Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ma quanto siete acidi?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ma quanto siete acidi?!

    L'acidità: un fattore ignorato per non dire ormai dimenticato dalla nutrizione moderna.
    Sicuramente un errore. Perchè il corretto mantenimento di un buon equilibrio acido/basico è fondamentale per il mantenimento di un buon stato di salute: il corpo ha bisogno di essere il più alcalino possibile per compiere i processi di guarigione; conseguentemente si avrà anche una migliore performance sportiva per tutti gli atleti.
    Pochi sanno che il PH del sangue è alcalino: 7,5 (una soluzione neutra ha PH 7 in una scala che va da 0 a 14) e che il ns. corpo è in costante lotta contro "l'acido". L'urina è infatti acida contiene acido urico (prodotto della scomposizione delle proteine, sia di quelle del corpo sia di quelle assunte mediante l’alimentazione), il sudore è acido e questi sono solo due esempi comuni di come l'organismo elimini gli acidi in eccesso. Questi acidi si formano all’interno dell'organismo tipo l'acido lattico (dovuto agli allenamenti troppo frequenti), l'acido tannico (dovuto alla metabolizzazione di tè e caffè che sono fra le bevande acide le più consumate) e l'acido acetico (prodotto mediante la metabolizzazione di dolciumi).
    Sicuramente molti di voi avranno provato a seguire una dieta iperproteica (soprattutto nei periodi pre-contest…). Le proteine acidificano il sangue per la presenza di chetoni (es. acetone) che viene eliminato con la respirazione e quindi appesantisce l'alito. Si perdono molti liquidi, quindi si abbassa la pressione e si avverte spossatezza.
    Preciso la mia non è una condanna all'eccesso di proteine… anzi le proteine sono fondamentali perché il nostro organismo ne ha bisogno quotidianamente per rinnovare tessuti e apparati: cuore, ossa, fegato e muscoli… soprattutto negli atleti. Voglio solo far capire che ad ingenti quantitativi di proteine (acide), sarebbe meglio far corrispondere altrettanti quantitativi di verdura e frutta (alcaline).
    Il discorso è ancor peggiore per quanto riguarda i latticini: il parmigiano per esempio, è uno degli alimenti più acidi che esistano (PH c.a. 5,4).
    Ricapitoliamo quindi: cereali acidi (riso, pasta, pane), carne acida, albumi uova acidi, latte e latticini acidi (salvo qualche eccezione). E fra i lipidi non andiamo di certo meglio: burro, olio di semi, nocciole noci secche tutto acido. Date un'occhiata a questa tabella che indica in quale in categoria si collocano la maggior parte degli alimenti ( www.ricerchedivita.it/tabellaacidobasico.doc ).

    Parliamoci chiaro la dieta prediletta dai noi body-builder è piena di riso, fiocchi d'avena, pollo, tonno, albumi d'uova e latticini il tutto acido, quindi per un corretto bilanciamento del nostro equilibrio acido/base occorrerà aver cura a non far mancare nella nostra alimentazione un buon numero di sostanze alcaline… quali? Verdura e frutta e in primis... che ovvietà!
    Ma anche saper scegliere è importante: per esempio fra i lipidi preferire l'olio d'oliva (alcalino) invece di quello di semi (acido), le mandorle invece di noci e nocciole e anche il formaggio fresco piuttosto di quello stagionato e ovviamente verdura a go-go che, come carboidrati a basso indice glicemico, andrà preferita ai cereali riso/pasta/pane (tutti acidi).
    Però non tutta la frutta è alcalina: per esempio evitate le prugne… contengono acido maltico ;-)!
    Un altro metodo per tenere sotto controllo il nostro equilibrio acido/base è l'acqua. Molti quando comprano una bottiglia d'acqua controllano residuo fisso e % di sodio… ma qualcuno ha mai dato uno sguardo al PH? No scommetto… comunque la vostra acqua ideale dovrebbe avere un PH superiore a 7... intorno ad 8 sarebbe perfetto!
    Esistono in commercio anche delle gocce di minerali alcalini da aggiungere all'acqua "normale" per elevarne il PH, ed ultimamente mi capita di sentire spesso spot radiofonici di imprese che vendono apparecchi alcalinizzatori da installare in casa per migliorare il PH della normale acqua del rubinetto (segno che forse si comincia a capire l'importanza di questo fattore), anche se costano veramente uno sproposito. Comunque cercando su Google trovate qualche modello giusto per farvi un'idea.
    Tornando alla tabella che vi ho linkato potrete notare come l'alimentazione della maggior parte della popolazione sia acida: facciamo un esempio della dieta tipo... e vi farò l'esempio di uno che mangia "normale" lasciamo perdere quelli che vivono di fast food modello americano.

    Menù tipo del mezzogiorno italiano....

    Primo: Pasta (acida)
    Secondo: Carne o pesce (acidi)
    Contorno: quando va bene poca verdura (alcalina) perchè se si mangiano i piselli sono acidi anche quelli
    Frutta: quando capita (alcalina)
    Caffè: acido
    Ammazza caffè: acido
    Bevande: vino rosso (acido) o bianco (acido)
    Contorni: olio di semi o burro (acidi)

    Questo in settimana… poi c'è il sabato sera e da buon italiano si esce a mangiare la pizza (acida), con una bella birretta (acida); poi magari si va a ballare con gli amici e si beve un cuba libre (acido)

    Lo so che molti body builder saranno inorriditi al pensiero di mangiare ogni giorno in questo modo, ma vi posso garantire che parlando con le persone "comuni" che magari sono spesso costrette a mangiare fuori casa, questa è la dieta più di diffusa dell'italiano medio.
    La leggenda poi che un bicchiere di vino rosso a pasto faccia bene, mi sembra abbastanza assurda dato che in un pranzo con quei livelli di acidità, il vino mi sembra possa solo peggiorare la situazione.
    Se poi qualcuno di voi volesse verificare di persona quanto è acido, in farmacia vendono per pochi euro delle cartine tornasole per misurare il livello di acidità nell'urina e verificare i vostri parametri. Dato che molti di noi seguono uno stile di vita sano ed un'alimentazione oserei dire più che discreta, resteranno comunque sbalorditi dalla loro acidità... calcolate che il valore ideale dovrebbe essere compreso tra 7 e 7,5: figuriamoci se fra di voi c'è qualcuno che abitualmente mangia come ho esposto sopra!
    Preciso la mia non è una presa di posizione contro la pizza, la pasta e compagnia bella anzi nessuno muore se il sabato sera esce a mangiare con gli amici anzi... migliora i rapporti sociali ;-), la mia è solo una considerazione sull'uso ed abuso di sostanze acide nelle diete moderne e molto spesso anche in quelle dei body builder.
    Spero che come mio primo post su questo forum non sia stato troppo pesante o troppo scontato. Volevo solo portare alla vostra attenzione un aspetto della nutrizione che magari qualcuno di voi conosce già, ma secondo me sottovalutato dai più.
    Colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori questo forum e tutti gli atleti che Vi scrivono sempre molto preparati e disponibili al confronto.

    Auguri per un ipertrofico 2011!!!

    #2
    In sezione discussioni in rilievo sull'alimentazione era già presente una discussione sul ph e il BB

    Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎