Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima Metabolica, consigli!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Stamattina 79,3 Kg...iniziamo a scendere! Domanda: Qualcuno sostiene che la dieta metabolica possa essere una vera e propria educazione alimentare è perciò sia possibile mantenerla come alimentazione principale. Altri dicono che è una cosa folle. Altri dicono che non bisogna mangiare in questo modo per piu di 25-30 giorni.
    Voi cosa ne pensate? Io mi trovo bene, sazio, in piene forze! Potrei continuare così per molto!
    Life is fight...Keep trying me!

    The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

    Commenta


      #17
      A distanza di una settimana esatta -2kg! Sono assolutamente soddisfatto della metabolica, zero fame, piene forze, e sopratutto, non è una dieta! Si mangia benissimo!! (per i miei gusti).
      Considerando che non sono ancora a pieno regime (primo periodo di 12gg senza ricarica di cho) il peso scende alla grande e la massa magra mi sembra in buona forma!
      Obbiettivo addominale estivo!
      Se qualcuno volesse prendere spunto questa è la mia dieta:
      COLAZIONE
      - 100ml Succo di Arancia
      - 5 Mandorle
      - 110g Bresaola
      SPUNTINO
      - 40g Parmigiano Reggiano
      PRANZO
      - 230g Hamburder di Bovino
      - 2 Uova sode
      - 1 Cucchiaio EVO
      SPUNTINO
      Come la mattina
      CENA
      - 200g Filetto di Merluzzo - Alternato ogni gg con 200g salmone (filetto)
      - 100g Carote o -150g Insalata Verde (Iceberg!!)
      - 1 Cucchiaio EVO
      - 5 Mandorle

      Siamo intorno alle 1700 Kcal ripartite in 53% Fat - 41% Pro - 6% Cho (dai 28.5 ai 31 grammi)

      Se qualcuno ha qualche ulteriore consiglio si faccia avanti!
      Per rendere la ricarica di cho, un'evento "sociale" pensavo a qualcosa tipo:
      - Sabato antipasto(es. crostini misti) e un primo di pasta ben condito. 1 bicchiere di vino rosso.
      - Domenica....pizza!! 1 birra media.
      Facendo due conti e calcolando i rimanenti pasti nella maniera giusta dovrebbe essere ok! senza arrivare ad accumulare cho e senza spalare con i grassi.

      Che ne dite?
      Life is fight...Keep trying me!

      The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

      Commenta


        #18
        Stamattina 77,3 kg. sono sbalordito! e mi sento al 110%! Nessuno esperto di metabolica per chiarimenti e scambio opinioni?
        Life is fight...Keep trying me!

        The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

        Commenta


          #19
          Partiamo subito dal presupposto che io NON sono un esperto, e lascio la parola a quelli che ne sanno veramente di più.
          Mi sto documentando anche io in internet sulla dieta metabolica, e ho letto da qualche parte che c'è chi la tiene ormai da anni. Dicono che il nostro corpo può facilmente farne a meno dei carboidrati. Inoltre è stato studiato che le popolazioni indigene (non civilizzate) hanno una propensione a colesterolo, malattie cardiovascolari pari a zero, proprio perchè consumano pochissimi carboidrati ma prevalentemente grassi e proteine.
          Mi sembra di averlo letto quì: http://www.dmsa.it/Convegno_2005/rel...20Pasquale.pdf Leggilo se vuoi, è molto interessante.

          Comunque conplimenti, continua così!!

          Commenta


            #20
            Attenzione, la dieta metabolica non è senza carboidrati, ma prevede una ciclicizzazione un po estrema di questi ultimi (la ricarica del weekend). Se infatti dividete per 7 ( i giorni della settimana) la quota di carbo della ricarica otterrete mediamente una quota mai inferiore ai 100 gr. Questo significa che è come se stesseste seguendo una low carb da 100 gr cho/die?
            Non è proprio così. La metabolica nasce infatti per poter sfruttare al massimo ormoni lipolitici ed ormoni anabolici. Durante la settimana infatti, una quota glucidica molto bassa favorisce la secrezione di gh e catecolamine (adrenalina e noradrenalina) favorendo la lipolisi (sempre che ci si trovi in un contesto ipocalorico) ed una quota elevata di lipidi favorisce la sintesi del testosterone; questo spiega anche la sensazione di benessere, lucidità mentale e assenza di sonnolenza post-prandiale. Non dimenticate inoltre che durante lo "scarico" di carbo si perdono molti liquidi, poichè un grammo di glicogeno lega circa 2,7 gr di H2O; quindi se in una settimana a zero cho avete perso 2 o più kg non crediate che siano di puro grasso. Tornando al discorso precedente, nella metabolica anche i carboidrati sono necessari. Infatti con la ricarica si sfrutta uno degli ormoni più anabolici, l'insulina, che aumenta lo "sparing proteico", ossia protegge le proteine muscolari dall'essere convertite in energia tramite neoglucogenesi, "spara" gli amminoacidi all'interno delle cellule muscolari, innescando la sintesi e la riparazione dei tessuti e satura i muscoli di glicogeno, senza il quale scordatevi di potervi allenare intensamente. Inoltre stare a quote glucidiche troppo basse e per troppo tempo porta ad un abbassamento metabolico dovuto alla non efficace conversione del T4 in T3 ( rispettivamente la forma inattiva e la forma attiva dell'ormone tiroideo), senza contare che gli enzimi deputati alla digestione e all'assimilazione dei carbo vengono prodotti in minore quantità e quindi una volta reintrodotti i glucidi si possono avere numerosi problemi digestivi.
            In conclusione, una dieta che preveda la completa eliminazione di un macronutriente è sicuramente squilibrata e a lungo andare dannosa, sia dal punto di vista salutistico che da quello del bb.


            Consulenze online

            Commenta


              #21
              Siamo sempre alle solite, io volevo provarla in cutting ma ho paura di catabolizzare troppo rispetto a una low carb...
              La introdurreste a fine della definizione o all'inizio?
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                Attenzione, la dieta metabolica non è senza carboidrati, ma prevede una ciclicizzazione un po estrema di questi ultimi (la ricarica del weekend). Se infatti dividete per 7 ( i giorni della settimana) la quota di carbo della ricarica otterrete mediamente una quota mai inferiore ai 100 gr. Questo significa che è come se stesseste seguendo una low carb da 100 gr cho/die?
                Non è proprio così. La metabolica nasce infatti per poter sfruttare al massimo ormoni lipolitici ed ormoni anabolici. Durante la settimana infatti, una quota glucidica molto bassa favorisce la secrezione di gh e catecolamine (adrenalina e noradrenalina) favorendo la lipolisi (sempre che ci si trovi in un contesto ipocalorico) ed una quota elevata di lipidi favorisce la sintesi del testosterone; questo spiega anche la sensazione di benessere, lucidità mentale e assenza di sonnolenza post-prandiale. Non dimenticate inoltre che durante lo "scarico" di carbo si perdono molti liquidi, poichè un grammo di glicogeno lega circa 2,7 gr di H2O; quindi se in una settimana a zero cho avete perso 2 o più kg non crediate che siano di puro grasso. Tornando al discorso precedente, nella metabolica anche i carboidrati sono necessari. Infatti con la ricarica si sfrutta uno degli ormoni più anabolici, l'insulina, che aumenta lo "sparing proteico", ossia protegge le proteine muscolari dall'essere convertite in energia tramite neoglucogenesi, "spara" gli amminoacidi all'interno delle cellule muscolari, innescando la sintesi e la riparazione dei tessuti e satura i muscoli di glicogeno, senza il quale scordatevi di potervi allenare intensamente. Inoltre stare a quote glucidiche troppo basse e per troppo tempo porta ad un abbassamento metabolico dovuto alla non efficace conversione del T4 in T3 ( rispettivamente la forma inattiva e la forma attiva dell'ormone tiroideo), senza contare che gli enzimi deputati alla digestione e all'assimilazione dei carbo vengono prodotti in minore quantità e quindi una volta reintrodotti i glucidi si possono avere numerosi problemi digestivi.
                In conclusione, una dieta che preveda la completa eliminazione di un macronutriente è sicuramente squilibrata e a lungo andare dannosa, sia dal punto di vista salutistico che da quello del bb.
                Giustissimo, ma io credo che fighter 86 sappia quello che fa. Credo che si sia documentato sul fatto della ricarica del sabato e domenica.
                Inolte sì, hai ragione, avrà person soprattutto acqua.

                ---------- Post added at 17:58:41 ---------- Previous post was at 17:57:45 ----------

                Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                Siamo sempre alle solite, io volevo provarla in cutting ma ho paura di catabolizzare troppo rispetto a una low carb...
                La introdurreste a fine della definizione o all'inizio?
                Se la metabolica viene fatta a dovere, cioè con la giusta quantità di carboidrati nella fase di ricarica, stai tranquillo che non catabolizzi.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Strigo Visualizza Messaggio
                  Se la metabolica viene fatta a dovere, cioè con la giusta quantità di carboidrati nella fase di ricarica, stai tranquillo che non catabolizzi.
                  non è facilissimo azzeccare la giusta quantità di carbo in ricarica
                  Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                  diario: ???? Road to the Evolution ????

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                    non è facilissimo azzeccare la giusta quantità di carbo in ricarica
                    E vabè, se è per quello non è neanche facile capire la giusta quantità di carbo e di grassi da assumere durante la settimana.
                    La cosa è abbastanza soggettiva, ed è proprio per questo che magari le prime 2 volte sarà "sperimentale", per capire quanti carbo ingerire nella fase di ricarica.
                    Comunque con la metabolica non perdi massa muscolare, ma SOLO massa grassa. Sempre se la segui bene.
                    Per quanto riguarda la ricarica leggi quì:
                    Come dice Di Pasquale nei suoi libri, la ricarica finisce quando ci si sente 'puffy': con questo termine vuole intendere la sensazione di gonfiore, pienezza, ritenzione che si avverte aver assunto una gran quantità di carboidrati previa una loro restrizione (alcuni possono sentire anche una specie di solletico o lieve dolorabilità del tessuto adiposo).
                    Mi sembra di capire che non hai letto il topic in rilievo.
                    Ecco il link: http://www.bodyweb.com/threads/26121...-Qui-solo-info

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Strigo Visualizza Messaggio
                      E vabè, se è per quello non è neanche facile capire la giusta quantità di carbo e di grassi da assumere durante la settimana.
                      La cosa è abbastanza soggettiva, ed è proprio per questo che magari le prime 2 volte sarà "sperimentale", per capire quanti carbo ingerire nella fase di ricarica.
                      Comunque con la metabolica non perdi massa muscolare, ma SOLO massa grassa. Sempre se la segui bene.
                      Per quanto riguarda la ricarica leggi quì:
                      Mi sembra di capire che non hai letto il topic in rilievo.
                      Ecco il link: http://www.bodyweb.com/threads/26121...-Qui-solo-info
                      Puoi seguire qualsiasi dieta alla perfezione, ma scordati di perdere solo massa grassa. In un contesto ipocalorico è fisiologica ed inevitabile la perdita di un po di massa magra insieme all'adipe. Il tutto stà nel ridurre al massimo questa perdita ed ottimizzare la perdita di grasso. Ed è qui che compare il fattore soggettività, alla quale concorrono numerosi altri fattori determinati in primis dalla genetica. La metabolica infatti (come del resto tutte le altre diete) non funziona, o meglio non porta sempre ad ottimi risultati su tutti gli individui.
                      Comunque non fate l'errore di mangiare di tutto e di più in ricarica fino a sentirvi male, va bene un pasto libero ma senza esagerare. La ricarica va effettuata come si deve, e purtroppo le prime volte bisogna sperimentare molto su se stessi per capire quale sia la strategia migliore. Inoltre anche l'allenamento va ottimizzato in base alla dieta e soprattutto ai giorni di ricarica, ma sono argomenti già trattati parecchio qui su bw, basta leggersi i thread in rilievo in sezione low carb.


                      Consulenze online

                      Commenta


                        #26
                        Fenix sei stato gentilissimo e molto molto esplicativo! Sono al corrente del fatto di avere perso parecchi liquidi e anche del fatto che lunedì dopo la ricarica sarà un dramma salire sulla bilancia in quanto le scorte di glicogeno saranno "credo" piene e avrò reintegrato appunto i liquidi.
                        Comunque la metabolica mi piace e se vi interessa vi terrò al corrente di risultati ottenuti ed esperimenti.
                        Stasera inizio la ricarica... purtroppo senza il mio amato vino ne superalcolici...c'est la vie!
                        Life is fight...Keep trying me!

                        The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                        Commenta


                          #27
                          io parlo anche per esperienza personale, ho seguito la metabolica per quasi 2 anni e con risultati sorprendenti. L'ho seguita anche per la massa, e contrariamente a chi sosteneva che non ci sarei riuscito (in molti), ho guadagnato un bel po di massa magra. Col senno di poi però posso dire che ho sbagliato a seguirla per cosi tanto tempo, non perchè sia una dieta poco salutare o altro, ma perchè bisogna fornire al nostro organismo stimoli sempre nuovi, sia dal punto di vista alimentare che da quello dell'allenamento.
                          comunque lascia perdere la bilancia e utilizza lo specchio come parametro di riferimento per vedere se stai ottenendo risultati o meno, oppure se proprio vuoi pesarti, fallo una volta a settimana il giorno prima della ricarica. Mi raccomando a quest'ultima, cerca di farla più pulita possibile, è ovvio che uno sgarro ci sta sempre , ma senza strafare. Se "l'azzecchi" il giorno dopo dovresti vederti più pieno, vascolarizzato e definito.


                          Consulenze online

                          Commenta


                            #28
                            ottime replies fenix. io sono in cheto da un mesetto oramai. ho perso quel poco di grassoche volevi eliminare ma sopratutto ho perso la voglia che una dieta iperglucidica mi dava: mangiare. per la ricarica, se state a 30 gr di cho al die, la cheto di mcdonalds riporta qualche calcolo di cho da assumere in quei giorni. da 12 a 16 gr di cho per kg LBM se siamo belli glicogen depleted

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                              Puoi seguire qualsiasi dieta alla perfezione, ma scordati di perdere solo massa grassa. In un contesto ipocalorico è fisiologica ed inevitabile la perdita di un po di massa magra insieme all'adipe. Il tutto stà nel ridurre al massimo questa perdita ed ottimizzare la perdita di grasso. Ed è qui che compare il fattore soggettività, alla quale concorrono numerosi altri fattori determinati in primis dalla genetica.
                              Scrivo anche io quello che leggo in giro, non sono un medico. Anche quì su bodyweb nel topic in rilievo c'è scritto che si perde solo la massa grassa, mentre quella magra non viene intaccata.
                              Inolte, ci sono numerose guide su internet che confermano la stessa cosa.
                              Inolte, come hai detto te, questa dieta può essere seguita anche in fase di massa.

                              Commenta


                                #30
                                Fenix sempre gentilissimo oltre che utile! Hai detto bene la bilancia in certi regimi alimentari non è da prendere in considerazione. Comunque io mi peso ogni mattina e segno tutto per avere un diario completo (per studi personali). Stamattina mi sono pesato dopo la ricarica di ieri (banana a pranzo + Bruschetta a cena con coca piccola) ovviamente oltre ai pasti programmati, e ho registrato un 78kg contro i 77,3 della mattina precedente. Considerando la ricarica di glicogeno e la ripresa dei liquidi mi viene da pensare che quei kg persi forse erano abbastanza veritieri, e non tutta acqua come spesso capita!
                                La ricarica di oggi sarà aimè a base di pizza stasera, non posso proprio fare diversamente! In questo primo weekend rispettando le ripartizioni in percentuale dei macro, sono stato attorno ai 180/190 grammi di cho. Sono molto bassi effettivamente ma piuttosto che esagerare e rischiare di rimettere su grasso ho preferito partire per gradi. Il prossimo week end saprò sicuramente regolarmi meglio ed eventualmente aumenterò. Di certo fino ad oggi lo specchio mi da ragione!
                                A presto per aggiornamenti!
                                Life is fight...Keep trying me!

                                The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎