un aiutino,please...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • billy_80
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 102
    • 0
    • 0
    • pavia
    • Send PM

    un aiutino,please...

    adesso sto in metabolica e ci rimarrò per ancora almeno 1 mesetto. Poi devo preparare gli esami universitari e quindi per poter studiare diciamo 8 ore al dì dovrò abbandonare la metabolica. Però vorrei continuare la definizione. Che dieta posso fare?
    Ho pensato di fare i primi 3 pasti a base di pro + carbo a basso ig
    e gli altri 3 a base di pro + grassi. Cioè qualcosa del tipo:
    COLAZIONE
    2 kiwi
    90g cereali basso ig(fiocchi d'avena,all brain...) nel thè verde
    40g whey
    SPUNTINO
    1 mela
    6 albumi
    PRANZO
    80g farro oppure orzo
    150g petto di pollo
    200g verdura
    1 cucchiaio olio
    SPUNTINO
    1 tonno moro
    100g avocado
    CENA
    150g petto di pollo
    200g verdura
    1 cucchiaio olio
    30g frutta secca(mandorle e noci)
    PRE NANNA
    5 albumi
    1 cucchiaio olio lino?

    Per evitare che lo stress degli esami vada a rovinare tutto cosa posso prendere?(natural, si intende )

    P.S. ma in 40giorni di metabolica seria lo vedrò qualche risultato o è troppo poco tempo?

    bye

  • robj
    Häagen-Dazs User
    • Apr 2002
    • 1152
    • 118
    • 205
    • italy/greece
    • Send PM

    #2
    Molto buona la scelta di consumare carbo a basso IG nella prima parte della giornata e grassi nella seconda (le prote ovviamente non mancano mai).
    L'anno scorso ho seguito la metabolica per 3 mesi e quest'anno nello stesso arco di tempo, con una dieta a carbo concentrati nella prima parte della giornata e grassi la sera, ho ottenuto più risultati.

    A parte questo, sì... secondo me 40 giorni di metabolica sono un pò pochini per ottenere risultati apprezzabili, contando che nelle prime 2 settimane non devi fare ricarica di carbo. In ogni caso avrai potuto verificare come reagisce il tuo fisico a questo tipo di transazione che avviene tutti i week-end, se l'effetto è quello desiderato o ti senti soltanto appesantito (bisogna avere il tempo di trovare il proprio livello di carbo).

    Per gli esami non ho ben capito se quello che cerchi è qualcosa che ti dia la carica per affrontare tante ore sui libri o qualcosa che ti calmi se sei troppo skizzato
    Se hai bisogno di carica per studiare, caffè e/o guaranà ti danno una buona mano, mentre per calmarsi un pò, magari negli ultimi giorni pre-esame, io prendevo compresse di kawa-kawa (estratto secco di una pianta così chiamata - la trovi in tutte le erboristerie) prima di andare a letto.

    Cya

    robj
    Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



    Originariamente Scritto da the_joker
    chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

    Commenta

    • Eddie
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1331
      • 0
      • 0
      • Toscana
      • Send PM

      #3
      Originally posted by robj
      Molto buona la scelta di consumare carbo a basso IG nella prima parte della giornata e grassi nella seconda (le prote ovviamente non mancano mai).
      ..........con una dieta a carbo concentrati nella prima parte della giornata e grassi la sera, ho ottenuto più risultati.
      robj
      toglimi una curiosità; mantenevi questo modello di alimentazione anche nei giorni di allenamento oppure no?
      Mi spiego: anche io sto facendo qualcosa di molto simile, con la differenza che lo spuntino che faccio nel pomeriggio prima di allenarmi consiste in carbo + pro. tu come ti regoli?
      grazie ciao
      < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
      Depeche Mode

      Commenta

      • robj
        Häagen-Dazs User
        • Apr 2002
        • 1152
        • 118
        • 205
        • italy/greece
        • Send PM

        #4
        Giusta osservazione
        Nei giorni di allenamento a metà pomeriggio un pò di carbo ci vogliono, a maggior ragione se ti alleni verso sera.
        Una mela va benissimo e mangiare altri carbo diventa troppo.
        Se ti alleni dopo lo spuntino, io farei così:

        1 mela
        8/10g pool aminoacidi

        Gli aminoacidi vengono digeriti molto più velocemente delle proteine e, dovendo allenarti, è bene non aver qualcosa nello stomaco che necessiti di energia per essere digerito durante il workout.

        In ogni caso la regola generale è non introdurre carboidrati di alcun genere dalle 16:00/17:00 in poi. Nei giorni che non ti alleni è meglio che l'ultimo pasto in cui inserire carboidrati sia con il pranzo. Dopo via libera con i grassi

        Cya

        robj
        Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



        Originariamente Scritto da the_joker
        chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

        Commenta

        • billy_80
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 102
          • 0
          • 0
          • pavia
          • Send PM

          #5
          Nei giorni di allenamento a metà pomeriggio un pò di carbo ci vogliono, a maggior ragione se ti alleni verso sera.
          anch'io penso che farò così:
          spuntino pre w.o.(90' prima dell'allenamento):
          30g whey
          1-2 mele

          altrimenti se non mi alleno:
          proteine + lente(tonno o pollo o albumi...)
          grassi buoni (mandorle,noci,pinoli,arachidi,avocado...)

          bye

          Commenta

          • Eddie
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1331
            • 0
            • 0
            • Toscana
            • Send PM

            #6
            Originally posted by robj
            Giusta osservazione
            Nei giorni di allenamento a metà pomeriggio un pò di carbo ci vogliono, a maggior ragione se ti alleni verso sera.
            Una mela va benissimo e mangiare altri carbo diventa troppo.
            In ogni caso la regola generale è non introdurre carboidrati di alcun genere dalle 16:00/17:00 in poi. Nei giorni che non ti alleni è meglio che l'ultimo pasto in cui inserire carboidrati sia con il pranzo. Dopo via libera con i grassi

            Cya

            robj
            Altre 2 domande:
            utilizzi questo schema tutto l'anno o solo in def.?
            pensi davvero che 100g di pane di segale siano troppi un paio d'ore prima del w.o?
            Calcola che io ho poco grasso da perdere (anzi....)
            ciao grazie
            < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
            Depeche Mode

            Commenta

            • robj
              Häagen-Dazs User
              • Apr 2002
              • 1152
              • 118
              • 205
              • italy/greece
              • Send PM

              #7
              x Eddie

              Beh... in generale seguo sempre uno schema del genere, intendo fase di mantenimento, fase di definizione e fase di riposo
              Per la massa l'anno scorso mi sono trovato molto bene con la metabolica e quest'anno l'ho seguita di nuovo durante tutto l'inverno, piu' che altro perche' le 36/48 ore settimanali di ricarica carbo ti danno molta liberta' e durante l'inverno l'appetito ringrazia
              Per quanto mi riguarda, non ho notato notevoli differenze di prestazione/risultato nelle 2 filosofie di dieta, ma questo e' molto soggettivo.
              Certo una metabolica non ti permette di tirarti a balestra come una cronodieta puo' fare, come pure una metabolica non ammette sgarri (alcun carbo) se non nei 2 giorni di ricarica, percio' io la vedo bene proprio nella stagione invernale.
              In ogni caso e' bene variare la dieta ogni tanto per non abituare l'organismo a ricevere sempre gli stessi alimenti.
              Io 2/3 volte all'anno poi smetto completamente di prendere integratori per 15/20 giorni e mi alleno poco. Personalmente credo sia bene farlo, io poi personalmente riparto veramente alla grande quando ricomincio, ma anche questo e' molto soggettivo.

              100g di pane di segale vanno benissimo 2 ore prima del work-out, ancora meglio se abbinati a qualche altra fonte di carbo, come un frutto a basso IG.
              Il discorso di evitare carboidrati complessi prima del work-out e' riferito soltanto alla digestione: se lasci passare 2 ore prima di allenarti vai tranquillo

              Mi hai anche scritto che hai poco grasso da perdere, ANZI...
              Beh allora valuta bene come reagisce il tuo fisico al tipo di dieta che stai seguendo, se tendi a dimagrire troppo, un po' di carbo a basso IG anche a cena non possono che farti bene, a maggior ragione se ti alleni di sera

              Cya

              robj
              Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



              Originariamente Scritto da the_joker
              chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

              Commenta

              • Eddie
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1331
                • 0
                • 0
                • Toscana
                • Send PM

                #8
                per quest'anno voglio provare a fare così poi valuteremo...
                comunque grazie...certo io non credo che potrei mai fare un vero e proprio ciclo di massa in metabolica, perchè rischierei di cannibalizzarmi troppo.....
                ciao
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

                Commenta

                Working...
                X