Per max_power ed esperti...dieta massa per colon irritabile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albs
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 234
    • 11
    • 27
    • Treviso/Padova
    • Send PM

Per max_power ed esperti...dieta massa per colon irritabile

Ciao a tutti.
    In seguito a una presunta gastrite/colite, che poi ho scoperto essere un'acutizzazione della mia sindrome del colon irritabile, devo rivedere totalmente il mio approccio alimentare.
    Cercherò di essere breve...in parole povere, il sospetto é che i disturbi (acidità, gonfiore, bruciori vari, diarrea) siano causati da un'ipermotilità gastrica...che sfocia in un'infiammazione del colon e conseguenti sintomi. Ipotesi confermata dal fatto che usando farmaci modulatori del transito gastrico, i sintomi calano vistosamente.
    Ora...la domanda é la seguente: quale approccio alimentare sarebbe più indicato per uno che soffre dei miei disturbi?
    Sto leggendo un mare di roba...leangains, warrior diet, metabolica, anabolica, ultimate diet...e ci capisco sempre meno, onestamente. Per questo chiedo una mano a voi guru...

EDIT: aggiungo che sono HP-10 (attualmente 73 kg per 1.83 di altezza) e faccio una fatica tremenda a mettere massa...devo stare sulle 3400 kcal per mettere un chiletto scarso ogni mese...non so se per il metabolismo rapido o l'ipermotilità gastrica, ma le cose stanno così purtroppo.
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

un kg al mese ti sembra una crescita sostenibile?

non c'è una dieta sportiva divulgata per un soggetto con un disturbo particolare.

devi provare cosa funziona e cosa non funziona. mediamente è un problema che si tiene sotto controllo con pochi accorgimenti

Commenta

• Albs
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 234
      • 11
      • 27
      • Treviso/Padova
      • Send PM

Che intendi con "crescita sostenibile"?

PrinceRiky sarà anche un problema che si tiene sotto controllo con pochi accorgimenti, ma finora di medici ne ho sentiti veramente tanti e bene o male tutti brancolano nel buio...

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

e speri ti sia data l'illuminazione su un forum, di body building?

il colon irritabile si tiene a bada, perché ci convivo io e altre decine di utenti su questo forum. se poi tu hai qualcosa di differente, non lo so e ripeto non è questa la sede dove troverai risposte, se i medici brancolano nel buio.

fai due calcoli: mettendo un kg al mese in un anno sei cresciuto di 12kg. la probabilità che a questo ritmo tu vada a mettere più grasso che muscolo è abbastanza alta.

Commenta

• Albs
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 234
          • 11
          • 27
          • Treviso/Padova
          • Send PM

Difatti sono ingrassato abbastanza, ma l'addome si intravede sempre!

So che non é la sede più appropriata per discutere di queste tematiche, ma speravo di avere qualche parere da qualcuno che soffre dei miei stessi problemi o che ci ha avuto a che fare...perché generalmente la risposta dei medici é "mangia meno"...il che vanifica gli sforzi per costruire massa!

Tu che accorgimenti tieni nell'alimentarti, se posso chiedere? Riesci a tenere a bada il problema?

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

se fai una ricerca alla voce "colon irritabile" trovi un po' di materiale. se n'è parlato molto perché è un disturbo comune. in generale ci sono prodotti come latte, caffè, sigarette.. che mediamente creano problemi. poi ci sono altre sensibilità meno diffuse che puoi conoscere solo tu.

Commenta

• Albs
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 234
              • 11
              • 27
              • Treviso/Padova
              • Send PM

Le avevo lette velocemente, ma non avevo trovato informazioni che già non sapessi prima...ma il mio dev'essere davvero un caso particolare...ad esempio anche l'olio di oliva mi provoca acidità...inoltre soffro di intolleranze ai latticini e alla farina di grano duro/tenero...non fumo né consumo caffé e alcolici, quindi da quel punto di vista sono al sicuro

Speravo in qualche informazione in più, ma grazie comunque!

Commenta

Working...
              X