Calorie come funzionano?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rik007
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 114
    • 0
    • 2
    • Send PM

    Calorie come funzionano?

    Salve ragazzi ho una domanda da fare

    Se io oggi prendo 3000 kcal e ne spendo 2000 kcal,il restante 1000 kcal in quanto tempo verrà depositato nel corpo e si trasformerà in adipe?

    In poche parole come si ingrassa? Quanto ci mettono le calorie a diventare grasso corporeo? E' una cosa di poche ore,oppure di giorni?
  • rik007
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 114
    • 0
    • 2
    • Send PM

    #2
    nessuna ragazzi? nemmeno i più esperti del forum?

    Commenta

    • mr oat
      ¤Water Coconut Moderator¤
      • Sep 2008
      • 13799
      • 790
      • 794
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da rik007 Visualizza Messaggio
      Salve ragazzi ho una domanda da fare

      Se io oggi prendo 3000 kcal e ne spendo 2000 kcal,il restante 1000 kcal in quanto tempo verrà depositato nel corpo e si trasformerà in adipe?

      In poche parole come si ingrassa? Quanto ci mettono le calorie a diventare grasso corporeo? E' una cosa di poche ore,oppure di giorni?
      quindi secondo il tuo ragionamento, il nostro metabolismo è un calcolatore e tutto si basa sulla matematica...

      forse un discorso del genere puo essere fatto in base alla quantità di grasso corporeo, dal morfotipo che hai di fronte, dall'allenamento che segue, dall'attività lavorativa, dalle ore di riposo, dalla quantità di muscolo che ha, dall'età del soggetto, dalla dieta che segue e molti altri fattori...

      la tua domanda non ha risposta...
      Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

      Instagram: 85dagochri

      Commenta

      • robj
        Häagen-Dazs User
        • Apr 2002
        • 1152
        • 118
        • 205
        • italy/greece
        • Send PM

        #4
        il corpo non è una macchina termica, ma una macchina biochimica.
        c'è chi sostiene (me compreso) che il calcolo delle calorie non serva ad una benemerita ceppa.
        Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



        Originariamente Scritto da the_joker
        chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

        Commenta

        • spicca86
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2009
          • 385
          • 6
          • 0
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Se posso dire la mia, non penso che il calcolo delle calorie sia un fattore assolutamente inutile...cioè, una base numerica di quello che stiamo assumendo, secondo la mia modesta esperienza, va sempre tenuta in mente, ovviamemente oncordo nel dire che non'è questo elemento che fa la differenza...grazie
          Consulenze on line: angryboar86@gmail.com

          Commenta

          • robj
            Häagen-Dazs User
            • Apr 2002
            • 1152
            • 118
            • 205
            • italy/greece
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da spicca86 Visualizza Messaggio
            Se posso dire la mia, non penso che il calcolo delle calorie sia un fattore assolutamente inutile...cioè, una base numerica di quello che stiamo assumendo, secondo la mia modesta esperienza, va sempre tenuta in mente, ovviamemente oncordo nel dire che non'è questo elemento che fa la differenza...grazie
            se parli del calcolo dei macronutrienti allora sono d'accordo.
            non per le calorie
            Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



            Originariamente Scritto da the_joker
            chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

            Commenta

            • rik007
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 114
              • 0
              • 2
              • Send PM

              #7
              forse mi sono spiegato male,se io oggi mangio 20 barrette di cioccolato,queste calorie in più diciamo,quando diventeranno grasso? Subito dopo oppure a distanza di giorni?

              Commenta

              • robj
                Häagen-Dazs User
                • Apr 2002
                • 1152
                • 118
                • 205
                • italy/greece
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da rik007 Visualizza Messaggio
                forse mi sono spiegato male,se io oggi mangio 20 barrette di cioccolato,queste calorie in più diciamo,quando diventeranno grasso? Subito dopo oppure a distanza di giorni?
                ti ha già risposto correttamente mr oat. la tua domanda non ha risposta.

                su un soggetto "X" allenato e con una corretta alimentazione di base, scarico di glicogeno, a breve distanza da un allenamento ad alta intensità, quelle barrette potrebbero essere utilizzate esclusivamente a scopo energetico e "ricostruttivo", per usare parole semplici... ed il resto finire espulso con le feci.

                sullo stesso soggetto "X", non allenato o allenato male... con le scorte di glicogeno già sature, con il metabolismo un pò addormentato, quelle barrette potrebbero tutte trasformarsi in accumulo di grasso. in quanto tempo? beh... abbastanza in fretta, diciamo in qualche ora, non certo in giorni.
                Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



                Originariamente Scritto da the_joker
                chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

                Commenta

                • marco168
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2010
                  • 60
                  • 3
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

                  #9
                  Cerco di spiegarti brevemente cosa sono le calorie.
                  Agli inizi del novecento un chimico inserì del cibo in forno e notò che la quantità di calore prodotta variava a seconda del tipo di alimento bruciato. Si cominciò a compilare lunghe liste di alimenti con tutte le quantità di calore prodotto per ogni prodotto.
                  Questo è stato il punto di partenza per tutta una serie di teorie applicate all'alimentazione che portò alcuni studiosi a calcolare il calore prodotto dall'organismo durante le fasi delle normali attività quotidiane: sonno, digestione, attività fisica, ecc.
                  Questo portò alla teoria dell'equilibrio energetico per cui la quantità di calorie introdotte dove essere consumata altrimenti queste non venivano utilizzate e diventavano "grasso". Teoria giusta e perfettamente coerente con la prima legge della termodinamica se non che gli esseri umani non sono caldaie…
                  L'accumulo dei grassi nel corpo fa parte di un complesso sistema chimico che elabora tutto ciò che mangia ma non lo trasforma solo in energia da spendere. Perciò considerare il cibo solo calore è una assurdità… bisogna considerare anche la qualità del cibo e la sua risposta ormonale.
                  Per esempio i carboidrati e le proteine sono uguali dal punto di vista calorico ma i primi stimolano l'insulina (l'ormone del deposito) mentre le proteine il glucagone (l'ormone del mobilizzo) che hanno effetti totalmente opposti.
                  Perciò l'accumulo di grasso non è dovuto solo all' assunzione di più o meno calorie, ma dalle risposta ormonale (genetica) che il tuo organismo avrà quando introduci nutrienti diversi. In alcuni la risposta insulinica sarà bassa e mente in altri più alta di conseguenza avranno più possibilità di trasformare le calorie introdotte in grasso.
                  Esempio lampante sono le diete ipocaloriche: prevedono l'introduzione di meno calorie di quelle che si utilizzano, penalizzando così grassi e proteine perché più calorici con il risultato di un senso di fame infinita e perdita di massa muscolare, dove l'organismo va ad attingere le proteine necessarie per i suoi processi vitali.
                  Quindi per dimagrire uno dovrebbe mangiare solo pasta? Bà….
                  Spero di esserti stato d'aiuto.
                  Last edited by marco168; 28-01-2011, 14:18:34.

                  Commenta

                  • rik007
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2010
                    • 114
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    grazie mille davvero a tutti,adesso mi è chiaro il discorso

                    Commenta

                    Working...
                    X