Allenamento e dieta, consigli per il dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pippo1990
    Bodyweb Member
    • Jan 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento e dieta, consigli per il dimagrimento

    Ciao ragazzi,
    vi scrivo per chiedervi consigli su come poter ritrovare il mio pesoforma in quanto da qualche tempo a questa parte complici l'assenza di attivita' fisica, lo studio e una dieta non equilibrata mi hanno portato ad uno stato fisico fuori dai miei canoni.

    Innanzitutto ho 21 anni e ora peso 98 kg e sono alto 180cm l'attivita' fisica l'ho ridotta praticamente a zero a causa dello studio e grazie anche a qualche insuccesso scolastico ho iniziato a mangiare in maniera abbastanza incontrollata.

    Nel periodo di maggio 2010 quando la bilancia misurava 93 kg(e ancora mi sentivo in pace con me stesso) ho iniziato a frequentare la palestra 3 volte a settimana per 2 ore a sessione (20-30 minuti di cardio, pesi, addominali) per perdere peso e dopo 3 mesi di palestra avevo abbandonato 4 kg di zavorra arrivando ad 89-88 kg l'unica differenza apportata nella dieta in quel periodo e' stata sostituire il pranzo con 2 toast (1 fetta di prosciutto cotto e una di formaggio) su consiglio di un PT della palestra.

    dopo i fatidici 3 mesi ho inesorabilmente recuperato tutti i kg persi in palestra nel giro di 2 settimane e ho continuato lentamente ad aumentare di peso fino ad ora!

    ordunque, non essendo in pace con me stesso (nel senso che cosi' cicciobombo non mi piaccio) volevo sapere se tra di voi c'e' qualcuno disposto ad indirizzarmi verso il cammino migliore per perdere peso (dieta ed attivita' fisica) e riacquistare la tonicita' muscolare andata smarrita in questi anni di totale sbandamento!

    Vi ringrazio!
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    ciao, benvenuto

    per regolamento diete e allenamenti da zero non se ne possono fare, devi prima postare tu come mangi e alleni e poi ti si potrà eventualmente correggere. per la dieta scrivila pure in questa discussione, mentre per l'allenamento aprine una nell'apposita sezione

    Commenta

    • Dr.Vazzo
      Sostenitore del Brutto
      • Apr 2010
      • 1189
      • 137
      • 34
      • Send PM

      #3
      se scrivi una tua giornata tipo, potrebbe esserci d'aiuto per darti delle dritte


      (Thomas Sankara)

      Commenta

      • pippo1990
        Bodyweb Member
        • Jan 2011
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Dunque una giornata tipo puo' essere:

        -Sveglia ore 5:50 o 7...dipende dai giorni
        -Colazione:una tazza di the o una tazza di latte parzialmente scremato e 4 o 5 fette
        biscottate con la Nutella(lo so che la nutella non va bene...sto cercando di
        smettere)
        -Lezione fino alle 13 o 14 dipende dai giorni(un caffe' a meta' mattinata, ma non sempre)
        -Pranzo solitamente un primo(piatto abbondante) o un panino
        -Lezione fino alle 16 o 17
        -Treno per casa
        -A casa un pacchetto di schiacciatine o grissini(non quello gigante e' una monoporzione
        per tirare fino a cena se no muoio prima)
        -Cena ore 20-20:30 a base di pasta(al sugo o pesto)o minestra di farro o minestrone,
        carne o mozzarella di secondo, contorno di finocchi o carote o insalata, frutta poca,
        solitamente mezza mela o un mandarino, e per chiudre dolcettino(o una chiacchiera o una
        fettina ipersottile di pandoro, non tutte le sere ma quasi)
        -Poi studio e-o cazzeggio fino alle 23-24 e poi a letto

        Ho notato da quello che ho letto sul forum che oltre a mangiare male, la sera mangio troppo e qua sara' una battaglia perche' fa da mangiare mia madre...ci dovro' litigare!

        fatemi sapere cosa ne pensate, sono ben accetti critiche e consigli, spero di imparare qualcosina e di iniziare a mangiare in maniera piu' sana!
        graziee!!

        Commenta

        • Dr.Vazzo
          Sostenitore del Brutto
          • Apr 2010
          • 1189
          • 137
          • 34
          • Send PM

          #5
          ci sono aspetti della tua vita che giocano a tuo favore per l'incremento del metabolismo.

          1. sei un pendolare (quindi ti muovi durante il giorno)
          2. le tue ore di sonno sono relativamente poche.

          la nutella non è il massimo, ma se il tuo obiettivo non è la definizione, non è un dramma consumarne un po' al mattino - unico momento peraltro in cui la consiglierei a chi, come nel tuo caso, non si allena durante il giorno.

          attenzione alle dosi però: 5 fette di pane tutte condite con Nutella sono una bella botta per la tua glicemia.

          il problema della tua dieta risiede nell'eccessiva sproporzione tra proteine e carboidrati.

          mangi molti zuccheri, che creano il tipico effetto rebound che ti porta ad essere sazio per poco più di un'ora, dopo di che scatta nuovamente una fame che è purtroppo chimica e quindi difficile da controllare.

          è molto probabile che tu debba combattere con la fame in diversi momenti della giornata e forse anche con picchi di sonnolenza.

          quel caffè a metà mattina è la strada giusta per arrivare affamati come lupi a pranzo e "sfondarsi" in mensa. meglio un piccolo panino con un po' di prosciutto e mozzarella, da spezzare la fame e farti arrivare a tavola ancora lucido e in grado di scegliere un bel secondo di carne (magari grigliata) con contorno di verdure lessate (meglio se fresche e crude però), max 2 cucchiai d'olio e magari un bel frutto.

          attenzione alla microfetta di pandoro e al dolce-coccola dopo cena: pane, pasta, verdura, frutta e dolci sono tutti carboidrati e il tuo corpo li mette in conto la notte.

          se proprio non resisti al dolcetto serale, io ridurrei la pasta e il pane e aumenterei la verdura (magari una bella caprese) per terminare con un dolce in quantità razionali.

          ricordati che dovresti mangiare (BENE) ogni 3-4 ore massimo.

          ti giro qualche dato per farti una idea:

          100 grammi di pasta = 3 arance e 1/2 = 6 kiwi = 720 gr di fragole = 1 kg di broccoli/cavolfiore = 5 pomodori grandi etc

          come puoi vendere "le dimensioni contano" :-)

          e scegliere il cibo giusto da mangiare può fare la differenza non solo tra grasso e magro, ma anche tra affamato e sazio, sveglio e assonnato, appesantito e scattante
          Last edited by Dr.Vazzo; 02-02-2011, 13:36:09.


          (Thomas Sankara)

          Commenta

          Working...
          X