Si, ma quanto? :/

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sickness
    Bodyweb Member
    • Nov 2010
    • 24

    Si, ma quanto? :/

    Salve a tutti i bodybuilders!!!
    avrei bisogno di una conferma su un'informazione che ho sentito... Mi è stato detto da un mio amico che studia per diventare nutrizionista che subito dopo l'allenamento vanno assunti del carboidrati ad assimilazione veloce (come il destrosio) in funzione della propria massa, per reintegrare le riserve di glicogeno. Ora vi chiedo, io che peso 73 kg quanto glucosio dovrei prendere?

    Grazie in anticipo!!!
    Last edited by Sickness; 20-01-2011, 07:02:58.
    - Istruttore Fitness 2011 -
  • marius200
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 83

    #2
    Partendo dal presupposto che 73 kg vuol dire tutto e niente (quanto grasso hai?)Dopo il w.o. hai bisogno di zuccheri ad alto indice glicemico per stimolare la risposta insulinica - ora il destrosio va bene ma ok anche comunissimo zucchero da cucina (saccarosio) anche per comodità. circa 20-30 gr assieme agli altri integratori mirati.

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488

      #3
      Il destrosio e diverso dal saccarosio, il secondo non è la scelta giusta, 30-40g vanno bene anche perchè di più possono dare disconfort intestinale....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • marius200
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 83

        #4
        certamente sono diversi. l'i.g del saccarosio è piu basso del destrosio ma si presta comunque bene allo scopo...

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488

          #5
          Originariamente Scritto da marius200 Visualizza Messaggio
          certamente sono diversi. l'i.g del saccarosio è piu basso del destrosio ma si presta comunque bene allo scopo...
          Se devi usare del saccarosio meglio delle gallette di riso o una banana....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • marius200
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 83

            #6
            il senso era che 30 gr di saccarosio nel post w.o. sono sufficenti per stimolare la finestra insulinica, non sto dicendo che il destrosio sia sbagliato anzi probabilmente è la scelta migliore semplicemente bisogna sempre guardare nella globalità cio che puo essere fattibile e proficuo allo stesso tempo con uno sguardo importante anche alla praticità. per es. ti sei mai chiesto perche molti affermati nutrizionisti scrivano: pane o pasta nonostante abbiano i.g. molto diversi?

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488

              #7
              Originariamente Scritto da marius200 Visualizza Messaggio
              il senso era che 30 gr di saccarosio nel post w.o. sono sufficenti per stimolare la finestra insulinica, non sto dicendo che il destrosio sia sbagliato anzi probabilmente è la scelta migliore semplicemente bisogna sempre guardare nella globalità cio che puo essere fattibile e proficuo allo stesso tempo con uno sguardo importante anche alla praticità. per es. ti sei mai chiesto perche molti affermati nutrizionisti scrivano: pane o pasta nonostante abbiano i.g. molto diversi?
              Non sono così diversi, anche se poi il riso dipende da quello che si usa.

              Finestra insulinica? E cosa ha di più pratico il saccarosio rispetto al destrosio, se non il costo minore?
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • marius200
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 83

                #8
                Pasta, pane, patate sono ben diversi ma vengono usati dai nutrizionisti come sostituti per un fatto di praticità.
                Oltre il costo è la reperibilità il destrosio è piu difficile da reperire.
                Ora in tutto questo ti ripeto ch sono pienamente daccordo con te sulla scelta del destrosio
                Il fatto è che ti parlo da chi lavora a contatto con queste richieste tutti i giorni ed il modo piu proficuo perche una programma alimentare sia efficace è la sua durata nel tempo piu che la scrupolosità dei nutrienti ora sicuramente l'atleta va a prendersi il destrosio. il "normale" ha bisogno gli siano rese le cose piu facili possibili vista la scarsa inclinazione al "regime". essere troppo scrupolosi a volte per esperienza ho visto che tende a non far durare un programma che se baipassato in questo modo aumenta le chance di successo...

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488

                  #9
                  Originariamente Scritto da marius200 Visualizza Messaggio
                  Pasta, pane, patate sono ben diversi ma vengono usati dai nutrizionisti come sostituti per un fatto di praticità.
                  Oltre il costo è la reperibilità il destrosio è piu difficile da reperire.
                  Ora in tutto questo ti ripeto ch sono pienamente daccordo con te sulla scelta del destrosio
                  Il fatto è che ti parlo da chi lavora a contatto con queste richieste tutti i giorni ed il modo piu proficuo perche una programma alimentare sia efficace è la sua durata nel tempo piu che la scrupolosità dei nutrienti ora sicuramente l'atleta va a prendersi il destrosio. il "normale" ha bisogno gli siano rese le cose piu facili possibili vista la scarsa inclinazione al "regime". essere troppo scrupolosi a volte per esperienza ho visto che tende a non far durare un programma che se baipassato in questo modo aumenta le chance di successo...
                  Bene e ti dico che anche io (sono nutrizionista) se dò una dieta ad una persona "normale" metto pane o riso indistintamente, ma se postwo si può ottimizzare meglio farlo, poi certo per il frequentatore medio di palestra non sarà questo a far la differenza, magari per un atleta si.....
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • marius200
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2009
                    • 83

                    #10
                    intendevo proprio questo e lungi da me sostituirmi a chi come te ha sicuramente piu voce in capitolo visto che io nutrizionista non sono, semplicemente lavorando in palestra da diversi anni e purtroppo con il 99,9999% di persone normali ho notato che approci meno dogmatici funzionano meglio e sono piu duraturi. in sostanza quanti mollano dopo poco quando si rendono conto alla fine piu che cambiare modo di mangiare devono cambiare modo di vivere e addirittura si incazzano con te come se fosse colpa tua se per dimagrire debbano fare dei sacrifici .una volta uno mi ha risposto:" lo yogurtino te lo mangi te". Non so se mi spiego, sicuramente ti sarai scontrato con queste problematiche...

                    Commenta

                    • brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488

                      #11
                      Originariamente Scritto da marius200 Visualizza Messaggio
                      intendevo proprio questo e lungi da me sostituirmi a chi come te ha sicuramente piu voce in capitolo visto che io nutrizionista non sono, semplicemente lavorando in palestra da diversi anni e purtroppo con il 99,9999% di persone normali ho notato che approci meno dogmatici funzionano meglio e sono piu duraturi. in sostanza quanti mollano dopo poco quando si rendono conto alla fine piu che cambiare modo di mangiare devono cambiare modo di vivere e addirittura si incazzano con te come se fosse colpa tua se per dimagrire debbano fare dei sacrifici .una volta uno mi ha risposto:" lo yogurtino te lo mangi te". Non so se mi spiego, sicuramente ti sarai scontrato con queste problematiche...
                      ...purtroppo!!

                      Molto d'accordo con il resto che hai scritto!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta

                      • Sickness
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2010
                        • 24

                        #12
                        Grazie a tutti dei consigli, mi siete stati molto utili
                        Comunque il fatto è che il destrosio già ce l'avevo a casa, quindi ho citato quello per praticità di cose XD... ad ogni modo, ne prendevo 25g appena finito il wo, poi facevo passare un'oretta e quindi cenavo... che ne dite è troppo??? ( Io ho una massa magra di 67 kg)
                        - Istruttore Fitness 2011 -

                        Commenta

                        • brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488

                          #13
                          Na va bene, cme ti abbiamo scritto anche 30g
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta

                          Working...
                          X

                          Debug Information