johny ma se assume carbo già post wo a cosa gli servono 100 gr di riso a cena?io piu ke di carbo la vedo bassa di grassi cmq...direi ke l'olio lo dovresti portare a 30 gr sia a prazno ke a cena(se la fonte proteica è grassa fai 20 gr),e nello spuntino mattutino la frutta secca a 30 gr...a cena il riso potresti abbassarlo a 50 gr e aggiungere un po di carbo al mattino arrivando a 80 gr di cereali/10 fette biscottate...
Dieta massa fatta da me, che ne pensate??
Collapse
X
-
albumino molte volte si fa troppa confusione di concetti, e si mescolano mille teorie e approcci diversi, dando luogo, spesso, a esiti disastrosi. Mi spiego. Molti consigliano di non mangiare i carbo la sera, e questa diventa una legge di tutte le diete che si vorrebbero correggere, molti dicono di mangiare più grassi (che è la moda american style del momento, grazie anche a molti nostri nutrizionisti paesanotti emigrati ) e tutti a fare una low carb. In molte diete adesso si aggiunge sta frutta secca, che male non fa, ma dipende dalla dieta che si fa e perchè lo vuoi fare. Nella zona è un alimento fondamentale perchè è abbastanza bilanciato in grassi e proteine ma nella nostra dieta ""massa", ci serve? Si? Lo mettiamo. No? Vediamo perchè. Ad esempio tu dici di mettere frutta secca nello spuntino, a quale scopo? Se c'è già l'olio?
TU hai parlato di grassi, di una dieta carente in grassi. Perchè? In base a cosa? Perchè di solito lo si fa?
Sai che i culturisti anni 80 italiani in massa gli abolivano i grassi? E mangiavano solo tanti carbo e tante pro? Eppure erano belli grossi. Lo sai che molti pro mangiavano il gelato prenanna? A cosa gli serviva? Calorie extra per la "massa".
Il fatto è semplice, vuoi crescere? Devi mangiare. Quanto? Vediamolo subito. Se si imposta una dieta "di massa", la prima cosa che si fa è alzare la calorie totali, Un pò alla volta (anche se qui ci sono approcci e teorie diverse). Certo più i cib sono "puliti" e meglio è. Ne siamo proprio sicuri? Qui subentra un'altro pippone del bb, molti non riescono ancora a capire l'estremità di questo sport, e l'attitudine alimentare estrema che ne comporta e ne deve comportare.
Ora il motivo per cui ci sono i carbo la sera è molto semplice. Se uno imposta una dieta con una data percentuale di nutrienti, deve per forza pur metterli da qualche parte nella dieta, onde evitare "ingolfamenti" vari. Le banane del postwork servono per ripristinare il glicogeno e stop. Anche nelle diete lowcarb più estreme non vengono calcolati i carbo del postwork. Quindi se si fa massa, la si deve fare, senza bilancino.
Che in alcuni casi potremmo riprendere a marzo.
Nella dieta del ragazzo, io ho aumentato solo la calorie generali della sua dieta, senza stravolgere niente. E' una delle vie più efficaci per crescere. Questo perchè la sua dieta prevede grammature, che per me, per il suo rapporto altezza-peso, sono da evitare, ma ci vuole un buon senso in quello che si fa. Sempre.
Questo è il mio pensiero.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza MessaggioDieta (non diversificare i giorni di dieta, al massimo ruota gli alimenti)
Colazione: Latte scremato (200ml) + 50gr di pane integrale con marmellata + 200gr di albumi shakerati con 1 cucchiaio di farina e fatti in padella antiaderente a mo di crepes
Spuntino: Pane integrale (100g) + Bresaola (60g) (se usi altri affettati -cotto senza poli o fesa di tacchino - portali a 100gr invece) + olio evo
Pranzo: Pasta (150) + carne rossa o bianca (200g) + Verdure + Olio EVO (dai che ti metti a pesare l'olio in massa adesso?? )
Prework: BCAA divisi in prework e metawork (no postwork, hai le whey che prendi subito dopo) - in una fase di massa io preferisco un bel pre-post work a base di crea-gluta-taurina-ecc.. anzichè i bcaa; ma è una mia preferenza.
Postwork: 2 banane + whey (35g)
Cena: riso integrale (80-100g) + carni bianche o pesce (200g) + verdure + Olio EVO
Prenanna: Fiocchi di latte (100g)
ps. occhio alla scheda di allenamento, questa è una buona dieta, ma devi alzare ghisa se vuoi crescere.
ps. fra 2 mesi ne riparliamo.
Della dieta che hai postato mi lascia dubbioso solamente per quanto riguarda l'apporto di proteine; in effetti sarebbero 3,20g circa per kg di peso corporeo. Non potrebbe farmi male? (in giro ho letto che dobrebbe aggirarsi intorno ai 2,2)
Commenta
-
-
avevo parlato di frutta secca in sostituzione dell'olio, x variare la fonte di grassi...avevo consigliato piu grassi e meno carbo a cena per una questione appunto di ripartizione dei macronutrienti, perchè spesso vedo diete per massa ke arrivano al 60% di kcal da cho e a stento al 20% di grassi...io invece sono un sostenitore della classica 50-20-30 e x quanto riguarda la calorie extra x fare massa preferisco piuttosto aumentare grassi che non i carbo nella seconda parte della giornata...xciò a parita di calorie, se la cena non è post wo, io personalmente preferisco mangiare 50 gr di riso e 10 gr di olio ke non 100 gr di riso...poi magari dato ke cmq 100 gr di riso sono piu calorici dell'altra opzione i carbo in piu si possono aggiungere a colazione...alla fine non è ke esiste una ripartizione di macro perfetta, l'importante è il computo calorico complessivo, però io personalmente a cena preferisco piu darci sotto coi grassi ke nn con i carbo.
Probabilmente sarò influenzato da libri di dietistica, nutrizione ecc in cui si consigliano carbo tra 40% e 50% e i grassi non al di sotto del 20%, ma alla fine uno la cultura sui libri se la fa, se poi nn condividi le opinioni di molti nutrizionisti nn è un problema xkè cm ho dett nn esiste una verità assoluta in quanto a percentuale di macro, però dato ke io nn sono nessuno preferisco attenermi a quelle "regole" cm dire "scolastiche", a quel po di cultrura alimentare ke mi sn fatto sui libri(anke x questo se noti i miei interventi spesso reputo molte diete degli utenti del forum troppo proteiche, pensiero di tipica derivazione scolastica)
---------- Post added at 17:03:13 ---------- Previous post was at 16:53:35 ----------
inoltre consiglio i grassi xkè da quando pratico questo sport(un annetto) ho notato una certa crescita muscolare da quando nella mia dieta ho aumentato i grassi(arrivando ad introitare 900 kcal su 3000 da grassi), mentre fin quando avevo solo i carbo alti(facevo appunto una 60-20-20) piuttosto ero un po ingrassato ma non ingrossatoLast edited by albumino89; 30-11-2010, 17:59:30.
Commenta
-
-
Allora. Ho modificato un po la mia dieta: ho fissato le proteine a 2,90g per kg di peso corporeo, ed alzato un po i carbo e i grassi. Stavolta ho mantenuto sia i giorni ON che OFF sulle stesse kcal. Unica cosa è che ho cambiato è lo spuntino dei giorni OFF, in particolare ho diviso la frutta secca dei giorni off nei 2 spuntini. Nei giorni ON invece non faccio lo spuntino con frutta secca (non so se la cosa può avere senso... in giro ho letto che i grassi rallentano l'assimilazione delle pro e quindi le ho tolte dallo spuntino post WO; correggetemi se sbaglio).
PS: Il pane e Marmellata di mattina mi disgusta Preferirei mangiare qualcosa che posso "ficcare" nella tazza di latte
Ecco cosa mi è uscito; i consigli sono molto ben accetti :
- GIORNI DI ALLENAMENTO
Colazione: Latte scremato (300ml) + 10 fette biscottate integrali/ cereali (80g) + albume (120g)
Spuntino: Pane integrale (100g) + Bresaola (50g)/Prosc. Crudo (60g) + Mandorle (15g)
Pranzo: Pasta (150) + Fesa di Tacchino (100g) + Verdure + Olio EVO (10g)
Allenamento: BCAA pre e meta WO (6 grammi in totale) < come suggerito dal buon jonny
Spuntino posto WO: 2 banane + whey (35g)
Cena: Riso Integrale (90g) + Seppia/Gamberi (200g) + Olio EVO (10g)
(totale: Carbo (366,7g) 54,4% - Pro (184,7g) 27,4% - Grassi (54,5g) 18,2% = circa 2700 kcal)
- GIORNI OFF:
Colazione: Latte scremato (300ml) + 10 fette biscottate integrali/ cereali (80g) + albume (120g)
Spuntino: Pane integrale (100g) + Bresaola (50g)/Prosc. Crudo (60g) + Mandorle (15g)
Pranzo: Pasta (150) + Carne Rossa (100g) + Verdure + Olio EVO (10g)
Spuntino: 1 mela + yogurt magro 0,1 alla frutta + nocciole (10g) + whey (35g)
Cena: Patate (300g) + Petto di Pollo/Tacchino (120g) + Pane Comune (35g) + Olio EVO (10g) - Può sembrare più abbondante della cena nei giorni ON ma ha lo stesso apporto calorico e percentuali di pro-carb-fat molto simili.
totTale: Carbo 52,2% (345,1g) - Pro (185,4g) 28,0% - Grassi (58,3g) 19,8% = circa 2700 kcal)Last edited by NewRaiden; 30-11-2010, 18:21:32.
Commenta
-
-
mah per me restano cose altamente soggettive, sicuramente un minimo di grassi per funzioni strettamente fisiologiche servono, resta da capire quanti e quando e questo lo si può apprendere soltanto provando e riprovando e vedendo come risponde il nostro corpo.
Sicuramente i bbers anni 80 li eliminavano, ma non sono proprio da prendere come esempio...
I carboidrati devono essere, in massa, distribuiti abbastanza equamente, non eliminandoli a cena ma solo diminuendoli magari. per evitare intoppi come diceva jonny.
Poi ragazzi se c'è un introito, ad esempio, di grassi del 30% o del 20% non fà molta differenza perchè sono linee guida... non si può capire Esattamente quale sia la quota precisa di tutti i macro, per ciò si va provando. Si potrebbe discutere sul fatto che sarebbero meglio le noci per un più giusto rapporto di Omega3 Omega6 ma,
in un neofita c'è da preoccuparsi soprattutto nel modificare il meno possibile la sua dieta di partenza, per far sì che sia meno stressante e che riesca a seguirla il più tempo possibile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggioavevo parlato di frutta secca in sostituzione dell'olio, x variare la fonte di grassi...avevo consigliato piu grassi e meno carbo a cena per una questione appunto di ripartizione dei macronutrienti, perchè spesso vedo diete per massa ke arrivano al 60% di kcal da cho e a stento al 20% di grassi...io invece sono un sostenitore della classica 50-20-30 e x quanto riguarda la calorie extra x fare massa preferisco piuttosto aumentare grassi che non i carbo nella seconda parte della giornata...xciò a parita di calorie, se la cena non è post wo, io personalmente preferisco mangiare 50 gr di riso e 10 gr di olio ke non 100 gr di riso...poi magari dato ke cmq 100 gr di riso sono piu calorici dell'altra opzione i carbo in piu si possono aggiungere a colazione...alla fine non è ke esiste una ripartizione di macro perfetta, l'importante è il computo calorico complessivo, però io personalmente a cena preferisco piu darci sotto coi grassi ke nn con i carbo.
Probabilmente sarò influenzato da libri di dietistica, nutrizione ecc in cui si consigliano carbo tra 40% e 50% e i grassi non al di sotto del 20%, ma alla fine uno la cultura sui libri se la fa, se poi nn condividi le opinioni di molti nutrizionisti nn è un problema xkè cm ho dett nn esiste una verità assoluta in quanto a percentuale di macro, però dato ke io nn sono nessuno preferisco attenermi a quelle "regole" cm dire "scolastiche", a quel po di cultrura alimentare ke mi sn fatto sui libri(anke x questo se noti i miei interventi spesso reputo molte diete degli utenti del forum troppo proteiche, pensiero di tipica derivazione scolastica)
---------- Post added at 17:03:13 ---------- Previous post was at 16:53:35 ----------
inoltre consiglio i grassi xkè da quando pratico questo sport(un annetto) ho notato una certa crescita muscolare da quando nella mia dieta ho aumentato i grassi(arrivando ad introitare 900 kcal su 3000 da grassi), mentre fin quando avevo solo i carbo alti(facevo appunto una 60-20-20) piuttosto ero un po ingrassato ma non ingrossato
hmmm, intendi 20 di pro e 30 di grassi?
Sono troppi i carboidrati a cena così come li ho messi nell'ultima dieta che ho postato?Last edited by NewRaiden; 30-11-2010, 18:23:54.
Commenta
-
-
si, sono contrario ad una visione troppo scolastica dei nutrizionisti, perchè, in generali, nessun nutrizionista potrebbe scrivere una dieta per bb, in quanto esula dai principi della sana alimentazione, si parla in alcuni casi di dosi proteiche che vanno dai 4 ai 5gr al giorni, ricariche junk food "estreme", ecc.. ecc.. Quindi in realtà mi affido più che altro a testi o consigli di preperatori atletici e medici sportivi che sanno di cosa si sta parlando.
Commenta
-
-
[QUOTE=NewRaiden;6485053]hmmm, intendi 20 di pro e 30 di grassi?si
Sono troppi i carboidrati a cena così come li ho messi nell'ultima dieta che ho postato?
io ti ho dett cm la penso, 50 gr di grassi è roba da ipocalorica,da quel ke ho letto sono il minimo sindacale al di sotto del quale non si dovrebbe scendere(tant'è ke in percentuali sono meno del 20 %)... x una questione di ripartizione di macronutrienti io, cm ho già scritto,tenendo ferme le calorie ci vedrei meglio meno carbo e piu grassi a cena, ma alla fine,cm dice bleedeyes, in un neofisita è piu importante modificare una dieta di base il meno possibile e aggiungerei definire l'intake proteico e la quota calorica ke si desidera introitare..poi ogni corpo reagisce in maniera diversa: c'è ki abbonda di carbo e non ingrassa...chi preferisce diminurli o eliminarli del tutto a cena a favore dei grassi xkè teme di mettere kili...tu prova magari a mangiare 100 gr di riso a cena, se non ingrassi puoi tenerli tranquillamente[/QUOTE]
:-)
---------- Post added at 19:59:15 ---------- Previous post was at 19:49:41 ----------
Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggiosi, sono contrario ad una visione troppo scolastica dei nutrizionisti, perchè, in generali, nessun nutrizionista potrebbe scrivere una dieta per bb, in quanto esula dai principi della sana alimentazione, si parla in alcuni casi di dosi proteiche che vanno dai 4 ai 5gr al giorni, ricariche junk food "estreme", ecc.. ecc.. Quindi in realtà mi affido più che altro a testi o consigli di preperatori atletici e medici sportivi che sanno di cosa si sta parlando.
Commenta
-
-
albumino, dicevo che nessun nutrizionista potrebbe mai consigliare 4gr di pro al giorno! non ce l'ho con i nutrizionisti, ne tanto meno con brosgym e spot86! dico solo che quando si imposta una dieta, ci sono paramentri che il buon senso e la normativa (vedi le rda), ci devono far rispettare. Il bb è filosoficamente estremo, e se vuoi un fisico estremo,di certo non lo avrai con una dieta da 2-3 mila calorie.
Se si parla di neofiti o palestrati comuni, cambia il discorso, di parecchio.
---------- Post added at 20:28:44 ---------- Previous post was at 20:19:50 ----------
- GIORNI DI ALLENAMENTO
Colazione: Latte scremato (300ml) + 10 fette biscottate integrali/ avena(80g) + albume (120g)
Spuntino: Pane integrale (100g) + Bresaola (50g)/Prosc. Crudo meglio del cotto senza polifosfati (60g) + Mandorle (15g)
Allenamento: BCAA pre e meta WO (6 grammi in totale) < come suggerito dal buon jonny
(totale: Carbo (366,7g) 54,4% - Pro (184,7g) 27,4% - Grassi (54,5g) 18,2% = circa 2700 kcal)
- GIORNI OFF:
Colazione: Latte scremato (300ml) + 10 fette biscottate integrali/ avena(80g) + albume (120g)
Spuntino: Pane integrale (100g) + Bresaola (50g)/Prosc. Crudo idem sul cotto senza poli(60g) + Mandorle (15g)
Cena: Patate (300g) + Petto di Pollo/Tacchino (120g) + Pane Comune (35g) + Olio EVO (10g) - Può sembrare più abbondante della cena nei giorni ON ma ha lo stesso apporto calorico e percentuali di pro-carb-fat molto simili.
totTale: Carbo 52,2% (345,1g) - Pro (185,4g) 28,0% - Grassi (58,3g) 19,8% = circa 2700 kcal)
questa mi piace, preferisci l'avena ai cereali e il cotto senza poli al crudo. Ma va bene così!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggioalbumino, dicevo che nessun nutrizionista potrebbe mai consigliare 4gr di pro al giorno! non ce l'ho con i nutrizionisti, ne tanto meno con brosgym e spot86! dico solo che quando si imposta una dieta, ci sono paramentri che il buon senso e la normativa (vedi le rda), ci devono far rispettare. Il bb è filosoficamente estremo, e se vuoi un fisico estremo,di certo non lo avrai con una dieta da 2-3 mila calorie.
Se si parla di neofiti o palestrati comuni, cambia il discorso, di parecchio.
---------- Post added at 20:28:44 ---------- Previous post was at 20:19:50 ----------
- GIORNI DI ALLENAMENTO
Spuntino: Pane integrale (100g) + Bresaola (50g)/Prosc. Crudo meglio del cotto senza polifosfati (60g) + Mandorle (15g)
- GIORNI OFF:
Spuntino: Pane integrale (100g) + Bresaola (50g)/Prosc. Crudo idem sul cotto senza poli(60g) + Mandorle (15g)
totTale: Carbo 52,2% (345,1g) - Pro (185,4g) 28,0% - Grassi (58,3g) 19,8% = circa 2700 kcal)
questa mi piace, preferisci l'avena ai cereali e il cotto senza poli al crudo. Ma va bene così!
Ad ogni modo che differenza c'è tra avena e cereali? Sono gli all-brain per caso?
Poi avrei una domanda. E' giusto omettere i grassi a colazione? O è più corretto dividerli tra colazione e spuntino ad esempio?
Commenta
-
-
Raga mi è venuto un dubbio atroce... Oggi ho pesato 200 grammi di seppia e cuocendola alla griglia mi è venuta la curiosità di pesarla e ne sono usciti 140g! Idem con la carne... a crudo 100g e cotta 80 g. Come mi dovrei regolare con l'apporto proteico? Devo considerare il peso dell'alimento cotto, oppure vado tranquillo pesando a crudo?
---------- Post added at 21:47:46 ---------- Previous post was at 21:44:11 ----------
Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggioi cereali sarebbero i corn flakes...gli all brain sono fiocchi di frumento integrale
Commenta
-
Commenta