Disastro, non ci capisco piu' niente: Dimagrimento o massa che fare??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bullfrog
    Bodyweb Member
    • Mar 2005
    • 25
    • 1
    • 0
    • TrenTO
    • Send PM

Disastro, non ci capisco piu' niente: Dimagrimento o massa che fare??

Sera a tutti sono alto 1,72 x 75kg
    E' da circa 5 anni che frequento l'ambiente palestra senza grandi risultati. Non ho ambizioni da bodybuilder però un bel fisico tipo modello non sarebbe male.
    Un po' di crono storia:
    Nel luglio 2009 ho staccato con la palestra dopo circa 3 anni, ero psicologicamente stanco visto anche gli scarsi risultati.
    Quando ho lasciato pesavo 73kg fisico normale senza definizione particolari poi ho ripreso per disperazione nel gennaio 2010 visto l'aumento di peso, 78 kg (grasso).
    Dopo un anno di palestra e "dieta" (gennaio 2011) ho recuperato quello che avevo perso sia come performance che come corporatura (anche se sinceramente non ho mai avuto un fisico.... se di fisico stiamo parlando ).
    Ragionandoci un po' ho la sensazione che stavo continuamente rincorrendo "il dimagrimento" questo perché, non so come, l'estate ingrassavo (forse per qualche gelato? forse qualche drink di troppo, forse un po' di relax, non lo), arrivati a questo punto cercavo di dimagrire durante tutto il periodo invernale senza una dieta ben definita trovandomi a maggio a correre nel bosco (praticamente 2 volte in settimana oltre alla palestra) per eliminare quel grasso estivo (credo che con esso se ne andava anche quella poca massa magra che avevo messo in tutto l'anno).
    Ora ho cambiato, mi sono tenuto a livello alimentare tutta l'estate cominciando a magiare in autunno fino ad arrivare a 77,5/78 kg (allenandomi con una scheda per aumento muscolare). Dopo le vacanze natalizie più precisamente il 10 di gennaio mi sono rimesso in "dieta" o meglio ho tolto gran parte dei carboidrati (pane, formaggio, ecc..) andando a perdere circa 3 kg (ora peso 75).
    Il mio punto debole è la panca piana, mangiando come un drago ero riuscito a migliorare di qualche chilo progresso quasi disintegrato dopo aver tolto i carboidrati (ma credo sia abbastanza normale).
    La dieta che seguo adesso è questa:

6.35 sveglia
    6.45 colazione 4 orosaiwa oppure 4 fette biscottate di cui 2 con marmellata
    9.30 merenda (arancio o mela o banana)
    11.30 pranza (mangio presto per via del mio lavoro) pasta 70 grammi + una bistecca di maiale ai ferri sgrassata + verdura *+ caffé
    16.30 frutto
    19.00 cena un piatto di passato di verdura o minestrone + alcune fette di affettato ben sgrassato oppure carne ecc..
    21.00 frutto

ps. non fumo e non bevo
    la domenica se mi capita mi rilasso e mangio qualcosa di più
    allenamento in palestra 3 volte in settimana Lunedì martedì e giovedì (fissi)
    ora posto anche le foto così mi direte.

Secondo voi cosa sbaglio per avere un fisico armonioso e definito....

Last edited by bullfrog; 08-02-2011, 12:30:30.
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

La dieta è totalmente sbagliata, arriveranno degli esperti che ti daranno ddei consigli, intanto ecco i miei:
    6.35 sveglia: bevi 1 bicchiere d'acqua
    6.45 colazione: 4 fette biscottate di cui 2 con marmellata mancano proteine, quindi ti serve una fonte proteica: uova, affettati, proteine in polvere, oppure 500ml di yogurt naturale magro e in questo caso cali le fette biscottate a 3.
    9.30 merenda (arancio o mela o banana) NO banana, una arancia va bene, aggiungi anche qui una scatoletta piccola di tonno al naturale e frutta secca (10 mandorle, 4 noci, 5 arachidi, ecc)
    11.30 pranza (mangio presto per via del mio lavoro) pasta 70 grammi + una bistecca di maiale ai ferri sgrassata + verdura *+ caffé OK qui manca solo 1-2 cucchiai d'olio d'oliva, il resto va bene
    16.30 frutto quando ti alleni? se è il post allenamento NON va bene, se è uno spuntino toglierei il frutto e mettere un pò di affettati/tonno con frutta secca
    19.00 cena un piatto di passato di verdura o minestrone + alcune fette di affettato ben sgrassato oppure carne ecc.. come a pranzo, 1-2 cucchiai d'olio)
    21.00 frutto mai mangiare frutta prima di andare a letto, depositi tutto in grasso corporeo

Nel pasto post-allenamento metti una fonte di carboidrati veloce (galette, pane bianco, ecc) più una fonte proteica (carne bianca/albumi/proteine in polvere), e se è cena non esagerare con verdure e olio.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• bullfrog
      Bodyweb Member
      • Mar 2005
      • 25
      • 1
      • 0
      • TrenTO
      • Send PM

Ciao Luigi!
      grazie mille per la risposta cominciavo a preoccuparmi che nessuno avesse avuto il coraggio di scrivermi

Allora la mattina dimenticavo che i 4 orosaiwa oppure 4 fette biscottate di cui 2 con marmellata sono accompagnate da una piccola tazzina contenente circa mezzo bicchiere di latte e due caffé..... Cmq ok vada per le 4 fette biscottate e/o 3 fette con proteine
      mi alleno circa 50/55 minuti alla volta e attualmente non cambio niente a livello alimentare nel post allenamento.......

Nel dopo cena cosa posso sgranocchiare!??

Io non me ne intendo di integratori ma che tipologie di proteine dovrei acquistare? Qualche marca di fiducia?

ORA VEDIAMO COSA SCRIVONO ANCHE GLI ESPERTI SE NON CI SONO VARIAZIONI SEGUIRO' LE TUE DIRETTIVE SPERANDO DI VEDERE QUALCHE RISULTATO NEI PROSSIMI 5 MESI!

ciaooe grazie nuovamente
      Last edited by bullfrog; 08-02-2011, 11:27:46.

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

nel dopo cena o fiocchi di latte, oppure 2 scaglie di grana, senza esagerare... è meglio evitare i carboidrati prima di andare a letto...

post allenamento, non ho capito a che ora ti alleni e a che ora finisci, servono sempre carboidrati+proteine...

riguardo alle proteine in polvere, ci sono tante discussioni nella sezione integratori

Commenta

• Albs
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 234
          • 11
          • 27
          • Treviso/Padova
          • Send PM

Io al tuo posto continuerei a sgrassare per poi eventualmente riprendere con la massa il prossimo inverno...
          Proteine in polvere ne ho provate molte, personalmente mi sono trovato meglio con ON, Sci-Mx e +Watt.

Commenta

• Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

Deve abituarsi a mangiare proteico e tenere bassi i carboidreati e il fruttosio fino a quand non avra' una muscolatura forte e allenamenti intensi e metabolismo da @palestrato@
            e sapere che i grassi di perse', specie se crudi tipo l'olio, non fanno male e non fanno ingrassare ma sono piu indispensabili dei carbo....

Commenta

• Albs
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 234
              • 11
              • 27
              • Treviso/Padova
              • Send PM

Quoto Luigi

Commenta

• bullfrog
                Bodyweb Member
                • Mar 2005
                • 25
                • 1
                • 0
                • TrenTO
                • Send PM

Salve ragazzi!
                grazie mille per i vostri consigli!

Quindi luigi con gli accorgimenti che mi hai dato puntiamo allo "sgrassamento" o cosa stiamo facendo??
                6.35 sveglia: bevi 1 bicchiere d'acqua
                6.45 colazione: 2 fette biscottate di cui 1 con marmellata + proteine in polvere
                9.30 merenda una arancia va bene, aggiungi anche qui una scatoletta piccola di tonno al naturale e frutta secca 4 noci (perchè le noci??)
                11.30 pranza (mangio presto per via del mio lavoro) pasta 70 grammi + una bistecca di maiale ai ferri sgrassata + verdura *+ caffé + 1-2 cucchiai d'olio d'oliva (l'olio lo metto nella verdura va bene??)

MI ALLENO IL LUN MART E GIOV DALLE 13.50 ALLE 14.50 SEMPRE!!!

16.30 se non ho capito male va inteso così:
                se è uno spuntino metterei un pò di affettati/tonno con frutta secca
                se fosse il post allenamento allora mangerei pane (carb) + proteine
                19.00 cena un piatto di passato di verdura o minestrone + alcune fette di affettato ben sgrassato oppure carne ecc.. + 1-2 cucchiai d'olio
                21.00 COSA MANGIO?? FIOCCHI O GRANA VANNO BENE COME MI HANNO SUGGERITO GENTILMENTE?

se mi dite che la dieta va bene comincio da domani!

ALTRA COSA:
                COME MI DEVO COMPORTARE NEI GIORNI DI PALESTRA PRIMA E DOPO IL WO E NEI GIORNI IN CUI NON FACCIO PALESTRA? CHE MANGIO?

Quando dici:
                Deve abituarsi a mangiare proteico e tenere bassi i carboidreati e il fruttosio fino a quand non avra' una muscolatura forte e allenamenti intensi e metabolismo da @palestrato@
                e sapere che i grassi di perse', specie se crudi tipo l'olio, non fanno male e non fanno ingrassare ma sono piu indispensabili dei carbo....

con questa dieta riusciamo nell'intento?

ps via allego la scheda che faccio

ciaoo
                Last edited by bullfrog; 08-02-2011, 19:05:58.

Commenta

• Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

per la scheda dovresti postarla nella sez allenamento! comunque adesso cercherei di togliere un po di grasso per poi ripartire dopo l'estate con un pò di massa pulita. prova per un mese cosi e vedi magari facendoti una foto adesso e poi dopo cosi da vedere se ci sono stati miglioramenti o meno, un altra cosa personalmente sarebbe meglio tenere i carbo prima e dopo l'allenamento in modo da sfruttarne al massimo le loro potenzialità..

Commenta

• Albs
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 234
                    • 11
                    • 27
                    • Treviso/Padova
                    • Send PM

Per agevolarci nei consigli dovresti postare le grammature di quello che intendi mangiare e i valori nutrizionali corrispondenti...usa un database degli alimenti o ancora meglio un programma per elaborare diete...ti consiglio Progetto Dieta...é gratuito e semplice da usare...

Commenta

• bullfrog
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2005
                      • 25
                      • 1
                      • 0
                      • TrenTO
                      • Send PM

Albs bellissimo questo programma!

dimmi un pò che percentuale faresti a livello di dieta? qui vedo che mettono 45% carb + 25% proteine + 30% grassi nel mio caso cosa andrebbe bene????
                      a naso credo che dovrei abbassare i carbo aumentando le proteine per i grassi boo

help me!

Commenta

• Albs
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 234
                        • 11
                        • 27
                        • Treviso/Padova
                        • Send PM

Beh come dieta io fossi in te seguirei una bella metabolica, funziona da Dio. Fai una bella ricerca con la parola chiave "metabolica" qui sul forum per le linee guida

Commenta

• bullfrog
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2005
                          • 25
                          • 1
                          • 0
                          • TrenTO
                          • Send PM

Seguendo i vostri consigli basandomi sul programma suggerito da Albs ho provato ad inserire questa dieta (che punta a dimagrire):
                          QUESTO E' IL RISULTATO DELLA COMPARAZIONE:

1. dieta prima dell'integrazione mi dava queste percentuali

kcal 1200
                          di cui 57% carb, 24,5% grassi e 18,5% proteine

6.35 sveglia
                          6.45 colazione 4 oro saiwa oppure 4 fette biscottate di cui 2 con marmellata
                          9.30 merenda (arancio o mela o banana)
                          11.30 pranza (mangio presto per via del mio lavoro) pasta 70 grammi + una bistecca di maiale ai ferri sgrassata + verdura *+ caffé
                          16.30 frutto
                          19.00 cena un piatto di passato di verdura o minestrone + alcune fette di affettato ben sgrassato oppure carne ecc..
                          21.00 frutto

Da PERFETTO ignorante in materia di diete mi verrebbe da dire:
                          cavolo devi per forza dimagrire mangi pochissimo! Però in un mese e mezzo ho persone solamente 2,5kg
                          perché?

2. Dieta integrata con i vostri suggerimenti + programma suggerito da Albs: (chiaramente è un prototipo)

kcal 1840
                          di cui 29,5% carb (542 g) , 31,2% proteine (574g) e 39,3% grassi (724g)

6.35 bicchiere di acqua
                          6.45 2 oro saiwa + 30g di proteine in polvere+ caffé+ 1 cucch. di zucchero
                          9.30 4 noci secche e 30g di proteine
                          11.30 pasta 70 grammi + una bistecca di maiale ai ferri sgrassata + verdura *+ caffé + olio 2 cucchiaini +grana (pizzico)
                          16.30 4 noci secche + 30g di proteine
                          19.00 Minestrone di verdura + grana (pizzico)+olio d'oliva extra+ insalata circa 50 gr+ 30g di fontina
                          21.00 grana 2 scaglie

· Allora io ho chiaramente dei dubbi non capisco come mai i carborestano praticamente invariati dalla prima alla seconda dienta. Devo eliminare il minestrone??
                          · I grassi sono alti ma perché mangio le noci!
                          · Vorrei fare 3 tipologie di giornate quella dove mi alleno (LUN-MART-GIOV) quella dove non mi alleno (MERC-VEN-SAB) e la domenica

Albs, Luigi voi cosa ne pensate che cambiereste?

suggerimenti critiche sono ben accette tenete presente che sono completamente a digiuno di queste cose quindi cercate di avere pazienza!

vi allego grammature:

ciao aspetto notizie con ansia!
                          Last edited by bullfrog; 09-02-2011, 20:21:38.

Commenta

• Luigi 87
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 8206
                            • 286
                            • 68
                            • Parma
                            • Send PM

Ciao, agli spuntini bastano 15-20grammi di proteine, tipo da scatoletta piccola di tonno al naturale, oppure 50-80grammi di affettato magro...
                            Ai pranzi principali (colazione-pranzo-cena) invece starei appunto sulle 30gr di proteine, quindi 30gr di WHEY in polvere, oppure 150gr di carne o 200gr di pesce.

a cena toglierei la fontina e metterei appunto carne o pesce...

in totale 4 cucchiai di olio (40gr) più 8 noci dovrebbero essere il giusto quantitativo di grassi, il grana puoi anche toglierlo se vuoi ridurre le calorie.

comunque con una dieta proteica alzi il metabolismo e aumenti la muscolatura (col tempo e abbinata ad allenamenti intensi), vedrai che pian piano "ti traformerai"...

Commenta

• Albs
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 234
                              • 11
                              • 27
                              • Treviso/Padova
                              • Send PM

Quoto Luigi e aggiungo che ci sono un po' troppi grassi saturi...usa più olii (extravergine di oliva e lino su tutti).

I carbo delle verdure solitamente non si contano sul totale.

Hai letto i topic sulla metabolica?

Commenta

Working...
                              X