Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dopo il dimagrimento...la massa!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dopo il dimagrimento...la massa!

    Ciao ragazzi!Un paio di mesi fà avevo aperto un thread cercando qualche dritta su una dieta per perdita di massa grassa. Precisamente questo:
    Ciao a tutti! Ho iniziato la palestra 1 mese e mezzo fà, inizio settembre. La mia situazione era 1,93x94kg 18% massa grassa 24anni. Avevo già seguito una dieta l anno prima che mi aveva fatto arrivare a 86kg senza fare attività, era appunto fatta considerando il fatto che non facevo attività fisica. Allora ho ripreso in mano


    In due parole a metà ottobre ero sul 18% di massa grassa, 193cm per un 90kg. Ora dopo questi mesi di dieta ferrea e allenamento pesi/cardio sono, secondo una pesa in palestra che mi dà la percentuale di massa grassa/magra (quindi da prendere un po con le pinze) intorno al 15% o anche qualcosina meno. Insomma vedo che continuo a perdere. Anche ad occhio, che è il metodo di giudizio migliore, sono migliorato. Il mio problema rimane la fascia di grasso sotto l ombelico, il punto piu difficile da tirare via e in generale una poca massa muscolare. Insomma essere 14/15% a 86kg per 193cm secondo me è troppo poco. Quindi per non fossilizzarmi su un tipo di allenamento e dieta soltanto mi preparo a iniziare un paio di tabelle di massa (diciamo fino ad inizio primavera credo). Assieme alla tabella di massa voglio associare una dieta di massa che mi porti ad avere ottimi risultati (un po come quella per la perdita di massa grassa). VI scrivo qui la dieta che faccio ora, con orari di allenamento e orari di alimentazione, cosi da vedere che c'è che non và e aggiungere gli alimenti giusti per far crecere un po questa massa muscolare!!

    Giorno di allenamento (Lunedi-Mercoledi-Venerdi)
    Colazione (ore 07:15):
    300ml di latte parzialmente scremato
    6fette biscottate integrali

    Spuntino mattina (ore 10:00)
    70gr di bresaola, o tacchino, o pollo con 1 fette di pane integrale
    20gr di noci

    Pranzo (ore 12.45)
    50gr di pasta integrale
    150gr di carne
    150 verdura
    2 cucchiai di olio evo

    Spuntino pomeriggio (ore 16:00)
    30gr di grana
    2 mandaranci

    Allenamento (ore 18:00 - 20:00)

    Cena (ore 20:45)
    150gr di pesce
    2 cucchiai di olio evo

    Giorni senza allenamento (Martedi-Giovedi)

    Colazione (ore 07:15):
    300ml di latte parzialmente scremato
    6fette biscottate integrali

    Spuntino mattina (ore 10:00)
    70gr di bresaola, o tacchino, o pollo con 1 fette di pane integrale
    20gr di noci

    Pranzo (ore 12.45)
    150gr di pesce (o frittata con 1 uovo)
    150 verdura
    2 cucchiai di olio evo

    Spuntino pomeriggio (ore 16:00)
    1 yogurt activia
    2 mandaranci

    Cena (ore 20:45)
    150gr di carne
    150gr di verdura
    2 cucchiai di olio evo

    SABATO
    Di solito dormo molto, quindi colazione se mi sveglio dopo le 11 consiste in 300ml di latte, se no come tutti i giorni

    Pranzo (ore 13:00)
    50gr di pasta integrale
    1 scatoletta di tonno al naturale
    4/5 cucchiaiate di fagioli
    2 cucchiai di olio evo

    Spuntino (ore 16:00)
    30gr di grana
    2 mandaranci

    Cena (ore 20:00)
    150gr di carne
    150gr di insalata
    2 cucchiai di olio evo

    DOMENICA
    Colazione uguale al Sabato

    Pranzo
    50gr di pasta integrale
    150gr di pesce

    Spuntino pomeridiano non sempre riesco a farlo, altrimenti uguale al Sabato

    Cena (ore 20:00)
    Pasto libero, di solito pizza senza tante schifezze su. Al prosciutto o al tonno

    Ora vorrei sapere se c'è da cambiare qualcosa, sicuramente credo. Quantità e penso soprattutto al dopo allenamento. Finisco alle 20:00 in linea di massima, tra doccia, e strada per tornare a casa prima delle 20:45 non sono a casa e 21:00 effettive per mangiare. Magari subito dopo allenamento un frullato o dei carboidrati. Insomma aspetto consigli!. Una volta definitva e decisa una dieta cercherò consigli anche nella zona degli integratori, penso che BCAA e WHEY saranno importanti in questa dieta

    Il risultato che comunque vorrei raggiungere è un aumento di massa magra, cercando di tenere costante la grassa. In modo da avere una base muscolare presente, che ora non ho. Poi lo sgrassamento e la dimuzione della bf verrà fatta nuovamente in futuro. Insomma 193cm per 86kg al 14% di massa grassa vuol dire che di massa magra c'è ne poca, contando anche l altezza.

    ---------- Post added 16-12-2010 at 10:42:09 ---------- Previous post was 15-12-2010 at 11:48:38 ----------

    Qualche dritta?

    ---------- Post added at 15:32:00 ---------- Previous post was at 10:42:09 ----------

    Io pensavo di fare in questo modo:



    Colazione (ore 07:15):
    300ml di latte parzialmente scremato
    6fette biscottate integrali con marmellata senza grassi e zuccheri
    40gr di whey

    Spuntino mattina (ore 10:00)
    100gr di bresaola, o tacchino, o pollo con 2/3 fette di pane integrale
    30gr di noci

    Pranzo (ore 12.45)
    120gr di pasta integrale
    200gr di carne bianca o di tacchino
    150 verdura
    2 cucchiai di olio evo

    Spuntino pomeriggio (ore 16:00)
    100gr di affettato come la mattina
    1 banana

    -15min prima dell allenamento 9gr di Bcaa

    Allenamento (ore 18:00 - 20:00)

    -subito dopo l allenamento, prima della doccia 40gr di whey+80gr di vitargo+1l di acqua

    Cena (ore 21:00)
    150gr di pesce
    2 cucchiai di olio evo

    Giorni senza allenamento come i giorni che mi alleno, senza le whey e i bcaa che ne dite?
    Last edited by FabiettoGym; 15-12-2010, 11:50:56.

    #2
    upp!!!

    Commenta


      #3
      Troppe pro secondo me...se tieni le whey togli il latte a colazione e aumenta le fette biscottate;nello spuntino quanti grammi è il pane?;porta la carne a 150gr a pranzo;sostituisci la banana del pome con frutta a basso ig o con pane integrale;a cena porterei il pesce a 200gr e se usi la carne a 150gr...inoltre potresti anche mettere una fonte di carbo a cena e inserire un pre nanna se vai a dormire molto dopo aver cenato...tieni presente che per fare una massa abbastanza pulita devi stare di un 20% sopra il tuo fabbisogno con le pre a 2gr/kg corporeo,i grassi io li terrei a 1gr/kg di peso corporeo e il resto di carbo che potresti concentrare nella colazione,pre e post work...

      Commenta


        #4
        Ok quindi la modificheresti cosi?voglio calcolare anche quante kcal ha questa dieta.
        Dal BIA il mio metabolismo basale era sulle 1900Kcal

        ---------- Post added 20-12-2010 at 10:19:32 ---------- Previous post was 19-12-2010 at 11:03:10 ----------

        Una cosa del genere magari và meglio:

        Colazione (ore 07:15):
        400ml di latte parzialmente scremato
        6fette biscottate integrali con marmellata senza grassi e zuccheri


        Spuntino mattina (ore 10:00)
        100gr di bresaola, o tacchino, o pollo con 50gr di pane integrale
        30gr di noci

        Pranzo (ore 12.45)
        120gr di pasta integrale
        150gr di carne bianca o di tacchino
        150 verdura
        2 cucchiai di olio evo

        Spuntino pomeriggio (ore 16:00)
        100gr di affettato come la mattina senza pane
        2 mandaranci

        -15min prima dell allenamento 9gr di Bcaa

        Allenamento (ore 18:00 - 20:00)

        -subito dopo l allenamento, prima della doccia 40gr di whey+80gr di vitargo+1l di acqua

        Cena (ore 21:00)
        200gr di pesce
        2 cucchiai di olio evo

        Spuntino (ore 23:00)
        40gr di grana


        meglio?

        ---------- Post added at 12:13:03 ---------- Previous post was at 10:19:32 ----------

        Ho fatto due conti, senza gli integratori, quindi niente whey e niente vitargo questa è una dieta da 3000kcal, è possibile o ho sbagliato tutto?Contando che il mio fabbisogno è intorno alle 1900kcal va bene per fare massa o devo andare ad aggiungere altro?

        Commenta


          #5
          Non ho visto la dieta....ma rapidamente ti dico che per il tuo peso se vuoi far massa devi arrivare a 2800-3000, almeno come partenza, se poi vediche ti "sporchi" troppo diminuisci.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Non ho visto la dieta....ma rapidamente ti dico che per il tuo peso se vuoi far massa devi arrivare a 2800-3000, almeno come partenza, se poi vediche ti "sporchi" troppo diminuisci.
            guarda quella scritta sopra stà sulle 3000kcal, se non ho sbagliato nulla. Quando hai tempo ti và di dargli un occhio e un parere?

            ---------- Post added at 21:14:17 ---------- Previous post was at 13:45:48 ----------

            per stare sopra le 3000kcal che potrei aggiungere?conviene?

            Commenta


              #7
              Uppp!!!!Una mano please

              Commenta


                #8
                Vedendola così direi che è buona, unico appunto metterei delle pro a colazione anch espostando unpò dell'affettato dello spuntinoi (50 e 50 ad esempio).

                Sul calcolo di Kcal e nutrienti cerca di farlo, se stai sulle 3000 va bene.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Vedendola così direi che è buona, unico appunto metterei delle pro a colazione anch espostando unpò dell'affettato dello spuntinoi (50 e 50 ad esempio).

                  Sul calcolo di Kcal e nutrienti cerca di farlo, se stai sulle 3000 va bene.
                  Ok vada per le pro a colazione. Al posto di esportare l affettato farmi degli albumi?Se no faccio un 50gr di affettato colazione e un 70gr allo spuntino.
                  La dieta va bene anche contando la parte degli integratori?Il 3000kcal circa li ho calcolati senza il surplus dell integrazione, ora rifaccio il calcolo meglio e preciso, vediamo un po che mi esce.

                  Questa la tengo sia nei giorni ON (Lun-Merc-Ven) sia nei giorni OFF (Mart-Giov), sia nei weekend con pasto libero la domenica sera?

                  ---------- Post added at 10:45:23 ---------- Previous post was at 08:18:31 ----------

                  Ho rifatto il calcolo su calorie.it, mi viene 2475kcal con questa dieta senza integrazione di whey e vitargo. Mi sembra troppo poco visto che devo stare sulle 3000kcal. Che mi consigliate di aggiungere e dove per arrivare a quel valore?

                  Lo stesso sito calcola il bisogno giornaliero mi dà 3683kcal, 193cm per 86kg, 24 anni e attività molto elevata (faccio palestra 3 giorni alla settimana e i 2 giorni Off corricchio, mi rimane out solo il weekend). Datemi qualche consiglio, devo aumentare la dieta?
                  Last edited by FabiettoGym; 23-12-2010, 10:48:07.

                  Commenta


                    #10
                    Prova così per qualche settimana, e tieni gli stessi carbo anche nei giorni off, considera che il tuo postwo sono circa 500Kcal, quindi nei wo stai oltre le 3000.

                    per la mattina valide entrambe le opzioni.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Prova così per qualche settimana, e tieni gli stessi carbo anche nei giorni off, considera che il tuo postwo sono circa 500Kcal, quindi nei wo stai oltre le 3000.

                      per la mattina valide entrambe le opzioni.
                      ok tengo questa dieta+integratori per qualche settimana e vedo come gira!!per gli albumi la mattina quantità?come si cucinano?basta sbatterli in padella?

                      Commenta


                        #12
                        Padella o microonde, 100g hanno circa 11g di pro....regolati.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          Mi farò un 200gr!!Che saranno 4/5 albumi giusto?mi pare sia giusto il calcolo. Cosi siamo sulle 20gr di pro..

                          Commenta


                            #14
                            Yes!!
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              Yes!!
                              Thanks!E speriamo di mettere su massa

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎