Dieta massa con sindrome di gilbert

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Brusciatu
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 38
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta massa con sindrome di gilbert

Buongiorno a tutti,vorrei costruire una dieta per la massa pur sapendo di essere affetto dalla sindrome di gilbert (per la quale il mio medico dice che si dovrebbe necessariamente limitare l'apporto proteico per non far lavorare eccessivamente il fegato).

Mi alleno in palestra da quasi 6 anni,da 1 anno e mezzo con un allenamento da 3 WO settimanali e solo da 2 mesi sono passato a 4.

Sono alto 1.87 cm * 87 kg per 24 anni di età
    bf sconosciuta ma direi bassa.
    struttura fisica direi un ibrido tra ectomorfo e mesomorfo (secondo la tabella riportata in abodybuilding perlomeno...)vista la mia base di partenza pre-palestra poichè ero sempre 1.87 però pesavo 66 kg quindi direi piuttosto esile....

La giornata tipo si compone di 6-7-8 ore di sonno + 8 ore di lavoro praticamente sedentario (sono un informatico) + 1 ora e mezza di allenamento palestra.

Attualmente la mia dieta è la seguente (fatta da me...quindi mi aspetto correzioni/insulti ...)

Colazione (ore 6.45 circa)

500 ml di latte intero uht + 3 cucchiaini di ovomaltina + 1 cucchiaino di miele
    80-90 gr cheerios
    125 ml di yogurt intero ai frutti di bosco

Spuntino (10.30 circa)

30 gr arachidi tostate

Pranzo (12.30 circa)

150 gr di pasta/riso condita con sugo a base di carne o pesce (mangiando fuori non so in anticipo quello che trovo)
    50 gr di pane casereccio

Spuntino (ore 16.00 circa)

1 Mela (150-200 gr a seconda delle dimensioni)
    1 banana (150-200 gr a seconda delle dimensioni)

Workout (ore 18.00 circa)

Cena (ore 19.30 circa)

100-120 gr di pasta o pane
    250 gr di legumi in scatola (fagioli o lenticchie o piselli)
    200-300 gr di carne/pesce (carne equina o trota o spinacine)

Completa il tutto l'assunzione di acqua giornaliera che si aggira intorno ai 2,5-3 L

Grazie a tutti per l'attenzione e per gli/le eventuali suggerimenti/correzioni!
    Last edited by Brusciatu; 06-12-2010, 11:40:20.
  • bleedeyes
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 1537
    • 98
    • 101
    • Send PM

Originariamente Scritto da Brusciatu Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,vorrei costruire una dieta per la massa pur sapendo di essere affetto dalla sindrome di gilbert (per la quale il mio medico dice che si dovrebbe necessariamente limitare l'apporto proteico per non far lavorare eccessivamente il fegato).

Mi alleno in palestra da quasi 6 anni,da 1 anno e mezzo con un allenamento da 3 WO settimanali e solo da 2 mesi sono passato a 4.

Sono alto 1.87 cm * 87 kg per 24 anni di età
    bf sconosciuta ma direi bassa.
    struttura fisica direi un ibrido tra ectomorfo e mesomorfo (secondo la tabella riportata in abodybuilding perlomeno...)vista la mia base di partenza pre-palestra poichè ero sempre 1.87 però pesavo 66 kg quindi direi piuttosto esile....

La giornata tipo si compone di 6-7-8 ore di sonno + 8 ore di lavoro praticamente sedentario (sono un informatico) + 1 ora e mezza di allenamento palestra.

Attualmente la mia dieta è la seguente (fatta da me...quindi mi aspetto correzioni/insulti ...)

Colazione (ore 6.45 circa)

500 ml di latte intero uht + 3 cucchiaini di ovomaltina + 1 cucchiaino di miele
    80-90 gr cheerios
    125 ml di yogurt intero ai frutti di bosco

Spuntino (10.30 circa)

50gr pane + 100gr affettato magro + 30gr arachidi

Pranzo (12.30 circa)

150 gr di pasta/riso condita con sugo a base di carne o pesce (mangiando fuori non so in anticipo quello che trovo)+ 10gr olio

Spuntino (ore 16.00 circa)

1 Mela (150-200 gr a seconda delle dimensioni)
    1 banana (150-200 gr a seconda delle dimensioni)

Workout (ore 18.00 circa)

Cena (ore 19.30 circa)

80 gr di pasta o pane
    250 gr di legumi in scatola (fagioli o lenticchie o piselli)
    200gr di carne/pesce (carne equina o trota o spinacine)
    +10 gr olio

prenanna:
    50gr parmigiano

Completa il tutto l'assunzione di acqua giornaliera che si aggira intorno ai 2,5-3 L

Grazie a tutti per l'attenzione e per gli/le eventuali suggerimenti/correzioni!
    così dovrebbe andare meglio.

Commenta

• Brusciatu
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 38
      • 0
      • 0
      • Send PM

pensavo ad uno stravolgimento totale ed invece sembra quasi che io sia in grado di mangiare...

per quanto riguarda l'olio...a pranzo dove vado ne mettono già loro in abbondanza quindi lo considererei già compreso nel condimento...

per quanto riguarda il pane...meglio l'integrale o al latte o quello di patate o ai 5 cereali o che altro? (o è una menata inutile e quindi un qualsiasi tipo di pane va bene?)

per l'affettato userei quindi bresaola,crudo o speck ok?

grazie!

Commenta

• bleedeyes
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2007
        • 1537
        • 98
        • 101
        • Send PM

si consideralo compreso l'olio allora
        il pane utilizza quello che ti piace di più semmai mangia più verdura a pranzo.
        crudo e speck cerca di sgrassarli oppure non li sgrassi ma elimini qualche grasso in modo di non assumere più kcal.

Commenta

• Ten. kawalsky
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2009
          • 1536
          • 197
          • 289
          • Treviso
          • Send PM

bevi piu acqua di 3 litri, sia per la sindrome che per la dieta in sè

Commenta

• Brusciatu
            Bodyweb Member
            • Oct 2010
            • 38
            • 0
            • 0
            • Send PM

ok ok,vi ringrazio tutti.

un'altra cosa...le uova (il medico è stato vago a riguardo...ha detto si ma non troppe a settimana)

a parte il "troppe" che non saprei ancora come definire...si potrebbero aggiungere come secondo per aumentare la varietà?che so,essendo "pesanti" come smaltimento per il fegato fare in un pasto tipo 3-4 bianchi per 2-3 rossi una volta a settimana.

Commenta

• Ten. kawalsky
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2009
              • 1536
              • 197
              • 289
              • Treviso
              • Send PM

sai è meglio non essere troppo vaghi e superficiali con questa sindrome anche se è quasi sempre controllata e controllabile, il condizionale perciò non è d'ordine, bisogna andare sul sicuro, perciò controllare i valori reali della bilirubina con le analisi, e in base a quelle scegliere l'apporto proteico necessario e sufficiente alla dieta per la massa...non rischiare fidati, qualche chilo in piu (se lo dovessi mettere) non vale la salute dell'individuo

Commenta

• Brusciatu
                Bodyweb Member
                • Oct 2010
                • 38
                • 0
                • 0
                • Send PM

ma sai cosa...è il metodo di analisi che mi dà da pensare...nel senso:

Gli esami del sangue vanno fatti a digiuno ed ok...peccato che per via della sindrome i valori di bilirubina sono già alti di suo,stando a digiuno aumentano ulteriormente.Quindi mi sembrano discutibili le rilevazioni fatte.Pertanto anche la realizzazione di una dieta sulla base dei valori dell'analisi non sarebbe corretta no?

Penso che sia giusto quello che dici sul vago e superficiale,ma anche dei dati rilevati non ci si può fidare al 100% penso...

(non è che mi sono impuntato sul voler fare a tutti i costi la dieta di massa iper-proteica eh...però è un mio dubbio sull'attendibilità delle rilevazioni.)

Commenta

• bleedeyes
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2007
                  • 1537
                  • 98
                  • 101
                  • Send PM

no devono essere fatte a digiuno proprio per essere il più precise possibili

Commenta

Working...
                  X