immagino dovrà cambiare qualcosina... Soprattutto ho paura degli alcolici!!!!!!!!!!!!!!!!

    #2
    Ciao e benvenuta!

    164-170 mi sembra altina come frequenza.....così come 5 giorni per iniziare, già tre andrebbero bene, allena tutti i distretti muscolari con i pesi.

    La dieta cerca di sciverla meglio ovvero:

    Colazione:

    Spuntino:

    e così via.
    Metti delle quantità almeno apprisimate.

    Paura degli alcolici?!??! Basta starne lontani!
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Allora...

      Colazione:
      1 yogurt magro alla frutta
      1 bicchiere colmo di succo di arancia senza zucchero (circa 200 ml)
      1 toast di pane integrale con 1 sottiletta.

      Spuntino:
      1 succo di frutta (200 ml)

      Pranzo:
      dal lunedì al venerdì nulla, perchè sono in palestra

      Post pranzo (e post palestra):
      una banana

      Cena (alle h 19):
      insalata (250 gr) con 1 cucchiaio d'olio
      ricotta (100 gr) o robiola (100 gr) o fiocchi di latte (100 gr) o 1 hamburger di soia o seitan

      [a questo a volte sostituisco un piatto di pasta (80-90 gr) condito con sugo al basilico, alle olive, alle verdure o panna vegan (latte di soia) e funghi o riso, o zuppa di farro e legumi (1 piatto colmo)]

      + 1 frutto di stagione

      WEEK-END (no palestra)

      Colazione: uguale

      Metà mattina: frutto o succo di frutta

      Pranzo/cena: se non usciamo fuori a cena facciamo un'unico pasto verso le h 16/16.30. Stesse cose della cena durante la settimana a parte a volte

      1 pizza senza mozzarella con verdure miste grigliate
      oppure 1 gelato di frutta

      Il sabato o il venerdì sera, poi, una birra media alla spina.

      Per quanto riguarda la paura degli alcolici, brosgym.... non sono astemia e mai lo sarò. Per me bere una birra o due con gli amici è un momento di relax e di socializzazione, e non ci rinuncerò mai. Non ci ho mai rinunciato nemmeno quando ero una super sportiva. Il problema è che in Svezia il modo di bere del 99% della popolazione è molto diverso dal nostro, e trasferendomi là ho un po' paura di farmi trascinare qualche volta!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MissKD Visualizza Messaggio
        Allora...

        Colazione:
        1 yogurt magro alla frutta
        1 bicchiere colmo di succo di arancia senza zucchero (circa 200 ml)
        1 toast di pane integrale con 1 sottiletta.

        Spuntino:
        1 succo di frutta (200 ml)

        Pranzo:
        dal lunedì al venerdì nulla, perchè sono in palestra

        Post pranzo (e post palestra):
        una banana

        Cena (alle h 19):
        insalata (250 gr) con 1 cucchiaio d'olio
        ricotta (100 gr) o robiola (100 gr) o fiocchi di latte (100 gr) o 1 hamburger di soia o seitan

        [a questo a volte sostituisco un piatto di pasta (80-90 gr) condito con sugo al basilico, alle olive, alle verdure o panna vegan (latte di soia) e funghi o riso, o zuppa di farro e legumi (1 piatto colmo)]

        + 1 frutto di stagione

        WEEK-END (no palestra)

        Colazione: uguale

        Metà mattina: frutto o succo di frutta

        Pranzo/cena: se non usciamo fuori a cena facciamo un'unico pasto verso le h 16/16.30. Stesse cose della cena durante la settimana a parte a volte

        1 pizza senza mozzarella con verdure miste grigliate
        oppure 1 gelato di frutta

        Il sabato o il venerdì sera, poi, una birra media alla spina.

        Per quanto riguarda la paura degli alcolici, brosgym.... non sono astemia e mai lo sarò. Per me bere una birra o due con gli amici è un momento di relax e di socializzazione, e non ci rinuncerò mai. Non ci ho mai rinunciato nemmeno quando ero una super sportiva. Il problema è che in Svezia il modo di bere del 99% della popolazione è molto diverso dal nostro, e trasferendomi là ho un po' paura di farmi trascinare qualche volta!

        mi pare un po' troppo ipocalorica questa dieta e sbilanciata - di norma l'apporto calorico deve aumentare a ridosso del workout , quindi ragionevolmente prima e ragionevolmente dopo essersi allenati. la colazione al mattino è ok, magari un po' abbondante, in caso tu decida di aumentare l'apporto calorico pre work out nel quale un bel succo di frutta accompagnato da una fetta di pane integrale e un po' di burro d'arachidi sarebbero l'ideale.

        ti consiglio di non ridurre l'apporto calorico in maniera così netta: passare da un regime di golosità e spensieratezza alimentare ad uno di forte restrizione, provoca a livello psicologico uno stress che rende più dura mantenersi costanti nel tempo.

        fossi in te mi concentrerei sulla qualità dei cibi più che sulle quantità - le fonti alimentari a cui ti ispiri e che hai elencato sono molto buone e non è necessario ridurle all'osso.

        per l'alcool sai bene che le due birrette non ammazzano i risultati, ma le serate all'insegna dell'alcool senza misura sì, soprattutto nei tempi di recupero - si parla di 72-96 ore per smaltire completamente quantità ingenti di alcool.


        (Thomas Sankara)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MissKD Visualizza Messaggio
          Allora...

          Colazione:
          1 yogurt magro alla frutta
          1 bicchiere colmo di succo di arancia senza zucchero (circa 200 ml)
          1 toast di pane integrale con 1 sottiletta.

          Spuntino:
          1 succo di frutta (200 ml)
          meglio della frutta o uno yogurt
          quando ti alleni metterei anche delle pro se passa almeno un'ora e mezza della ricotta

          Pranzo:
          dal lunedì al venerdì nulla, perchè sono in palestra

          Post pranzo (e post palestra):
          una banana

          Cena (alle h 19):
          insalata (250 gr) con 1 cucchiaio d'olio
          ricotta (100 gr) o robiola (100 gr) o fiocchi di latte (100 gr) o 1 hamburger di soia o seitan

          [a questo a volte sostituisco un piatto di pasta (80-90 gr) condito con sugo al basilico, alle olive, alle verdure o panna vegan (latte di soia) e funghi o riso, o zuppa di farro e legumi (1 piatto colmo)]

          la pasta la sera dovresti evitarla....

          + 1 frutto di stagione

          WEEK-END (no palestra)

          Colazione: uguale

          Metà mattina: frutto o succo di frutta

          Pranzo/cena: se non usciamo fuori a cena facciamo un'unico pasto verso le h 16/16.30. Stesse cose della cena durante la settimana a parte a volte

          1 pizza senza mozzarella con verdure miste grigliate la mozzarella puoi anche tenerla....
          oppure 1 gelato di frutta

          Il sabato o il venerdì sera, poi, una birra media alla spina.

          Per quanto riguarda la paura degli alcolici, brosgym.... non sono astemia e mai lo sarò. Per me bere una birra o due con gli amici è un momento di relax e di socializzazione, e non ci rinuncerò mai. Non ci ho mai rinunciato nemmeno quando ero una super sportiva. Il problema è che in Svezia il modo di bere del 99% della popolazione è molto diverso dal nostro, e trasferendomi là ho un po' paura di farmi trascinare qualche volta!
          Sulla funzione sociale, posso anche non discutere, però devi pensare che adesso dovresti cercare di mettere dentro meno Kcal possibili, specie se nutrizionalmente inutili.....una birra non ti sconvolgerà una volta a settimana, una a sera o una sera da tante!!! SI!
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Grazie mille per il vostro aiuto... si, lo so che la mia frequenza è altina, ma penso che sia dovuto al fatto che sono fuori allenamento. Mi riprendo comunque in fretta. Il mio problema è che per me la palestra è noiosissima, quindi devo trovare degli stimoli per "gareggiare". Ho sempre fatto sport individuali e sono molto competitiva. Mi piace portare il mio corpo un po' ai limiti... anche se so che non è la cosa più giusta da fare!

            Per quanto riguarda l'alimentazione, essendo vegetariana sono probabilmente avvantaggiata dal punto di vista delle calorie. NOn ho mai mangiato male - niente burro (non mi piace), niente fritti (nemmeno quelli mi piacciono!!! cucino tutto al forno), pochi dolci (in pratica l'unico che mangio è il gelato). Il mio problema sono stati, in questi anni in cui ho preso tutto questo peso, i carboidrati. Pasta, pizza, focacce, panini. Una tragedia. Ora sto cercando di riempirmi mangiando più insalata e verdure.

            Dr.Vazzo... puoi consigliarmi qualcosa da mangiare prima del workout al posto del pane con burro d'arachidi? Lo odio! E al ritorno dalla palestra la banana va bene?

            Un'altra domanda... le patate! Come è meglio mangiarle e quante volte la settimana (una?). Sono una golosa di patate lesse e al forno. Fritte non mi piacciono proprio.

            Gli alcolici.... lo so. Il troppo stroppia e fa male. A Natale in Svezia erano tutti lì a dirmi "ma come, solo due birre?" e tutti che volevano offrire. So bene, e vi ringrazio di avermelo ricordato, che le calorie degli alcolici sono davvero inutili. Al momento mi sto limitando a 2 birre nel weekend (una il ven e una il sabato sera). Durante la settimana solo acqua e succhi di frutta.

            Commenta


              #7
              Postwo il burro d'arachidi non va bene, è meglio la banana come avevi proposto tu.

              Le patate, andrebbero bene anche postwo, oppure considerale in rapporto 1:3 con il pane circa 100g di pane=300g di patate....
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #8
                come ti capisco misskd!!!! anche io sono lievitata quasi 20 kg dopo aver smesso l'attività sportiva seria!!!!!! cmq mangi davvero davvero poco a mio parere, non so se proprio per stile di vita o perchè (come me!) ti sei convinta che devi correre subito ai ripari dai kg che aumentano.... in ogni caso mi pare davvero pochino, non ne risentirà anche il tuo metabolismo???

                anche io mi alleno in pausa pranzo, ma arrivata a casa faccio un pasto normale, magari cerco di stare leggera visto che mangio verso le 14, però una banana mi pare troppo poco calcolando che fai uno spuntino con un succo di frutta prima e poi stai a secco fino alla cena... no????

                Commenta


                  #9
                  Aggiornamento:

                  Sono passate 8 settimane da quando ho cominciato l'allenamento giornaliero in palestra e ho perso 6 kg. Da una settimana a questa parte, complice il fatto che il mio fisico ciccio si sta abituando all'allenamento aerobico e di conseguenza mi stanco meno, ho deciso di aumentare il tempo dedicato al cardio e di azzerrare quello che dedicavo ai pesi. Penso che la mia priorità sia quella di sudare e bruciare calorie, piuttosto che quella di definire ed aumentare la massa. Attualmente quindi, nella mia ora di palestra quotidiana, faccio 40 minuti di cardio (25 di ellittica con 164-165 pulsazioni al minuto e 15 di camminata alternata a corsa), 5 minuti di defaticamento e il restante di stretching.

                  Questo sempre 5 volte a settimana, per un'ora a seduta, dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica solo camminate con il cane (un'oretta al giorno) e la domenica mattina, tempo permettendo, mi piazzo in giardino e faccio 35-40 minuti di boxe al sacco (kick compresi). Mi scarica e mi fa sentire bene.

                  Sinceramente mi sento in forma, molto più energica di prima...

                  Che ne pensate? Può andare come allenamento?

                  laManu... il mio problema è che io lavoro full time e non ho tempo di pranzare. Ho una pausa pranzo di 90 minuti, e me la assorbe tutta la palestra (tra arrivare, cambiarmi, fare la doccia, etc). Quindi si, dopo la palestra o succo o banana e poi niente fino a cena. Dite che dovrei portarmi un panino o qualcosa del genere? Considerate che faccio una colazione sostanziosa, come ho detto.

                  Commenta


                    #10
                    Visto che ti alleni 5 volte a settimana almeno due di pesi li farei....

                    Si uno spuntino ci vorrebbe, un panino magaro solo il suo "contenuto".....
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      brosgym, quindi tu mi suggerisci di fare, magari, 3 volte a settimana solo cardio e 2 con poco cardio (magari solo 15 minuti) e il resto pesi?

                      Per lo spuntino... potrei portarmi in ufficio un contenitore con una bella insalata condita con lattuga, pomodori, carote, mais e tofu condita con un cucchiaio di olio. Dici che potrebbe andare?

                      Commenta


                        #12
                        Approvate entrambe!
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          Thanks!

                          Commenta


                            #14
                            Sei atleta, e sei sicuramente più esperta e più determinata di me: attenta a non perdere troppo peso con tutto questo cardio, che mina anche alla massa.


                            Ciao e buona continuazione!
                            Questo è il mio diario


                            * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

                            Originariamente Scritto da artemide
                            stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

                            Commenta


                              #15
                              segui il consiglio di Brosgym,i pesi non li eliminare.

                              ***scheda da zero****

                              le gambe,vista la mole di cardio, le inserivo nell'ultimo allenamento della settimana,quindi una volta nell' A) e una volta nella B) che coincideva con il giorno del free meal.

                              ***scheda da zero****
                              Last edited by brosgym; 28-03-2011, 20:56:50.
                              "
                              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎