Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Olio evo andato a male?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Olio evo andato a male?

    allego un immagine di una bottiglia di olio evo nn ancora scaduta con al fondo qualche residuo strano di cui nn mi so spiegare il perchè,avete qualche idea?



    Uploaded with ImageShack.us

    #2
    è olio ghiacciato XD

    Commenta


      #3
      temperatura? Sono reazioni del prodotto stesso.Usalo :O

      Commenta


        #4
        è ghiacciato.

        Commenta


          #5
          un po' di "fondo" c'è spesso, soprattutto se si tratta di evo non filtrato, di quelli "spessi", per intenderci...

          Commenta


            #6
            la fondata dell'evo in genere è marrone, non bianca, se è fondata bianca stile patina si tratta di un olio macinato con un oliva malata (la mosca) e prima di usarlo andrebbe filtrato, ma nei prodotti industriali il problema non si pone.

            Commenta


              #7
              Quello è olio ghiacciato, non è nè il fondo dell'olio nè olio andato a male.
              Continua ad usarlo e stai tranquillo.

              Commenta


                #8
                ma a che temperatura l'hai lasciato?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
                  un po' di "fondo" c'è spesso, soprattutto se si tratta di evo non filtrato, di quelli "spessi", per intenderci...
                  Quando l'ho comprato nn era cosi,sul fondo della bottiglia nn c'era nulla del genere.Mi stai dicendo che altuni tipi di olio evo nn filtrati si deteriorano piu velocemente di quelli filtrati?

                  Originariamente Scritto da Xandet Visualizza Messaggio
                  la fondata dell'evo in genere è marrone, non bianca, se è fondata bianca stile patina si tratta di un olio macinato con un oliva malata (la mosca) e prima di usarlo andrebbe filtrato, ma nei prodotti industriali il problema non si pone.
                  Ma secondo te il mio prodotto è stato filtrato oppure no,perchè quando l'ho acquistato nn presentava nulla del genere,la causa sarà un altra forse..


                  Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
                  ma a che temperatura l'hai lasciato?

                  le bottiglie stanno dentro uno scaffale in cucina.La temperatura credo centri poco perchè lo scaffale è separato dalle piastre di cottura della cucina da 5cm di marmo.Poi siamo in inverno e raramente accendo il riscaldamento in casa quindi la temperatura nn è di quelle che lo rovinano,anzi è stata un po bassina.Per tutti quelli che mi hanno detto che è olio ghiacciato nn capisco cosa intendiate,nn metto mai la bottiglia d'evo in frigo.Sulla confezione c'è scritto di conservarlo in luogo fresco ma nn credo si riferisca al fatto di conservarlo in frigo.Vi chiedo voi lo conservate in frigo perlomeno d'estate dove la temperatura sale parecchio e nn tutti hanno una cantina a disposizione?

                  Commenta


                    #10
                    no, non intendevo che gli oli non filtrati si deteriorino: il fondo è semplicemente una loro caratteristica dovuta proprio alla "non filtrazione", è come se fossero integrali e non raffinati.

                    ma che poi, l'olio, posto che sia messo a temperature prossime allo 0, si ghiaccia?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
                      no, non intendevo che gli oli non filtrati si deteriorino: il fondo è semplicemente una loro caratteristica dovuta proprio alla "non filtrazione", è come se fossero integrali e non raffinati.

                      ma che poi, l'olio, posto che sia messo a temperature prossime allo 0, si ghiaccia?
                      No nn si ghiaccia pero da quello che ho letto in altri forum la temperatura ideale e dai 14 ai 18 gradi mentre sotto lo zero inizia a presentare quelle caratteristiche che si vedono in foto.Oltretutto per chi volesse saperlo d'estate si puo anche mettere in frigo.L'importante per me è che nn sia da buttare e si possa continuare a prendere anche se rimango un attimo perplesso perchè a me non va di digerire quella specie di patina bianca.Vedo un attimo dalla prossima bottiglia che prendo cosa succede,secondo me la ragione piu plausibile è la temperatura dentro casa che avvolte quando nn accendevo il riscaldamento raggiungeva gli 11-12 gradi

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                        Vedo un attimo dalla prossima bottiglia che prendo cosa succede,secondo me la ragione piu plausibile è la temperatura dentro casa che avvolte quando nn accendevo il riscaldamento raggiungeva gli 11-12 gradi
                        la parola "olio ghiacciato" non è del tutto giusta.
                        E' meglio dire: olio condensato.
                        Se proprio vuoi fare una prova, metti l'olio in un ambiente caldo e vedrai che quel condensato sparirà come per magia!!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Strigo Visualizza Messaggio
                          la parola "olio ghiacciato" non è del tutto giusta.
                          E' meglio dire: olio condensato.
                          Se proprio vuoi fare una prova, metti l'olio in un ambiente caldo e vedrai che quel condensato sparirà come per magia!!
                          stavo pensando di fare la stessa cosa,anche perchè mi son ricordato che d'estate non presentava nulla del genere per quello sono convinto che sia stato il gelo di questo inverno a renderlo in parte cosi.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎