Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prova Carb Cycling per lean bulk

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prova Carb Cycling per lean bulk

    Salve ragazzi, come da titolo vorrei provare un nuovo approccio dietetico per una fase di massa pulita, tenendo a bada la bf il più possibile ( ex sopvrappeso inside ). Attualmente sono in metabolica, (quindi una dieta che preveda anche giorni con carbo molto bassi non mi spaventa affatto ) ma seguendola ormai da troppo tempo ( quasi 2 anni), mi è venuta ormai voglia di cambiare. Leggendo molto e documentandomi sono giunto alla conclusione che per una fase di "massa pulita" è essenziale una gestione ottimale dei carbo così come delle kcal, perciò il metodo del carb cycling mi è sembrato il più opportuno, soprattutto tenendo conto del fatto che fin'ora ho seguito una dieta very low-cho, e quindi una re-introduzione graduale dei carbo sarebbe l'ideale.
    Detto ciò, vi elenco i miei dati e lo schema della mia dieta, confidando nel vostro prezioso aiuto nel correggerla ( perchè avrà sicuramente bisogno di parecchie correzioni ).

    Età: 19 anni
    Altezza: 1,80 m
    Peso: 70-71 kg
    bf: circa 11-12%
    ossatura: molto esile (polso 15,7 cm)
    anzianità d'allenamento : 2 anni e 2 mesi
    Attività: Studente universitario pendolare, viaggio in treno e mi muovo parecchio per raggiungere le varie stazioni ecc., faccio a piedi circa 3-4 km al giorno. Mi alleno con i pesi 3 volte a settimana con volume medio-alto (da una settimana sto provando l' fst-7)
    mentre nei giorni rest faccio un'ora di cardio ( corsa a 11-12 km/h).
    Metabolismo basale: circa 1800 kcal
    Qui ci sono mie foto recenti: http://www.bodyweb.com/threads/28095...-Post-Ricarica

    Ed eccovi la dieta, suddivisa in Giorni on (allenamento con i pesi) e Giorni off ( solo cardio).

    Giorni on:

    Colazione : 5 uova ( 2 rossi + 3 bianchi) + 5 fette biscottate integrali + 1 mela



    Spuntino: 70 gr pane integrale + 100 gr bresaola/fesa di tacchino + 10gr frutta secca



    Pranzo: 300 gr vitello/pollo/pesce magro + 10 gr evo + verdura ( insalata, finocchi, sedano)



    Pre Work out: 4 gallette di riso + 1 mela + 100 gr tonno al naturale/bresaola/fesa di tacchino



    Post Workout: 10 gallette di riso + 100 gr tonno al naturale/bresaola/fesa



    Cena: 250 gr manzo/pesce magro + 10 gr evo oppure 200 gr di salmone/sgombro al naturale







    Giorni off:


    Colazione : 5 uova ( 2 rossi + 3 bianchi) + 5 fette biscottate integrali + 1 mela



    Spuntino: 70 gr pane integrale + 100 gr bresaola/fesa di tacchino + 10gr frutta secca



    Pranzo: 300 gr vitello/pollo/pesce magro + 10 gr evo + verdura ( insalata, finocchi, sedano)



    Spuntino: 100 gr grana/100 gr bresaola/fesa + 50 gr frutta noci



    Cena: 250 gr manzo/pesce magro + 10 gr evo oppure 200 gr di salmone/sgombro al naturale



    Sono circa 2800 kcal e 200 gr di carbo nei giorni on e 2500 kcal e 100-120 gr di carbo nei giorni off. Se poi necessiterò di ulteriori kcal proverò ad alzare leggermente i carbo nei giorni di workout.


    Accetto volentieri consigli


    Consulenze online

    #2
    secondo me fai troppo cardio
    Diario!

    Commenta


      #3
      dato che sei abbastanza sottopeso rispetto all'altezza il mio consiglio è quello di crescere con una dieta più equilibrata. con meno proteine e più carboidrati in generale, quando avrai messo su almeno 5-6 kg e volumi degni di nota se ne riparlerà di ciclizzazione, shift calorici e strategie varie.....

      e poi quoto quello che ha detto maranzano, veramente troppa aerobica, io non sono contrario all'aerobica in massa ma così sembra quasi una preparazione a una maratona.
      Last edited by marco83; 13-11-2010, 16:02:51.

      Commenta


        #4
        secondo me, sorvolando il fatto del sottopeso, dopo un periodo cosi lungo in metabolica sarebbe meglio aggiungere piu cautamente i carbo, magari per adesso solo colazione pre e post wo, poi vedi come reagisci e aumenti.

        Commenta


          #5
          a me la dieta piace moltissimo, è molto simile alla mia l' impostazione di base continua così, aggiusterai strada facendo , si vede che sei preparato.

          Breve OT: con la vita da pendolare riesci a fare tutti quei pasti? chiedo perchè il prossimo anno il pendolare dovrò farlo anchio
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
            a me la dieta piace moltissimo, è molto simile alla mia l' impostazione di base continua così, aggiusterai strada facendo , si vede che sei preparato.

            Breve OT: con la vita da pendolare riesci a fare tutti quei pasti? chiedo perchè il prossimo anno il pendolare dovrò farlo anchio
            Grazie Emaz, ho visto infatti che su di te questa strategia sta dando ottimi risultati. Dalle ultime tue foto si vede che sei cresciuto in termini di volumi, lasciando praticamente inalterata la bf. Se non sbaglio anche tu fai cardio nei giorni rest?

            Per quanto riguarda il discorso dei pasti, attualmente l'unico pasto fuori casa è lo spuntino di metà mattina, che posso tranquillamente mangiare durante la pausa (10 minuti) tra le lezioni, perchè per le 14,15 circa sono a casa. Il problema si porrà quando inizieranno le lezioni pomeridiane e sarò costretto a rimanere all'uni, allora dovrò sostituire la carne/pesce del pranzo con qualcosa di più pratico ( affettati + frutta secca o grana o qualcosa in scatola) cercando di non allontanarmi di molto da kcal e macros del pranzo "a casa". Quando sarò costretto ad allenarmi più tardi, per motivi di studio,orari,ecc., proverò a far coincidere il pasto post-wo con la cena, spostando le kcal dei fat di quest'ultima a pranzo.
            Non credo che comunque se capitasse di dover saltare uno spuntino, e di doverlo "accorpare" al pranzo o alla cena a seconda delle necessità, succederebbe nulla di grave, anche perchè quest'estate ho provato una simil if, e mi son trovato benissimo, l'importante è l'introito calorico totale e soprattutto la ripartizione ed il timing dei macro.


            Consulenze online

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
              Grazie Emaz, ho visto infatti che su di te questa strategia sta dando ottimi risultati. Dalle ultime tue foto si vede che sei cresciuto in termini di volumi, lasciando praticamente inalterata la bf. Se non sbaglio anche tu fai cardio nei giorni rest?

              Per quanto riguarda il discorso dei pasti, attualmente l'unico pasto fuori casa è lo spuntino di metà mattina, che posso tranquillamente mangiare durante la pausa (10 minuti) tra le lezioni, perchè per le 14,15 circa sono a casa. Il problema si porrà quando inizieranno le lezioni pomeridiane e sarò costretto a rimanere all'uni, allora dovrò sostituire la carne/pesce del pranzo con qualcosa di più pratico ( affettati + frutta secca o grana o qualcosa in scatola) cercando di non allontanarmi di molto da kcal e macros del pranzo "a casa". Quando sarò costretto ad allenarmi più tardi, per motivi di studio,orari,ecc., proverò a far coincidere il pasto post-wo con la cena, spostando le kcal dei fat di quest'ultima a pranzo.
              Non credo che comunque se capitasse di dover saltare uno spuntino, e di doverlo "accorpare" al pranzo o alla cena a seconda delle necessità, succederebbe nulla di grave, anche perchè quest'estate ho provato una simil if, e mi son trovato benissimo, l'importante è l'introito calorico totale e soprattutto la ripartizione ed il timing dei macro.
              si faccio anchio cardio nei giorni di non allenamento.

              Praticamente farò esattamente la tua stessa vita il prossimo anno , se magari in privato ti va di fare 2 chiacchere avrei diverse curiosità da togliermi, se ti va ovviamente
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                si faccio anchio cardio nei giorni di non allenamento.

                Praticamente farò esattamente la tua stessa vita il prossimo anno , se magari in privato ti va di fare 2 chiacchere avrei diverse curiosità da togliermi, se ti va ovviamente
                Certamente, per me sarebbe un grande piacere poter condividere con qualcuno questa passione. Anch'io ho ancora parecchie curiosità su dieta ed allenamento.Ti lascio via rep il mio contatto facebook ed msn. Ora però purtroppo sto uscendo, quindi magari ci risentiamo domani, tu intanto aggiungimi


                Consulenze online

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                  Certamente, per me sarebbe un grande piacere poter condividere con qualcuno questa passione. Anch'io ho ancora parecchie curiosità su dieta ed allenamento.Ti lascio via rep il mio contatto facebook ed msn. Ora però purtroppo sto uscendo, quindi magari ci risentiamo domani, tu intanto aggiungimi
                  ti ho aggiunto su FB
                  sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎