Ho ricalcolato i macro nella mia dieta-Ci sono errori?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Maab
    Paleo Mistress
    • Mar 2010
    • 1242
    • 46
    • 15
    • Roma
    • Send PM

Ho ricalcolato i macro nella mia dieta-Ci sono errori?

La dieta che sto seguendo èpiù o meno quella datami da luna lo scorso maggio
    Poiché però da allora ho cambiato modo di alimentarmi (ad es. ho sostituito il latte con drink di soia 1,5% di grasso) ho deciso di ricalcolare daccapo i macro e le calorie giornaliere.
    I miei diati:
    Peso:56
    Altzza: 161
    vado 3 volte in sala pesi, 2 volte a settimana faccio camminata veloce per 30 min e una volta jogging in fascia per 30-40 min.

Usando la formula di Harris Benedict sono usciti fuori i seguenti dati:

Metabolismo basale: 1348 Kcal
    Richietsa calorica: 1765 Kcal
    A questo ho tolto un 20% per strutturare una dieta (scopo: perdere il solito maledetto strato di grasso e magari evdere qualche muscolo ben definito) ed ho ottenuto 1412 Kcal; usando la formula 50 30 20 per i macro, queste calorie sono così suddivise:
    700 Kcal di CHO
    420 Kcal di PRO
    280 Kcal di GRASSI

Ora vi posto la mia dieta

COLAZIONE
    200g latte soia
    55 g pane nero
    40 g affettato magro
    caffè

SPUNTINO
    200 g frutta
    50 g affettato magro
    15 g mandorle

PRANZO
    80 g pane di segale
    200 g verdura
    1 cucchiaio di olio EVO
    100 g manzo magro(max 5% grassi.l'ho sostituito alla carne bianca su consiglio dell'agopuntore)

SPUNTINO
    200 g frutta
    50 g affettato magro
    15 g mandorle
    CENA
    200 g pesce
    200 g verdura
    1 cucchiaio di olio EVO

La dieta così strutturata mi apporta 1424 Kcal (e quindi ci siamo) MA CI SONO
    133 G CHO
    108 G PRO (ok)
    40 g GRA

Come potete vedere i CHO sono troppo pochi (ma potrei aumentare le verdure ai pasti e magari prendee ogni tanto 1 cucchiaino di zucchero nel caffè);
    i grassi sono 10 grammi in più e per rientrare dovrei eliminare la frutta secca dagli spuntini, mantenendo l'olio evo

Mi sto facendo troppe pippe mentali o dovrei proprio eliminare la frutta secca e aumentare i CHO per rientrare nel calcolo calorico?
    Last edited by Maab; 14-11-2010, 23:22:24.
    ...essa galoppa da una notte
    all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
    e allora essi sognan d'amore...

You are what you eat

• luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40547
    • 1,296
    • 1,310
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

non fasciarti la testa per far quadrare i conti...tutta teoria

la dieta che proponi mi piace...quindi ti consiglierei di provarla, poi tra una decina di giorni fai un bilancio e caso mai la si rivede leggermente...
    pre e post wo come li gestisci?

Commenta

• Maab
      Paleo Mistress
      • Mar 2010
      • 1242
      • 46
      • 15
      • Roma
      • Send PM

Non li gestisco. O meglio, quando mi alleno faccio lo spuntino 2 ore prima (14.30) e poi un'ora/2 dopo c'è la cena.se mi alleno di mattina lo faccio 2 ore dopo la colazione, poi pranzo dopo un'ora e unisco gli spuntini al pomeriggio.
      Già faccio questa dieta veramente, quindi l'ho già ampiamente provata. L'unica differenza rispetto a come l'ho postata è che nello spuntino della mattina metto solo frutta e nel pomeriggio il resto questo perché trovo che mi sgonfi l'intestino mangiare la frutta da sola.

Da diverse settimane ho uno stallo di peso (direi 3 mesi); da quando mi sono iscritta in palestra(1 ottobre) ho notato più tonicità ma non perdo più peso, per questo ho deciso di ricalcolare tutto per benino.

quindi luna dici che la teoria è diversa dalla pratica? in che senso?
      Last edited by Maab; 14-11-2010, 23:21:21.

You are what you eat

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40547
        • 1,296
        • 1,310
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

quanto tempo è che sei a dieta? intendo da quanto hai deciso di voler perdere peso (non il tempo che segui la dieta postata qui sopra)

se è molto lungo io ti consiglierei di fare 1-2 settimane con le kcal un pò più alte per poi tornare a regime, cercando così di risvegliare il metabolismo che forse se ne è andato un pò in vacanza

non intendo dire che la teoria è diversa dalla pratica ma soltanto che è inutile stare a fare tanti calcoli...si parte dalla situazione attuale e si valuta la tendenza...se si aumenta (o si è stabili) allora si prova a togliere qualche cosa, se si scende (non troppo velocemente) si continua così...comunque appunto prima di modificare la dieta io proverei a fare un bel reset...

Commenta

• Maab
          Paleo Mistress
          • Mar 2010
          • 1242
          • 46
          • 15
          • Roma
          • Send PM

Sono a dieta da marzo 2010. Mi sono pesata stamattina e sono tornata al peso da cui ero partita all'inizio sarà perché ieri mi sono allenata? C'è da dire che il mio fisico dal punto di vista ormonale/ciclo femminile non sta benissimo (quindi avrò della ritenzione?) : sono 2 mesi che non ho le mestruazioni (i medici non sanno perché... stress??)

Cosa dovrei fare per aumentare l'introito calorico? In che modo posso farlo?

You are what you eat

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40547
            • 1,296
            • 1,310
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

la scomparda del ciclo ti sta dicendo "dammi di più"...il ciclo una delle prime cose che salta quando uno segue una dieta troppo rigida. quanto sei di peso ora?
            visto che sei seguita da dei medici, la cosa migliore è che tu ti faccia aiutare da loro per stilare una buona dieta. ad ogni modo vedendo il tuo rapporto altezza/peso non è che hai poi così bisogno di perdere peso...magari si tratta solo di "modellarsi"
            potresti anche provare a portare il cardio (in fascia) alla fine degli allenamenti con i pesi.

Commenta

• Maab
              Paleo Mistress
              • Mar 2010
              • 1242
              • 46
              • 15
              • Roma
              • Send PM

Il cardio lo faccio già alla fine dell'allenamento (scheda che mi ha aiutato Manx a impostare e con la quale mi trovo molto bene). Dei medici qui non mi fido sinceramente. Sono abituati a come mangiano i tedeschi quindi sicuramente per loro già mangio benissimo. E soprattutto nessun dottore mi direbbe che sono in sovrappeso e temo mi tratterebbe come una matta fissata.
              Le mestruazioni mi sono scomparse a settembre, quando ho subito una serie di spostamenti geografici che sicuramente, sommandosi al cambio di stagione e allo stress che sto vivendo al lavoro e nella vita privata in questo periodo, hanno fatto sì che il sistema andasse in tilt.
              Non mi sembro così magra da far scomparire le mestruazioni. alla fine non so se ho bisogno solo di un modellamento.. so che ho del grasso in più sullo stomaco e pancia.
              La bilancia della palestra dice che ho una percentuale di bf del 17%..ma non so quanto sia affidabile

You are what you eat

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40547
                • 1,296
                • 1,310
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

davvero io se fossi in te mi affiderei lo stesso ai medici...prova, magari sanno aiutarti. io sinceramente non me la sento di darti altri consigli, la scomparsa del ciclo non è un "segnale" molto bello. ciò che ti posso dire è che puoi provare a seguire una normocalorica aumentando soltanto i carboidrati (tieni pro e grassi uguali), magari inizialmente aumenti un pò ma la situazione dovrebbe stabilizzarsi in breve tempo. cmq ti ripeto, io proverei a chiedere un parere al medico

Commenta

• Maab
                  Paleo Mistress
                  • Mar 2010
                  • 1242
                  • 46
                  • 15
                  • Roma
                  • Send PM

Se non erro chiesi già ai miei due medici curanti se una dieta poteva avere ripercussioni o se la scomparsa delle mestruazioni potesse avere a che fare con una dieta ( ma non chiesero che gliela descrivessi).In entrambi i casi la risposta fu no.

You are what you eat

Commenta

• luna80
                    Administrator
                    • Jun 2005
                    • 40547
                    • 1,296
                    • 1,310
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Maab Visualizza Messaggio
                    Se non erro chiesi già ai miei due medici curanti se una dieta poteva avere ripercussioni o se la scomparsa delle mestruazioni potesse avere a che fare con una dieta ( ma non chiesero che gliela descrivessi).In entrambi i casi la risposta fu no.
                    certo che la dieta può portare problemi di ciclo fino all'amenorrea (scomparsa del ciclo)...se provi a documentarti in internet avrai diverse conferme

Commenta

• Maab
                      Paleo Mistress
                      • Mar 2010
                      • 1242
                      • 46
                      • 15
                      • Roma
                      • Send PM

Lo so Mi sono sicuramente espressa male: quello che intendevo è che il modo in cui mangio non è da anoressiche e la quantità di cho non è da low carb tanto da portare a un'amenorrea. Non solo, ma il mio peso e il mio aspetto non sono quelli di una persona in grave sottopeso. Certamente ne parlerò con il medico; tuttavia luna vorrei sapere se secondo te è troppo rigida questa dieta, perché a me sembra normale (ma io non ci capisco niente..). Direi che l'amenorrea è solo causata dallo stress assurdo e dalle delusioni che sto vivendo sul lavoro, visto che cause organiche (infezioni, cisti, ecc..) non ce ne sono
                      Last edited by Maab; 15-11-2010, 12:03:10.

You are what you eat

Commenta

• luna80
                        Administrator
                        • Jun 2005
                        • 40547
                        • 1,296
                        • 1,310
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

l'amenorrea allora sarà sicuramente causata da un insieme di cose.

la dieta attuale a me non sembra troppo rigida...ma questo non vuol dire che per il tuo corpo non lo sia...poi comunque si dovrebbe considerare la dieta che seguivi quando ti è scomparso il ciclo.

Commenta

• Maab
                          Paleo Mistress
                          • Mar 2010
                          • 1242
                          • 46
                          • 15
                          • Roma
                          • Send PM

Per fortuna che ho le ferie tra poco quindi avrò modo di vedere se è effettivamente stress.
                          La dieta che seguivo è praticamente identica a questa. ah, ovviamente un pasto libero a settimana c'è sempre.
                          Per quanto riguarda la quantità di grassi che cosa mi consigli, mantego i 30 g di mandorle anche se mi fanno sforare nelle quantità di grassi ammesse dai miei calcoli?

You are what you eat

Commenta

• luna80
                            Administrator
                            • Jun 2005
                            • 40547
                            • 1,296
                            • 1,310
                            • Switzerland [CH]
                            • Send PM

si...io terrei così.

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Ciao Maab,
                              indipendentemente dalla dieta, sulla quale ti dico fra poco, fai al più presto delle analisi, ovvero tutto il quadro ormonale.

Per il resto la mancanza di nutrienti può segnalare al corpo di nonnessere pronto per la procreazione e quindi si può arrivare aal'amenorrea, anche se la dieta che segui non mi sembra così drastica, forse associata alla situazione non felice ha influito.
                              Ti consiglierei, per adesso, cioà finche non hai un quadro più chiaro (analisi....), di alzare quanto meno i grassi, portandoli più o meno al doppio, diminuendo un pò le proteine (diciamo 1,5g x Kg), e magari mettendo anche qualche carbo in più.

Non solo cerca di concederti qualcosa che ti piace, magari anche due pasti liberi a settimana, visto che non puoi rimuovere le cause dello stress cerca di mitigarle.

Potresti aggiungere un multivit e degli omega3.

In generale come ti senti? Stanca? Svogliata? Nervosa (senza cause apparenti)?
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                              X