Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta massa....Correggetemi e perdonate la ruggine...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta massa....Correggetemi e perdonate la ruggine...

    Che storia! Saranno 5 anni che non scrivo su questo forum. Ogni tanto qualche ricerca su google mi rimandava a qualche discussione su un cibo o su un integratore...

    Comunque, ciao a tutti, ho 27 anni, vado in palestra da ormai 9 anni, ma ho sempre fatto fitness, un pò per mancanza di costanza nel fare BBing e un pò per difficoltà con il mangiare correttamente. Ma ora che sono uscito di casa mi sono accorto di poter mangiare quello che voglio, quanto voglio, e a qualsiasi ora che mi garba.

    Ho iniziato d'apprima a fare un dieta a zona di circa 20 blocchi, in concomitanza della ripresa della palestra... Diciamo che ho cercato di farla, ma ho sgarrato molto tra cene di inaugurazione, festività, aperitivi ecc...

    Comunque dal 3 gennaio ho cambiato idea. Voglio fare tre mesi di massa, e poi definizione per essere pronto per fine giugno.

    Partiamo dai miei dati: 27 anni, 1.80, peso sui 76-77 (non mi peso molto spesso a dire il vero). Percentuale di grasso non definita. Non sono ciccione, ho comunque una buona forma. Ho il vantaggio che anche se vado in palestra una volta ogni 15 giorni (com'è stata la media degli ultimi mesi) riesco a mantenere una forma discreta. Quindi direi sul 12-15% a occhio. Avevo un plicometro, ma ora non l'ho a casa. L'obiettivo è mettere su 2-3 (è possibilie di più? sono un pò hard gainer) kg in questi 3 mesi, per poi definirmi sui 74-73 kg nei mesi successivi. Correggetemi se dico esagerazioni

    Quindi ora vorrei postare la mia alimentazione odierna, da prendere per esempio e correggermela. Purtroppo dopo anni che nn frequento un forum mi sono ritrovato arrugginito nel scegliere i cibi. Anche perchè pià interessato alla zona negli ultimi periodi

    Comunque

    Ore 8. Colazione
    - 5 fette integrali misura (5,3 gr di carbo per fetta, 30 calorie) spalmate di burro di arachidi (pensavo fosse cosa giusta, ho letto che invece non è il max per i grassi idrogenati, non molti per fortuna)
    - omelette di albumi aia (200 gr a occhio) + qualche dado di mozzarella + 25 gr di prosciutto cotto (cotta nel burro light)
    - non ricordo se ho bevuto circa 200 ml di succo di frutta diet (2.5gr carbo per 100ml)
    - qualche noce

    Ore 11.45-12 Spuntino (non sono riuscito a farlo prima causa lavoro)
    - 75 gr prosciutto cotto (ho finito la confezione iniziata a colazione)
    - 4 mandarini

    Pranzo ore 13.45
    - 4 o 5 pizzettine portate dalla morosa (dovevo, se stasera vedo che non le ho gradite si offende ;-))
    - 90-100 gr spaghetti integrali, olio di semi (d'oliva nn mi piace, una spolverata di formaggio)
    - 120gr petto di pollo (lo so sono un po pochi ma non volevo scongelare anche l'altra bistecca)
    - 1 arancia

    Ore 16 Spuntino
    - brioches portata dalla morosa

    Ore 16.30 => 17.30 palestra

    Ore 18.00 Spuntino post workout
    - 200 ml succo diet
    - 1 banana
    - 3-400 ml latte ps
    - 30 gr proteine in polvere


    Non ho ancora deciso cosa mangerò stasera a cena...

    Anche se pensavo di fare un primo, un secondo e qualche grasso magro.
    Poi spuntino prenanna a base di proteine, latte e grassi buoni. Le quantità circa quelle sopra.

    Considerazioni:
    1. non mi piace la verdura, si vede? Solo le carote crude o le passate di verdura, ma offrono poche calorie e molto volume, ergo poi non ho spazio per mangiare molta altra roba. Quindi integro con un multivitaminico
    2. Mi trovo in difficoltà a mangiare così di frequente. Inoltre non sono abituato a mangiare così tanta pasta per esempio. A pranzo ero ancora pienino, ho dovuto posticiparlo, idem in palestra ero ancora gonfio.
    3. Pensavi di farmi una dieta sulle 3000 calorie, ma non so se siano troppe e comunque penso di esserne molto lontano

    Forza ragazzi, una volta ero io che consigliavo, ora vorrei il vostro parere. Non è una dieta buttata giù, ho deciso al momento cosa e quanto mangiare, calcolando a occhio, e cercando di essere equilibrato. Di solito mangiavo meno, ma molte schifezze. Non sono ectomorfo ma vedevo che facevo fatica a mettere su kg, probabilmente a causa dell'alimentazione normocalorica che facevo a casa dai miei.
    Non vorrei mettere su troppo grasso da non riuscire ad eliminare. Piuttosto preferisco meno muscoli e più definito.

    Ah, allenamento: pensavo 2-3 volte a settimana pesi, cercando di seguire un HIIT

    Grazie in anticipo!
    Ciao
    CENSURATA

    #2
    Ciao, io non sono esperto ma ti posso parlare per esperienza personale, la colazione potrebbe andare bene, mentre per lo spuntino io mi trovo molto meglio con un frutto a basso IG(una mela, un pompelmo) oppure un semplice panino integrale...se vuoi mettere massa "pulita" è meglio se ne tieni conto...ok il pranzo apparte le pizzettine e l'arancia(la frutta subito dopo il pasto rallenta la digestione, tienila per il secondo spuntino)...Male lo spuntino delle 16, metti proteine(carne, tonno, ecc.) e un frutto a basso IG(questa volta nn è un consiglio, è un obbligo )...lo spuntino post va bene, nella cena al posto del primo potresti mangiare patate e/o pane...come pre-nanna è consigliato il parmigiano, 50-60g...ripeto, parlo solo per esperienza personale
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

    Commenta


      #3
      "Anche se pensavo di fare un primo, un secondo e qualche grasso magro."
      Diario

      http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

      Commenta


        #4
        dai blin, credo sia stato solo un errore nello scrivere, forse voleva dire qualche formaggio magro...comunque ricorda che mischiare fonti proteiche non è molto indicato nei due pasti principali e nello spuntino pre wo, perchè rallenta l'assimilazione dei nutrienti
        Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

        Commenta


          #5
          Volevo dire Grasso SANO, quindi non saturi ;-)
          CENSURATA

          Commenta


            #6
            altri due consigli che mi sento di darti, non si può prescindere da olio extrav. di oliva perchè fornisce grassi "buoni" e dalle verdure perchè contengono fibre e abbassano l'indice glicemico(quello che mangi si traforma in muscoli, anzichè grasso)
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

            Commenta


              #7
              Olio d'oliva lo posso sostituire con le olive
              Verdura non riesco mi è impossibile. Cerco di limitare i danni mangiando integrale per assumere più fibre
              CENSURATA

              Commenta


                #8
                le verdure sono importanti non solo per le fibre, ma anche per molti micronutrienti... ed inoltre credo che le verdure abbiano fibre di tipologia diversa rispetto a quella dei cereali, cioè le prime contengono fibra insolubile, i secondi fibra solubile
                Diario

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                Commenta


                  #9
                  Aggiornamento:

                  Cena, ore 21.30, purtroppo in un ristorante:
                  - tagliata di manzo con scamorza direi sui 200gr + circa 40-50 di scamorza
                  - mezza porzione di polenta
                  - mezzo pacchetto di grissini (10 gr?)
                  - un pezzo di pane (30-40 gr)

                  Prenanna, ore 01.00
                  - 50 gr di parmigiano (non è la mia prima scelta ma sono stanco è tardi e nn ho voglia di proteine in polvere o farmi altro, da domani sistemo meglio)

                  Al di là degli sgarri (pizzette, croissant) come vedete l'impostazione di base della dieta? Qualche consiglio sulla quantità dei macronutrimenti? Per il problema-verdure ci sto lavorando, ma proprio nn mi piaciono
                  CENSURATA

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎