Curiosità su calorie macronutrienti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dicred
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 69
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Curiosità su calorie macronutrienti

    Salve a tutti. Premetto che ho provato a cercare riguardo la mia domanda, non ho trovato nulla. Se ho cercato male chiedo scusa
    Comunque la mia domanda è questa: in linea generale 1 gr di carbo fornisce circa 4 kcal, 1 gr di pro 4 kcal ed 1 gr di grassi 9 kcal.
    Poi, andando a vedere le tabelle nutrizionali, si scopre che quasi mai 100 grammi di carboidrati apportano 400 kcal, tanto per citare un esempio.
    Stilando una dieta, uno su quali valori deve basarsi?
    E' chiaro che se mi baso sui principi generali (4 kcal per i carbo) in una giornata andrò a mangiare molti meno carbo rispetto a quelli indicati da una tabella nutrizionale. Idem per le pro e per i grassi.
    Voi cosa dite?
    Grazie a tutti.
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

    #2
    Io dico di lasciar perdere la matematica nella dieta e di cominciare ad affidarsi solo allo specchio e alla propria esperienza.

    Commenta

    • dicred
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 69
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      :d

      Commenta

      • bleedeyes
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2007
        • 1537
        • 98
        • 101
        • Send PM

        #4
        dico che hai le idee confuse,
        100gr di carbo SONO 400 calorie.

        Commenta

        • dicred
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 69
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          si, ma 100 gr di pane NON sono 400 calorie. Anzi, dipende da pane a pane. Prendi il pane integrale ad esempio, fonte di carboidrati ma esso apporta più o meno 240 calorie (sempre x 100 grammi) e NON 400 calorie. Il pane bianco un pò più di calorie ma comunque non arriva a 400 calorie. Questo tenendo presente le tabelle nutrizionali. Stessa cosa vale per le fonti proteiche e quelle grasse.
          Quindi la domanda è: che senso ha dichiarare che 1 gr di carboidrati apporta 4 calorie quando poi, nel pratico, la quantità di calorie dipende da alimento ad alimento? Non è una domanda polemica. Mi chiedo solo il perchè di queste differenze. E' anche vero che il corpo brucia ed assimila in maniera diversa a seconda del tipo di cibo. 100 gr di dolce non sono paragonabili a 100 gr di pane tanto per fare un esempio.
          Last edited by dicred; 11-12-2010, 14:30:11.

          Commenta

          • Il_Monatto
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 482
            • 47
            • 19
            • Sicilia
            • Send PM

            #6
            be perchè 100 gr di pane non contengono 100 gr di carbo....ma sui 60 gr di carbo....
            .....mai una gioia......

            Commenta

            • dicred
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 69
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              ok, dipende quindi dalla composizione dell'alimento. Grazie Monatto!

              Commenta

              • bleedeyes
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2007
                • 1537
                • 98
                • 101
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da dicred Visualizza Messaggio
                si, ma 100 gr di pane NON sono 400 calorie. Anzi, dipende da pane a pane. Prendi il pane integrale ad esempio, fonte di carboidrati ma esso apporta più o meno 240 calorie (sempre x 100 grammi) e NON 400 calorie. Il pane bianco un pò più di calorie ma comunque non arriva a 400 calorie. Questo tenendo presente le tabelle nutrizionali. Stessa cosa vale per le fonti proteiche e quelle grasse.
                Quindi la domanda è: che senso ha dichiarare che 1 gr di carboidrati apporta 4 calorie quando poi, nel pratico, la quantità di calorie dipende da alimento ad alimento? Non è una domanda polemica. Mi chiedo solo il perchè di queste differenze. E' anche vero che il corpo brucia ed assimila in maniera diversa a seconda del tipo di cibo. 100 gr di dolce non sono paragonabili a 100 gr di pane tanto per fare un esempio.


                ma come che senso ha dichiarare che 1gr di carboidrati apporta 4kcal..

                ma è ovvio che nel pane non ci sia solo amido... boh non saprei che risponderti... 100gr di carboidrati dal pane e 100gr dallo zucchero apportano le stesse calorie. anzi il saccarosio apporta 3.95 kcal/gr e l'amido 4.18.


                Originariamente Scritto da dicred Visualizza Messaggio
                si, ma 100 gr di pane NON sono 400 calorie. Anzi, dipende da pane a pane. Prendi il pane integrale ad esempio, fonte di carboidrati ma esso apporta più o meno 240 calorie (sempre x 100 grammi) e NON 400 calorie.
                che poi è ovvio che il pane per 100gr apporti meno kcal. I carboidrati non sono pane, pasta, riso quelle sono FONTI: ti invito a chiarire i tuoi dubbi http://it.wikipedia.org/wiki/Carboidrati
                Last edited by bleedeyes; 11-12-2010, 17:59:36.

                Commenta

                • Nachash
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 1125
                  • 9
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  1gr di carbo equivalgono a 3,75kcal comunque.

                  Commenta

                  • bleedeyes
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2007
                    • 1537
                    • 98
                    • 101
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Nachash Visualizza Messaggio
                    1gr di carbo equivalgono a 3,75kcal comunque.
                    quello è il glucosio e il fruttosio, il valore energetico per grammo aumenta nei polisaccaridi e disaccaridi per effetto della perdita di una molecola d'acqua per ogni legame glucocidico formato.

                    Commenta

                    • Nachash
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 1125
                      • 9
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Quindi alla fine un valore preciso non c'è...

                      Commenta

                      • bleedeyes
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2007
                        • 1537
                        • 98
                        • 101
                        • Send PM

                        #12
                        senza troppe paranoie, visto che molti prodotti commerciali non discriminano i vari tipi di carboidrati presenti, è stato stabilito un valore medio cioè 4 kcal.

                        Commenta

                        Working...
                        X