Latticini e carne a possibile rischio estrogeni? Il Doc.J prova a chiarire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dij
    Improve yourself
    • Feb 2007
    • 9426
    • 580
    • 1,036
    • Milano
    • Send PM

Latticini e carne a possibile rischio estrogeni? Il Doc.J prova a chiarire

Lo apro qui cosi possiamo parlarne senza sporcare il diario di Davide

Questo è l'articolo del Dr.J di un anno fa, che intanto ringrazio per tutto quello che già ha scritto solo su questo argomento

Ragazzi, sarà una fissa ma è inevitabile parlare di estrogeni e bbing......sappiamo quanto sono ostacolo per certi obiettivi del bber ma quanto altrettanto hanno la loro funzione positiva. Non sono in vena di infilare una spiegazione di pura endocrinologia, perchè sebbene sia il mio pane, credo che in questo thread sappiate di

è un analisi di come sono trattati -da molti- i bovini oggigiorno in Italia, e conseguente trasferimento di sostanze varie nel latte -e quindi nei latticini- e in parte nella carne.

Alcuni posts:

Dr.J: concederseli ogni tanto è un conto, per quanto mi riguarda fan parte degli sgarri ma la regolarità anche in offseason non è un fattore così benefico nè ormai così salutistico.......il latte come lo sono i latticini fanno parte di una classe di alimenti ormai troppo raffinata e quindi pienissima di sostanze additive, gli stessi estrogeni contenuti sono un problema non piccolo se analizziamo questi alimenti......senza tener presente del lattosio...

Dr.J: Il discorso è veramente molto ampio e mi incuriosì anche perchè per un breve periodo avevamo a che fare con una linea di latti biologici per neonati, per cui dovevamo indagare anche quel discorso......e la lampadina mi si accese quando in concomitanza con un articolo scritto da un "esperto del nostro settore"(bbing) partecipai ad un convegno.......cerco di farla breve, 'ste povere mucche…sempre incinte e stimolate a produrre un latte che non serve ad alimentare i loro piccoli ma a dare profitto all’industria latto-casearia....business enorme a dir poco...... Per raggiungere questo obiettivo gli animali sono imbottiti di estrogeni (e antibiotici) che passano inesorabilmente da loro a noi attraverso il latte e latticini. Inoltre il contenuto di steroidi del latte vaccino è alto perché la loro funzione è di stimolare la crescita del vitello in un breve periodo di tempo. Questi ormoni sono “inadatti” all’uomo e possono avere effetti dannosi sul suo organismo, soprattutto a livello degli organi riproduttivi, mi sono arrivati alla mano studi su alterazioni dell'asse ormonale per adolescenti/bambine.....senza contare che tra gli alimenti studiati nel discorso prevenzione-fattori di rischio alimentare nel cancro, compare anche il latte per il suo alto contenuto in ormoni estrogeni (in particolare parliamo di cancro al seno....). Come se ciò non bastasse le mucche continuano inarrestabili a produrre latte anche quando sono incinte (praticamente sempre) e così, forzatura dopo forzatura, fai crescere velocemente la mucca, il vitello, facciamogli iperprodurre appunto più latte......... finiamo con il bere non solo il latte destinato ad un altro mammifero(quì si aprirebbe un discorso lunghissimo ed interessantissimo in materia anche di malassorbimento, mucosa....) ma anche il prodotto di un animale gravido, con un carico ormonale non naturale......

---------- Post added at 23:23:55 ---------- Previous post was at 22:46:25 ----------

Per quanto riguarda il discorso della carne.......è un problema. Perchè? azzo dovrei scrivere un mare di cose ma il tempo mi sarebbe sottratto alla traduzione di una ventina di pagine di robe di lavoro che hanno poco a che fare ora con questo argomento (trattasi di psoriasi)........il problema è APERTO......e parlo anche per quel che mi ha detto una ex collega veterinaria che lavorava anche nel farmaceutico ed un amico veterinario che fa analisi per aziende agro-alimentari..... Queste sostanze (estrogeni e altri ormoni) sono ancora usate in molte nazioni a scopo auxinico in zootecnica, allo scopo, cioè, di ottenere un accrescimento più rapido negli animali giovani....ogni nazione ha una legislatura differente e che crea gran confusione. In Italia il legislatore vieta in maniera assoluta l'uso di sostanze ormonali a scopo auxinico nell'animale da allevamento. Tuttavia negli anni 70-80 in particolare, ad arrivare ad oggi, il problema è ancora presente anche se in misura "minore" visto il maggiore controllo ed il potenziale dannoso troppo evidente......cmq assurdo come questo argomento venga trattato dai vari paesi....per farla breve, il rischio di contaminazione da estrogeni nelle nostre carni c'è? potenzialmente sì, anche se per quanto riguarda carni italiane mi sentirei piuttosto "sicuro".....anche se......

Pivellino: negli anni '70-'80, le innovazioni tecniche e tecnologiche anche in campo agrozootecnico erano volte ad aumentare la produttività, anche delle vacche attraverso selezione genetica spinta, mangimi, integratori. Il tutto, se si porta all'eccesso un sistema produttivo, lo si rende anche più fragile, da quì l'uso di medicinali e altre prodotto farmaceutici in abbondanza.
    L'allentamento di questa iper-produttività ricercata, ad esempio ritornando a sistemi di produzioni biologici, rende meno fragili tali sistemi di produzione. Le vacche producono meno certamente, ma sono più "sane" e richiedono minor quantitativi di farmaci e integratori

Dr.J: Purtroppo però, ti parlo per esperienza diretta, tale linea biologica occupa una fetta di mercato troppo piccola.....vi sono controlli ben rigidi in Italia, dati dalla legislatura che chiude all'utilizzo di certi farmaci, ma il problema, anche in minor misura, resta....

Bros, Max e tutti..in attesa di un altro articolo-risposta del Dr.J, che ne pensate?
  • PaBloS94
    Bodyweb Senior
    • May 2010
    • 5108
    • 425
    • 413
    • •°o.O PaBloS94 O.o°•
    • Send PM

Bravo dij, ben fatto
    ISSA Certified

Instagram

Updates Bodybuilders

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Purtroppo il rischio è concreto, andrebbero analizzati vari fattori, ho avuto modo di dirlo proprio in experimental, gli ormoni essendo a base di colesterolo sono nella matrice grassa quindi ad esempio nel latte se scremato o parzialmente scremato dovrebbero essercene di meno. Formaggi più sono stagionati, più c'è grasso più possono essercene.

E onestamente questi mi preoccupano di più....

Gli antibiotici, dipende dalla molecola quindi no sempre sono solo nella matrice grassa.....

Per quanto riguarda il lattosio ovvero latte.....non ne farei un uso abbondante...ma eliminarlo......
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Rik_the_Dog
        Il Furiano
        • Feb 2007
        • 12996
        • 679
        • 741
        • Genova
        • Send PM

Problema trascurabile quindi per lo Yogurt greco allo 0% no Bros?

Commenta

• all_S_stYle
          Masterpiece
          • Mar 2009
          • 8093
          • 349
          • 484
          • Mac Drive
          • Send PM

Scusa bros ma non ho capito il passaggio formaggi stagionati = piu grasso. Ho capito male io o hai sbagliato a scrivere?

Commenta

• NikolajBellic
            Banned
            • Jun 2009
            • 776
            • 473
            • 345
            • Send PM

ma quindi come faccio? cosa dovrei mangiare?

Commenta

• Gians
              Banned
              • Jan 2011
              • 12
              • 3
              • 3
              • Send PM

Bimbi obesi carenza di vitamina D.......lo posto per il discorso latte e derivati perchè cozza con quanto scritto in grassetto.

Un gruppo di scienziati dell'università del Michigan (Usa) ha scoperto che una deficit di vitamina D favorisce l'accumulo di grasso addominale nei bambini. Lo studio, durato circa 30 mesi, si è svolto a Bogotà in Colombia su 479 bambini tra i 5 e i 12 anni. Il team, coordinato dall'epidemiologo Eduardo Villamor e affiancato da colleghi dell'universidad Nacional de Colombia, ha prelevato e analizzato campioni di sangue a inizio ricerca, individuando un deficit di vitamina D nel 10% nei soggetti e livelli insufficienti della stessa vitamina in un altro 46%. Sono stati valutati anche altri parametri, tra cui il giro-vita e l'indice di massa corporea. I risultati della ricerca, pubblicati sull'American journal of clinical nutrition e ripresi dall'osservatorio Federsalus, evidenziano che «nella fase iniziale della ricerca i bambini con i più bassi livelli di vitamina D nel sangue tendevano ad aumentare di peso più velocemente dei coetanei con livelli più elevati». «In più, alla carenza di vitamina D erano correlati sia l'accumulo più vistoso di grasso addominale sia, nelle femmine, problemi di crescita in altezza». Cattiva alimentazione e mancata attività fisica non sarebbero più i soli responsabili dell'obesità infantile, specie considerando che la carenza di vitamina D è diffusa in tutto il pianeta. «Giova ribadire allora» ricordano gli esperti «l'utilità dell'esposizione ai raggi solari, l'integrazione alimentare con olio di fegato di merluzzo, alcuni pesci grassi come salmone e aringa, latte e derivati».

---------- Post added at 21:13:45 ---------- Previous post was at 21:11:25 ----------

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Purtroppo il rischio è concreto, andrebbero analizzati vari fattori, ho avuto modo di dirlo proprio in experimental, gli ormoni essendo a base di colesterolo sono nella matrice grassa quindi ad esempio nel latte se scremato o parzialmente scremato dovrebbero essercene di meno. Formaggi più sono stagionati, più c'è grasso più possono essercene.

E onestamente questi mi preoccupano di più....

Gli antibiotici, dipende dalla molecola quindi no sempre sono solo nella matrice grassa.....

Per quanto riguarda il lattosio ovvero latte.....non ne farei un uso abbondante...ma eliminarlo......
              Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
              Problema trascurabile quindi per lo Yogurt greco allo 0% no Bros?
              Aspetta Bros...ma diri che il dovrebbe lascia molti dubbi in merito......

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Dovrebbero, perchè non sono solo ed unicamente nella matrice grassa e per gli antibiotici come ho scritto il discorso è più complesso, meno grasso c'è meno possibilità ci sono, il greco va bene poco lattosio, pochi grassi (peccato che non lo sopporto come gusto.....)

@ All, certo aumentando la stagionatura aumenta il grasso a parità di peso, in quanto diminuisce l'acqua.....

Sulla D ci sarebbe taaaanto da dire....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• TomKick
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2010
                  • 305
                  • 7
                  • 135
                  • Milano
                  • Send PM

mi segno, leggo tutto dopo che mi interessa il discorso
                  TRAIN OVER THE PAIN

Commenta

• blindevil7
                    Serial Spammer
                    • Dec 2008
                    • 3115
                    • 197
                    • 184
                    • alla ricerca dell'iperplasia
                    • Send PM

ma quindi io come mi dovrei comportare dato che mangio 250 gr di latte scremato e 250 gr di yogurt magro ( però non greco) al giorno???? Li dovrei eliminare dalla mia alimentazione???
                    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Ragazzi non esageriamo, non è che dobbiamo eliminare il latte ed i derivati dalla nostra alimentazione, magari limitarli, penso che in generale il variare sia la chiave della buona alimentazione.

Poi situazioni particolari (intolleranza, coliti, o precontest) hanno attenzioni diverse.
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

• blindevil7
                        Serial Spammer
                        • Dec 2008
                        • 3115
                        • 197
                        • 184
                        • alla ricerca dell'iperplasia
                        • Send PM

ok bros, ma con le quantità che ho scritto posso stare tranquillo????
                        Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                          ok bros, ma con le quantità che ho scritto posso stare tranquillo????
                          si dai!!!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer

Commenta

• mmaattyy
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 9383
                            • 593
                            • 546
                            • Send PM

Dai per piacere cerchiamo di non inondare il thread con interventi scemi del tipo: a colazione bevo 200ml di latte, mi verranno le tette ? rischio la vita ? Cosa posso sostituire al latte ? ecc

@ bros volevo invece sapere il tuo punto di vista per quanto riguarda la carne. Perchè in effetti anche qui si potrebbe fare il discorso di come vengono allevati gli animali, i cibi che gli si danno, i farmaci usati, ecc

Originariamente Scritto da oleh butko
                            Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• dij
                              Improve yourself
                              • Feb 2007
                              • 9426
                              • 580
                              • 1,036
                              • Milano
                              • Send PM

Interessante, meno parte grassa, possibiltà di avere una minor concentrazione di ormoni.

Eliminare i latticini significherebbe appunto poi dove integrare anche il Calcio..

Commenta

Working...
                              X