Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Oscillazione massa grassa, possibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Oscillazione massa grassa, possibile?

    Domanda, una settimana fa avevo il 15% circa di BF, misurato sia con bilancia che con plicometro (preso in un punto vicino l'ombellico).
    Ero partito dal 17%, preso con la bilancia, perchè non avevo il plicometro all'epoca, a luglio, e ero arrivato fino al 12% a metà ottobre. Dopo di che, visto che la pancia era comunque scesa sensibilmente, ho deciso che era inutile diventare uno stecchino per levare la pancia, anche xchè tutti mi dicevano che ero dimagrito troppo. Quindi ho iniziato una dieta non dico per massa ma più consistente, soprattutto aumentando i carboidrati, che prima erano quasi inesistenti.

    Ieri sera mi sono misurato, giusto per curiosità, dopo avere giocato a calcetto, e la bilancia mi dava il 25%, come pure il plicometro. Stamattina mi sono rimisurato e stavo al 23%.

    Quello che mi chiedo è : possibile che la massa grassa oscilli in questo modo?
    E inoltre, quando conviene misurarsi?
    Qualcuno sa dove posso andare a farmi fare una misurazione professionale a Roma?
    Possibile che mettendo su muscoli, seppure pochi ma comunque aumentano, tendo inesorabilmente a mettere su pancia?

    Grazie

    #2
    Ciao,
    bè la differenza può essere data anche da imprecisioni di misurazioni e, non saprei se incide veramente, sulle variazioni di liquidi.

    È normale, purtroppo, mettere pancia per far aumentare la massa magra!Lôbiettivo stà nel trovare un compromesso e quindi limitare il più possibile l'aumento di massa grassa.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
      Ciao,
      bè la differenza può essere data anche da imprecisioni di misurazioni e, non saprei se incide veramente, sulle variazioni di liquidi.

      È normale, purtroppo, mettere pancia per far aumentare la massa magra!Lôbiettivo stà nel trovare un compromesso e quindi limitare il più possibile l'aumento di massa grassa.
      Che sia normale ci sto, però l'8% di massa grassa in una settimana credo sia poco realistico. Tu dici misurazioni imprecise, quindi forse farei meglio a basarmi solo sulla circonferenza della panza... i centimetri non dovrebbero mentire... sbaglio?

      PS : Grazie della risp

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da FrancoRM Visualizza Messaggio
        Che sia normale ci sto, però l'8% di massa grassa in una settimana credo sia poco realistico. Tu dici misurazioni imprecise, quindi forse farei meglio a basarmi solo sulla circonferenza della panza... i centimetri non dovrebbero mentire... sbaglio?

        PS : Grazie della risp
        Ecco giusto!
        Io sono dell'idea di basarsi su misure affidabili come il cm e Kg; cosa importantissima è valutare i progressi basandosi sullo specchio! Anche perchè devi piacere a tè stesso ed è inutile che uno ti dica incrementa/diminuisci la massa se ti vedi bene come sei!

        Commenta


          #5
          come hai misurato ieri la bf? solo con la bilancia?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
            Ecco giusto!
            Io sono dell'idea di basarsi su misure affidabili come il cm e Kg; cosa importantissima è valutare i progressi basandosi sullo specchio! Anche perchè devi piacere a tè stesso ed è inutile che uno ti dica incrementa/diminuisci la massa se ti vedi bene come sei!
            Allora, diciamo che bene non mi vedo ancora, perchè la pancetta c'è. Ed è ancora più brutta secondo me perchè essendo magro si nota di più. Poi è una pancetta stronza, xchè praticamente sono piatto fino all'ombellico ora, e da li parte il "rotolino". Comunque da quando ho fatto la dieta sono passato da 88 a 83 cm di girovita, quindi miglioramenti ce ne sono stati.
            Continuerò a misurarmi solo col centimetro a sto punto, se ne bilancia ne plicometro sono affidabili.

            Ma quando conviene prenderle le misure? Pre o post workout? La mattina a digiuno? La sera prima di andare a dormire?

            ---------- Post added at 11:01:54 ---------- Previous post was at 11:00:51 ----------

            Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
            come hai misurato ieri la bf? solo con la bilancia?
            No, sia bilancia che plicometro. E le misurazioni coincidevano, per quanto non sia un esperto di plicometria.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da FrancoRM Visualizza Messaggio
              Allora, diciamo che bene non mi vedo ancora, perchè la pancetta c'è. Ed è ancora più brutta secondo me perchè essendo magro si nota di più. Poi è una pancetta stronza, xchè praticamente sono piatto fino all'ombellico ora, e da li parte il "rotolino". Comunque da quando ho fatto la dieta sono passato da 88 a 83 cm di girovita, quindi miglioramenti ce ne sono stati.
              Continuerò a misurarmi solo col centimetro a sto punto, se ne bilancia ne plicometro sono affidabili.

              Ma quando conviene prenderle le misure? Pre o post workout? La mattina a digiuno? La sera prima di andare a dormire?

              ---------- Post added at 11:01:54 ---------- Previous post was at 11:00:51 ----------



              No, sia bilancia che plicometro. E le misurazioni coincidevano, per quanto non sia un esperto di plicometria.

              la mattina a digiuno e non troppo vicino al wo!
              Se vedi p.es. le braccia oscillano e dipendenza di quando le hai allenate

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                la mattina a digiuno e non troppo vicino al wo!
                Se vedi p.es. le braccia oscillano e dipendenza di quando le hai allenate
                Ok, ho iniziato oggi un diario, le misurazione allora le metto appena prese domani mattina, tnx

                Commenta


                  #9
                  La bilancia risente dell'acqua ed anche dell'umidità dell'ambiente

                  Il plicometro, almeno 3 punti, ma ci vuole esperienza per farla sempre allostesso modo
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    La bilancia risente dell'acqua ed anche dell'umidità dell'ambiente

                    Il plicometro, almeno 3 punti, ma ci vuole esperienza per farla sempre allostesso modo
                    Non sapevo questa cosa, effettivamente in bagno spesso c'è umidità.
                    Il plicometro devo studiarlo bene, sai consigliarmi qualche guida?
                    Intanto grazie

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎