Ragazzi dopo pranzo ho l'abitudine di bere del caffè perchè mi era parso di capire che bevendolo si facilita la digestione dei cibi...da altri ho invece appreso che bere caffè crei acidità di stomaco provocando una serie di spiacevoli inconvenienti per l'organismo...quale delle due teorie ritenete più opportuna?
Il caffè
Collapse
X
-
Un caffè a meno di patologie, non ti crerà problemi.....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
-
-
Originariamente Scritto da Bungarello Visualizza MessaggioRagazzi dopo pranzo ho l'abitudine di bere del caffè perchè mi era parso di capire che bevendolo si facilita la digestione dei cibi...da altri ho invece appreso che bere caffè crei acidità di stomaco provocando una serie di spiacevoli inconvenienti per l'organismo...quale delle due teorie ritenete più opportuna?La caffeina appartiene chimicamente ad un gruppo di sostanze chiamate "purine" (il termine chimico è 1,3,7-trimetilxantina), presenti in natura nei chicchi di caffè, nelle foglie di tè, nella cioccolata, nel cacao e nei semi di cola (una pianta africana). La caffeina viene spesso aggiunta nelle bevande gassate ed in molti farmaci o integratori vendibili senza ricetta. In natura esistono ben sessantatre specie di piante contenenti caffeina.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza MessaggioIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Nell'articolo a proposito della digestione dei cibi ecco cosa è scritto:Il caffè non favorisce la digestione, anzi se preso con molto zucchero o peggio ancora con panna o alcolici, la rallenta. Gli effetti stimolanti della caffeina possono comunque dare la sensazione di una digestione apparentemente migliore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioApprezzo il contributo, anche se proveniente da un altro forum.....ma la domanda è sul caffè, uno dei suoi componenti è la caffena, ma tutt'altro che l'unico attivo......Originariamente Scritto da Bungarello Visualizza MessaggioNell'articolo a proposito della digestione dei cibi ecco cosa è scritto:Il caffè non favorisce la digestione, anzi se preso con molto zucchero o peggio ancora con panna o alcolici, la rallenta. Gli effetti stimolanti della caffeina possono comunque dare la sensazione di una digestione apparentemente migliore.
Commenta
-
-
Ecco invece cosa ho trovato da altre parti(http://www.demus.it/download/caffe-salute.pdf):
Il caffè stimola la secrezione gastrica, attiva la produzione della bile e la contrazione della
colecisti.Pertanto assunto dopo il pasto facilita la digestione.
A chi dare retta?xDLast edited by Bungarello; 07-02-2011, 21:58:04.
Commenta
-
-
Vero, però ad esempio l'acido caffeico sembra che la favorisca....ovvio che se ci metti la grappa il discorso cambia....!
La caffeina aumenta la motilità gastrica, quindi un aiutino dovrebbe darlo, sta sempre alla sensibilità.....
Se leggi in inglese positivelycoffe.orgIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bungarello Visualizza MessaggioEcco invece cosa ho trovato da altre parti:
Il caffè stimola la secrezione gastrica, attiva la produzione della bile e la contrazione della
colecisti.Pertanto assunto dopo il pasto facilita la digestione.
A chi dare retta?xD
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggioposta la fonte In ogni caso fatti meno pippe, se il caffè ti piace prendilo male non ti fà (già elencati i suoi benefici )
---------- Post added at 20:59:44 ---------- Previous post was at 20:59:10 ----------
Originariamente Scritto da PaBloS94 Visualizza Messaggioposta la fonte In ogni caso fatti meno pippe, se il caffè ti piace prendilo male non ti fà (già elencati i suoi benefici )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mimmolino Visualizza MessaggioUn'altro aspetto da considerare è che innalza l'indice glicemico. Se si è a dieta sarebbe corretto assumerlo lontano dai pasti.Last edited by brosgym; 07-02-2011, 22:04:19.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bungarello Visualizza MessaggioA chi dare retta?xD
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioUn caffè a meno di patologie, non ti crerà problemi.....
Commenta
-
Commenta